1. mass effect 3 mass effect 3  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4982450
    Ciao ragazzi,

volevo condividere con voi il progetto che, con l'aiuto del mio amico Gion (che ringrazio), sono riuscito a realizzare.

L'idea è partita dal fatto che alcuni brani di rock band e di guitar hero 4 sono insuonabili con un solo pedale..in più a Maggio uscirà GH:Metallica con la modalità Expert+ che farà uso prepotente della doppia cassa.

Il progetto è davvero semplice da realizzare e vi permetterà di avere fra le mani un pedale aggiuntivo per la vostra batteria IDENTICO A QUELLO ORIGINALE spendendo meno di 15 euro. Oggi non posso ma stasera posterò anche le foto delle realizzazione. Ma andiamo con ordine, vi spiego due considerazioni che abbiamo fatto prima di cominciare:

L'elemento principale del pedale è senza dubbio il sensore (trasduttore piezoelettrico) che trasforma il colpo del battente in un segnale elettrico. Quale sensore comprare? Purtroppo non ci sono date a sapere le caratteristiche di quello originale quindi noi ci siamo buttati sul classico piezo cod. 35T2 che si trova facilmente in tutti i negozi di componentistica elettonica. Arrivati a casa però, collegando tale sensore, ci siamo resi conto che funziona bene ma che collegando entrambi i pedali i due non si comportavano allo stesso modo. Uno (l'originale) diventava molto meno sensibile e l'altro (il 35T2) era sensibilissimo. Il problema va risolto con una resistenza variabile collegata in serie al 35T2 in modo da limitare il voltaggio in uscita. Tranquilli sembra arabo per chi non ha praticità con i circuitini ma vi assicuro che è semplicissimo.

Risolto questo problema (sulla carta)  abbiamo comprato tutto il materiale, ecco la lista e i prezzi:

Ferramenta:

2 cerniere da 3 cm rettangolari
    5 viti lunghe 18mm
    4 viti lunghe 12 mm
    2 viti con testa tonda da 5 e 3 bulloni
    una molla lunga 5 cm (la forza non la so, andate con il pedale originale  trovatene una che abbia la stessa risposta)
    una vite a brugola da 5
    2 rondelle di diametro leggermente inferiore a quello della molla e 2 un po' più grandi (servono per creare il blocco dellamolla in modo che sia ben fissata al pedale)

Totale spesa 4,50€

Falegnameria:

Andate in una falegnameria che fa tagli su misura e portategli il vostro pedale...prenderanno le misure e ve lo taglieranno identico al vostro. Ricordatevi di farvi tagliare, oltre alle due parti a forma di bara:D  anche il pezzetto dove appoggiate il tallone che ha la cernierina di plastica. Ilpezzo di compensato di sopra è di 8mm di altezza, quello di sotto 10mm.

Totale spesa 6,00€

Elettronica:

1 sensore piezoelettrico 35T2
    1 basetta millefori
    1 trimmer (resistenza variabile) Stasera vi dico da quanti ohm prenderlo
    filo se non ne avete
    1 mini jack mono femmina
    1 cavo mini jack mini jack (se non lo avete già)
    1 splitter minijack con un maschio e due femmine

Totale spesa circa 5 €

Cose da chiedere a mammà:

dello spray nero per colorare il compensato e rendere il pedale più meridionale possibile
    1 Tappo di plastica di una cremina per le mani per fare il "ricevitore di colpi" uguale a quello circolare presente sul pedale originale con diametro di circa 6 cm.

Si presume che voi possiate saldare a stagno e ovviamente che possediate i classici attrezzi da fai da te.

I prezzi possono variare da paese a paese ma non credo che si riesca ad andare oltre ai 20€ in totale.

Adesso devo interrompere, stasera posterò le foto della realizzazione e le modalità di procedura di montaggio, fatemi sapere se vi piace l'idea!:O

2.     Mi trovi su: Homepage #4983183
    The real Dimebag ha scritto:
    Bè panick attack dei Dream ad esempio diventa difficilotta, poi c'è sempre il metodo che si vede su youtube con due piedu su u pedale ma io (che non sono un batterista) non ho controllo..

Ah parliamo di livello expert
     Allenati di più. Le tracce, per come sono state semplificate per un piede, sono fattibilissime.
    Se non ti bastano le sezioni piu' lente in allenamento, prova a capire il groove su livello hard.
    E bello doppo il morire, vivere anchora.
  3. mass effect 3 mass effect 3  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4983189
    T-.S.-M ha scritto:
    Allenati di più. Le tracce, per come sono state semplificate per un piede, sono fattibilissime.
    Se non ti bastano le sezioni piu' lente in allenamento, prova a capire il groove su livello hard.

Sì ci posso provare (tempo permettendo) ma comunque l'uso del doppio pedale non è una facilitazione, rende la cosa anche più interessante..o no?
  4.     Mi trovi su: Homepage #4983205
    Sì ci posso provare (tempo permettendo) ma comunque l'uso del doppio pedale non è una facilitazione, rende la cosa anche più interessante..o no?
     Ni.
    Piu' interessante sarebbe se i patterns fossero scritturati come nelle esecuzioni reali.
    E' una facilitazione, perche' bilanci e non stressi un solo piede.
  5.     Mi trovi su: Homepage #4983213
    ambaradam ha scritto:
    Come sminuire il lavoro di una persona :DD , comunque complimenti, bell'iniziativa!
      No..no... sia chiaro ha fatto un bel lavoro. Lo volevo fare anch'io ma per sbizzarrirmi, non per esigenza.
    Ormai, aspetto la batteria di rb2 cosi' gli monto il mio pedale modificato del'altra batteria. :D
  6. mass effect 3 mass effect 3  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4983221
    in guitar hero Metallica lo saranno, comunque è proprio l'usare entrambi i piedi che cercavo, per slegare gli arti superiori da quelli inferiori...come ti ho già detto  non sono un batterista e su certe cose di cassa fatico un po'. Uscirà anche l'originale doppio pedale quindi credo che i prossimi DlC comprenderanno le parti di doppia.

7. mass effect 3 mass effect 3  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4983410
    T-.S.-M ha scritto:
    No..no... sia chiaro ha fatto un bel lavoro. Lo volevo fare anch'io ma per sbizzarrirmi, non per esigenza.
    Ormai, aspetto la batteria di rb2 cosi' gli monto il mio pedale modificato del'altra batteria. :D
      Tra l'altro, tu sai come si setta il pad verde come crash invece che tom nella modalità freestyle di rockband2?Su youtube vedo video di gente che usa il pad verde così ma non riesco a capire come si fa..X(  
  8.     Mi trovi su: Homepage #4983485
    Tra l'altro, tu sai come si setta il pad verde come crash invece che tom nella modalità freestyle di rockband2?Su youtube vedo video di gente che usa il pad verde così ma non riesco a capire come si fa..X(
     Non so. M'informo.

Costruirsi un doppio pedale per la batteria di Guitar hero world tour

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina