1. Videospiel macht frei  
        Mi trovi su: Homepage #4923895
    C'è qualcuno che vuole convicerci che una delle emergenze di questo paese è il problema della giustizia.
    Ma quanti di voi hanno una causa o un processo in corso? Quanti di voi hanno mai avuto anche uno sporadico contatto con la giustizia? Pochi, vero?
    E invece...quanti di voi sono precari? Quanti di voi cercano lavoro senza successo? Quanti di voi fanno fatica ad arrivare a fine mese? Quanti lavorano in aziende in crisi, quanti fanno la cassa integrazione? Quanti hanno mutuo o un affito che risucchia tutti i soldi? E il problema della retta dell'asilo? O un famigliare anziano o disabile che non sapete come accudire. Di più, immagino.

A sentir loro si direbbe che ogni italiano abbia tre o quattro processi in corso. Forse si lasciano suggestionare dalla loro situazione. Così come pensano che tutti c'hanno i milioni da spendere, così pensano che qualche problemino con giudici e magistrati ce l'hanno tutti chi più chi meno.

Purtroppo la realtà è esattaente il contrario. I processi saranno anche lunghi e una riforma in tal senso non sarebbe male. Ma in questa situazione dell'economia...chi se ne frega della giustizia? E' un problema tutto "loro".

[Modificato da Myau il 14/12/2008 20:51]

Tra Half-Life e Haunting Ground, mi tengo Haunting Ground senza pensarci un secondo / Chi pensa di sapere tutto, o anche solo qualcosa, su Silent Hill clicchi qui / Io li boicotto, voi fate un po' come volete / NEXT EVIL Guida per i nuovi utenti / Zeru dignità / Xbox Live: MyauTheReal Playstation Network: MyauTheReal
  2. Gioca Giuè!  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4923906
    Bè, in realtà uno non se ne rende conto, ma si ha a che fare con la giustizia piuttosto spesso...Io che sono "solito" fare incidenti in motorino, in 7 anni ho fatto tre cause per imporre le mie ragioni. Cause che sono durate anni. In un caso sarei anche potuto andare sul penale per omissione di soccorso (nel senso che buttato a terra, senza danni gravi, mi sono rimesso in motorino e ho inseguito il tizio per mandarlo affanculo, e solo allora si è fermato ecc. ecc.).

A parte queste amene esperienze personali, il problema della giustizia è assolutamente secondario per quantità di cittadini su cui "impatta", è vero.
    Però come importanza, avere una giustizia equa e veloce non la trovo per niente una questione marginale.
    Se dovessi essere sospettato (ma innocente) in un processo penale, vorrei la sicurezza di uscirne pulito e in breve.
    E questo vale di più dei 400€ che porto a casa a fine mese e che non mi permettono manco di comprà i Kleenex per piangere miseria.
    Gioca Giuè Il blog di videogiuochi che non stavate aspettando altro.
  3. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #4924817
    Myau ha scritto:
    C'è qualcuno che vuole convicerci che una delle emergenze di questo paese è il problema della giustizia.
    Ma quanti di voi hanno una causa o un processo in corso? Quanti di voi hanno mai avuto anche uno sporadico contatto con la giustizia? Pochi, vero?
    E invece...quanti di voi sono precari? Quanti di voi cercano lavoro senza successo? Quanti di voi fanno fatica ad arrivare a fine mese? Quanti lavorano in aziende in crisi, quanti fanno la cassa integrazione? Quanti hanno mutuo o un affito che risucchia tutti i soldi? E il problema della retta dell'asilo? O un famigliare anziano o disabile che non sapete come accudire. Di più, immagino.

A sentir loro si direbbe che ogni italiano abbia tre o quattro processi in corso. Forse si lasciano suggestionare dalla loro situazione. Così come pensano che tutti c'hanno i milioni da spendere, così pensano che qualche problemino con giudici e magistrati ce l'hanno tutti chi più chi meno.

Purtroppo la realtà è esattaente il contrario. I processi saranno anche lunghi e una riforma in tal senso non sarebbe male. Ma in questa situazione dell'economia...chi se ne frega della giustizia? E' un problema tutto "loro".
     fondamentalmente concordo, però c'è da dire che un problema giustizia esiste e non va ignorato.
    la differenza la fa il "focus": la casta dei politici individua il problema nella troppa indipendenza dei magistrati e vorrebbe ammansuetire quei pochi pm che ancora hanno le palle di indagare sugli intrecci fra mafia, politica e imprenditoria. Viviamo in un paese nel quale tutti sanno che la mafia e la corruzione la fanno da padrone, è una considerazione della realtà abbastanza accettata e diffusa, suffragata da tremila esempi di sistema, ma ogni qualvolta viene a galla il puzzo del caso particolare si grida al giustizialismo, alla magistrattura impazzita e antidemocratica. Quando sento parlare certi individui di "riforma della giustizia", magari pluri-condannati, rabbrividisco.  Per loro la giustizia non ha il problema della lunghezza dei processi e della certezza della pena, veri punti deboli del sistema, perchè negli ultimi 15 anni queste stesse persone hanno promosso leggi affinchè la macchina giudiziaria malfunzionasse e gli evitasse quanto più possibile la galera.
    Ora, come nella favola del lupo e dell'agnello, hanno buon gioco a screditare la magistratura nei confronti dell'opinione pubblica puntando il dito verso dei problemi che loro in primis hanno contribuito ad accentuare e preparandosi a fare una riforma che non li risolverà di certo ma che avrà come fondamentale obiettivo, con la separazione delle carriere e con la riforma del csm, di vincolare ancora di più il potere giudiziario a quello esecutivo.
    /!\Il Sardo di Nextgame/!\
    Qual è il colmo per un gioco di guida? Avere un gameplay...macchinoso! :|
  4. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #4925524
    Copons ha scritto:
    Bè, in realtà uno non se ne rende conto, ma si ha a che fare con la giustizia piuttosto spesso...Io che sono "solito" fare incidenti in motorino, in 7 anni ho fatto tre cause per imporre le mie ragioni. Cause che sono durate anni. In un caso sarei anche potuto andare sul penale per omissione di soccorso (nel senso che buttato a terra, senza danni gravi, mi sono rimesso in motorino e ho inseguito il tizio per mandarlo affanculo, e solo allora si è fermato ecc. ecc.).

vedrai che la prossima volta non sbagliero'
  5. boh  
        Mi trovi su: Homepage #4925553
    Myau ha scritto:
     Invece secondo me è una delle priorità assolute; ovvio che la crisi economica vien prima, ma una riforma della giustizia serve.
  6. Videospiel macht frei  
        Mi trovi su: Homepage #4925807
    Menny ha scritto:
    Invece secondo me è una delle priorità assolute; ovvio che la crisi economica vien prima, ma una riforma della giustizia serve.
     Ora come ora la vedo come se arrivassi al prontosoccorso con l'arteria femorale recisa e un dito rotto e si mettessero per prima cosa a steccarmi il dito.

La riforma serve, ma non come dicono loro, semmai il contrario. Una giustizia più forte che possa finire quello che comincia  e che sia immune da poteri "strani".
    Tra Half-Life e Haunting Ground, mi tengo Haunting Ground senza pensarci un secondo / Chi pensa di sapere tutto, o anche solo qualcosa, su Silent Hill clicchi qui / Io li boicotto, voi fate un po' come volete / NEXT EVIL Guida per i nuovi utenti / Zeru dignità / Xbox Live: MyauTheReal Playstation Network: MyauTheReal
  7. boh  
        Mi trovi su: Homepage #4925815
    Myau ha scritto:
    Ora come ora la vedo come se arrivassi al prontosoccorso con l'arteria femorale recisa e un dito rotto e si mettessero per prima cosa a steccarmi il dito.

La riforma serve, ma non come dicono loro, semmai il contrario. Una giustizia più forte che possa finire quello che comincia  e che sia immune da poteri "strani".
    Si, l'avevo dato per scontato che serve una giustizia migliore, ma non fatta da quelli.
  8. Videospiel macht frei  
        Mi trovi su: Homepage #4925828
    Menny ha scritto:
    Si, l'avevo dato per scontato che serve una giustizia migliore, ma non fatta da quelli.
      Ma infatti lo schifo sta nel fatto che continuato a ripetere che agli italiani interessa che la giustizia funzioni per cercare di convincere la povera gente che la riforma della giustizia sia una assoluta emergenza (come sembrava fosse una emergenza l'immunità delle alte cariche dello Stato...:rolleyes: ) mentre l'emergenzaa ce l'hanno "loro", che vogliono subito una giustizia che piaccia a "loro". Intanto la gente finisce in mezzo alla strada senza lavoro.

Tu mi dirai "con una giustizia funzionante oggi non saremmo in questa situazione"...e non posso darti tutti i torti.
  9. Videospiel macht frei  
        Mi trovi su: Homepage #4925936
    Ops!

http://it.youtube.com/watch?v=SAkx6u84fno

Travaglio capita a fagiuolo...sembra che abbia letto questo thread!
  10. I love Chiara  
        Mi trovi su: Homepage #4926089
    E comunque stanno tentando di emarginare Di Pietro. Da destra innanzitutto. Dicono che il PD dovrebbe scrollarsi questo "peso" perchè lui non farà mai una riforma della giustizia et similia.

Se io fossi il PD urlerei che non c' è bisogno di nessuna riforma della giustizia. Che ha solo bisogno di essere snellita e "lubrificata". E che Di Pietro se lo tengono stretto.

Ma come di consueto il PD cadrà nella trappola del centro-destra, che è tanto lampante e grottesca che pare essere una trovata parodistica. Ma il PD ci cadrà lo stesso... e prenderà le distanze da Di Pietro.

Ora, dato che io non posso pensare che degli esseri umani siano così stupidi da non rendersi conto che questi sono trabocchetti, devo per forza di cose pensare che il PD ha gli stessi interessi del PDL nel togliere potere ai giudici, nel subordinarli alla politica. A parole urla e sbraita, ma di fatto ha gli stessi loschi interessi della PDL.
  11. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #4926321
    Piccolo ha scritto:
    E comunque stanno tentando di emarginare Di Pietro. Da destra innanzitutto. Dicono che il PD dovrebbe scrollarsi questo "peso" perchè lui non farà mai una riforma della giustizia et similia.

Se io fossi il PD urlerei che non c' è bisogno di nessuna riforma della giustizia. Che ha solo bisogno di essere snellita e "lubrificata". E che Di Pietro se lo tengono stretto.

Ma come di consueto il PD cadrà nella trappola del centro-destra, che è tanto lampante e grottesca che pare essere una trovata parodistica. Ma il PD ci cadrà lo stesso... e prenderà le distanze da Di Pietro.

Ora, dato che io non posso pensare che degli esseri umani siano così stupidi da non rendersi conto che questi sono trabocchetti, devo per forza di cose pensare che il PD ha gli stessi interessi del PDL nel togliere potere ai giudici, nel subordinarli alla politica. A parole urla e sbraita, ma di fatto ha gli stessi loschi interessi della PDL.
     questo è pacifico, per quanto riguarda la questione giustizia sono tutti uniti come un sol uomo: pdl (con forse l'eccezione della Lega che ingoia amaro ma si prostra in cambio del federalismo), pd e udc. tutti questi schieramenti hanno interesse affinchè la giustizia sia riformata in modo tale che le sue maglie siano sempre più larghe nei confronti dei colletti bianchi.
    /!\Il Sardo di Nextgame/!\
    Qual è il colmo per un gioco di guida? Avere un gameplay...macchinoso! :|
  12. I love Chiara  
        Mi trovi su: Homepage #4926387
    Cloud Strife ha scritto:
    questo è pacifico, per quanto riguarda la questione giustizia sono tutti uniti come un sol uomo: pdl (con forse l'eccezione della Lega che ingoia amaro ma si prostra in cambio del federalismo), pd e udc. tutti questi schieramenti hanno interesse affinchè la giustizia sia riformata in modo tale che le sue maglie siano sempre più larghe nei confronti dei colletti bianchi.
     Esatto. Se passa questa riforma non avranno più freni. Sarà una catastrofe per noi.

Avete guai con la giustizia?

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina