1.     Mi trovi su: Homepage #4969066
    Ciao a tutti...oggi non so perchè ma continua a frullarmi nella testa un "problema" di cui mi piacerebbe scoprire la soluzione se c'è e se si può dare...
    Vengo al punto:riflettevo come di mia abitudine sulla poltrona quando mi imbatto in una discussione tra me e me. Premetto che sono un tipo molto riflessivo e penso molto e forse è questo il problema, l'uomo moderno al contrario dell'uomo dell'antichità è un uomo del dubbio(come Amleto).
    Comunque tornando a prima...mi imbatto in una discussione "accesa" con la mia mente e penso: ma i non vedenti come si immaginano il mondo diciamo? Cioè...
    Si saranno fatti pur una loro idea con gli altri sensi ma non possono pensare un'immagine se mai ne hanno vista una(se è non vedente dalla nascita intendo ovviamente).
    Se uno volesse descrivere tipo il cielo ad un non vedente come potrebbe fare?
    Ci sono tante cose che non capisco e mi piacerebbe capire, non è che qualcuno di voi conosce qualcuno o ha come amico un non vedente e gli pone qualche questione come questa e ha quindi le risposte?
    Mi bastano comunque solo opinioni e commenti su ciò che ho detto...
    Grazie ciao :)
    P.S. Non ho detto tante cose di cui vorrei discutere con voi ma aspetto "stimoli" da parte di qualche utente

[Modificato da ectobsidian il 21/01/2009 17:17]

2. LoTopichino DOC  
        Mi trovi su: Homepage #4969193
    ectobsidian ha scritto:
    Ciao a tutti...oggi non so perchè ma continua a frullarmi nella testa un "problema" di cui mi piacerebbe scoprire la soluzione se c'è e se si può dare...
    Vengo al punto:riflettevo come di mia abitudine sulla poltrona quando mi imbatto in una discussione tra me e me. Premetto che sono un tipo molto riflessivo e penso molto e forse è questo il problema, l'uomo moderno al contrario dell'uomo dell'antichità è un uomo del dubbio(come Amleto).
    Comunque tornando a prima...mi imbatto in una discussione "accesa" con la mia mente e penso: ma i non vedenti come si immaginano il mondo diciamo? Cioè...
    Si saranno fatti pur una loro idea con gli altri sensi ma non possono pensare un'immagine se mai ne hanno vista una(se è non vedente dalla nascita intendo ovviamente).
    Se uno volesse descrivere tipo il cielo ad un non vedente come potrebbe fare?
    Ci sono tante cose che non capisco e mi piacerebbe capire, non è che qualcuno di voi conosce qualcuno o ha come amico un non vedente e gli pone qualche questione come questa e ha quindi le risposte?
    Mi bastano comunque solo opinioni e commenti su ciò che ho detto...
    Grazie ciao :)
    P.S. Non ho detto tante cose di cui vorrei discutere con voi ma aspetto "stimoli" da parte di qualche utente
     Me lo chiedo spesso anch'io... Come immaginano le cose? Possono capire il concetto di colore? Come provare a spiegarglielo? Cosa sognano la notte? .....
    /!\L'eLbano di Nextgame :cool:/!\
    Salite anche voi sulla giostra, è gratis, è Lo Topic!
  3.     Mi trovi su: Homepage #4969202
    Bigian92 ha scritto:
    Me lo chiedo spesso anch'io... Come immaginano le cose? Possono capire il concetto di colore? Come provare a spiegarglielo? Cosa sognano la notte? .....

Dicono che si immaginano come siano le cose ma realmente non sanno che cos'è un'immagine quindi non saprei...Forse come noi associamo per esempio ad una penna l'immagine loro la associano ad il tatto...Non so spiegare ma forse è così...
    Più che altro immaginarsi come è fatto realmente il mondo, ciò che ci circonda.
    Io sinceramente mi sentirei smarrito e impaurito a trovarmi in una realtà così ampia che non conosco...Li ammiro

:clap:
  4.     Mi trovi su: Homepage #4969329
    Prendete un CD a caso senza vedere di chi è, mettetelo nello stereo, azzerate il volume, e fatelo partire. Come ve lo immaginate? Semplice, non avete i mezzi per immaginarlo e quindi lasciate perdere :D . Lo stesso discorso lo faccio con la vista.
    Forse l'esempio non è troppo calzante, ma è difficile provare a mangiare la mela senza sentire che sapore ha :DD .
    Vendo amplificatore da 15 W Fender
    ed elli avea del cul fatto trombetta // La madre dei FDP è sempre incinta.
    LOOOO TOPIIIIIC for everyone, specie per i nuovi
    [EDITATO DALLO STAFF]
    Sorry for epilessia
  5. buzz  
        Mi trovi su: Homepage #4969368
    Secondo me, come loro non riescono ad immaginare un' immagine, scusate il gioco di parole, noi non riusciamo a vedere qualcosa aldilà di quello che percepiamo.

Comunque mi ha davvero fatto riflettere quanto detto da Bigian92: Cosa sognano queste persone? Forse non sognano immagini, se sognassero qualcosa in senso visivo, anche se surreale, vedrebbero qualcosa.

Molto intrigante devo dire...

EDIT: Riporto una risposta che ha dato un ragazzo su yahoo answer...

...
    Una ricerca condotta presso il Laboratorio del Sonno dell’Università di Lisbona (http://fmlweb.fm.ul.pt) ha recentemente provato che i sogni dei non vedenti sono identici ai nostri.

Anch'essi sognano soggetti a colori ed in movimento, figure umane, paesaggi naturali.
    Secondo i risultati emersi dalla ricerca i sogni dei ciechi sono popolati dagli stessi contenuti visuali dei vedenti.
    Finora si riteneva che i ciechi non avessero lo stesso immaginario visuale dei vedenti durante i sogni.

La letteratura scientifica disponibile in materia si limita ad analisi di tipo psicologico per spiegare alcune somiglianze.

Questa nuova ricerca, invece, grazie alla misurazione qualtitativa e qualitativa dell’attività onirica, ha dimostrato che nei sogni i ciechi congeniti hanno la possibilità di visualizzare immagini senza averle mai viste. Ed i contenuti visuali sono gli stessi dei vedenti.

Daciò scaturisce un interrogativo affascinante: se i ciechi congeniti sognano persone, paesaggi, nuvole, colori senza averli mai visti, da dove arrivano queste immagini?

E’ ancora presto per poter dare una risposta scientifica. Al momento esistono due ipotesi principali.
    La prima ipotesi presuppone che le immagini dei sogni dei ciechi possano generarsi dall’integrazione di elementi dell’esperienza di vita con l’attività della corteccia visuale.
    La seconda ipotesi presuppone invece che l’essere umano disponga geneticamente di una banca dati di immagini, utilizzata per preservare la specie.

Questa seconda ipotesi è confermata dalle ricerche condotte sui sogni dei feti nel grembo materno.

I risultati della ricerca dell’équipe portoghese sono stati pubblicati sulla più autorevole rivista scientifica del settore, l’inglese "Cognitive brain research" il cui sito si trova a questo indirizzo
    http://www.elsevier.com/locate/cognbrain... e sono stati premiati all’ultimo congresso annuale della Società Europea di Ricerca del Sonno.
    /!\ Il VENOM di Nextgame /!\

[CERCO] Uncharted drake's fortune: http://www.videogame.it/forum/t/378590/cerco-uncharted-ps3.html
  6.     Mi trovi su: Homepage #4969407
    Hey ma la ragazza nella risposta ha detto che sognano come noi quindi paesaggi, colori ecc...
    Quindi hanno davvero una concezione del colore? Il sogno riescono poi a ricordarlo?
    Se è davvero così è probabile abbiano come delle "informazioni" latenti che non sanno di avere...Davvero strano comunque :-O
  7. LoTopichino DOC  
        Mi trovi su: Homepage #4969435
    Io avevo letto mi pare su focus che i ciechi dalla nascita facessero sogni relativi ad altri sensi, come udito ed olfatto, e mi sembra più probabile. Ma una cosa non capisco, perché non lo chiedono direttamente ad un cieco cosa sogna? Senza perdersi in studi celebrali complicati... Magari non saprà in grado di spiegare ciò che "vede" in sogno, ma comunque ci saprebbe dire se riesce ad immaginare qualcosa di visivo.... Insomma sarei curioso di porre ad un cieco tutte queste domande
  8.     Mi trovi su: Homepage #4969450
    Bigian92 ha scritto:
    Io avevo letto mi pare su focus che i ciechi dalla nascita facessero sogni relativi ad altri sensi, come udito ed olfatto, e mi sembra più probabile. Ma una cosa non capisco, perché non lo chiedono direttamente ad un cieco cosa sogna? Senza perdersi in studi celebrali complicati... Magari non saprà in grado di spiegare ciò che "vede" in sogno, ma comunque ci saprebbe dire se riesce ad immaginare qualcosa di visivo.... Insomma sarei curioso di porre ad un cieco tutte queste domande

Lo sarei anch'io curioso di porgli un po' di domande, il problema è che non conosco nessun cieco io
  9.     Mi trovi su: Homepage Homepage #4969543
    MirKinO ha scritto:
    Secondo me, come loro non riescono ad immaginare un' immagine, scusate il gioco di parole, noi non riusciamo a vedere qualcosa aldilà di quello che percepiamo.

[cut]
     Io so che i non vedenti si fanno un'idea di come son le persone tramite il tatto ... toccano le cose, le persone, e penso poi abbiano una immagine "chiara" di come son fatte.. se le immaginano a seconda di quello che hanno toccato ..
    Forse, poi, sogneranno quelle cose lì ..

/!\ Il magazziniere e collezionista di giochi di Nextgame /!\
    La mia collezione:
    Giochi PSX|Giochi PS2|Giochi PS3
  10. LoTopichino DOC  
        Mi trovi su: Homepage #4969547
    MoRbO78 ha scritto:
    Non sono un fan accanito, ma se guardate il grande fratello negli ultimi due giorni, l'ultimo entrato, Gerry, il non vedente sta dando lezioni di vita a molti e forse sta rispondendo a molte delle vostre domande
      Lo so ogni tanto gli do un'occhiata ;) E' proprio simpatico questo Gerry

Non vedenti

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina