1.     Mi trovi su: Homepage #4953996

“Life’s a game”
    Era questo lo slogan di Nintendo quando, nell’ormai lontano settembre 2001, la casa di Kyoto si accingeva ad entrare in guerra contro l’arcirivale Sony e la nuova arrivata Microsoft.
    Per molti di noi questa console continua ad avere un posto speciale nel quore, con la sua straordinaria personalità, la sua voglia di andare contro tutto e tutti, e il suo parco titoli incastonato di pietre miliari indimenticabili.
    La macchina, appartenente alla sesta generazione, fu commercializzata in USA ed Europa rispettivamente il 18/11/01 ed 03/05/02.
    Il nostro caro cubetto può anche essere considerato l’ultimo pezzo della vecchia Nintendo, la quale essenza intima era espressamente e unicamente il Videogioco: il GameCube era una macchina da gioco “hardcore” e senza fronzoli, che dietro un’apparenza giocattolosa fin troppo criticata, celava un cuore tecnico particolarmente straordinario, in grado di offrire agli sviluppatori risorse flessibili e un gran potenziale.
    Priorità progettuale dell’hardware consisteva nell’ottenere una piattaforma economica, bilanciata e soprattutto non ostile verso gli sviluppatori: la dura lezione subita con il Nintendo 64 la generazione precedente era stata imparata, e la grande N era molto più disponibile nei confronti delle terze parti, spesso offrendo collaborazioni e aiuti di vario genere.
    Commercialmente il Dolphin (nome in codice del progetto) non fu un grande successo, bensì le vendite globali lo videro ultimo con 21.74 milioni di pezzi piazzati globalmente, dietro all’ inarrestabile PS2 e addirittura alla neo arrivata X-Box; ciò nonostante il cubo si ritagliò una fitta schiera di sostenitori accaniti soprattutto grazie ai titoli first party che, da sempre, sono stati il cavallo di battaglia della casa di Kyoto.

Anatomia di un cubo:

Grafica
    • MPU (microprocessore) IBM Power PC "Gekko"
    • Manufacturing Process 0.18 microns Copper Wire Technology
    • Frequenza del Clock 475 MHz
    • Capacità CPU 925 Dmips (Dhrystone 2.1)
    • Internal Data Precision 32bit Integer & 64bit Floating-point
    • Banda BUS esterno 1.6GB/second(Peak)
    • Banda BUS esterno 1.6GB/second(Peak) (32bit address, 64bit data bus 202.5MHz)
    • Manufacturing Process 0.18 microns NEC Embedded DRAM Process
    • Frequenza del clock 202.5MHz
    • Embedded Frame Buffer Approx. 2MB
    • Embedded Frame Buffer Approx. 2MB Sustainable Latency : 5ns (1T-SRAM)
    • Embedded Texture Cache Approx. 1MB Sustainable Latency : 5ns (1T-SRAM)
    • Banda di lettura delle texture 12.8GB/second (Peak)
    • Banda di memoria principale 3.2GB/second (Peak)
    • Color, Z Buffer Each is 24bits
    • Funzioni grafiche: Image Processing Function Fog, Subpixel Anti-aliasing, HW Light x8, Alpha Blending, Virtual Texture Design, Multi-texture Mapping/Bump/Environment Mapping, MIPMAP, Bilinear Filtering, Real-time Texture Decompression (S3TC), etc.

Audio
    • Processore sonoro = “Special” 16bit DSP
    • Instruction Memory = 8KB RAM + 8KB ROM
    • Data Memory = 8KB RAM + 4KB ROM
    • Frequenza del Clock = 101.25 MHz
    • Numero massimo di suoni contemporanei = ADPCM: 64ch
    • Frequenza del sample = 48KHz
    • System Floating-point Arithmetic Capability = 13.0 GFLOPS (Peak)
    • Actual Display Capability = 6 million to 12 million polygons/second
    • Memoria principale di sistema = 24MB Sustainable Latency : 10ns (1T-SRAM)
    • A-Memory = 16MB (100MHz DRAM)
    • Disc Drive CAV (Constant Angular Velocity) System
    • Disc Drive CAV (Constant Angular Velocity) System Average
    • Access Time Data Transfer Speed = 16Mbps to 25Mbps 128ms

Supporti & Connettività di Sistema
    • 8cm NINTENDO GAMECUBE disco proprietario basato su tecnologia Matsushita [1.5GB]
    • Input/Output Porte Controller x4
    • Memory Card Slot x2
    • Uscita analogica AV x1
    • Uscita digitale AV x1
    • Porte seriali ad alta velocità x2
    • Porta parallela ad alta velocità x1
    • Alimentatore AC DC12V x 3.5A
    • Dimensioni fisiche del case 150mm(W) x 110mm(H) x 161mm(D)

Controller
    Ai tempi il design curato personalmente da Shigeru Myamoto fece parecchio discutere: un pulsante "A" decisamente ingombrante e un D-pad striminzito erano tra gli aspetti più criticati, nonostante ciò il controller si prestava ad alcune tipologie di gioco come le avventure o le piattaforme in maniera divina; altri generi come i picchiaduro 2d invece erano improponibili.
    Il wavebird (foto) era una versione wireless ufficiale dotata di una ricetrasmittente con una frequenza di 2.4 GHz e ovviamente di un ricevitore, funzionante con 2 batterie stilo AA perdeva però la vibrazione del cablato. Tramite delle manopole sul pad e sul ricevitore era possibile selezionare 16 canali differenti in modo da consentire l’uso di più wavebird nella stessa stanza.

Memory Card
    La prima console Nintendo senza un supporto magnetico determinò la presenza dei due slot per le schede di archiviazione; la scarsa capienza della prima versione (49 blocchi) spinse la casa di Kyoto a svilupparne un'altra più capiente: 251 blocchi (foto).

Adattore di rete & Modem 56k
    Il primo consentiva di collegare il GameCube ad un dispositivo di connessione a banda larga (ADSL, HDSL, cavo) per giocare online con i titoli che supportano tale modalità: Phantasy Star Online Episode I & II, Phantasy Star Episode III: Card Revolution e Homeland (rimasto in Giappone) oppure collegare più console in LAN per partite a piu' di 4 giocatori (Mario Kart: Double Dash !!, 1080 Avalanche, Kirby’s Air Ride).
    Il secondo era un semplice modem analogico tramite il quale era possibile il gioco in rete attraverso una normale linea telefonica.

Game Boy Player
    Grazie al Gameboy Player e’ possibile giocare con le cartucce del Gameboy, Gameboy Color e Gameboy Advance sul GameCube, visualizzando quindi i giochi sullo schermo del televisore.
    Questa periferica viene connessa sotto il GameCube tramite delle viti, facendolo diventare un cubo a tutti gli effetti.
    Le dimensioni dell'area visibile sono personalizzabili ed è possibile scegliere diverse cornici a tema direttamente dal disco di boot, e’ inoltre possibile utilizzare GBA e GBA SP come controller, tramite l’uso dell’apposito cavo.

Cavo GameCube Game Boy Advance
    Tramite questo cavo e' possibile, nei titoli dove veniva supportato, utilizzare GBA e GBA SP per varie funzioni, specifiche al gioco.
    Ad esempio in The Legend Of Zelda: The Wind Waker il GBA poteva venire utilizzato come una sorta di mappa interattiva che dava la possibilità a un secondo giocatore di interagire con lo scenario e con Link dallo schermo del portatile. In altri, come Metroid Prime, la connessione necessitava inoltre di un titolo GBA specifico (in questo caso Metroid Fusion) e la funzione del tutto si limitava allo sbloccaggio di contenuti aggiuntivi.

DK Bongos
    Questa periferica musicale fu introdotta dal rythm game Donkey Konga (e ripresa nel seguito): si trattava semplicemente di una coppia di bonghetti in plastica dal design accattivante dotati di un pulsante digitale per ogni testa, e un microfono centrale con la funzione di rilevare il “clap” prodotto dal battere di mani.
    Impossibile non citare Donkey Kong: Jungle Beat, platform bi-assiale il cui  gameplay interamente basato sul ritmo musicale e' forte di un game design a tratti geniale e nel complesso ispiratissimo.

Microfono
    Semplicemente un trasduttore acustico incluso in titoli quali Mario Party 6 e il particolarissimo Odama. Viene collegato alla console tramite uno degli slot per le memory card, e puo venire agganciato al pad; per utilizzarlo e’ necessario tenere premuto il bottone verde sotto il la griglia del sensore.

Ecco qua, direttamente dagli utenti di Next, la lista dei must-buy imprescindibili che ogni buon possessore di GameCube non può farsi mancare:

• Resident Evil 4 (Action)
    • Metroid Prime (FPA)
    • Metroid Prime 2 Echoes (FPA)
    • Super Smash Bros. Melee (Picchiaduro)
    • Super Mario Sunshine (Piattaforme)
    • F-Zero GX (Racing)
    • Mario Kart Double Dash !! (Racing)
    • Donkey Kong Jungle Beat (Piattaforme)
    • The Legend of Zelda: The Wind Waker (Avventura)
    • The Legend of Zelda: Twilight Princess (Avventura)
    • Pikmin (Strategico)
    • Pikmin 2 (Strategico)
    • Paper Mario e il Portale Millenario (RPG)
    • Soul Calibur II (Picchiaduro)
    • Baten Kaitos: Le ali eterne e l'oceano perduto (RPG)
    • Eternal Darkness: Sanity's Requiem(Avventura)
    • Star Wars Rogue Squadron II: Rogue Squadron (Shooter)
    • Star Wars Rogue Squadron III: Rebel Strike (Shooter)
    • Tales of Symphonia (RPG)
    • Fire Emblem: Path of Radiance (Strategico)
    • Resident Evil Zero (Survival Horror)
    • Resident Evil (Survival Horror)
    • Metal Gear Solid: The Twin Snakes (Stealth)
    • Viewtiful Joe (Azione)
    • Viewtiful Joe 2 (Azione)
    • Skies of Arcadia Legends (RPG)
    • Animal Crossing (Gestionale)
    • Luigi’s Mansion (Avventura)

(si ringrazia Acarolla per la disponibilità e per l’ottimo topic in sezione Console)
    _________________________________________________________________________________________________

Ecco qua, sentivo la mancanza di un thread dedicato al nostro amato cubetto, spero vi piaccia e che non ci siano troppe magagne (felicissimo di editare eventualmente ^^)
    Nel thread si parla di cosa e’ stata questa fantastica console per ognuno di noi, di quali giochi conserviamo un bel ricordo e quali invece sono stati una delusione…e ovviamente di quant' altro riguardi il GCN.
    Fatevi sotto :|3

[youtube]ylyXEMPaVHQ&feature=channel_page[/youtube]

[Modificato da Sampei il 17/03/2009 04:46]

2.     Mi trovi su: Homepage #4954042
    viene da ridere a considerare xbox e cubo retrogame quando una ps2 con capacità minori ma meglio supportata sia ancora viva e vegeta e competa con la nexgen (alias 7° generazione??) tranquillamente.

da sempre fan della nintendo e in opposizione alla maggior parte dei miei amici reputo il cubetto veramente una bella macchina peccato anche lei poco supportata!!!

considerando che la mia console preferita di sempre è il n64 ma sono un sonaro convintissimo dalla vecchia ps1:DD, dico che ci sono capolavori veramente introvabili che in altre console stentano a trovarsi....molti sono nell'elenco da te postato, ma personalmente aggiungerei wave race anche se la versione pal era alquanto penosa!!!e ci sparerei anche la zelda collection ;)

bella!!!:cool:
    Now Playing

.....tutto :D
  3. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #4954560
    My 2 cent:

Il gamecube rappresenta il primo passo fatto da Nintendo nella commercialità nuda e cruda; il fatto di aver adottato un supporto ottico (in questo caso i mini DVD) non fà che supportare questa tesi.

Difatti poi anche insospettabili snob riguardo ai vg Nintendosi acquistano la console, mentre magari avevano parlato male a tutti i costi del predecessore N64.

E' una console che non mi è mai interessata, anche se ammetto il fatto che di giochi belli ce ne siano (i vari Zelda, Metroid, ecc.).

Ma la Nintendo che amo non è proprio questa, e nemmeno quella del Wii, ma quella del game Boy e del N64.

Ora il Cubo lo vendono usato a 20 euro; gran bell'acquisto, considerando che il Wii, che come potenza siam lì lì, lo vendono a 230 euro in più...:-|
  4.     Mi trovi su: Homepage #4954855
    Geppettoz ha scritto:
    viene da ridere a considerare xbox e cubo retrogame quando una ps2 con capacità minori ma meglio supportata sia ancora viva e vegeta e competa con la nexgen (alias 7° generazione??) tranquillamente.

da sempre fan della nintendo e in opposizione alla maggior parte dei miei amici reputo il cubetto veramente una bella macchina peccato anche lei poco supportata!!!

considerando che la mia console preferita di sempre è il n64 ma sono un sonaro convintissimo dalla vecchia ps1:DD, dico che ci sono capolavori veramente introvabili che in altre console stentano a trovarsi....molti sono nell'elenco da te postato, ma personalmente aggiungerei wave race anche se la versione pal era alquanto penosa!!!e ci sparerei anche la zelda collection ;)

bella!!!:cool:
    in effetti viene non hai tutti i torti, soprattutto considerando che grazie a Wii il cubo rimane comunque una console molto attuale e poco retro, guarda caso verrano pubblicati a breve i titoloni della scorsa gen rimappati sul wiimote (metroid, pikmin etc.).
    Personalmente conservo un bellissimo ricordo del GCN, imho e' stato un degno successore del leggendario 64 e, come hai detto, ci sono stati gioconi veramente immensi: il primo che mi viene in mente e' Metroid Prime.
    Per la Zelda collection sarei d' accordo ma essendo una raccolta di titoli appartenenti ad altre console lasciamo perdere, Wave Race era fantastico, soprattutto il modello dell' acqua e la fisica in generale...graficamente non eccezionale era comunque un titolo divertente e curato.
    btw come mai la versione pal era penosa, per il frame rate rispetto alla ntsc ?
  5.     Mi trovi su: Homepage #4954865
    Vincent Garcia ha scritto:
    My 2 cent:

Il gamecube rappresenta il primo passo fatto da Nintendo nella commercialità nuda e cruda; il fatto di aver adottato un supporto ottico (in questo caso i mini DVD) non fà che supportare questa tesi.

Difatti poi anche insospettabili snob riguardo ai vg Nintendosi acquistano la console, mentre magari avevano parlato male a tutti i costi del predecessore N64.

E' una console che non mi è mai interessata, anche se ammetto il fatto che di giochi belli ce ne siano (i vari Zelda, Metroid, ecc.).

Ma la Nintendo che amo non è proprio questa, e nemmeno quella del Wii, ma quella del game Boy e del N64.

Ora il Cubo lo vendono usato a 20 euro; gran bell'acquisto, considerando che il Wii, che come potenza siam lì lì, lo vendono a 230 euro in più...:-|
    Come ben sai anche per me il Nintendone sara' per sempre inarrivabile, per una miriade di ragioni tra cui i sublimi titoli second party di Rare e i capolavori assoluti della N che fecero la storia dei VG, imponendosi come punti di riferimento qualitativi e definendo dei generi.
    Il cubo come ho gia' detto pero', e' stato un successore piu' che rispettabile...tuttavia e' anche stato la causa della trasformazione subita dalla casa di Kyoto, evidente oggi come non mai con DS e Wii.
    Insomma ti quoto Mirko, la Nintendo che mi sta piu' a quore e' sicuramente quella del Nintendone e del Game Boy (che ho vissuto da bocia). Quella del GameCube pero' era altrettanto rispettabile e seppe comunque tirare fuori i suoi bei conigli dal vecchio cilindro.
    ;)
  6. non lo so, davvero...  
        Mi trovi su: Homepage #4955178
    Che bello il topic sul cubetto!!! Io aggiungerei alla lista Zelda 4 swords adventure e Mario Smash Football:D
    EDIT: e anche 1080 Avalanche..... a me piace:))
    Quanto ho amato questa console!! Ne ho 2. Ho il primo versione silver che presi nel bundle di zelda e il secondo è il modello bianco con Mario Smash Football. Fu la prima console che presi con i miei soldini!!!(ed ero maggiorenne :DD)
    Qualcuno mi sa dire quali giochi supportano il progressive scan???

[Modificato da Kimahri il 11/01/2009 20:12]

Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio andò ad aprire e non c'era nessuno.
    *Codice amico 3DS 3566 1524 6005*
    the cake is a lie
  7.     Mi trovi su: Homepage #4955212
    Drone ha scritto:
    Ciancio alle bande, questo natale Mario Kart double dash è stato il gioco più gettonato dalle mie parti.
    Ricordo il giorno dell'acquisto al day-one con Rogue Reader, grande emozione.
     eheh direi che double dash pur essendo stato criticato a destra e a manca vanta un multiplayer scoppiettante...si puo' addirittura giocare in 16 collegando 4 cubi in lan, vorrei averlo provato ai tempi.
    Comunque anch' io come te lo presi all' uscita con Rogue Leader...ragazzi che spettacolo. Ricordo quel 3 maggio 2002 come se fosse ieri, appena ho un po' di tempo butto giu' due righe a riguardo :)
  8.     Mi trovi su: Homepage #4955219
    Kimahri ha scritto:
    Che bello il topic sul cubetto!!! Io aggiungerei alla lista Zelda 4 swords adventure e Mario Smash Football:D
    EDIT: e anche 1080 Avalanche..... a me piace:))
    Quanto ho amato questa console!! Ne ho 2. Ho il primo versione silver che presi nel bundle di zelda e il secondo è il modello bianco con Mario Smash Football. Fu la prima console che presi con i miei soldini!!!(ed ero maggiorenne :DD)
    Qualcuno mi sa dire quali giochi supportano il progressive scan???
    Splendido 4 Swords Adventures !!! di gran lunga uno dei migliori multiplayer di sempre, geniale l' implementazione dei GBA e le soluzioni di gameplay cooperativo.
    Anche Smash Football e Avalanche sicuramente due buonissimi prodotti, specialmente il secondo che nello spirito di blue storm fece delle intemperie la sua particolarita'.
    Per quanto riguarda il progressive scan ecco una lista alfabetizzata dei titoli che supportano questa' risoluzione video:
    TITOLI 480p
  9.     Mi trovi su: Homepage #4955698
    ....ricordo benissimo, come fosse ieri, il giorno in cui un mio amico venne a casa per provare RE rebirth...ad un certo punto, finito il filmato iniziale, vedo lui impalato...gli dico:" allora?che fai non ti muovi?" e lui:"cosa?perchè è iniziato?"....:rolleyes:

cmq se dovessi dire quali sono stati per me i Giochi più importanti per cubo, dico in ordine di importanza:

1)SSBM!: gioco unico! memorabili le sfide in 4 giocatori!;
    2)Metroid Prime: ricordate il pezzo in cui samus recupera la Termo Tuta?...bhè io ho ancora i brividi...
    3)F-Zero GX: finito al 99,99% mi manca la 9° missione a livello very hard...
    4)The Legend of Zelda WW: un sogno ad occhi aperti...:O
    5)Eternal Darkness: ....un incubo ad occhi aperti ;P
    6)Re4: :sbav:
    7)MGS TTS: il mio primo metal gear...

ps: sicuramente ne ho dimenticato qualcuno ma avremo tempo per ricordarli tutti! :approved:
    console possedute: Wii, Xbox 360, DS lite;
    Diane...abbiamo un problema!
  10. non lo so, davvero...  
        Mi trovi su: Homepage #4955821
    Bè io non ho mai giocato a metroid!!! Ho il secondo e basta ma l'ho solo iniziato e poi abbandonato8-(
    F-zero invece non riuscivo a giocarci!!!:DD Dato dentro al gamestop.... ed è ancora là in vendita!!(penso sia il mio....... :asd: ) e anhe eternal darkness non l'ho mai giocato!!!!
    Invece il primo metal gear ce l'ho ma l'ho solo giocato(senza trovare le robe nascoste ecc ecc) ma il secondo che presi per ps2..... mi deluse...... il finale diciamo........ a me non è andato giù.
    Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio andò ad aprire e non c'era nessuno.
    the cake is a lie
  11. non lo so, davvero...  
        Mi trovi su: Homepage #4955826
    ONM-Sampei ha scritto:
    Splendido 4 Swords Adventures !!! di gran lunga uno dei migliori multiplayer di sempre, geniale l' implementazione dei GBA e le soluzioni di gameplay cooperativo.
    Anche Smash Football e Avalanche sicuramente due buonissimi prodotti, specialmente il secondo che nello spirito di blue storm fece delle intemperie la sua particolarita'.
    Per quanto riguarda il progressive scan ecco una lista alfabetizzata dei titoli che supportano questa' risoluzione video:
    TITOLI 480p
      Ma i 480 p vanno veramente solo con la versione NTSC del gioco? O esiste un modo per sbloccarla anche sulla PAL??
    the cake is a lie
  12.     Mi trovi su: Homepage #4955862
    Kimahri ha scritto:
    Ma i 480 p vanno veramente solo con la versione NTSC del gioco? O esiste un modo per sbloccarla anche sulla PAL??
    visto che hai abbandonato metroid non ti rispondo ;P
    scherzo.
    Per avere i 480p sul cubo pal, il suddetto deve essere una versione precedente a maggio 2004 quando l' uscita digitale fu rimossa da Nintendo a causa delle scarse vendite del cavo component.
    Se il tuo cubo pal e' un DOL-01 (e non DOL-101) potrai giocare ai titoli NTSC in 480p (ovviamente usando il component su un televisore che lo supporti e uno dei titoli della lista tramite freeloader).
    Per il software PAL invece ti servirebbe un modchip apposito che "forza" l'immagine in quella risoluzione, oppure ci si accontenta dei 60 Hz (i quali devono essere supportati dal televisore) offerti dal cavo RGB europeo (non compatibile con GNC americani e giapponesi).
  13.     Mi trovi su: Homepage #4955922
    Kimahri ha scritto:
    Bè io non ho mai giocato a metroid!!! Ho il secondo e basta ma l'ho solo iniziato e poi abbandonato8-(
    F-zero invece non riuscivo a giocarci!!!:DD Dato dentro al gamestop.... ed è ancora là in vendita!!(penso sia il mio....... :asd: ) e anhe eternal darkness non l'ho mai giocato!!!!
    Invece il primo metal gear ce l'ho ma l'ho solo giocato(senza trovare le robe nascoste ecc ecc) ma il secondo che presi per ps2..... mi deluse...... il finale diciamo........ a me non è andato giù.
      in pratica abbiamo gli stessi gusti:approved:
    console possedute: Wii, Xbox 360, DS lite;
    Diane...abbiamo un problema!
  14. non lo so, davvero...  
        Mi trovi su: Homepage #4955954
    ONM-Sampei ha scritto:
    visto che hai abbandonato metroid non ti rispondo ;P
    scherzo.
    Per avere i 480p sul cubo pal, il suddetto deve essere una versione precedente a maggio 2004 quando l' uscita digitale fu rimossa da Nintendo a causa delle scarse vendite del cavo component.
    Se il tuo cubo pal e' un DOL-01 (e non DOL-101) potrai giocare ai titoli NTSC in 480p (ovviamente usando il component su un televisore che lo supporti e uno dei titoli della lista tramite freeloader).
    Per il software PAL invece ti servirebbe un modchip apposito che "forza" l'immagine in quella risoluzione, oppure ci si accontenta dei 60 Hz (i quali devono essere supportati dal televisore) offerti dal cavo RGB europeo (non compatibile con GNC americani e giapponesi).
    Il mio primo cubo ha l'uscita digitale.... Ho anche il freeloader.... ma non ho un solo gioco NTSC:DD
    Invece quello bianco è l'ultima versione, manca l'uscita digitale e poi il freeloader non parte.
    the cake is a lie

► Nintendo GameCube [Thread Ufficiale]

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina