1. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4881288
    Allora. A quanto pare Sony ha annunciato di avere 14 milioni di iscritti giocanti su PSN, dicendo di aver raggiunto Xbox Live.

Facendo due conticini sono 28 milioni di utenze.

Parte di queste sono in comune?

Ok... scediamo a... 25? 20?

20 Milioni, teniamoci bassi.

Ora... possibile che non esistano MMORPG per le console Next-gen?

Intendo, oltre qualche porting da PS2 tipo Phantasy Star Universe e FFXI?

Arriva Warhammer Online! Sparito.

Arriva Age of Conan! Sparito.

NCSoft firma mega-culo-contratto di esclusiva con Sony! Sparito nel nulla.

Ma davvero non ci sono i margini, su console per avere un MMORPG?

A me pare davvero tanto strano. Roba che a 'sto punto il primo a proporsi con un prodotto per lo meno decente farebbe bei soldi...

Come mai?
    --
    Stef
    Ex Redattore apodittico di Nextgame.it ed ex-ex-curatore di Deck & Board
    Rantolii, niuz e boiate videoludiche su Il Paradroide e Outcast.it.
  2. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #4881295
    Stefano Castelli ha scritto:
    Allora. A quanto pare Sony ha annunciato di avere 14 milioni di iscritti giocanti su PSN, dicendo di aver raggiunto Xbox Live.

A me pare davvero tanto strano. Roba che a 'sto punto il primo a proporsi con un prodotto per lo meno decente farebbe bei soldi...

Come mai?
     Credo che la console sia più una macchina mordi e fuggi, certo ci sono anche persone che ci stanno incollate ore, però la maggior parte dell'utenza è gente che lavora e la sera si fa qualche partitina veloce a gow, a halo o a fifa /pes.

Evidentemente le case si saranno fatte due conti e non gli conviene.
    ------------------------------------------
    Che diario di sviluppo...
  3. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #4881301
    Secondo me l'utenza console non sarebbe molto ricettiva con questo genere, sarebbe curioso sapere ad esempio quanto ha venduto FFXI su PC e su console per capire un po'. Credo che forse l'utenza più adatta sarebbe quella xbox e quindi credo che NCSoft abbia firmato un accordo con la multinazionale sbagliata. Poi magari ho detto un mare di vaccate visto che gli MMORPG non fanno proprio per me e non mi sono mai accostato a questo mondo.
  4. I love Chiara  
        Mi trovi su: Homepage #4881305
    Basti pensare alla gente che ha abbandonato FFXI perchè troppo "addictive". Penso che, si, la console in fondo sia un media un pò più diretto, veloce. Con contorni un pò meno definiti di 5 anni fa, rispetto al pc. Ma ancora molto user-friendly. Meno adatta a sessioni di ore di gioco ininterrotte che non un pc.

Però, certamente c' è anche il discorso "qualità" di mezzo. Un Oblivion multigiocatore sarebbe stato un successo su console. E un Oblivion multigiocatore ancora non c' è stato. Ma anche qui il gioco è distante dai lidi di un WoW o di un Guild Wars, più macchinosi e lenti. Oblivion è un gioco per certi versi molto più diretto, più veloce, più action... più arcade, se vogliamo, con tutti i distinguo del termine, nonostante sia molto profondo nella gestione delle statistiche, nello svolgersi delle quest e nello sviluppo del personaggio.

Personalmente però non sento la mancanza di un MMORPG su console.
  5. NextGameOver  
        Mi trovi su: Homepage #4881422
    Stefano Castelli ha scritto:

Come mai?
    Scusa, ma in Giappone c'è Angel Love Online (PS3), ed è proprio un MMORPG ;)
  6.     Mi trovi su: Homepage #4881688
    I MMORPG richiedono -nel 99% dei casi- un canone mensile e, soprattutto riguardo l' Xbox, dove già si paga un abbonamento per il Live, non credo che questo particolare combaci con le preferenze dei "consolari".
    I giochi per console sfiorano i 70€ e, per stare al passo, chiunque non faccia di cognome Berlusconi ha già parecchie difficoltà. Di ulteriori 12€ mensili ne farebbero a meno in molti.
    Su PC è tutto molto più abbordabile...
  7. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #4881739
    Shurigan ha scritto:
    I MMORPG richiedono -nel 99% dei casi- un canone mensile e, soprattutto riguardo l' Xbox, dove già si paga un abbonamento per il Live, non credo che questo particolare combaci con le preferenze dei "consolari".
    I giochi per console sfiorano i 70€ e, per stare al passo, chiunque non faccia di cognome Berlusconi ha già parecchie difficoltà. Di ulteriori 12€ mensili ne farebbero a meno in molti.
    Su PC è tutto molto più abbordabile...

beh credo che per quanto riguarda xbox live qualche accordo tra sviluppatori e MS si troverebbe, non credo sia quello il problema. Potrebbero far pagare solo il canone del gioco e non il gold agli utenti che giocano solo a quel mmorpg per esempio. E' sicuramente fattibile.

Io credo che un mmorpg su console potrebbe fare molta più strada di quanto stiamo qui paventando. Certo...se non arrivano non lo sapremo mai :)
  8.     Mi trovi su: Homepage #4881777
    allergic ha scritto:
    beh credo che per quanto riguarda xbox live qualche accordo tra sviluppatori e MS si troverebbe, non credo sia quello il problema. Potrebbero far pagare solo il canone del gioco e non il gold agli utenti che giocano solo a quel mmorpg per esempio. E' sicuramente fattibile.
     Sarebbe possibilissimo, ma, ad occhio, credo che i possibili acquirenti di un MMORPG vadano ricercati fra quelli che di per sè apprezzano il lato multiplayer dei VG, ergo, quelli che giocano sul LIVE.
  9. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #4881793
    Shurigan ha scritto:
    Sarebbe possibilissimo, ma, ad occhio, credo che i possibili acquirenti di un MMORPG vadano ricercati fra quelli che di per sè apprezzano il lato multiplayer dei VG, ergo, quelli che giocano sul LIVE.

hai ragione, considera però che molti di questi già oggi magari pagano il live per giocare su console ed un abbonamento  per qualche mmorpg su pc. In quel senso cambierebbe poco pagare su pc o su console.

Ventotto Milioni di utenti - Zero MMORPG

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina