1. the last story  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4981440
    Credo che sia un topic un po' strano da aprire su questo sito, comunque ho bisogno di qualcuno che mi aiuti a capire alcune cose. Sto realizzando una casa e stiamo costruendo la tramezzatura interna ma alcune cose non mi convingono. Premetto che la zona in cui vivo è altamente a rischio sismico (alle pendici dell'etna). Per quanto riguarda le opere in cemento armato e la tramezzatura esterna, penso che i lavori siano stati realizzati molto bene. Invece ho dei forti dubbi per la tramezzatura interna.
    In pratica, il mio dubbio consiste sulle tecniche migliori per realizzare la tramezzatura interna. Sono stato molto attento nel verificare che i mattoni (spessore standard di 8 cm per interni non più alti di 3 m), siano montati in file sovrapposte e sfalsate, evitando di far cadere i giunti tra due mattoni in corrispondenza dei giunti della fila sottostante. Ciò infatti provocherebbe una minore robustezza nel muro.
    Quando si realizzano tramezzi che formano spigoli o che si
    innestrano a "T" su altri tramezzi, è bene che i mattoni siano disposti
    in modo alternato nella giuntura tra gli elementi del primo e quelli
    del secondo muro (come le dita delle mani quando le teniamo intrecciate
    come per pregare).

Bene, ma i giunti tra un mattone e l'altro vanno riempiti oppure no? Per il momento sono state costruite giusto due piccole pareti ma tra un mattone e l'altro, i giunti sono spessi circa 1cm e soprattutto non sono riempiti di cemento. Non so ma a me questa cosa non convince. Gli esterni sono realizzati com mattoni molto spessi ed i giunti sono stati riempiti, perché in questo caso mi dicono che non è necessario? Ho fatto presente la cosa all'ingegnere ed ai muratori e tutti e due mi dicono che vanno fatti così ma nessuno mi convince quando chiedo il perché.

Ho certato su google ma non trovo una risposta a questa cosa specifica, quindi considerando il fatto che questo forum è frequentato da gente con tanti studi diversi, spero di beccare qualche architetto o ingegnere edile che mi sappia fornire una qualche documentazione dettagliata.
    Grazie ^-^
    Ex capoReda di ConsoleGeneration (sempre nei miei ricordi)
    Codice 3DS: 1504-5679-6076
    codice wii Lucacat 4633-3406-7081-5109
  2.     Mi trovi su: Homepage #4982273
    Aspirante ingegnere edile-architettoSembra strano anche a me, ma proprio vuoto il giunto tra un mattone e l'altro? o magari con la malta che non fuoriesce?
    perchè, al di là delle considerazioni sulla statica della struttura...come viene intonacata poi la parete?
    Perchè l'unico motivo VALIDO che mi viene in mente è una questione puramente decorativa(esempi mi pare di ricordarne) ma si parla di murature a vista e non credo proprio sia il tuo caso (tant'è che lo sapresti)...
  3.     Mi trovi su: Homepage #4982314
    DrRos ha scritto:
    Aspirante ingegnere edile-architettoSembra strano anche a me, ma proprio vuoto il giunto tra un mattone e l'altro? o magari con la malta che non fuoriesce?
    perchè, al di là delle considerazioni sulla statica della struttura...come viene intonacata poi la parete?
    Perchè l'unico motivo VALIDO che mi viene in mente è una questione puramente decorativa(esempi mi pare di ricordarne) ma si parla di murature a vista e non credo proprio sia il tuo caso (tant'è che lo sapresti)...

Sono geometra mi occupo di altro cmq, ne ho viste di case costruire...
    Sinceramente anch'io rimango allibito...C'è vuoto tra 1mattone forato e 1altro?? Che tipo di mattone è? Laterizio forato classico? Di solito dovrebbe esserci 1bel pò di malta tra 1 e l'altro, in effetti di solito esce dal giunto e poi viente rimosso l'eccesso, prima di intonacare.

A meno che nn si tratta di qlc mattone speciale non penso ti stiano dicendo la verità. Cmq se puoi postare delle foto forse è meglio. Tra l'altro vorrei sapere qual'è la spiegazione che loro ti danno.
    /!\uno di quelli che studia GIAPPONESE... di Nextgame/!\
    /!\uno di quelli che nell'estate 2008 è stato in GIAPPONE... di Nextgame/!\
    Pratico l'arte marziale JISSEN KOBUDO JINENKAN!
  4.     Mi trovi su: Homepage #4982395
    da teoricamente geometra e, si spera, futuro ingegnere civile strutturista ti dico che il giunto di un centimetro è perfetto, ma è stranissimo il fatto che sia vuoto...
    non vorrei che la ditta che ti sta facendo i lavori cerchi di risparmiare sui materiali... anche se cmq in questo caso si complicherebbero la vita durante la messa dell intonaco sulla parete..come ha detto moroboshi se ci posti delle foto ci fai un favore ;)
    per quanto riguarda l anti sismicità, nn cè un modo di costruire le normali case civili, i sistemi piu avanzati vengono usati, per ora, esclusivamente su grandi opere ingegneristiche come aeroporti o enormi grattacieli (tra l altro nn in italia, credo); in teoria sarebbe dovuta essere emanata una nuova norma anti sismica che avrebbe rivoluzionato tutto il processo di progettazione, ma la data è stata posticipata.
    Tu sei l uomo con i "big cojones!!"
    Tommy Vercetti, let's go!
  5. the last story  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4982464
    Ragazzi vi ringrazio, anche a me sembra una cosa strana. Nella mia testa (ma sono solo un ing informatico, non è il mio campo questo) cercavo una giustificazione nel fatto che magari sarebbe stato riempito in seguito con l'intonaco o che ne so, magari serviva a qualcosa per le oscillazioni ma nessun raggionamento mi sembrava logico.
    Si tratta di classici mattoni forati da 8cm. Se avete modo di parlarne con qualcuno e darmi assoluta certezza che è meglio riempirli, non sapete quanto ve ne sarei grato. Per il momento è stata costruita così solo una parete ma ogni volta che la vedo con quei buchi vuoti mi fa specie. Considerate che la mia zona è ad alto rischio sismico e certo non mi piace l'idea di veder lineata una parete anche per un piccolo sisma.

Un'altra cosa, nella tramezzatura esterna, alla fine (nella parte alta che unisce tramezzo e solaio) è stata riempita con una specie di cemento speciale (una striscia di 10 cm) e mi han spiegato che questo cemento, durante la fase di solidificazione, si espande legermente consentendo alla tramezzatura di ottenere più solidità perché....consente al tramezzo di aderire ancora meglio tra i solai, evitando che si stacchi parte di una parete durante un sisma.

Ok, perché adesso per le tramezzature INTERNE non viene usato questo sistema?
    La ditta che si sta occupando di questi lavori è sempre la stessa ma gli operai e soprattutto il capomastro è un'altro.

Vi prego di rispondermi appena potete così se devo richiamare qualcuno posso farlo se mi fornite delle motivazioni valide.
    Ripeto, la tramezzatura interna è realizzata con classici laterizi (mi pare si chiamino così) forati di 8cm di spessore per pareti alte non più di 2,5m.
  6. the last story  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4982471
    DrRos ha scritto:
     un centimetro di distanza completamente vuoto, tanto che si vede da un lato all'altro. Lunedì riprendono i lavori e quindi avrò modo di richiamarli se mi chiarite le idee.
    Sono consapevole e sono molto attento nel verificare che gli angoli presentino una giunzione a T ecc ecc ma su questa cosa di riempire o meno le giunture per le pareti interne non so che dire e mi sembra strano vederle vuote. Non ne capisco il motivo.
    La parete sarà intonacata in maniera classica (niente intonaco pronto) e non ho esigenze decorative per queste pareti.
    La cosa mi preoccupa perché considera che è una costruzione di 3 piani in un luogo ad alto rischio sismico...non vorrei ritrovarmi una parete tutta lineata appena arriva il primo piccolo sisma.
  7. the last story  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4982474
    moroboshi ha scritto:
    Sono geometra mi occupo di altro cmq, ne ho viste di case costruire...
    Sinceramente anch'io rimango allibito...C'è vuoto tra 1mattone forato e 1altro?? Che tipo di mattone è? Laterizio forato classico? Di solito dovrebbe esserci 1bel pò di malta tra 1 e l'altro, in effetti di solito esce dal giunto e poi viente rimosso l'eccesso, prima di intonacare.

A meno che nn si tratta di qlc mattone speciale non penso ti stiano dicendo la verità. Cmq se puoi postare delle foto forse è meglio. Tra l'altro vorrei sapere qual'è la spiegazione che loro ti danno.
     Ti ringrazio, posto le foto a breve. Grazie raga :)
  8.     Mi trovi su: Homepage #4987634
    lucacat ha scritto:
    Ti ringrazio, posto le foto a breve. Grazie raga :)
     E' fuori da ogni dubbio... anche senza chiedere, quei giunti vanno riempiti con la malta che hanno usato per mettere i laterizi un sull'altro. Punto!!
    Chiedi pure al secondo caposquadre che t'ha fatto il muro che da sull'esterno.
    La malta cementizia che si espande è un ottima idea.
    /!\uno di quelli che studia GIAPPONESE... di Nextgame/!\
    /!\uno di quelli che nell'estate 2008 è stato in GIAPPONE... di Nextgame/!\
    Pratico l'arte marziale JISSEN KOBUDO JINENKAN!
  9. the last story  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4994348
    moroboshi ha scritto:
    E' fuori da ogni dubbio... anche senza chiedere, quei giunti vanno riempiti con la malta che hanno usato per mettere i laterizi un sull'altro. Punto!!
    Chiedi pure al secondo caposquadre che t'ha fatto il muro che da sull'esterno.
    La malta cementizia che si espande è un ottima idea.
     Vi ringrazio, comunque tanto per curiosità vorrei capire alcune cose da voi esperti.
    L'unica loro motivazione (tra le tante) che un tantino rientrava nella logica è stata quella che siccome sono laterizi forati da 8 cm, la malta tra i giunti serviva a poco e niente perchè i fori non consentivano l'effettiva "saldatura" tra un giunto e l'altro e la malta finiva solo a riempire quei fori. Ecco, questa cosa forse ha un filino di verità ma io non sono un esperto.
    Un'ultima cosa: avendo un piano terra alto 3,40 metri, per questa tramezzatura INTERNA (giusto un paio di piccole pareti) ho "imposto" laterizi forati dello spessore di 12Cm e non di 8cm. Ricordo da qualche parte di aver letto che per altezze superiori a 2,80 metri i laterizi forati da 8 cm non vanno assolutamente bene. Sbaglio? Questo comunque è stato deciso di comune accordo con il capomastro ma l'ingegnere diceva che non è strettamente necessario...bhò, io ho deciso di procedere così.
  10.     Mi trovi su: Homepage #4994684
    lucacat ha scritto:
    Vi ringrazio, comunque tanto per curiosità vorrei capire alcune cose da voi esperti.
    L'unica loro motivazione (tra le tante) che un tantino rientrava nella logica è stata quella che siccome sono laterizi forati da 8 cm, la malta tra i giunti serviva a poco e niente perchè i fori non consentivano l'effettiva "saldatura" tra un giunto e l'altro e la malta finiva solo a riempire quei fori. Ecco, questa cosa forse ha un filino di verità ma io non sono un esperto.
    Un'ultima cosa: avendo un piano terra alto 3,40 metri, per questa tramezzatura INTERNA (giusto un paio di piccole pareti) ho "imposto" laterizi forati dello spessore di 12Cm e non di 8cm. Ricordo da qualche parte di aver letto che per altezze superiori a 2,80 metri i laterizi forati da 8 cm non vanno assolutamente bene. Sbaglio? Questo comunque è stato deciso di comune accordo con il capomastro ma l'ingegnere diceva che non è strettamente necessario...bhò, io ho deciso di procedere così.
     ma questi sono pazzi, quella della malta e dei mattoni forati è una st*****ta colossale, la malta tra i mattoni deve esserci assolutamente, sia con mattoni pieni che forati. se dai un pugno al tuo muro, in quelle condizioni, ci fai un bel buco. la malta ha una funzione legante assolutamente necessaria per dare stabilità, metterla solo sopra e sotto non basta! inizio a credere veramente che stiano facendo economia sui materiali...
    non ricordo se era 2,80 metri o addirittura 3,00m l altezza massima per i laterizi dell 8, cmq nel tuo caso ( 3,40m) la scatola del 12 è assolutamente necessaria, hai fatto bene a optare per questa scelta...
    Tu sei l uomo con i "big cojones!!"
    Tommy Vercetti, let's go!
  11. Estinto  
        Mi trovi su: Homepage #4994731
    Teoricamente dovresti avere un direttore lavori, ingegnere, architetto, geometra, perito edile che risponde di queste scelte, e che si adegua alla legislazione vigente che ora è questa.
    http://www.atecap.it/norme-tecniche-per-le-costruzioni.html
    /!\ Il Terrificante Fossile di outcast.it /!\ E sono pure "Tribolo" autore di enigmi sulla Settimana Enigmistica.
    Se guardi le stelle e basta, sei solo a metà del guado. Se le ascolti anche, arrivi dall'altra parte. Ex curatore col MiniGeo di http://www.videogame.it/forum/t/337579/editoriale-father-son-punti-di-vista.html http://next.videogame.it/e3-2010/87963/ http://next.videogame.it/gamescom-2010/90316/ http://www.videogame.it/netportal-ipho/99540/netportal-filebrowser.htm Grazie AlexBi, Fogman e Fotone!!!
  12. the last story  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4994795
    DoctorGeo ha scritto:
    Teoricamente dovresti avere un direttore lavori, ingegnere, architetto, geometra, perito edile che risponde di queste scelte, e che si adegua alla legislazione vigente che ora è questa.
    http://www.atecap.it/norme-tecniche-per-le-costruzioni.html
     Si, un ingegnere edile che è stato sempre presente durante la parte di scavi, carpenteria e tramezzatura esterna. Infatti fino a quel punto si vede che tutto è stato ben attenzionato. Purtroppo adesso ha dei problemi personali che non gli permettono di essere sempre presente. Io sto cercando di fare quel che posso, alla fine si tratta di tramezzature interne. Non è bello, ma vista la situazione chiudo un occhio e cerco di correggere da me alcune cose che non mi quadrano. A dire il vero non era nemmeno nostra intenzione riprendere adesso i lavori ma, viste le incessanti richieste (non so se legittime) del comune in quanto è un centro storico, volenti o dolenti abbiamo stretto la cinghia e ripreso i lavori.

Comunque grazie per quel link, anche se non è il mio campo è sempre un bene farsi un minimo di cultura anche in queste cose.

Consigli muratura: tramezzi

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina