1.     Mi trovi su: Homepage Homepage #4987573
    Stavo giust'appunto leggendo una notizia su Repubblica sul fatto che la maggioranza in Senato è stata sconfitta su una serie di emendamenti. A parte i gridi di vittoria del PD (ci rivediamo alle elezioni) ed escludendo un attimo il contenuto di questi emendamenti, c'è una cosa piuttosto interessante che è emersa da questa storia: il voto dei senatori era segreto.
    Non la reputo una notizia di poco conto, e dimostra che i parlamentari, quando non devono seguire il "Grande Fratello" (in tutti i sensi), non sono delle figurine imbalsamate senza cervello ma anzi, ragionano con la testa propria.
    Ma ancora più interessante è il fatto che mentre da noi è una sorta di evento (intendo il voto contrario della stessa maggioranza) altrove è una cosa che più di una volta avviene. E l'evento dimostra che il Parlamento, se vuole (ma mi viene da dire a questo punto: quando è possibile), può essere realmente indipendente dal governo (come teoricamente dovrebbe essere). Mi ha lasciato stupìto e sorpreso.
    Quand'è che imporranno il voto segreto in tutte le votazioni?
  2.     Mi trovi su: Homepage #4987614
    PasdaMorom ha scritto:
    Stavo giust'appunto leggendo una notizia su Repubblica sul fatto che la maggioranza in Senato è stata sconfitta su una serie di emendamenti. A parte i gridi di vittoria del PD (ci rivediamo alle elezioni) ed escludendo un attimo il contenuto di questi emendamenti, c'è una cosa piuttosto interessante che è emersa da questa storia: il voto dei senatori era segreto.
    Non la reputo una notizia di poco conto, e dimostra che i parlamentari, quando non devono seguire il "Grande Fratello" (in tutti i sensi), non sono delle figurine imbalsamate senza cervello ma anzi, ragionano con la testa propria.
    Ma ancora più interessante è il fatto che mentre da noi è una sorta di evento (intendo il voto contrario della stessa maggioranza) altrove è una cosa che più di una volta avviene. E l'evento dimostra che il Parlamento, se vuole (ma mi viene da dire a questo punto: quando è possibile), può essere realmente indipendente dal governo (come teoricamente dovrebbe essere). Mi ha lasciato stupìto e sorpreso.
      sai, mi piacerebbe pensarla come te. Purtroppo penso che si tratti di segnali sotterranei da parte di frange della maggioranza, che non c'entrano nulla col contenuto dell'emendamento. Insomma, piccoli ricatti incrociati sotterfugi damme de piu' che te sego etc :(
  3. Il miglior Halo resta ancora Reach. Halo 4 segue la politica del gambero  
        Mi trovi su: Homepage #4987696
    PasdaMorom ha scritto:

Ma come, Cloud diceva che il Parlamento "non può" più votare autonomamente? ;P

Comunque, la storia del voto segreto "di default" non si può sentire. Sono rappresentanti del popolo si deve sapere cosa e COME votano rispetto a quello che dicono. ;)

E comunque il governo è andato sotto non solo in voti segreti.

PS: noto che, nella mozione anti-iervolino, l'Italia dei Valori si fa "opportunista" chiedendo lo scioglimento di tutte le amministrazioni locali (non ho capito se parla di TUTTO il territorio campano o meno). Come dire "regà adesso siamo forti, torniamo alle elezioni così facciamo il pieno". :|3
  4.     Mi trovi su: Homepage #4987759
    PasdaMorom ha scritto:

A parte i gridi di vittoria del PD (ci rivediamo alle elezioni)
     si votava un pacchetto sicurezza, il baluardo della Lega, sono stati fatti degli emendamenti, 3 sono passati e uno no giusto perchè a parità di voti passa il voto contrario (i voti erano 129 contro 129) e nemmeno più essere contenti possono? certo che siete proprio terribili eh :asd:
  5. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #4987763
    Atlas ha scritto:
    Ma come, Cloud diceva che il Parlamento "non può" più votare autonomamente? ;P

Comunque, la storia del voto segreto "di default" non si può sentire. Sono rappresentanti del popolo si deve sapere cosa e COME votano rispetto a quello che dicono. ;)

E comunque il governo è andato sotto non solo in voti segreti.

PS: noto che, nella mozione anti-iervolino, l'Italia dei Valori si fa "opportunista" chiedendo lo scioglimento di tutte le amministrazioni locali (non ho capito se parla di TUTTO il territorio campano o meno). Come dire "regà adesso siamo forti, torniamo alle elezioni così facciamo il pieno". :|3
     come al solito te la rigiri...ti ricordo che il voto era segreto. e comunque non e' in questioni come quella della sicurezza che e' richiesta una servile lealta'. stai pur tranquillo che quando si parla di giustizia o di televisioni o di autorizzazioni a procedere la camera vota compatta.
    /!\Il Sardo di Nextgame/!\
    Qual è il colmo per un gioco di guida? Avere un gameplay...macchinoso! :|
  6.     Mi trovi su: Homepage #4987774
    Cloud Strife ha scritto:
    come al solito te la rigiri...ti ricordo che il voto era segreto. e comunque non e' in questioni come quella della sicurezza che e' richiesta una servile lealta'. stai pur tranquillo che quando si parla di giustizia o di televisioni o di autorizzazioni a procedere la camera vota compatta.
    certo che si deve ammettere che il voto segreto è un'anomalia...perchè senza il segreto si sarebbe ottenuto un risultato, altrimenti un altro? Per caso col voto segreto c'è più possibilità di corruzione? Non so, guarda, è solo il primo pensiero che mi è venuto in mente, potrebbe anche essere assurdo, ma il fatto che abbiamo voti diversi tra segreto e non mi ha sempre fatto pensare male....
  7. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #4987806
    Zanetti Capitano ha scritto:
    certo che si deve ammettere che il voto segreto è un'anomalia...perchè senza il segreto si sarebbe ottenuto un risultato, altrimenti un altro? Per caso col voto segreto c'è più possibilità di corruzione? Non so, guarda, è solo il primo pensiero che mi è venuto in mente, potrebbe anche essere assurdo, ma il fatto che abbiamo voti diversi tra segreto e non mi ha sempre fatto pensare male....
     il voto segreto puo' svegliare le coscienze ed e' percio', nell'ottica del cittadino, un'ottima cosa. puo' sconfiggere l'omologazione e la fedelta' verso il padrone che ti ha messo in parlamento dando spazio al giudizio individuale: percio' credo ne vedremo sempre meno.
    ad ogni modo, quella di ieri e' una sconfitta per la lega e dato che solo la lega puo' fermare silvio, se i padan sono incazzati chi vuole il bene dell'italia e' certo piu' contento.
  8.     Mi trovi su: Homepage #4987819
    Cloud Strife ha scritto:
    il voto segreto puo' svegliare le coscienze ed e' percio', nell'ottica del cittadino, un'ottima cosa. puo' sconfiggere l'omologazione e la fedelta' verso il padrone che ti ha messo in parlamento dando spazio al giudizio individuale: percio' credo ne vedremo sempre meno.
    ad ogni modo, quella di ieri e' una sconfitta per la lega e dato che solo la lega puo' fermare silvio, se i padan sono incazzati chi vuole il bene dell'italia e' certo piu' contento.
      non mi hai risposto. Il voto segreto non è più facilmente corruttibile? Visto che non devi dare conto a nessuno gli accordi politici in cambio di mazzette non possono essere all'ordine del giorno? :)
  9. Il miglior Halo resta ancora Reach. Halo 4 segue la politica del gambero  
        Mi trovi su: Homepage #4987832
    Cloud Strife ha scritto:

Ti ripeto: non è stato sconfitto SOLO con voti segreti, Cloud.

Detto questo, il voto segreto può essere un'eccezione ma non può diventare una regola. Non iniziare il solito pappone su "fedeltà al padrone" perchè tanto non ci crede nessuno. Se la gente vota X perchè faccia Y e col voto segreto poi diventa X che fa Z la gente DEVE sapere che ha votato gente che invece di Y ha fatto Z. Repeat: un conto sono eccezioni una tantum, un conto è che sia la regola. ;)
  10. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #4987834
    non mi hai risposto. Il voto segreto non è più facilmente corruttibile? Visto che non devi dare conto a nessuno gli accordi politici in cambio di mazzette non possono essere all'ordine del giorno? :)
     mmmh...per orientare il parlamento dalla tua parte dovresti corrompere una ventina di persone. non che abbia molta stima di chi siede lassu, ma non credo il rischio valga la candela.
  11. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #4987843
    Atlas ha scritto:
    Ti ripeto: non è stato sconfitto SOLO con voti segreti, Cloud.

Detto questo, il voto segreto può essere un'eccezione ma non può diventare una regola. Non iniziare il solito pappone su "fedeltà al padrone" perchè tanto non ci crede nessuno. Se la gente vota X perchè faccia Y e col voto segreto poi diventa X che fa Z la gente DEVE sapere che ha votato gente che invece di Y ha fatto Z. Repeat: un conto sono eccezioni una tantum, un conto è che sia la regola. ;)
     ma infatti io come te vorrei sapere chi vota cosa e chi vota come...siamo d'accordo. dico solo che in una situazione di emergenza nella quale siamo, dove pregiudicati, avvocati di, dottori di, fisioterapisti ed ex-segretari di si trovano in parlamento per puro omaggio e dunque hanno il guinzaglio, ben venga il voto segreto che risveglia gli istinti individualisti dei parlamentari onesti soppressi dal bene partitico.
  12. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #4987853
    ne basta 1, alle volte eh....prendi Mastella...
     parlo di oggi, non di ieri.
    ieri il problema, se ricordi, erano i senatori a vita che sembrava non dovessero piu' votare.
  13. Il miglior Halo resta ancora Reach. Halo 4 segue la politica del gambero  
        Mi trovi su: Homepage #4987860
    Cloud Strife ha scritto:
    mmmh...per orientare il parlamento dalla tua parte dovresti corrompere una ventina di persone. non che abbia molta stima di chi siede lassu, ma non credo il rischio valga la candela.

Corrompere è una parola grossa imho. Implica illegalità.

Cambiare il proprio voto in cambio di qualche favore imho è legale.

Anzi a dirla tutta il "gioco" del Parlamento è su questo che dovrebbe basarsi, stando ai classici: io ti voto questo se poi tu mi fai passare quello, così poi caio ci fa passare quell'altro...

I traditori del Parlamento

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina