1.     Mi trovi su: Homepage Homepage #4983350
    La prima notizia interessante riguarda La7 Cartapiù. Telecom Italia ha infatti venduto il suo multiplex "a pagamento" alla svedese AirPlus TV che ha dato vita intanto ad AirPlus Italia (di cui il 2% è di Telecom Italia) e proporrà da marzo Dahlia TV (di cui esiste già il sito, ma non c'è nulla). Le intenzioni di AirPlus sarebbero quelle di creare una serie di canali a pagamento (mi sembra 4 ma non ne sono certo) sullo stile di Premium Gallery. Probabilmente ci sarà spazio per un canale di soli documentari.

    Intanto è stata approvata la graduatoria dell'asta del 40% della capacità trasmissiva dei multiplex Rai, Mediaset e Telecom Itlalia. Eccola di seguito:
    • 1* Digital Tv Channels Italy s.r.l., con 69 punti;
    • 2* NBC Universal Global Networks Italia s.r.l.  “Progetto Cinema” con 66 punti;
    • 3* Ex-aequo NBC Universal Global Networks Italia s.r.l. “Progetto Factual”
    • 4* Costituendo Consorzio Alphabet con 60 punti;
    • 5* Rete Blu s.p.a. con 57 punti;
    • 6*.
      Ex-aequo, Class Editori s.p.a., Turner Entertainment Networks Ltd
      Canale “Cartoon Network” e Turner Entertainment Networks Ltd Canale
      “Boomerang” con 55 punti;
    • 9*. Ex-aequo, The Walt Disney
      Company Italia s.p.a. canale “Disney Family”, The Walt Disney Company
      Italia s.p.a. canale “Disney prescolare”, The Walt Disney Company
      Italia s.p.a. canale “Disney Animazione”,  tutti con 52 punti;
    • 18* QVC Italia s.r.l. con 50 punti;
    • 19* 49 Top up Tv Italia s.p.a. con 49 punti; Anicaflash s.r.l. con 45 punti;
    • 21*, Sitcom Societa’ Italiana Comunicazione s.p.a. con 40 punti;
    • 22* Infront Italy s.r.l. canale televisivo “Easy Baby” con 36 punti;
    • 23*- Archimede s.r.l. con 32 punti;
    • 24* Infront Italy s.r.l. canale televisivo “Big Dream” con 31 punti;
    • 25* ESPN (Europe Middle East Africa) Ltd con 30 punti.
    Hanno già rinunciato Universal con "Progetto Cinema" (sarebbe stato Studio Universal), Cartoon Network (perchè disponibile su Premium Fantasy) e Disney in parte. Gli altri rinunciatari non me li ricordo, comunque sia, la classifica andrebbe"scalata" di qualche posizione.
    I nuovi canali che sbarcheranno a breve saranno Alphabet ABC che sarà un canale tematico universitario e in parte a pagamento (se non ho capito male offre dei corsi privati) e K2 (ex FoxKids, di proprietà di Jetix e quindi di Disney) che offrirà cartoni, anime, telefilm come Jetix. Una parte di programmazione di K2 è già visibile da anni in syndication tramite le tv locali e, proprio in virtù dell'arrivo a livello nazionale sul DTT, dovrebbe presto cessare.

    Intanto continuano a circolare i rumors su Sky sul digitale terrestre. Sky infatti sembra interessata ad acquistare il multiplex di Gruppo l'espresso che per ora trasmette Repubblica RadioTV, AllMusic, tre radio e un altro canale (non ricordo quale XD) che, tra l'altro, non sta andando molto bene (soprattutto AllMusic). Il problema è che Sky non può direttamente entrare nella piattaforma DTT fin quando non scadranno i termini che la vedono confinata obbligatoriamente al satellite fino al 2012. Ma il "problema" potrebbe essere aggirato se ad acquistare il multiplex non è Sky direttamente ma una delle società in mano ai piccoli Murdoch.
    L'altra speculazione riguarda anche AirPlus. Per quale motivo una tv a pagamento svedese ha scelto proprio l'Italia per espandersi? Secondo dietro questa decisione ci sarebbe Sky che potrebbe utilizzare AirPlus come "tampone" per poi acquistare l'intera divisione italiana appena i termini (2012) lo consentiranno.
    Vedremo nei prossimi mesi, ma per molti l'acquisto di Lorella Cuccarini, Fiorello e (ma ancora si è in trattativa) Celentano non sono proprio un caso.

  I nuovi canali, Airplus al posto di Cartapiù, Sky mette le mani su AllMusic?

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

         

Online

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina