1. conferenza  
        Mi trovi su: Homepage #4960332
    Spero non sia una discussione già proposta...

Prendo spunto da questo post in un blog nintendaro:
    http://gonintendo.com/?p=69239

Traduco per i meno anglofagi:
    1. Protagonista con capelli a punta.
    2. Personaggio femminile principale caratterizzato da grande sincerità e ingenuità.
    3. L'amnesia è un elemento chiave della storia.
    4. Eventi previsti da una qualche profezia.
    5. Incontri (contro i mostri) casuali.
    6. Orfani.
    7. Viaggi con nave volante.
    8. Eroi teenagers.
    9. La tecnologia è il male.

Beh, direi che il punto 2 è assodato, anzi fa parte di un bel pezzo di immaginario giapponese in un qualsiasi tipo di fiction.

Il punto 3 d'accordissimo, la storia dell'amnesia è fin troppo frequente, aggiungerei che spesso l'amnesia è dello stesso protagonista che poi scopre di avere un potere incredibile. Frequente anche il caso della ragazza coprotagonista con amnesia e dotata di potere supermegauber che viene usato solo alla fine contro il boss finale.

Il 4 è comunissimo anche nei GdR occidentali.

Voi che ne pensate?
    Ricordate qualche altro clichè? :)
  2. al bagno.  
        Mi trovi su: Homepage #4960419
    njoe ha scritto:
    2. Personaggio femminile principale caratterizzato da grande sincerità e ingenuità.

Beh, direi che il punto 2 è assodato, anzi fa parte di un bel pezzo di immaginario giapponese in un qualsiasi tipo di fiction.
    Non sono un grande fan di GDR, però uno di quelli che mi sono piaciuti di più è DQ VIII nel quale il protagonista femminile era tutt'altro che ingenuo.

Non mi vengono in mente attualmente altri titoli per cui non commentare altro.
    Vae Victis
    now playing: Gears of War 2 Live ; GH:WT
    il prossimo: CoD:MW2
  3.     Mi trovi su: Homepage #4960476
    ToTy ha scritto:
    Non sono un grande fan di GDR, però uno di quelli che mi sono piaciuti di più è DQ VIII nel quale il protagonista femminile era tutt'altro che ingenuo.

Non mi vengono in mente attualmente altri titoli per cui non commentare altro.
      Ci sono due tipologie di femmine nel JRPG... il modello Aeris, gentile, buona, caruccia... insomma fessa. :->
     E il modello Tifa: bonazza da paura che prima ti pesta, poi ti bacia e poi va a fare shopping.

Cheers
    Purify the earth with fire, the planet will become my temple and we will rise. THIS WILL BE OUR PARADISE!!!!
  4.     Mi trovi su: Homepage #4960478
    njoe ha scritto:

6. Orfani.
    8. Eroi teenagers.
      Storie d'amore da liceali sfigati con gravi problemi relazionali.... :D

Cheers
    Purify the earth with fire, the planet will become my temple and we will rise. THIS WILL BE OUR PARADISE!!!!
  5.     Mi trovi su: Homepage #4960560
    njoe ha scritto:
    Spero non sia una discussione già proposta...

Prendo spunto da questo post in un blog nintendaro:
    http://gonintendo.com/?p=69239

6. Orfani.
    8. Eroi teenagers.

Il punto 3 d'accordissimo, la storia dell'amnesia è fin troppo frequente, aggiungerei che spesso l'amnesia è dello stesso protagonista che poi scopre di avere un potere incredibile. Frequente anche il caso della ragazza coprotagonista con amnesia e dotata di potere supermegauber che viene usato solo alla fine contro il boss finale.

Il 4 è comunissimo anche nei GdR occidentali.

Voi che ne pensate?
      l'uomo incappucciato, che poi non è un uomo, che ti da consigli all'inizio e poi diventa il tuo peggior incubo:DD
    console possedute: Wii, Xbox 360, DS lite;
    Diane...abbiamo un problema!
  6.     Mi trovi su: Homepage #4960565
    njoe ha scritto:
       Altro che "qualche" :))
    - Un personaggio cattivo, ma che non è proprio cattivo, è solo informato male.
    - Un personaggio cattivo, che è proprio cattivo, ma lo fa per un bene superiore.
    - Un personaggio cattivo, che non è troppo convinto, ci combatti e decide di passare dalla tua parte.
    - Un bambino che scappa da casa e si va a rintanare in una grotta dal quale bisogna poi andare a ripescarlo (c'era nel primo Suikoden, Lost Odyssey, Eternal Sonata, mi pare anche in Star Ocean 2...)
    - L'amica d'infanzia del protagonista, che è segretamente innamorata di lui da sempre, ma non ha mai avuto il coraggio di dichiararsi.
    - Uguale a sopra ma che non si dichiara mascherandosi dietro un:"E a me che mi frega di quell'idiota?"
    - Il protagonista che ovviamente ignora l'amica d'infanzia di cui sopra e inizia a stravedere per una tizia che incontra per caso.
    - Questa tizia incontrata per caso è, guarda un po', l'ultima discendente di un popolo ormai scomparso che era avanzatissimo nello studio di magia o tecnologia, a seconda di quello che serve.

Ce ne sarebbero anche altri, ma sono troppo pigro per scriverli :P

G.
    "Wrong" is one of those concepts that depends on witnesses.
  7.     Mi trovi su: Homepage #4962258
    Gidus ha scritto:
    Ornamenti metallicci come catene, borchie, bracciali o collane particolari...

Il personaggio stupido, buffone e donnaiolo. :D
     i vestiti improponibili, le armature con pancia e altri punti vitali scoperti ad arte (specialmente sulle donne).

Ah.. l'accesso incondizionato alle case della gente che ti guarda tranquilla mentre frughi nelle loro proprietà prendendo soldi, oggetti rari e qualunque altra cosa possa stuzzicare il tuo interesse.

Cheers
  8. Videospiel macht frei  
        Mi trovi su: Homepage #4962385
    njoe ha scritto:

Questo ha ormai cessato di essere un clichè...
    Tra Half-Life e Haunting Ground, mi tengo Haunting Ground senza pensarci un secondo / Chi pensa di sapere tutto, o anche solo qualcosa, su Silent Hill clicchi qui / Io li boicotto, voi fate un po' come volete / NEXT EVIL Guida per i nuovi utenti / Zeru dignità / Xbox Live: MyauTheReal Playstation Network: MyauTheReal
  9. al bagno.  
        Mi trovi su: Homepage #4962410
    L'arma più forte del gioco che si ottiene con determinate azioni... e magari tali azioni devono cominciare a svolgersi dall'inizio del gioco così da impossibilitare il possesso dell'arma nella prima partita.

Il nemico principale del gioco che poi magari si scopre essere solo il principio o magari una pedina.
    Vae Victis
    now playing: Gears of War 2 Live ; GH:WT
    il prossimo: CoD:MW2
  10.     Mi trovi su: Homepage #4962442
    ToTy ha scritto:

Il nemico principale del gioco che poi magari si scopre essere solo il principio o magari una pedina.
      ah.. la cara esclation del boss... che ha in FF8 il suo milgiore esponente con il boss finale meglio noto come "Ma tu da dove cazzo arrivi?!?!" :DD

Cheers
  11. Thanks Bioware!  
        Mi trovi su: Homepage #4962446
    non lo so se è un clichè cmq...

Tot tizio ti sfida, diciamo che è uno dei personaggi cattivi ok? Ti dice che ti aspettera a tot posto....

tu ci arrivi, ma ovviamente devi superare delle sfide, salire al centesimo piano di un edificio, superare ostacoli e cose varie...

lo incontri alla fine del dungeon che ti sta aspettando...

come caxxo ha fatto ad arrivare li? :|3
    ho 37 voti
    FF è diventato EMO, Kojima fa solo MG, Project Zero è passato a Nintendo, Toyama s'è rincoglionito, la saga Onimusha...boh?
    PS3 --- SOLIDSOLIDINO addatemi!!
  12. Thanks Bioware!  
        Mi trovi su: Homepage #4962451
    cmq ricordo un topic qui dentro con almeno quasi un centinaio di clichè...

se solo ricordassi come si chiamava...

cerchiamo la parolettà clichè va...

edit: non trovo nulla...

cmq in rete c'è questa lista...

http://project-apollo.net/text/rpg.html
    ho 37 voti
    FF è diventato EMO, Kojima fa solo MG, Project Zero è passato a Nintendo, Toyama s'è rincoglionito, la saga Onimusha...boh?
    PS3 --- SOLIDSOLIDINO addatemi!!
  13.     Mi trovi su: Homepage #4962471
    Andhaka ha scritto:
    ah.. la cara esclation del boss... che ha in FF8 il suo milgiore esponente con il boss finale meglio noto come "Ma tu da dove cazzo arrivi?!?!" :DD

Cheers
     Ti confondi col 9?
    In FF 8 il boss finale si trasformava, ma sempre lei era, no?
    Il boss finale di FF 9 invece fu una delusione incredibile. :D

I clichè dei giochi di ruolo giapponesi

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina