1.     Mi trovi su: Homepage #4873408
    In occasione del ventesimo anniversario di Final Fantasy, Square Enix ha ripubblicato uno dei capitoli piu significativi della sua celebre e celebrata saga. Originariamente sviluppato nel 1991 per SNES, Final Fantasy IV è giunto alla sua ennesima reincarnazione su Nintendo DS, ma stavolta non si tratta di un semplice porting, bensì di un remake vero e proprio, soprattutto dal punto di vista grafico e sonoro. Lo sviluppo è stato nuovamente ...
  2. Pessimo e fastidioso  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4873987
    Tifa Lockheart ha scritto:
    In occasione del ventesimo anniversario di Final Fantasy
     ...

Speravo in un bel remake di FF VI, titolo che mi e' rimasto nel cuore... tutta colpa di Locke e Celes, ma anche di Shadow, del generale Leo, di Cyan, di BlackJack, dei gemelli Figaro, della colonna sonora (Aria di Mezzo in primis) e di lui: Kefka. Il primo grumo di pixel che mi abbia mai fatto esclamare: "mo' vengo la' e ti gonfio come 'na zampogna".
    Alla faccia della poesia.

Aspetto paziente il trentesimo, hai visto mai?

Nettuno
  3. la vita è tutto ciò che succede mentre noi siamo affaccendati altrove  
        Mi trovi su: Homepage #4874706
    premetto che io ff4, l'originale, non l'ho mai giocato seriamente ma  "giochicchiato" negli anni che venne messo su emulatore per pc e mai finito, quindi questa per ds è la prima volta che mi ci metto d'impegno...

...ecco, premettendo questo, sinceramente, non ho idea di come si possa definire la storia di FF4 -oggi- una bella storia con bei personaggi.
    Non l'ho finito, probabilmente ho appena superato la metà, ma quello che ho potuto leggere m'è bastato per catalogare questa storia come mera robaccia.
    FF4 è stato il primo ff ad offrire una storia e dei personaggi unici e caratterizzati, ma era pur sempre il 1991, al tempo tutto andava bene.
    Ma oggi l'estrema goffaggine ed ingenuità di ff4, capace di regalare gaff di livelli catastrofici, non è più molto accettabile. Idem per la caratterizzazione psicologica dei personaggi, assolutamente abbozzati; il "travaglio" di Cecil, uno dei risvolti psicologici più apprezzati di tutta la saga di ff, dura si e no 5 minuti.
    Quello che voglio dire è che per me è assolutamente insensato fare un remake di ff4, ripartendo da 0, e rifarlo uguale all'orgiginale ma in 3D (vabbè, sono stati aggiunti qualche elemento di gameplay e qualche dialogo inedito, ma il risultato non cambia), soprattutto perchè è la quarta volta che ce lo propinano. FF4 DS non è più retrogame, come invece si poteva catalogare la versione psx e, prendendola molto alla larga, pure il remake per gba; ff4ds è un jrpg del 2008.
    Un qualunque jrpg moderno dalla trama più scarsa è comunque superiore a questo gioco.
    Sono molto amareggiato da questa scelta di non aver voluto migliorare una storia che oggi è solo ed esclusivamente l'ossatura di una sceneggiatura, pure condita con scene assai discutibili.
    La formicuzza dal grande dolore, prese uno spillo e se lo ficcò nel core...
    La Compagnia del Saturn...cari vecchi ricordi di Next.

[Recensione Final Fantasy IV] Il quarto capitolo... in 3D

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina