1. rivogliamo teoKrazia  
        Mi trovi su: Homepage #4840517
    Ahah. No, non voglio fare console war.
    Mi sembrava però simpatico introdurre una discussione sulla falsariga di quelle che, periodicamente, spuntano nelle sezione console.
    allora, da un po' di tempo la gente in questi lidi si è fatta furba e, quando risponde al sondaggio tipico Xbox 360 vs Ps3, non tira più in ballo specifiche tecniche, ma il cuore più facilmente individuabile dai giocatori di ogni piattaforma, appunto i giochi. di solito si citano esclusive e titoli first party.
    be', in effetti, anche il Pc, piattaforma libera per eccellenza, ha i suoi studi first party, per così dire. certo, a sentire gli strilli, sono sempre meno. ma una valve? una blizzard? 

Secondo voi, quali sono i titoli per cui vale la pena "farsi" un Pc e quali identificano meglio oggi la nostra piattaforma?

io sono scontato e come titoli dico Half-Life e derivati, The Sims e dintorni, Warcraft e suppellettili; come studi first party dico Valve, Maxis e Blizzard, perché meglio di qualunque altro sviluppatore - e i numeri sono lì a dimostrarlo - hanno interpretato il vento del cambiamento, dall'online (che aborro, ma vabbè) ai requisiti tecnici in grado di andare d'accordo anche con i computer del supermercato. d'altronde oggi, nell'era di google e facebook, i computer e l'informatica deve essere di tutti, i videogiochi per Pc di conseguenza. alla faccia di chi converte paro paro da console e, con tristezza, anche di crisis. bello sì, bellissimo, persino rivoluzionario, ma intimamente vecchio, un sogno romantico per giocatori che non ci sono più. oppure no?

[Modificato da Bluemoon il 14/10/2008 18:54]

2.     Mi trovi su: Homepage #4840538
    Per me PC è simulazione e modding.... 2 mie grandissime passioni...

GTR2, GTLegends, rFactor, GTREvo, FlightSimulatorX, Falcon 4.0... 8-)

E di conseguenza tutte quello che c'è dietro... modding caschi, livree, campionati personalizzati... cose improponibili per console...

Il resto lo gioco volentieri sulle macchine "nextgen" che ti danno immediatezza, buon online, divertimento e software al passo coi tempi...
    SPEED DEVILS RACING TEAM - www.speeddevils.it
  3. Il miglior Halo resta ancora Reach. Halo 4 segue la politica del gambero  
        Mi trovi su: Homepage #4840843
    Bluemoon ha scritto:
    Ahah. No, non voglio fare console war.
    Mi sembrava però simpatico introdurre una discussione sulla falsariga di quelle che, periodicamente, spuntano nelle sezione console.
    allora, da un po' di tempo la gente in questi lidi si è fatta furba e, quando risponde al sondaggio tipico Xbox 360 vs Ps3, non tira più in ballo specifiche tecniche, ma il cuore più facilmente individuabile dai giocatori di ogni piattaforma, appunto i giochi. di solito si citano esclusive e titoli first party.
    be', in effetti, anche il Pc, piattaforma libera per eccellenza, ha i suoi studi first party, per così dire. certo, a sentire gli strilli, sono sempre meno. ma una valve? una blizzard? 

Secondo voi, quali sono i titoli per cui vale la pena "farsi" un Pc e quali identificano meglio oggi la nostra piattaforma?

io sono scontato e come titoli dico Half-Life e derivati, The Sims e dintorni, Warcraft e suppellettili; come studi first party dico Valve, Maxis e Blizzard, perché meglio di qualunque altro sviluppatore - e i numeri sono lì a dimostrarlo - hanno interpretato il vento del cambiamento, dall'online (che aborro, ma vabbè) ai requisiti tecnici in grado di andare d'accordo anche con i computer del supermercato. d'altronde oggi, nell'era di google e facebook, i computer e l'informatica deve essere di tutti, i videogiochi per Pc di conseguenza. alla faccia di chi converte paro paro da console e, con tristezza, anche di crisis. bello sì, bellissimo, persino rivoluzionario, ma intimamente vecchio, un sogno romantico per giocatori che non ci sono più. oppure no?

Fino a qualche anno fa ne avrei detti tanti, oggi francamente, con tanti aspetti "esclusivi" che le console hanno strappato ai PC, con tanti giochi che alla fine rendono ancora quasi allo stesso modo sia su console che su PC, con certi tipi di giochi che sono andati sparendo (il primo che mi viene in mente è quello dei racing fanta-futuristici in stile Pod, Dethkarz, Powerslide...) francamente non saprei.

Aspetto Diablo 3, pur temendo per la resa coi poligoni, anche per tornare a giocare col PC, cosa che come ha detto qualcuno, ha un'atmosfera e chiede un atteggiamento un po' differente.

La cosa buona del PC che per ora nessuna console può garantire è la quasi totale retrocompatibilità con qualcosa come 25 anni di software, questo è davvero spettacolare.

A questo punto approfitto e chiedo un consiglio per gli acquisti: quali giochi prettamente PC-style davvero belli e recenti consigliate? (ovviamente escludendo tutti quelli che si trovano anche su console) In linea di massima va bene ogni genere, son pochi quelli che schifo a prescindere, per il resto dipende da gioco a gioco. (ecco i simulatori di volo non li guardo manco da lontano, mentre controparti molto arcade mi vanno benissimo)

PS: ma perchè questa discussione non è in sezione PC?

[Modificato da Atlas il 15/10/2008 01:15]

4.     Mi trovi su: Homepage Homepage #4842620
    Bluemoon ha scritto:
     Il solitario di Windows, ovviamente.
    O almeno, questo è l'unico gioco che riuscirei a far girare sul mio computer ^_^
  5.     Mi trovi su: Homepage #4857849
    Parlo da xbox360ista pentito....
    avevo preso tale consolle per i motivi classici per i quali si fanno tale scelta: mancanza di voglia di aggiornare l'hw in continuazione, utillizzo rapido del gioco senza attese varie , la non necessità di dover configurare nulla per avere il massimo disponibile graficamente, possibilità di avere un piccolo media center integrato quindi levando i vecchi lettori dvd da tavolo; ebbene ?
    Amara sorpresa: i tempi di attesa sono ben più lunghi (sbk08 è estenuante , prima di iniziare a giocare puoi anche uscire a passeggio ) e la stessa Microsoft se ne è accorta con le nuova dash , la consolle è dannatamente rumorosa, il media center legge solo qualche piccolo formato divx (gli mpg per qualche ragione strana no) o il wmv, SCATTI in acluni giochi (gta4 ad esempio) e sugli fps lasciamo stare; in poche parole ho speso 200 euro per avere un ottimo controller ed adesso pentito sto ripassando ad una configurazione pc nuova che per giocare a mio parere resta la cosa migliore.
    Cosa voglio dire ? Dico che purtroppo almeno la consolle microsoft non è una consolle come la si dovrebbe intendere ma un piccolo pc cablato che non risolve come si potrebbe credere i problemi classici da pc ; il risultato e che se anche a breve termine costa di meno all'inizio, considerando il differente costo dei giochi e l'indubbia versabilità del pc, alla fine della fiera ha un costo superiore con risultati non esaltanti.
    L'effetto grave però della consolle è che  ormai si sviluppano giochi essenzialmente per esse (è molto più semplice fare un gioco per una struttura fissa che doverlo fare per 100 configurazioni possibili) e per pc si fanno solo  porting con i problemi che ne conseguono (alzi la mano chi ha visto un gioco directx 10 da quando sono state introdotte..crysis a parte ovviamente)
    Mah....
    Bluemoon direi che un titolo come mafia giustifica la scelta pc ma è evidente che dipende anche dai gusti generali dei giocatori (ad esempio sbk 2001 è un titolo irrinunciabile per me ed è decisamente il miglior gioco di moto su pc, la versione consolle era ridicola invece) o anche i vari age of empires.
    Non cito esplicitamente poi monkey island .... ;)
  6.     Mi trovi su: Homepage #4865089
    Dipende dal genere.
    Il PC sui suoi "principe" è imbattibile, vedi FPS, RTS e quant'altro.
    Per arcade, platform e picchiaduro, invece, console tutta la vita.
    C'è però da dire che, ultimamente (vedi DMC4), il PC si sta pericolosamente avvicinando alla qualità delle console per gli action.

Alla fine, tutta via, la domanda è una sola: preferisci giocare in poltrona o davanti alla scrivania?  ;)
  7.     Mi trovi su: Homepage #4865880
    AetherIsHuge ha scritto:
    Alla fine, tutta via, la domanda è una sola: preferisci giocare in poltrona o davanti alla scrivania?  ;)

Oddio, tra PC collegabili tranquillamente ad HDTV e console spesso fruite attaccate a un monitor, anche questo nodo sta diventando molto più lento. Sono davvero confusi, fumosi e imperscrutabili questi tempi moderni. :0

Io nel dubbio cerco sempre di mirare alla testa. Col mio fido mouse Logitech, naturalmente. :P
  8.     Mi trovi su: Homepage #4867366
    Come ho letto da qualche parte: certi gicohi vanno fatti "isolati" dal mondo senza disturbi di sorta quindi niente poltrona ma buio,scrivania, monitor e mouse fumante !
    Altri giochi più leggeri invece sono preferibili comodamente in poltrona ma personalmente solo quelli da giocata casuale.

Console vs Pc

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina