1. Quanti Teddy bisogna inventare per tutta la vita ?  
        Mi trovi su: Homepage #4837171
    Fifa cambia pelle e lancia la sfida a Pes

Puntuale come una finale di Coppa Italia Inter-Roma, anche quest’anno si propone il duello che entusiasma e divide tutto il pubblico dei videogiocatori: quello su quale sarà il gioco calcistico migliore dell’anno. Due i contendenti: Fifa e Pro Evolution che da anni si giocano lo scettro, con un marcato predominio del secondo. Almeno fino allo scorso anno, quando la differenza tra i due si fece così esigua che molti acquistarono entrambi e altrettanti “cambiarono sponda”. Ecco che arriva adesso Fifa 09 che promette di rendere ancora più difficile la scelta.

Fino all’anno scorso, la certezza era che chi sceglieva Fifa si portava a casa un gioco molto veloce, quasi arcade, con una grafica fotorealistica e tonnellate di giocatori con nomi e fattezze originali, per non parlare del dozziliardo di campionati e modalità disponibili, non ultima la possibilità di giocare in 20 contemporaneamente online, ognuno interpretando un giocatore fisso. D’altra parte Pro Evolution era praticamente il contrario: grafica tutto sommato modesta (ma dalle animazioni entusiasmanti), licenze modeste, gioco online risibile ma tanta, tanta giocabilità e un appeal che nessun altro titolo di calcio ha mai avuto dai tempi di Kick off per Amiga. Poi lo scorso anno qualcosa cambiò e i due giochi, almeno sulle console di nuova generazione, da linee parallele si trovarono a convergere: Fifa sempre più realistico, Pro Evolution fin troppo arcade. Ed è proprio questa la base di partenza per il duello del 2009, dove Fifa ha raggiunto una maturità mai vista prima se non, forse, nei mitici anni Novanta.

Fifa 09, infatti, si propone come una validissima alternativa, abbandonando del tutto la sua vocazione arcade e concentrandosi in una simulazione a volte quasi esasperata. Se graficamente siamo sempre su ottimi livelli, con animazioni migliorate (è finalmente quasi scomparso l’effetto “pattinamento” che vedeva i giocatori scivolare sul campo più che correre), è dal punto di vista della giocabilità che le cose sono cambiate radicalmente. L’azione, ora, si costruisce con una serie di passaggi, una rete di tocchi che deve portare allo smarcamento di un giocatore, ad aprire la manovra sulle fasce per poi concluderla degnamente. Addio corse folli, dribbling a tutto campo, tiri da quaranta metri all’incrocio, portieri gruviera e quasi tutti i difetti che per molti anni lo hanno reso inviso a una gran fetta di pubblico. Fifa 09 è un gioco diverso da tutti i precedenti, molto migliore anche rispetto a quello dello scorso anno che si era già incamminato su questa strada.

Se la giocabilità ha fatto passi da gigante, bisogna segnalare come i pilastri della serie siano rimasti intatti. I campionati selezionabili sono moltissimi, tutti con squadre e giocatori reali, anche se i nomi di alcuni club, maglie e stemmi sono inventati. Così in Italia si trova un poco anglosassone “Genova” invece del Vecchio Balordo e altre amenità simili. Anche i giocatori, spesso, non rispecchiano la controparte reale, almeno fisicamente, mentre nei valori ci siamo. Tra le nuove modalità, da segnalare la possibilità di crearsi un giocatore da zero e vivere nei suoi panni 5 stagioni (si spera) ricche di successi, comprese convocazioni in Nazionale!

Sul fronte multiplayer, si sfiora l’eccellenza, almeno sulla versione Xbox 360 da noi provata. Le partite scorrono veloci senza ombra di rallentamenti, con la possibilità di partecipare a sfide veloci, veri e propri campionati ed esaltanti match 10vs10. In più ci si può abbonare ad un servizio che ogni settimana registra lo stato di forma di tutte le squadre e i giocatori di un preciso campionato, rendendo tutto veramente molto realistico.

L’apparato audio vede sempre un buon numero di canzoni ed effetti sonori nella norma, mentre il commento è affidato al duo Caressa-Bergomi che troppo spesso si perdono in divagazioni sugli ultimi mondiali piuttosto che seguire l’azione sul campo.

Il guanto di sfida, insomma, è lanciato. Pro Evolution lo raccoglierà a partire dal 16 ottobre (su queste stesse pagine le nostre impressioni), ma già adesso possiamo dire che la contesa è davvero affascinante. Anche chi non ha mai digerito troppo la serie di Fifa dovrebbe dare a questa versione 09 una possibilità: potrebbe restare piacevolmente stupito. La partita è aperta: tra contropiedi e azioni ficcanti, ne vedremo delle belle.

Gian Luca Rocco

http://superblog.tgcom.it/wpmu/2008/10/09/fifa-cambia-pelle-e-lancia-la-sfida-a-pes/

:cool:
    Non consiste forse nel rompere il tuo pane con chi ha fame, nel portare a casa tua i poveri senza tetto, nel vestire chi è nudo, senza trascurare quelli della tua stessa carne?
  2. Quanti Teddy bisogna inventare per tutta la vita ?  
        Mi trovi su: Homepage #4918274
    Originally posted by massituo
    possibile che io l'abbia giŕ visto fuori???:confused:

Se sei passato per Napoli a inizio ottobre si.:cool:
    Non consiste forse nel rompere il tuo pane con chi ha fame, nel portare a casa tua i poveri senza tetto, nel vestire chi è nudo, senza trascurare quelli della tua stessa carne?
  3. Scudetto-Mod  
        Mi trovi su: Homepage #4918278
    io l'ho prenotato e vado a ritirarlo il 16:cool:

ovviamente per ps3:D
    Superlega Serie A :cool:
    Campione Champions Superleague Apertura 2013/14 :cool:
    Campione Supercoppa Superleague Apertura 2013/14 :cool:

di solito gli uomini quando sono tristi non fanno niente: si limitano a versare lacrime sulla propria situazione.Ma quando si arrabbiano, allora si danno da fare per cambiare le cose
  4. Quanti Teddy bisogna inventare per tutta la vita ?  
        Mi trovi su: Homepage #4918279
    Originally posted by marcomix
    io l'ho prenotato e vado a ritirarlo il 16:cool:

ovviamente per ps3:D

Potresti non trovare piů il negozio.O il gioco.:cool:
  5. Quanti Teddy bisogna inventare per tutta la vita ?  
        Mi trovi su: Homepage #4918281
    Originally posted by niko72
    sarŕ un altro pacco come quello precedente.............:cool:

Viva il biliardino e il Subbuteo.:cool:

Pes 2009

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina