1. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #4950464
    Lo so, lo so. Come titolo è un po' forte, ma dopo un periodo di lunga riflessione (sono stato "allettato" per molto tempo e ho stragiocato parecchio) sento di dire che la console Nintendo è stata una profonda delusione per il sottoscritto. Prescindendo dagli innovativi controlli, il cuore tecnico della macchina è davvero una PS2, e questo è scandaloso, visto che su Cubo, Xbox e la stessa Ps2 abbiamo visto ben altre meraviglie.

Certo, il Wiimote è tutto: sono i controlli il vero cuore innovativo della macchina. Questo non lo nego. Però perchè -tornando per un momento alla grafica- a parte Galaxy, Metroid e Smash Bros, i titoli Wii spaziano da un aspetto Ps2, scivolando fino a quello di una PSP? (l'ultimo beat-em-up su Castlevania è un gioco PSP in tutto e per tutto). Ma ricordate cosa ha sfornato il Cubo? Odio gli elenchi, ma quando ce vo, ce vo: Double Dush (uno strafalcione ludico, ma tecnicamente un gioiello), Prime, Echoes, Wind Waker, RE Rebirth, RE Zero, RE 4, Twilight Princess, F-Zero (vero TMO?), Soul Calibur 2 e MOLTI altri che dimentico. Dov'è la pulizia grafica vista in tutti i game sportivi di Mario? O nella mini-serie dei Pikmin?

La grafica non è tutto, ovvio. E non ditelo a me, che con una 360 ed una Ps3 attaccati ad un LCD grosso come il Titanic, ancora si sollucchera col Super Nintendo ed il Megadrive montati ad un catodico su in mansarda. I controlli innovativi ci sono, poco da dire: Nintendo è stata brava a ritagliarsi uno spazio tutto suo, il casualone è felice con Wiisport e Wiifit e la casa nipponica "prints money". E noi? Un nuovo warning. Io non faccio parte di quegli utenti che si sentono traditi, o indignati dall'atteggiamento della Nintendo. Non me la sono mica sposata. Anzi, con tutto il rispetto, trovo questo pensiero un po' infantile. Con la N ci siamo cresciuti ed in fondo il sentimento è comprensibile, ma ora a 25/30/35 anni suonati, esordire con un "Traditrice, ci hai deluso, non pensi più a noi, vuoi solo vendere minigiochi e porting! E pensare che ti abbiamo supportato per 20 anni!" e un pochino patetico.

Ora, con tutta la simpatia, ma da quando una multinazionale deve sobbarcarsi di spese "superflue" per rispettare una cerchia d'utenza, quando ce n'è un'altra che scalpita per il successivo, economico e remunerativo Wii-minchia? Credete davvero che ai tempi del Nes, del Super Nes e del N64, Nintendo creasse gioielli perchè ci voleva bene? Certo, ci metteva passione e cura, ma più c'era passione e più fioccavano Yen e dollaroni. Babbo Natale è morto. Ora i soldi fioccano con periferiche e minigiochi. Tutti devono mangiare, quindi amen.

Questo passaggio è per farvi capire che non sto sparando a zero sulla console N. Semplicemente, avendo iniziato a giocare dall Atari 2600, penso di avere una "discreta" visione d'insieme. Nintendo Wii punta tutto sui controlli, e qui partono le FAQ che nascono dal cuore:

DOMANDA 1: Se tutto il Wii si basa sul controller, quali sono quei titoli innovativi che lo supportano? Bloom Blox, Metroid 3, Wiimusic (comunque non capito dal 90% dell'utenza), Wiisport (per 1 giorno ad un giocatore e una settimana scarsa in multi) e poi? Certo, ci sono altri esempi sfiziosi e simpatici, ma niente di radicale.

DOMANDA 2: Se il Wii ha la potenza di un Game Cube accellerato. Anzi, diciamo pure di un Game Cube liscio... Per quale fo**uto motivo 8 giochi su 10 devono avere la grafica di una PS2 di prima generazione o addirittura di una PSP? La grafica non è tutto (again) ma se su 360 uscissero giochi con una grafica da XBOX 1, solamente a 60fps fissi ed in alta risoluzione, divertentissimi al plutonio, di certo qualcuno si farebbe comunque rodere le terga vedendo altri game come GOW 2 o Bioshock. E giustamente, direi.

Riassumendo. Wii vuole puntare sui controlli e non sulla grafica? Va bene, ma visto che la macchina può sfornare una grafica da Game Cube, io VOGLIO tutti i giochi con una grafica da Game Cube. E non sparate che solo N ci riesce, perchè non è possibile.

Riassumendo 2. Wii vuole puntare tutto sui controlli? E sfruttateli sti controlli, perchè (con buona pace di chi pensa il contrario) Galaxy, Smash e Mario Kart (IMHO la triade su Wii) andrebbero benissimo (e in alcuni casi vanno) tranquillamente anche con un pad normale. La stessa Nintendo mi tira fuori l'extention "per dei controlli ancora più precisi". Ma li mortacci vostra... già devo armeggiare come mia nonna che vuole far partire un DVD per far vedere decentemente il Wii su un LCD e voi ve ne uscite che, in fondo, quello che abbiamo usato fin ora non era "il massimo"? E solo con un aggeggio aggiuntivo potremo sfruttare appieno il Wii mattarello? E allora fatelo uscire e sbrigatevi, marianna cane.

Fine.

[Modificato da Shin X il 08/01/2009 12:53]

2.     Mi trovi su: Homepage #4950466
    Shin X ha scritto:
    il cuore tecnico della macchina è davvero una PS2, e questo è scandaloso, visto che su Cubo, Xbox e la stessa Ps2 abbiamo visto ben altre meraviglie.
    Oddio, diciamo che è un GC sottosfruttato.
  3.     Mi trovi su: Homepage Homepage #4950470
    IMHO, il tuo (giustificatissimo) livore devi girarlo per gran parte contro gli sviluppatori terze parti che hanno investito zero sullo studio delle potenzialità tecniche della console.
    Il Più Grande Recensore Di Videogames ITaliano! Franchino Nitruzzi!
    http://next.videogame.it/forum/viewtopic.php?id=3688149#3688149
  4.     Mi trovi su: Homepage #4950477
    Shin X ha scritto:
    Lo so, lo so. Come titolo è un po' forte, ma dopo un periodo di lunga riflessione (sono stato "allettato" per molto tempo e ho stragiocato parecchio) sento di dire che la console Nintendo è stata una profonda delusione per il sottoscritto. Prescindendo dagli innovativi controlli, il cuore tecnico della macchina è davvero una PS2, e questo è scandaloso, visto che su Cubo, Xbox e la stessa Ps2 abbiamo visto ben altre meraviglie.

Certo, il Wiimote è tutto: sono i controlli il vero cuore innovativo della macchina. Questo non lo nego. Però perchè -tornando per un momento alla grafica- a parte Galaxy, Metroid e Smash Bros, i titoli Wii spaziano da un aspetto Ps2, scivolando fino a quello di una PSP? (l'ultimo beat-em-up su Castlevania è un gioco PSP in tutto e per tutto). Ma ricordate cosa ha sfornato il Cubo? Odio gli elenchi, ma quando ce vo, ce vo: Double Dush (uno strafalcione ludico, ma tecnicamente un gioiello), Prime, Echoes, Wind Waker, RE Rebirth, RE Zero, RE 4, Twilight Princess, F-Zero (vero TMO?), Soul Calibur 2 e MOLTI altri che dimentico. Dov'è la pulizia grafica vista in tutti i game sportivi di Mario? O nella mini-serie dei Pikmin?

La grafica non è tutto, ovvio. E non ditelo a me, che con una 360 ed una Ps3 attaccati ad un LCD grosso come il Titanic, ancora si sollucchera col Super Nintendo ed il Megadrive montati ad un catodico su in mansarda. I controlli innovativi ci sono, poco da dire: Nintendo è stata brava a ritagliarsi uno spazio tutto suo, il casualone è felice con Wiisport e Wiifit e la casa nipponica "prints money". E noi? Un nuovo warning. Io non faccio parte di quegli utenti che si sentono traditi, o indignati dall'atteggiamento della Nintendo. Non me la sono mica sposata. Anzi, con tutto il rispetto, trovo questo pensiero un po' infantile. Con la N ci siamo cresciuti ed in fondo il sentimento è comprensibile, ma ora a 25/30/35 anni suonati, esordire con un "Maledetta, ci hai tradito, non pensi più a noi, vuoi solo vendere minigiochi e porting e pensare che ti abbiamo supportato per 20 anni... Traditrice, non hai rispetto!"

Ora, con tutta la simpatia, ma da quando una multinazionale deve sobbarcarsi di spese "superflue" per rispettare una cerchia d'utenza, quando ce n'è un'altra che scalpita per il successivo, economico e remunerativo Wii-minchia? Credete davvero che ai tempi del Super Nes, Nintendo creasse gioielli perchè ci voleva bene? Certo, ci metteva passione e cura, ma più c'era passione e più fioccavano Yen e dollaroni. Babbo Natale è morto. Ora i soldi fioccano con periferiche e minigiochi. Tutti devono mangiare, quindi amen.

Questo passaggio è per farvi capire che non sto sparando a zero sulla console N, semplicemente, avendo iniziato a giocare dall Atari 2600, penso di avere una "discreta" visione d'insieme. Nintendo Wii punta tutto sui controlli, e qui parte FAQ che nasce dal cuore:

DOMANDA: Se tutto il Wii si basa sul controller, quali sono quei titoli innovativi che lo supportano? Bloom Blox, Metroid 3, Wiimusic (comunque non capito dal 90% dell'utenza), Wiisport (per 1 giorno ad un giocatore e una settimana in multi) e poi? Certo, ci sono altri esempi sfiziosi e simpatici, ma niente di radicale.

DOMANDA 2: Se il Wii ha la potenza di un Game Cube accellerato. Anzi, diciamo pure di un Game Cube liscio... Per quale fo**uto motivo 8 giochi su 10 devono avere la grafica di una PS2 di prima generazione o addirittura di una PSP? La grafica non è tutto (again) ma se su 360 uscissero giochi con una grafica da XBOX 1, solamente a 60fps fissi ed in alta risoluzione, divertentissimi al plutonio, di certo qualcuno si farebbe comunque rodere le terga vedendo altri game come GOW 2 o Bioshock.

Riassumendo. Wii vuole puntare sui controlli e non sulla grafica? Va bene, ma visto che la macchina può sfornare una grafica da Game Cube, io VOGLIO tutti i giochi con una grafica da Game Cube. E non sparate che solo N ci riesce, perchè non è possibile.

Riassumendo 2. Wii vuole puntare tutto sui controlli? E sfruttateli sti controlli, perchè (con buona pace di chi pensa il contrario) Galaxy, Smash e Mario Kart (IMHO la triade su Wii) andrebbero benissimo (e in alcuni casi vanno) tranquillamente anche con un pad normale. La stessa Nintendo mi tira fuori l'extention. "Per dei controlli ancora più precisi". Li mortacci vostra... già devo armeggiare come mia nonna che vuole far partire un DVD per far vedere decentemente il Wii su un LCD e voi ve ne uscite che, in fondo, quello che abbiamo usato fin ora non era "il massimo" e solo con un aggeggio aggiuntivo potremo sfruttare appieno il Wii mattarello? E allora fatelo uscire e sbrigatevi, marianna cane.

Fine.

Io l'unica cosa che mi sento di criticare a Nintendo è l'assoluto mancato supporto a pannelli HD (non dico Full ma quantomeno Ready) lo ritengo poco lungimirante, anche solo limitatamente a questa generazione.

Per il resto credo ci sia poco da dire, Nintendo non poteva andare a fronteggiare MS e Sony sul versante della potenza bruta dopo due generazioni così così, ha provato la carta alternativa e stà dimostrando di aver avuto ragione.
    La grafica scadente alla fine credo sia una diretta conseguenza da una parte della poca voglia di sbattersi di chi ci programma sopra (poco tempo dedicato e profitto comunque garantito) e dall'altra del target di utente su cui si va a parare, francamente non credo che di giocatori esigenti che prendono Wii come console preferenziale ce ne siano poi molti, certo fa un pò cadere le braccia, uscisse qualcosa del genere sulle altre due cascherebbe il mondo, come è giusto che sia.
  5. Prey 2 Prey 2  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4950495
    Shin X ha scritto:
    no, è davvero un cubo con più ram e un processore più veloce, si vede in più di un gioco, si vedrà di più in seguito quando magari qualcuno smetterà di usarla DAVVERO come una ps2 facendo i porting dei motori.

tipo quando uscirà il wii hd insomma.
    [ Live from E3 2011 ]
    [ TMO's Beavers ] Sei abbastanza Nerd?
  6.     Mi trovi su: Homepage #4950496
    Shin X ha scritto:
    Certo, ci metteva passione e cura, ma più c'era passione e più fioccavano Yen e dollaroni. Babbo Natale è morto. Ora i soldi fioccano con periferiche e minigiochi. Tutti devono mangiare, quindi amen.

[cut]
    DOMANDA 2: Se il Wii ha la potenza di un Game Cube accellerato. Anzi, diciamo pure di un Game Cube liscio... Per quale fo**uto motivo 8 giochi su 10 devono avere la grafica di una PS2 di prima generazione o addirittura di una PSP?
      Alla domanda 2 ti sei risposto da solo :P
    A che pro investire in super-grafica quando gli introiti sono identici?

G.
    "Wrong" is one of those concepts that depends on witnesses.
  7.     Mi trovi su: Homepage #4950498
    nintendo "non ha colpe"  ha solo anticipato i  tempi perchè il mercato dei video giochi sta cambiando
    noi appassionati vecchio stampo   tornermo ad essere dei nerd  e con i nerd non ci si fanno i soldoni.
    quindi la stessa filosofia che sta dietro la wii la ritroveremo su" ps4 "  e "xbox720"
    PSN:Vero85
    è solo questione di intendersi, di terminologia. Lei dice “padroni” e io “datori di lavoro”, lei dice “sfruttatori” e io dico “benestanti”, lei dice “morti di fame” e io “classe meno abbiente”. Ma per il resto, la penso esattamente come lei.
  8.     Mi trovi su: Homepage Homepage #4950499
    dal mio canto, tralasciando il fatto che sono cresciuto con la n, e le console nintendo (tranne il micro e il virtual boy) le ho avute tutte, con il wii sapevo che la strada tracciata era diversa.. infatti ero titubante.. nonostante avessi venduto il cubo pochi mesi prima del wii perchè avevo in programma di comprarmi wii+zelda al day one.. purtroppo questo è stato il primo degli errori.. il mio wii ha avuto pochi fasti in questi 2 anni abbondanti.. zelda (mi è piaciuto, ma non certo per i controlli tramite wii), wario (carino ma dura poco), wii play (no comment) wii sport (l'unico che effettivamente mi ha dato la forza ogni tanto di accendere il wii per fare qualche partita in multi), mario galaxy (bello, nulla da dire), super paper mario (bello è bello, ma non l'ho finito per noia.. troppo lungo insensatamente imho), zack e wiki (bello.. ma anche questo abbandonato a lungo andare), e poi dopo un anno con il wii spento arriva animal crossing (dove si sono spremuti zero per i controlli.. ma il gioco è sempre una droga quindi ci passo sopra).. tralasciando il fatto che il wii mi ha davvero deluso per quanto ho giocato fino a ora, è proprio la pochezza dietro allo sviluppo dei giochi che mi lascia spesso sconcertato.. cioè la grafica la spremi zero, i controlli ti limiti a quelle 3-4 cazzatine inutili che davvero aggiungono zero all'esperienza di gioco.. con il controller avevi promesso mari e monti, oggi come oggi, tranne pochi giochi mediamente bisogna scuotere il telecomando, puntare lo schermo e basta.. un po' poco per ciò che avrebbe dovuto modificare il modo di giocare.. e se lo pensa un ex appassionato nintendo come me (tanto cieco da comprare il wii al day one e non averlo ancora venduto, perchè in fondo una speranza di un gioco decente ancora in cuor suo la serba) posso ben capire la reazione di shin e di altri.
    Postatore altalenante del LO TOPIC
  9.     Mi trovi su: Homepage Homepage #4950501
    sigfrido ha scritto:
    nintendo "non ha colpe"  ha solo anticipato i  tempi perchè il mercato dei video giochi sta cambiando
    noi appassionati vecchio stampo   tornermo ad essere dei nerd  e con i nerd non ci si fanno i soldoni.
    quindi la stessa filosofia che sta dietro la wii la ritroveremo su" ps4 "  e "xbox720"

allora non è lontano il giorno in cui mi darò al retrogame mi sa :(
    Postatore altalenante del LO TOPIC
  10. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #4950502
    the TMO ha scritto:
    no, è davvero un cubo con più ram e un processore più veloce, si vede in più di un gioco, si vedrà di più in seguito quando magari qualcuno smetterà di usarla DAVVERO come una ps2 facendo i porting dei motori.

tipo quando uscirà il wii hd insomma.
     E' questo che mi fa rodere li dove non batte il sole, TMO. L'ho anche scritto. "Diciamo che è un Cubo accellerato". L'anzi, "facciamo liscio" era per dire che pure considerandolo UGUALE ad un cubo, la maggior parte dei titoli è pesantemente SOTTO un cubo.
  11.     Mi trovi su: Homepage #4950513
    the TMO ha scritto:
    si vedrà di più in seguito quando magari qualcuno smetterà di usarla DAVVERO come una ps2 facendo i porting dei motori.
     Il problema principale è che questo "in seguito" probabilmente non vi sarà mai, in fondo da quanto tempo è già che lo stiamo aspettando? Gli sviluppatori terze parti continuano a proseguire sulla sua loro strada ed ultimamente anche i progetti finanziati e pubblicati dalla stessa nintendo sembrano seguirla (Disaster è si innovativo ma tecnicamente è davvero da PS2, se non meno).
    Inoltre abbiamo assistito ad un fine anno scandaloso come parco titoli. Francamente, lo stesso gamecube non mi aveva mai lasciato con cosi ampi periodi di magra.

[Modificato da the-dreamer il 08/01/2009 10:14]

Portal 2 è IL GIOCO di questa gen!
    Nick PSN: The Dreamer next, Nick Live: the dreamer x
    Se proprio l'umanità dovrà avere una fine spero non l'abbiano scritta Lindelof e Cuse... (cit.)
  12.     Mi trovi su: Homepage #4950518
    sigfrido ha scritto:

A livello di terze parti non mi pare proprio, almeno vedendo quanto accade al software su piattaforma MS.
  13.     Mi trovi su: Homepage #4950523
    alla prima domanda ti rispondo con Disaster, Zack&Wiki,  Mario Kart (usato con il volante) ecc... il problema non sono nè l'hardware del wii (MG su tubo cadotico è uno spettacolo) nè il telecomando...il problema è che ormai il software su wii vende a prescindere dalla qualità del gioco, cosa che invece non accadeva con il cubo e cosa che non avviene con x360 e ps3 (Carnival su x360 quanto venderebbe?), e questo ha comportato un rilassamento complessivo delle SH su wii...i giochi costano e oggi una produzione sbagliata può portare il fallimento (factor5 ecc...) pertanto perchè rischiare?

...poi va detto anche che il wii non riesce ancora ad attirare il grosso degli hardcore, il che taglia le gambe a tutte quelle SH che fanno di quell'utenza il loro pane quotidiano...

la soluzione a questa situazione imho si avrà nella possima gen con un wii2 (sperando nell'HD), anche perchè non credo che la prossima gen possa portare molte migliorie a livello grafico rispetto all'attuale ( vuoi per motivi di costi di sviluppo, vuoi per limiti tecnologici ...)....

....quindi imho la cosa migliore da fare è aspettare e godersi quelle poche perle che il wii ci ha regalato e ci regalerà:)
    console possedute: Wii, Xbox 360, DS lite;
    Diane...abbiamo un problema!
  14. Prey 2 Prey 2  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4950527
    the-dreamer ha scritto:
    Il problema principale è che questo "in seguito" probabilmente non vi sarà mai, in fondo da quanto tempo è già che lo stiamo aspettando? Gli sviluppatori terze parti continuano a proseguire sulla sua loro strada ed ultimamente anche i progetti finanziati e pubblicati dalla stessa nintendo sembrano seguirla (Disaster).
    Il Wii è diventato ciò che il nintendaro medio non avrebbe mai voluto, abbiamo assistito ad un fine anno scandaloso come parco titoli. Francamente, lo stesso gamecube non mi aveva mai lasciato con cosi ampi periodi di magra.
    che stiamo aspettando? che invece di farci lavorare pippo, pluto e topolino con 10 euro si mettano a lavorare persone competenti che riescano a tirare fuori roba degna. Che si è vista, non è che non c'è.

E il wii non ha avuto periodi di magra, anzi, le release sono costanti è la qualità che manca.
    Potrei elencare giochi e giochi che su sto forum non vi siete neanche lontanamente cagati di striscio o se ne parla solo "per sentito dire", ma non avrebbe senso, rimane quello che ha detto shin, il più grosso controsenso mai visto.

Certo è che il 2009 sembra ben diverso dal terribile 2008 e lo sfavillante 2007.
    c'è un thread su gaf esauriente (che ovviamente ora non trovo è ho il capo alle spalle mentre clicco su invia messaggio)
    [ Live from E3 2011 ]
  15. Prey 2 Prey 2  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4950529
    cap-falcon87 ha scritto:
    alla prima domanda ti rispondo con Disaster, Zack&Wiki,  Mario Kart (usato con il volante) ecc... il problema non sono nè l'hardware del wii (MG su tubo cadotico è uno spettacolo) nè il telecomando...il problema è che ormai il software su wii vende a prescindere dalla qualità del gioco, cosa che invece non accadeva con il cubo e cosa che non avviene con x360 e ps3 (Carnival su x360 quanto venderebbe?), e questo ha comportato un rilassamento complessivo delle SH su wii...i giochi costano e oggi una produzione sbagliata può portare il fallimento (factor5 ecc...) pertanto perchè rischiare?
     il software su wii non vende a prescindere occhio, le vendite sono ancora più assurde.
    [ Live from E3 2011 ]

[Wii] Approfondimento: il Wii... è una CA*ATA PAZZESCA!

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina