1. Demotivato dal troppo entusiasmo  
        Mi trovi su: Homepage #4866948
    Con il doppio grafico che riportiamo a fondo news, Nintendo ha sottolineato l'ottimo periodo che sta vivendo (e che si avvia a chiudere) nel 2008 sul fronte Wii e DS rispetto alle console rivali. In assenza di smentite dai concorrenti, le indicazioni possono ritenersi affidabili. Sempre in tema di console casalinghe, il maggiore successo "mensile" si è avuto in primavera (aprile) quando Wii vendeva sul mercato europeo a una media ...
  2. faalx  
        Mi trovi su: Homepage #4867099
    Non e' indicato nell'articolo ma si riferisce al mercato europeo.

Bisogna al di la' di qualsiasi altro discorso, fare un plauso a Nintendo che ha saputo sfruttare un'apparente svantaggio di mercato che era quello nello stare molto indietro in termini di sviluppo tecnologico, puntando tutto su un game play che alla fine si e' rivelato scelta vincente, perche' comunque ha sbancato e in pochi si sarebbero immaginati un successo del genere con il wii che attualmente sta vincendo la console war proprio in termini di vendite.
    Dall'altra parte invece abbiamo Sony che nonostante aver prodotto una perla tecnologica come ps3 non e' piu' riuscita ad essere dominatrice di mercato per tre motivi essenzialmente:
    Il primo essere arrivati al lancio di playstation3 con l'illusione di ripetere il successo di playtation2 sbaragliando la concorrenza solo grazie al loro nome, mentre hanno dovuto fare i conti con un ritardo di un anno rispetto alla concorrenza causato dal voler introdurre il blu ray, e poi un po' il costo elevato della console abbinato al fatto di non avere esclusive di giochi per l'uscita e quindi giochi da avere assolutamente hanno determinato le vendite a rilento che noi tutti conosciamo.
    Secondo, sony con ps3 si e' permessa di progettare una macchina al quanto potente a livello hardware ma strutturata prevedendo una situazione di mercato molto diversa dall'attuale, cioe' una situazione per la quale tutti gli sviluppatori (come era avvenuto anche con ps2) si dovevano impegnare al massimo per ottenere i migliori risultati possibili su un hardware ostico cosa che invece non e' accaduta e per il momento non hanno interesse a fare a causa delle vendite non brillanti di ps3 che non li ripagherebbe a sufficenza. Di conseguenza cercano di ottenere un risultato medio in linea con entrambe le piattaforme (mi riferisco al 360) ottenendo cosi' profitti con investimenti paralleli.
    Terzo motivo che poi e' ricollegabile al primo e' l'aver pensato che il blu ray facesse trainare come il dvd con una differenza sostanziale che sta alla base pero'. In quanto quando usci' playstation 2 con il dvd la gente poteva apprezzare la differenza rispetto al vhs con tutto quello che aveva in casa. Mentre per apprezzare le differenze con un blu ray oltre alle 600€ della console dovevi prenderti 1.500-2.000 € di televisore, ne consegue che era una cosa decisamente elitaria che ha contribuito a far partire le vendite di ps3 a rilento.
    Adesso invece con l'abbassarsi continuo dei nuovi pannelli lcd e con un probabile taglio della console con il nuovo anno, potrebbe essere che sony (non con il wii) ma con il 360 recuperi il gap di vendite dovuto anche all'anno di ritardo e pensare di superarla per il futuro. Staremo a vedere nel frattempo godiamoci tutti i titoli che stanno uscendo va'!! ;)

[Modificato da andy72 il 08/11/2008 16:09]

Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile !!!
  3.     Mi trovi su: Homepage Homepage #4867942
    Concordo assolutamente. A mio parere personale aggiungo solamente che se ps3 é effettivamente avanti a x360 come le classifiche di nintendo mostrano credo sia dovuto in buona parte proprio alla questione "nome" o se vogliamo "glamour" della console sony proprio come successe con ps2, rispetto all'avversaria microsoft che da quel che vedo io offre peró molta piu carne al fuoco sul campo del videogioco vero e proprio.
    -----------------------------------------
    UN DISADATTATO A LONDRA
    www.lifeofamisfit.com

[Notizia Nintendo Wii] Nintendo presenta le sue classifiche 2008

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina