1. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4990444
    Quali sono i cloni più spudorati che avete visto arrivare sugli scaffali dei negozi o in sala giochi?

Badate: NON parlo di giochi simili. Parlo proprio di casi in cui la somiglianza è così palese da far gridare al plagio.

Ah, esclusi i puzzle game e i giochi-copia per cellulari, eh! :D

Io inizio con:

The Great Giana Sister (C64/Amiga)
    Davvero una copia di Super Mario Bros, come stile grafico, meccaniche, controlli, tutto. Persino i power-up sono identici. Per gli utenti del C64 fu una mano santa... :D

Katakis (C64)
    Guarda caso, sempre dai programmatori di Rainbow Arts. :)
    Clone abbastanza spudorato di R-Type. Aggiungeva del suo e sotto molti aspetti migliorava pure l'originale (almeno, rispetto al porting...). Bello

World Heroes (Neo Geo + porting)
    Clone abbastanza spudorato di Street Fighter II. Non fosse per il set di controlli, tra stile grafico, mosse e meccaniche è praticamente identico. Addirittura, 4 personaggi su 8 sono copie praticamente perfette di altrettanti lottatori di Street Fighter II (Hanzou -> Ruy, Fuuma -> Ken, Brocken -> Dhalsim, Muscle Power -> Zangief). Addirittura, copiava la presenza dei due protagonisti identici...

The Simpson's Road Rush
    Crazy Taxi su licenza. Identico, praticamente da denuncia. Ricco di citazioni alla serie TV e pure abbastanza giocabile, ma davvero MOLTO plagioso. Buuh!

A voi.
    --
    Stef
    Ex Redattore apodittico di Nextgame.it ed ex-ex-curatore di Deck & Board
    Rantolii, niuz e boiate videoludiche su Il Paradroide e Outcast.it.
  2.     Mi trovi su: Homepage #4990790
    Non ho la vostra cultura...ma qualcuno molto attuale lo so

Rolando
    praticamente Locoroco per iphone (ho fatto la scoperta dell'acqua calda?) le meccaniche sono un pò differenti ma lo stile grafico è IDENTICO, ma locoroco rulleggia per le canzoncine e il sorriso da ebete che riesce a trasmetterti (nota personale XD)

Dr.Awesome
    stesso sviluppatore di rolando, stessa piattaforma..stavolta la somiglianza può essere notata con Trauma Center...
    ma l'icona del gioco è tutto un programma...
    cosa ricorda?? XD
  3.     Mi trovi su: #4990814
    Stefano Castelli ha scritto:
    The Simpson's Road Rage
    Crazy Taxi su licenza. Identico, praticamente da denuncia. Ricco di citazioni alla serie TV e pure abbastanza giocabile, ma davvero MOLTO plagioso. Buuh!

A voi.
     fixed

per quanto possa aver plagiato di brutto CT, è uno dei giochi che ho più rigiocato, sarà stato il free-roaming non so, ma era troppo bello
  4. Thanks Bioware!  
        Mi trovi su: Homepage #4990935
    ehm vale forse

FF10
    e
    Il signore degli anelli:la terza era?

Il sistema di combattimento era praticamente lo stesso, stessi menu addirittura.
    ho 37 voti
    FF è diventato EMO, Kojima fa solo MG, Project Zero è passato a Nintendo, Toyama s'è rincoglionito, la saga Onimusha...boh?
    PS3 --- SOLIDSOLIDINO addatemi!!
  5. Forest of Jigramunt  
        Mi trovi su: Homepage #4997395
    World Heroes (Neo Geo + porting)
    Clone abbastanza spudorato di Street Fighter II. Non fosse per il set di controlli, tra stile grafico, mosse e meccaniche è praticamente identico. Addirittura, 4 personaggi su 8 sono copie praticamente perfette di altrettanti lottatori di Street Fighter II (Hanzou -> Ruy, Fuuma -> Ken, Brocken -> Dhalsim, Muscle Power -> Zangief). Addirittura, copiava la presenza dei due protagonisti identici...

Visto che parliamo di Cloni spudorati (come appunto Great Giana Sisters) personalmente nel campo dei picchiaduro 2D avrei scelto Fightin' Spirit, piuttosto che World Heroes. Non per nulla su Fightin' Spirit ci fu anche una Causa per plagio da parte di Capcom che sicuramente tutti ci ricordiamo.
    You say that I can't wait for nothing, alone
    Too far from here, where the time it's just a memory
    Too far form here, where the cold dust lacerate the streets
    Too far from here, in a desolate illusory mobility
  6. Videospiel macht frei  
        Mi trovi su: Homepage #4997400
    Gran Turismo e Forza Motorsport.

C'è anche Enthusia, ma non se l'è mai filato nessuno.
    Tra Half-Life e Haunting Ground, mi tengo Haunting Ground senza pensarci un secondo / Chi pensa di sapere tutto, o anche solo qualcosa, su Silent Hill clicchi qui / Io li boicotto, voi fate un po' come volete / NEXT EVIL Guida per i nuovi utenti / Zeru dignità / Xbox Live: MyauTheReal Playstation Network: MyauTheReal
  7. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4997820
    Sechs ha scritto:
    Visto che parliamo di Cloni spudorati (come appunto Great Giana Sisters) personalmente nel campo dei picchiaduro 2D avrei scelto Fightin' Spirit, piuttosto che World Heroes. Non per nulla su Fightin' Spirit ci fu anche una Causa per plagio da parte di Capcom che sicuramente tutti ci ricordiamo.
    Pur mantenendo una certa differenza tra i personaggi (per quanto Mastorius fosse Zangief con la pelliccia), la cosa più evidente era che il sistema di combattimento stesso fosse un vero e proprio plagio di quello di Street Fighter 2. Stessi contrasti, stesse "reazioni".

Non per niente, era giocabilissimo. :D
    --
    Stef
  8. Forest of Jigramunt  
        Mi trovi su: Homepage #4997855
    Pur mantenendo una certa differenza tra i personaggi (per quanto Mastorius fosse Zangief con la pelliccia), la cosa più evidente era che il sistema di combattimento stesso fosse un vero e proprio plagio di quello di Street Fighter 2. Stessi contrasti, stesse "reazioni".

Non per niente, era giocabilissimo. :D
     Infatti, infatti ^^ Ma poi la causa come andò a finire? Penso che Capcom perse, no? Boh, all'epoca i tribunali internazionali erano ancora + immaturi di oggi sulla questione "Videogiochi".

Quoto chi ha detto La Terza Era cmq, apparte il setting era spudoratamente FFX.
    You say that I can't wait for nothing, alone
    Too far from here, where the time it's just a memory
    Too far form here, where the cold dust lacerate the streets
    Too far from here, in a desolate illusory mobility
  9. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4997957
    Sechs ha scritto:
    Infatti, infatti ^^ Ma poi la causa come andò a finire? Penso che Capcom perse, no? Boh, all'epoca i tribunali internazionali erano ancora + immaturi di oggi sulla questione "Videogiochi".

Quoto chi ha detto La Terza Era cmq, apparte il setting era spudoratamente FFX.
     Pensa che forse a me piaceva di più... :D
    --
    Stef
  10. Videospiel macht frei  
        Mi trovi su: Homepage #4998151
    Solidino ha scritto:
    ehm vale forse

FF10
    e
    Il signore degli anelli:la terza era?

Il sistema di combattimento era praticamente lo stesso, stessi menu addirittura.

Ma c'era anche la cazzografia con le cazzosfere?
    Tra Half-Life e Haunting Ground, mi tengo Haunting Ground senza pensarci un secondo / Chi pensa di sapere tutto, o anche solo qualcosa, su Silent Hill clicchi qui / Io li boicotto, voi fate un po' come volete / NEXT EVIL Guida per i nuovi utenti / Zeru dignità / Xbox Live: MyauTheReal Playstation Network: MyauTheReal

Ma quanto sei clone?

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina