1.     Mi trovi su: Homepage #4974808
    Ciao, sono sempre io :DD
    Siccome di recente ho visto dei test di ammissione universitari e devo dire che tipo su 20 domande ne so rispondere a 5(ma che cacchio ci insegna la scuola allora? :-O ) volevo sapere se esistono dei libri o delle cose per prepararsi su questi esami.
    Visto che ho 17 anni e frequeento la 4 liceo tra solo 1 anno dovrò affrontare i test e sinceramente sono abbastanza preoccupato.
    Quello che me le fa girare che mi rendo conto che le cose che ci fanno studiare a scuola non centra assolutamente niente con quelle domande.
    Tipo noi facciamo scienze della terra, e al massimo c'erano delle domande di biologia su cose che non abbiamo mai fatto e non penso che faremo in quinta...
    Come sempre, illuminatemi :nworthy:
  2.     Mi trovi su: Homepage #4974881
    fai la 4° e gia ti preoccupi????dovresti preoccuparti di pu per la maturità...
    cmq si, esistono libri, sia di teoria che diesercitazioni con anche pseudo-prove d esame.
    ma se vuoi un consiglio, rilassati finchè puoi...:cool:
    Tu sei l uomo con i "big cojones!!"
    Tommy Vercetti, let's go!
  3.     Mi trovi su: Homepage #4974886
    robbe_881 ha scritto:
    fai la 4° e gia ti preoccupi????dovresti preoccuparti di pu per la maturità...
    cmq si, esistono libri, sia di teoria che diesercitazioni con anche pseudo-prove d esame.
    ma se vuoi un consiglio, rilassati finchè puoi...:cool:

In realtà mi preoccupo di più dei test universitari che della maturità perchè se non supero i test dell'università praticamente mi cambia il mio futuro; la maturità fanno passare tutti e comunque ho la media del 7, nono sono eccezionale ma sono in "media".
  4.     Mi trovi su: #4975053
    ectobsidian ha scritto:
    In realtà mi preoccupo di più dei test universitari che della maturità perchè se non supero i test dell'università praticamente mi cambia il mio futuro; la maturità fanno passare tutti e comunque ho la media del 7, nono sono eccezionale ma sono in "media".
     guarda, a parte che non è detto che fanno passare praticamente tutti, è anche vero che basta un impegno relativamente minimo per passare ma tra un 60 e magari un 85 c'è una bella differenza, tra gli altro a parità di punteggio negli esami di ammissione vanno proprio a vedere il voto della maturità ;)
  5.     Mi trovi su: Homepage #4975072
    JonnyCabana ha scritto:
    guarda, a parte che non è detto che fanno passare praticamente tutti, è anche vero che basta un impegno relativamente minimo per passare ma tra un 60 e magari un 85 c'è una bella differenza, tra gli altro a parità di punteggio negli esami di ammissione vanno proprio a vedere il voto della maturità ;)

Non volevo sminuire la difficoltà della maturità, anche perchè non avendola fatta non so com'è e anche di quella mi preoccupo...Dicevo solo che la maturità comunque è su cose che si fanno in quinta(praticamente solo le robe di un anno...)e che si hanno studiato mentre ho visto alcuni test che proprio non sapevo da dove iniziare nel senso che erano argomenti del tutto diversi da quelli che facciamo noi...E' per questo che sono preoccupato.
    Le domande dei test comunque mi sembrano facili(quelle che so...)quindi presumo che se uno le ha studiate o le ha sentite le sa comunque fare...Chiedono tipo che cos'è una certa cosa che se uno l'ha studiata lo sa...Non vanno ad approfondire...
    Una domanda era:chi ha inventato la penicillina.E' facile perchè l'ho studiato.
    Tutto quello che si sa è facile, quello non studiato o che non si conosce appare difficile.
  6.     Mi trovi su: #4975094
    ectobsidian ha scritto:
    Non volevo sminuire la difficoltà della maturità, anche perchè non avendola fatta non so com'è e anche di quella mi preoccupo...Dicevo solo che la maturità comunque è su cose che si fanno in quinta(praticamente solo le robe di un anno...)e che si hanno studiato mentre ho visto alcuni test che proprio non sapevo da dove iniziare nel senso che erano argomenti del tutto diversi da quelli che facciamo noi...E' per questo che sono preoccupato.
    Le domande dei test comunque mi sembrano facili(quelle che so...)quindi presumo che se uno le ha studiate o le ha sentite le sa comunque fare...Chiedono tipo che cos'è una certa cosa che se uno l'ha studiata lo sa...Non vanno ad approfondire...
    Una domanda era:chi ha inventato la penicillina.E' facile perchè l'ho studiato.
    Tutto quello che si sa è facile, quello non studiato o che non si conosce appare difficile.
     Come hanno già detto, esistono libri, test, addirittura corsi per superare gli esami di ammissione, in ogni caso non tutte le facoltà sono a numero chiuso
  7. Protomentale  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4975305
    I libri per prepararsi esistono, ma a mio avviso sono inutili.

Quest'anno ho fatto il test per entrare a Psicologia (numero chiuso). Mi ero comprato un libro per prepararmi (si chiamano Veritest, Esercitest...se googli trovi sicuramente qualcosa) ma alla fine si è rivelato praticamente inutile. Sarebbe stato più produttivo leggere qualche quotidiano e farmi qualche rompicapo sulla settimana enigmistica. :P

Ci sono rientrato al primo colpo ma non certo per le conoscenze acquisite studiandomi il libretto. Alla fine erano tutte domande di logica/ragionamento, inglese (lo mastico grazie a internet..) o attualità.

Poi cambia moltissimo da facoltà a facoltà. Per esempio qui a Firenze a medicina i test sono più difficili, mentre in altre facoltà non sono neanche vincolanti per essere ammessi (quelle a numero aperto), e servono più che altro a valutare se ci sono carenze in particolari materie....oppure ci sono millemila scorrimenti.

Dai retta, ora pensa alla scuola e all'esame che per quanto cazzata sia è meglio passarlo con un bella valutazione :D
  8.     Mi trovi su: Homepage #4975317
    Gidus ha scritto:
    I libri per prepararsi esistono, ma a mio avviso sono inutili.

Quest'anno ho fatto il test per entrare a Psicologia (numero chiuso). Mi ero comprato un libro per prepararmi (si chiamano Veritest, Esercitest...se googli trovi sicuramente qualcosa) ma alla fine si è rivelato praticamente inutile. Sarebbe stato più produttivo leggere qualche quotidiano e farmi qualche rompicapo sulla settimana enigmistica. :P

Per medicina è utile, anche se si può passare anche senza farlo se al liceo si studiava. O meglio, sono libri ben fatti riassuntivi su diverse materie.
    \"Even if I go to hell, I will live till the end of
    the world, and if the world does not came to an end,
    I will destroy it with my own hands!\"
  9. Protomentale  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4975333
    Evil-ID ha scritto:
    Per medicina è utile, anche se si può passare anche senza farlo se al liceo si studiava. O meglio, sono libri ben fatti riassuntivi su diverse materie.
    Appunto...
    Questi libri di preparazione (per non parlare dei corsi...) mi sembrano più che altro degli spillasoldi
  10.     Mi trovi su: Homepage Homepage #4975507
    Pensare ora all'esame universitario mi sembra un'assurdità. A parte che bisognerebbe comprendere quale facoltà vorresti prendere (i test cambiano da facoltà a facoltà). Io feci sia il test a ingegneria che a scienze mm. nn. ff., senza aver aperto libro per ripassare e senza aver comprato i vari Megatest, Unitest, Esercitest, sono passato tranquillamente ad entrambi. Quello ad ingegneria è stato senza dubbio piu facile, visto che ci sono domande di vario genere (analisi del testo, matematica, fisica, chimica, ecc), quello a scienze è più mirato (io ho preso informatica e c'erano due blocchi di test di matematica, mentre so per certo che a biologia - sempre scienze mm. nn. ff. - c'era un blocco di matematica e uno di biologia).
    Rimane il fatto che pensarci ora è inutile (e poi chi ti dice che la facoltà che prenderai non sia a numero aperto?)
  11.     Mi trovi su: Homepage #4976186
    Gidus ha scritto:
    Appunto...
    Questi libri di preparazione (per non parlare dei corsi...) mi sembrano più che altro degli spillasoldi

Rimane il fatto che c'è scritto quello che si dovrebbe sapere sulla materia e che sono ben fatti come compendi, molto completi. Evidentemente molte cose le sapevo dal liceo, altre cose non serviva saperle e altre cose ancora per culo non le hanno chieste quando ho fatto le prove. Immagino comunque che imparando davvero quel libro difficilmente poi non si entri.
    Per i corsi sarei d'accordo.. se non sei in grado di studiare nemmeno quel libro da solo è inutile che cerchi di fare facoltà difficili.
    \"Even if I go to hell, I will live till the end of
    the world, and if the world does not came to an end,
    I will destroy it with my own hands!\"
  12.     Mi trovi su: Homepage #4978287
    io avevo preso l esercitest, ma alla fine nn l ho neanche a perto :D
    cmq l ho sfogliato dopo aver passato il test d ingresso e mi sono reso conto che mi sarebbe stato utile, chiaramente nn per le domande di logica e comprensione del testo, ma per chimica fisica e matematica mi avrebbe insegnato qualcosa...
    quindi secondo me se si sceglie di frequentare un università che ha un test composto da materie scentifiche e tanti esercizi conviene prenderlo, altrimente se la maggior parte delle domande sono di logica, cultura generale ecc. nn ne vale la pena...
    Tu sei l uomo con i "big cojones!!"
    Tommy Vercetti, let's go!
  13.     Mi trovi su: Homepage #4978412
    robbe_881 ha scritto:
    io avevo preso l esercitest, ma alla fine nn l ho neanche a perto :D
    cmq l ho sfogliato dopo aver passato il test d ingresso e mi sono reso conto che mi sarebbe stato utile, chiaramente nn per le domande di logica e comprensione del testo, ma per chimica fisica e matematica mi avrebbe insegnato qualcosa...
    quindi secondo me se si sceglie di frequentare un università che ha un test composto da materie scentifiche e tanti esercizi conviene prenderlo, altrimente se la maggior parte delle domande sono di logica, cultura generale ecc. nn ne vale la pena...

Di che università l'hai fatto il test? Com'era?

Prepararsi ai test di ammissione dell'Università

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina