1. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #4866797
    In realtà potevo postare su portatili, ma l'argomento è più vasto, quindi andava bene anche discussioni. A questo punto, siccome "la verità sta nel mezzo", ho deciso di scrivere in console (ricordando, anche se è già stato affrontato l'argomento, che il forum "PORTATILI" è praticamente morto; sotto il peso delle "V" di Next... E lo stesso "console" è difficile da consultare. Ovviamente lo dico senza alcuna polemica :)  ).

Tornando a noi... Mi scappa un grosso LOL. Durante le prime sessioni di gioco a Professor Layton PAL, ho notato una localizzazione... Come dire... Annacquata. Avendo giocato la versione USA del titolo, comincio a vedere delle differenze nell'adattamento. Non siamo ai livelli di Hotel Dusk (completamente snaturato), ma Nintendo Italia, quando può, inserisce "ci ha lasciati" invece di "è morto" e altre facezie simili. Stile Mediaset, per capirci. Orrore.

Un altro esempio: non penso di spoilerarvi un enigma, parlandovene: la sua foto è ovunque, è uno dei primissimi puzzle, ed è antico di secoli. Insomma: quello dei dei tre lupi e le tre pecore che devono passare da una parte all'altra del fiume. Non sto a spiegarvi l'enigma. So solo che, magicamente, nella versione PAL abbiamo tre lupi e tre PULCINI. Voglio sperare che "lupi ed agnelli" non siano stati eliminati per qualche lontanissimo richiamo religioso... Perchè per quanto 'ste storielle cambino da luogo a luogo, quello dei lupi e i pulcini non l'ho proprio mai sentita.

Ora proseguo e vi dico se sto esagerando.
  2.     Mi trovi su: Homepage #4866804
    Shin X ha scritto:
    INon siamo ai livelli di Hotel Dusk (completamente snaturato), 
     Cosa fecero con Hotel Dusk? mi hai messo curiosità.....
    Portal 2 è IL GIOCO di questa gen!
    Nick PSN: The Dreamer next, Nick Live: the dreamer x
    Se proprio l'umanità dovrà avere una fine spero non l'abbiano scritta Lindelof e Cuse... (cit.)
  3. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #4866817
    the-dreamer ha scritto:
    Cosa fecero con Hotel Dusk? mi hai messo curiosità.....
     La versione inglese aveva un linguaggio molto più forte, che caratterizzava il protagonista. Questa sua durezza andava via via spegnendosi col procedere del racconto ed il suo aumento di fiducia nei confronti di alcuni personaggi.

@ Per Joe. Su Layton mi sembra ci siano andati leggeri, tranquillo. E' un titolo da avere. Però, mi ripeto, l'enigma dei lupi mi ha proprio stranito...
  4.     Mi trovi su: Homepage #4866937
    Shin X ha scritto:
    Un altro esempio: non penso di spoilerarvi un enigma, parlandovene: la sua foto è ovunque, è uno dei primissimi puzzle, ed è antico di secoli. Insomma: quello dei dei tre lupi e le tre pecore che devono passare da una parte all'altra del fiume. Non sto a spiegarvi l'enigma. So solo che, magicamente, nella versione PAL abbiamo tre lupi e tre PULCINI. Voglio sperare che "lupi ed agnelli" non siano stati eliminati per qualche lontanissimo richiamo religioso... Perchè per quanto 'ste storielle cambino da luogo a luogo, quello dei lupi e i pulcini non l'ho proprio mai sentita.

Guarda che anche nella versione USA il puzzle 7 prevede tre lupi e tre pulcini. Tant'è che si chiama "Wolves and chicks". Ho controllato in questo momento.

[Modificato da Maximus il 08/11/2008 13:01]

"Love looks not with the eyes, but with the mind;
    And therefore is wing'd Cupid painted blind." (W. Shakespeare)
  5.     Mi trovi su: Homepage #4866975
    SharkFRA ha scritto:
    Ecco questo lo prenderei proprio. Shin consigli l'acquisto ad occhi chiusi o no???
      Non sono Shin, ma assolutamente sì. Splendido in tutto! ;)
  6. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #4866979
    SharkFRA ha scritto:
    Ecco questo lo prenderei proprio. Shin consigli l'acquisto ad occhi chiusi o no???
     A meno che tu non odi la settimana enigmistica e riesci  a soprassedere alla contestualizzazione degli enigmi (assolutamente pretestuosa). Prendilo a tutti i costi. Un piccolo capolavoro di classe, atmosfera e giocabilità.
  7. conferenza  
        Mi trovi su: Homepage #4866985
    Shin X ha scritto:
    Tornando a noi... Mi scappa un grosso LOL. Durante le prime sessioni di gioco a Professor Layton PAL, ho notato una localizzazione... Come dire... Annacquata. Avendo giocato la versione USA del titolo, comincio a vedere delle differenze nell'adattamento. Non siamo ai livelli di Hotel Dusk (completamente snaturato), ma Nintendo Italia, quando può, inserisce "ci ha lasciati" invece di "è morto" e altre facezie simili. Stile Mediaset, per capirci. Orrore.

Secondo me la fai troppo grossa, in fondo che cambia tra "ci ha lasciati" e "è morto"?
    E poi è davvero difficile annacquare un gioco come Layton, è sin dall'inizio abbastanza infantile.

Riguardo ai lupi e pulcini, ricordo che anche nella versione giappo erano pulcini.
  8.     Mi trovi su: Homepage #4866987
    Shin X ha scritto:
    Guarda: io ho avuto la versione USA. E ti posso garantire al 100% che c'erano lupi e pecore. Non so davvero cosa dirti.
     Boh, nella mia versione USA comprata ad aprile 2008 ci sono lupi e pulcini. Come si vede dallo screenshot. Può darsi che già ci sia stata una modifica in America, dopo pochissime copie.
  9. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #4866988
    njoe ha scritto:
    Secondo me la fai troppo grossa, in fondo che cambia tra "ci ha lasciati" e "è morto"?
    E poi è davvero difficile annacquare un gioco come Layton, è sin dall'inizio abbastanza infantile.

Riguardo ai lupi e pulcini, ricordo che anche nella versione giappo erano pulcini.
     La sto facendo assolutamente grossa, me ne rendo conto, ma è il principio che mi urta e ne sto parlando in termini di discussione tranquilla. Sulla questione delle pecore, lo ricordo così bene, che se sono pulcini per davvero, comincio a preoccuparmi seriamente per la mia memoria.
  10. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #4866989
    Shin X ha scritto:
    A meno che tu non odi la settimana enigmistica e riesci  a soprassedere alla contestualizzazione degli enigmi (assolutamente pretestuosa). Prendilo a tutti i costi. Un piccolo capolavoro di classe, atmosfera e giocabilità.
     buono a sapersi....forse riaccendo la DS dopo mesi. Oggi vado in negozio e vedo se lo riesco a provare. Lo vedo come ottimo gioco da "seduta"
  11. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #4866994
    Maximus ha scritto:
    Boh, nella mia versione USA comprata ad aprile 2008 ci sono lupi e pulcini. Come si vede dallo screenshot. Può darsi che già ci sia stata una modifica in America, dopo pochissime copie.
        Ti giuro che lo ricordo così bene, che è una possibilità che non escludo. Ma il web mi da torto. Ci sono chicks ovunque. Vediamo se ho avuto la versione wonka o se il mio retaggio classico (ques'enigma risale ai tempi degli antichi romani) mi ha devastato la memoria.

Su gamefaqs ho trovato questa discussione, dove parlano del wolf\sheeo puzzle (sheep è appunto pecora). Poi non so.
    http://www.gamefaqs.com/boards/genmessage.php?board=936050&topic=43121166

EDIT: LOL, lupi e pecore sono in un altro enigma. :DD

[Modificato da Shin X il 08/11/2008 14:15]

[Adattamenti e Tagli] Professor Layton PAL per NDS censurato?

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina