1. Final fantasy xii  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4845375
    Ciao a tutti!
    Sono TOTALMENTE niubbo del mondo AMIGA... aiutatemi!

Ora ho l'occasione di riempire un vuoto della mia cultura informatica (mi manca l'utilizzo di un mac e posso dire di aver utilizzato almeno 5 OS diversi).
    Ben, oggi mi hanno regalato un'amiga 600 (sull'etichetta c'é scritto AMIGA 600HD), che cosa posso farci?
    Intendo, mi hanno dato un sacco di floppy tra i quali ci sono quelli di sistema:

Workbench
    Extras
    Install
    Fonts

Ora, quali sono le possibilità di espansione hardware?
    Dove trovo del software da utilizzare? C'é roba freeware? Come la metto su floppy?
    Posso utilizzare un HDD?
    Ho visto che nel workbench c'é una shell e varie cose, non c'é un manuale in rete sui comandi da shell e su come funziona amigaOS?
    Dove lo trovo un PAD (o ci sono i joystick?). Io mi ricordo sull' A500 (PLUS) di un amico, ai tempi usavo il joystick del C64 e andava... SOLO mancava il secondo tasto :D.
    Il joy amiga se non sbagli ha due tasti, mentre quelo del c64 ne ha uno solo.
    Mi sa che il pad del Master System II funziona... devo procurarmelo!

(aggiornamento)

sto iniziando a controllare su internet.

allora, questo amiga dovrebbe avere un hdd interno (non so da quanto... 20 mega mi pare).

MA tutti gli amiga 600 possono montare un hdd?

LA kickstart é una 37.350 (per cui dovrebbe voler dire che qualcuno
    l'ha aperta e ha fatto il cambio della rom, delucidatemi se sto
    sbagliando).

L'hard disk per cosa posso usarlo?

Esiste un connettore per usare l'amiga con un normale vga (ho anche il monitor, ma é enorme!)

[update] L'hard disk interno a quanto pare non funziona... ho visto su eBay che ci sono degli adattatori per utilizzare le CF

Ho limiti di compatibilità?

Ho visto che ci sono delle espansioni di RAM, a cosa servono (i giochi
    mi pare che vadano tutti... e i programmi sembrano leggeri...)

[Modificato da enoch81 il 19/10/2008 11:07]

http://community.videogame.it/forum/t/246425
    Workin' ON
    -Phenom X6 1055T -- 8 GB RAM DDR3 1600 MHz -- 2x Seagate SATA 2 RAID 0 -- 1 TB Samsung Green -- ASUS HD 5770 CUCORE 1GB DDR5 -- ASUS CROSSHAIR IV FORMULA -- CASE ANTEC THREE HUNDRED -- Windows 7 64 bit (ubuntu a 64 bit purtroppo da problemi).
  2. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4845380
    il joystick/joypad amiga aveva 1 solo tasto come quello del c64 che erano anche uguali(hanno lo stesso spinotto)
    in alternativa ci attacchi il joypad del sega maser sistem che ha 2 tasti ma lo spinotto è uguale a quello x c64 ed amiga
    Quando non c'è via di scampo, si impara a piangere con il sorriso sul voltoCosa c'è qui dentro? Mentre decidi ogni premio e ogni castigo,mentre decidi se son buono o son cattivo,fa che la morte mi trovi vivo,e se questo avverrà io ti prometto,che mille e mille volte ti avrò benedetto!
  3. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #4845427
    enoch81 ha scritto:
    Ciao a tutti!
    Sono TOTALMENTE niubbo del mondo AMIGA... aiutatemi!

Ora ho l'occasione di riempire un vuoto della mia cultura informatica (mi manca l'utilizzo di un mac e posso dire di aver utilizzato almeno 5 OS diversi).
    Ben, oggi mi hanno regalato un'amiga 600 (sull'etichetta c'é scritto AMIGA 600HD), che cosa posso farci?
    Intendo, mi hanno dato un sacco di floppy tra i quali ci sono quelli di sistema:

Workbench
    Extras
    Install
    Fonts

Ora, quali sono le possibilità di espansione hardware?
    Dove trovo del software da utilizzare? C'é roba freeware? Come la metto su floppy?
    Posso utilizzare un HDD?
    Ho visto che nel workbench c'é una shell e varie cose, non c'é un manuale in rete sui comandi da shell e su come funziona amigaOS?
    Dove lo trovo un PAD (o ci sono i joystick?). Io mi ricordo sull' A500 (PLUS) di un amico, ai tempi usavo il joystick del C64 e andava... SOLO mancava il secondo tasto :D.
    Il joy amiga se non sbagli ha due tasti, mentre quelo del c64 ne ha uno solo.
    Mi sa che il pad del Master System II funziona... devo procurarmelo!
        adesso ti ricerco "l'angolo dell'amiga", avevo scritto un poema su tutto ciò 8-) Vai in HW, discussioni che tra poco lo uppo!

EDIT: eccolo, buona lettura (e continuiamo di li, ci sono vari personaggi molto esperti in campo hardware/software che popolano quel thread) http://community.videogame.it/forum/t/36967/

[Modificato da Mesana il 19/10/2008 11:22]

4. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #4845436
    enoch81 ha scritto:

mi spiace :(

però con l'amiga, se proverai a utilizzare un pò l'OS pensando che era una roba di fine anni 80 ti chiederai: "ma veramente il mondo usava il DOS mentre c'era in giro una roba del genere?"
  5. Final fantasy xii  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4845480
    grazie per il link.
    Ma la funzione "cerca" del forum... ma solo io non la trovo o é scomparsa?

Per il mac, é il mio prossimo acquisto informatico pianificato.

Magari prenderò un semplice macbook (ho visto quelli che hanno appena presentato, non sarebbe male)

Non posso farmelo sfuggire.

Uso Aix 5
    Linux e Windows ogni giorno.

Ho usato una Silicon Graphics  (Octane) con IRIX (lo so, é sempre unix, ma cambia l'interfaccia e alcuni comandi... inoltre il Kernel dovrebbe essere diverso) e ovviamente MS-DOS.

Mi manca solo mac os... e sono a posto...

Bon farò un giro nel topic dedicato allora!
    Workin' ON
    -Phenom X6 1055T -- 8 GB RAM DDR3 1600 MHz -- 2x Seagate SATA 2 RAID 0 -- 1 TB Samsung Green -- ASUS HD 5770 CUCORE 1GB DDR5 -- ASUS CROSSHAIR IV FORMULA -- CASE ANTEC THREE HUNDRED -- Windows 7 64 bit (ubuntu a 64 bit purtroppo da problemi).
  6. Final fantasy xii  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4845625
    Mesana ha scritto:
    mi spiace :(

però con l'amiga, se proverai a utilizzare un pò l'OS pensando che era una roba di fine anni 80 ti chiederai: "ma veramente il mondo usava il DOS mentre c'era in giro una roba del genere?"
     Beh, se pensi che mac e amiga  avevano già le interfacce grafiche... non si comprende com mai ci sia stato il boom dei PC IBM compatibili.

Non so davvero perché l'elettronica di consumo sia così poco logica...

MA anche pensare che all'inizio degli anni 90 un OS ti permetteva di utilizzare un HDD da 4 gb (parlo esclusivamente dell' A600) e che DOS con la sua FAT16 era limitato ai soli 2GB...
    mi vien la morte a pensarci...
    Senza contare la differenza in termini grafico/sonori ai tempi dell'uscita dell' A500
    Workin' ON
  7. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #4846083
    enoch81 ha scritto:
    Beh, se pensi che mac e amiga  avevano già le interfacce grafiche... non si comprende com mai ci sia stato il boom dei PC IBM compatibili.

Non so davvero perché l'elettronica di consumo sia così poco logica...

MA anche pensare che all'inizio degli anni 90 un OS ti permetteva di utilizzare un HDD da 4 gb (parlo esclusivamente dell' A600) e che DOS con la sua FAT16 era limitato ai soli 2GB...
    mi vien la morte a pensarci...
    Senza contare la differenza in termini grafico/sonori ai tempi dell'uscita dell' A500
     DOS=marketing. non aveva altri lati positivi.Più che altro il problema è che in seguito a quell'"errore" iniziale dell'industria si sia generata una reazione che ha creato un monopolista capace di mantenere il suo predominio pur fornendo prodotti che non sono mai stati superiori alle offerte dei concorrenti (ma nemmeno equivalenti).

[Modificato da Mesana il 19/10/2008 22:19]

► Mi hanno regalato un' AMIGA 600HD... cosa posso farci? MESANA AIUTO!!!! NIUBBO DEL MONDO AMIGA

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina