1. cuccio-lo-topic :*  
        Mi trovi su: Homepage #4889023
    Qualche giorno fa nella mia scuola durante l'autogestione il preside ci ha vietato di proiettare Arancia Meccanica.
    Voi, chi l'ha visto e non, cosa ne pensate di questo film e di Kubrik? Perchè a distanza di circa 40 anni riesce ancora a fare tanto scalpore? Lasciate i vostri commenti e pareri  ;)
    /!\ La perfida Regina delle Niubbe di Nextgame /!\
    RedHead!
    I listen to bands that don't even exist yet.
    Flickr!
  2.     Mi trovi su: Homepage #4889046
    Flory ha scritto:
    Qualche giorno fa nella mia scuola durante l'autogestione il preside ci ha vietato di proiettare Arancia Meccanica.
      Lol...io lo vidi a catechismo! :DD
    "Love looks not with the eyes, but with the mind;
    And therefore is wing'd Cupid painted blind." (W. Shakespeare)
  3. Videospiel macht frei  
        Mi trovi su: Homepage #4889051
    Ci sono sequenze di stupro abbastanza dettagliate. Ciò basta a di sicuro a mettere in azione il tuo preside, ma è un aspetto abbastanza superficiale.
    La cosa che fa sudare freddo chi ha la facoltà di censurare è soprattutto la descrizione del potere e di come viene usato. E' ovvio che a molti la diffusione del film possa essere sgradita, non si sa mai che a chi lo guarda vengano strane idee...
    Tra Half-Life e Haunting Ground, mi tengo Haunting Ground senza pensarci un secondo / Chi pensa di sapere tutto, o anche solo qualcosa, su Silent Hill clicchi qui / Io li boicotto, voi fate un po' come volete / NEXT EVIL Guida per i nuovi utenti / Zeru dignità / Xbox Live: MyauTheReal Playstation Network: MyauTheReal
  4. Thanks Bioware!  
        Mi trovi su: Homepage #4889067
    myau sappiamo bene che c'è di peggio in giro...

non sarà certo un film a far venire in mente certe cose alla gente...

c'è internet che fa di peggio...

cmq consiglio di vederlo, il film è troppo bello, dissacrante, ironico a tratti, scivola via che è un piacere...e poi è dannatamente attuale, visto che la violenza dell'uomo è una costante che si riepte sempre nella storia.
    ho 37 voti
    FF è diventato EMO, Kojima fa solo MG, Project Zero è passato a Nintendo, Toyama s'è rincoglionito, la saga Onimusha...boh?
    PS3 --- SOLIDSOLIDINO addatemi!!
  5. cuccio-lo-topic :*  
        Mi trovi su: Homepage #4889118
    no ma io non intendevo discutere del fatto che sia stato vietato a scuola, da qui era lo spunto, mi interessa la discussione sul film.
    a scuola era stata fatta tutta una premessa su kubrik e su arancia meccanica (anche se poi il film è stato vietato), cmq è ovvio che un film così va discusso e guardato con un senso critico, perchè appunto arancia meccanica è un film che estrmizzando la violena la condanna. io cmq arancia meccanica non l'ho ancora visto ma mi piacerebbe molto, ma non mi interessa vedermelo da sola a casa e basta, mi sarebbe piaciuto vederlo assieme ad altri che poi lo avrebbero spiegato, come appunto si voleva fare.
    RedHead!
    Flickr!
  6. Videospiel macht frei  
        Mi trovi su: Homepage #4889135
    Qui se ne era parlato un po'...

http://community.videogame.it/forum/t/25268/

E anche qui

http://community.videogame.it/forum/t/199136/
    Tra Half-Life e Haunting Ground, mi tengo Haunting Ground senza pensarci un secondo / Chi pensa di sapere tutto, o anche solo qualcosa, su Silent Hill clicchi qui / Io li boicotto, voi fate un po' come volete / NEXT EVIL Guida per i nuovi utenti / Zeru dignità / Xbox Live: MyauTheReal Playstation Network: MyauTheReal
  7. 痺れるだろう?  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4890016
    cioè, vabbè, ma proprio arancia meccanica bisogna vedere? co tanti film che ci stanno sulla faccia della terra?

perché non vedere tutta la vita davanti di paolo virzì (io non l'ho visto, ma a occhio e croce la tematica è interessante) almeno uno se ne fa una ragione, se ne discute, si parla del futuro... e magari non sceglierete università pressochè inutili come ho fatto io (sigh).

cioè guardare arancia meccanica per fare poi che? parlare della quintessenza del cinema? dell'arte...?
    rimane comunque un film disturbante... meglio guardare altro.
    /!\quello che vive in Cina di Nextgame/!\
    ogni tanto fate una capatina nel mio blog! (sempre che la Cina sblocchi Blogspot... (sic))
    你令一切平凡的事变得新奇 令琐事变成美好的回忆...
  8. cuccio-lo-topic :*  
        Mi trovi su: Homepage #4890462
    Jiraiya ha scritto:
    cioè, vabbè, ma proprio arancia meccanica bisogna vedere? co tanti film che ci stanno sulla faccia della terra?

perché non vedere tutta la vita davanti di paolo virzì (io non l'ho visto, ma a occhio e croce la tematica è interessante) almeno uno se ne fa una ragione, se ne discute, si parla del futuro... e magari non sceglierete università pressochè inutili come ho fatto io (sigh).

cioè guardare arancia meccanica per fare poi che? parlare della quintessenza del cinema? dell'arte...?
    rimane comunque un film disturbante... meglio guardare altro.
       O_O lol mi sembra di risentire quello che ha detto il preside: "ma perchè questo film e non un altro?"
    guarda ti copio-incollo quanto scritto da una della organizzatrici dell'autogestione e dell'assmbela su arancia meccanica (cmq non è stato l'unico film visto, ci sono stati anche altri cineforum):

"Il Preside ci ha chiesto più volte il perché di questa nostra scelta, perché tra i numerosi film di Kubrick (quasi tutti capolavori del cinema) avessimo proprio scelto il più crudo, il più scomodo, il più discusso, il più vietato. Riteniamo che il Preside, con queste affermazioni, si sia già risposto da solo: ci sarà un motivo per cui "Arancia Meccanica" sconvolge ancora così tanto la coscienza comune. Ci sarà un motivo per cui, l'anno scorso, è uscito nelle sale "Funny
    Games", omaggio dichiarato al capolavoro kubrickiano, pregno del medesimo agghiacciante significato. Ci sarà un motivo per cui adesso per le strade è pieno di magliette e felpe con sopra l' immagine di Alex De Large e dei suoi drughi.
    Il motivo è questo: IL FILM E' ANCORA PROFONDAMENTE ATTUALE. Non è più una geniale previsione di una
    società futura inquietante e votata alla violenza gratuita, bensì la registrazione simbolica di azioni e comportamenti sociali che, pur se ancora sporadici, suggeriscono una realtà ormai incontrovertibile e bisognosa di essere codificata, soprattutto dal pubblico giovanile rappresentato come protagonista nel film. Il cinema è cultura, soprattutto quando con le sue immagini dure e dirette colpisce la coscienza critica di un pubblico: oggi più che mai, la settima arte ha sostituito pure il teatro nella denuncia e rappresentazione fittizia, ma estremamente palpabile e veritiera, delle problematiche sociali.
    Dunque rendiamo grazie a Stanley Kubrick, che ha saputo svegliarci e sconvolgerci con l'unico scopo di indurci a riflettere; e grazie al cinema, che gli ha dato la possibilità di farlo."

cmq nn era mia intenzione aprire un discussione sul perchè ce l'ha vietato, da lì ho preso solo il mio spunto di discussione sul film :)

@myau: grazie per i link ;)
    RedHead!
    Flickr!

Arancia Meccanica e Kubrik

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina