1. Roma non deve essere capitale  
        Mi trovi su: Homepage #4949273
    “Lo scioglimento degli iceberg rallenterà il global warming”
    5 gennaio 2009 alle 19:11 — Fonte: repubblica.it

    CLIMA Studiosi inglesi: i ghiacci liberano ferro, che alimenta il plancton. Le alghe proliferano, imprigionando anidride carbonica: questo frena l’effetto serra

    Luigi Bignami
    _____________________________________________________________________________________________

    I risultati di uno studio effettuato nel mar dei Sargassi suggeriscono che nella regolazione del clima globale il plancton ha un ruolo peculiare. Lo studio è stato portato a termine da un gruppo di scienziati composti da ricercatori dell'Università della California, sede di Santa Barbara, e ricercatori del Woods Hole Oceanographic Institute.

    In un ambiente acquatico una equa fonte luminosa favorisce la crescita fotosintetica del fitoplancton che è costituito da piccole piante monocellulari che fluttuano negli strati superiori di ogni ambiente marino. Il fitoplancton non rappresenta solamente la base della catena alimentare dei mari bensì funge, assieme ad altri composti, come il dimetilsolfuro, o DMS, pure da regolatore del ciclo globale del carbonio.
    Alcuni teorizzano che il fitoplancton possa far parte addirittura di un meccanismo di feedback climatico. Tuttavia, nessun studio ha mai provato che una flessione dell'intensità luminosa sia associata ad una flessione della produzione di dimetilsolfuro. Secondo i promotori di questo nuovo studio, il fitoplancton genera delle particolari sostanze organiche a base di zolfo che fungono da difesa chimica contro gli effetti nefasti delle radiazioni ultraviolette e da altre anomalie ambientali
    Se si vuole dare un senso alla propria vita, non occorre pensare di diventare dei grandi, ma si deve partire dal fare ogni giorno un qualcosa di piccolo all'interno del proprio micromondo.

  La ragione del frddo? Il plancton!

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

         

Online

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina