1.     Mi trovi su: Homepage #4990847
    http://arstechnica.com/gaming/news/2009/02/intel-is-shooting-for-playstation-4-but-has-it-scored.ars

Per la serie chi se ne frega tanto sto già giocando adesso, pare che la sony abbia stipulato un accordo con l'intel per utilizzare un derivato di larrabie come gpu per la ps4, con la possibilità di sostituire anche la cpu con un derivato intel (e ciao ciao retrocompatibilità), o addirittura usare un unico grosso (relativamente economico) mega processore basato su larrabie.
    Considerando i processi produttivi avanzatissimi di intel, ed i suoi ambienti di sviluppo e compilatori amati da un po tutti gli sviluppatori, questa potrebbe essere la mossa migliore di sony da quando hanno dato un calcio in culo a kutaragi.

Ovviamente la sony ha subito smentito, quindi la notizia è confermata :P
    Cerco ancora Halo3, Dead Rising, Mass Effect, Fable2, Gear2, com'è Gun?, UT3, R6Vegas2, Sega Rally, Infinite U., Onechanbara(?), BF:Bad Company, Rise of the Arg.s, Left 4 Dead, Hitman (e accetto suggerimenti).
  2.     Mi trovi su: Homepage #4990849
    Si ma larrabee dovrebbe essere un'architettura parecchio innovativa nel campo GPU... Che facciamo un Cell 2 la vendetta? Giochi decenti dopo 3 anni, costi di sviluppo alle stelle e multi sempre in difficoltà? Si che il "supporto" Intel non è quello sciancato Sony ma santa miseria se fosse vero non riescono a fare una console sviluppatore friendly.

Qui un buon punto di vista sull'argomento:

http://www.appuntidigitali.it/3216/ps4-via-nvidia-entra-larrabee/

[Modificato da acitre il 07/02/2009 01:47]

3.     Mi trovi su: Homepage #4990863
    una cosa a cui non avevo proprio pensato (letta su appuntidigitali) è che questa potrebbe anche solo essere una mossa per far abbassare la cresta ad nvidia, che come aveva fatto con la prima xbox, sta spennando sony per la gpu (anche qui grande kutaragi)

certo che un unico chippone con un'unica architettura ed un unico pool di memoria sarebbe una cosa interessante...
    non ti serve molta ai? dedichiamo tutte le altre unità alla grafica!
    e la fisica? la calcoliamo sempre li!

l'unico problema sarebbe che larrabee è ancora una grande incognita, ed a quanto pare solo dalla seconda versione comincerà a tentare di competere con i prodotti ati ed nvidia
    sempre se tra qualche anno nvidia ci sarà ancora :S
    Cerco ancora Halo3, Dead Rising, Mass Effect, Fable2, Gear2, com'è Gun?, UT3, R6Vegas2, Sega Rally, Infinite U., Onechanbara(?), BF:Bad Company, Rise of the Arg.s, Left 4 Dead, Hitman (e accetto suggerimenti).
  4.     Mi trovi su: Homepage #4991006
    Io credo piu in una sola GPU intel , il cell non si tocca, ha potenza da vendere e le prossime evoluzioni potrebbero portare a grandi cose :)

Per la difficoltà di programmazione non mi preoccupererei, larrabee si programma come una comune cpu x86.

PS
    Raytracing :sbav:
    Registrato il 25/10/2001
  5.     Mi trovi su: Homepage #4991014
    le prossime console saranno sotto il segno del
    risparmio risparmio risparmio :) questa è l unico dato certo per me
    ne gioveranno anche i produttori di game

PSN:Vero85
    è solo questione di intendersi, di terminologia. Lei dice “padroni” e io “datori di lavoro”, lei dice “sfruttatori” e io dico “benestanti”, lei dice “morti di fame” e io “classe meno abbiente”. Ma per il resto, la penso esattamente come lei.
  6.     Mi trovi su: Homepage #4991044
    franz899 ha scritto:
    Io credo piu in una sola GPU intel , il cell non si tocca, ha potenza da vendere e le prossime evoluzioni potrebbero portare a grandi cose :)

Ibm ha abbandonato lo svuluppo del cell, e non c'è più nessuna roadmap.
    Al momento esistono solo 3 modelli:
    - quello ps3
    - quello con la ppe e le spu superpompate e la controller ddr2 che ibm usa come coprocessore in un suo supercomputer
    - lo spursengine di toshiba

Per ora c'è una diatriba su quale sarà il futuro dei processori in generale, perchè come avrete notato, si sta cercando di spostare tutti i calcoli possibili sulla gpu, quindi in futuro sarà sempre meno necessario avere un mega processore.
    Di contro però le gpu sono ancora "stupide" ed hanno bisogno di un processore che gli dica cosa fare, quindi un processore svelto e superparallelo potrebbe evitare colli di bottiglia.
    Bisogna vedere come saranno le gpu intorno al 2011/12, se saranno abbastanza evolute da gestire quasi tutto da sole, o saranno sempre schiave del ruolo di coprocessore.
    Purtroppo di larrabee si sa qualcosa sui dettagli, e poco e niente del resto, si sa che sarà estremamente flessibile, ma l'uso tradizionale di cache non gli permetterà di scalare particolarmente bene, portandolo forse a non essere competitivo con un'ipotetica gpu ati o nvidia dello stesso periodo.
    Come processore è vero che ha una base x86, ma non vuol dire che lo si possa programmare in leggerezza come si fa normalmente, ed ha prestazioni single thread bassissime inferiori addirittura ad una singola spu.
    Sarebbe possibile ed interessante vederlo nel ruolo di cpu, ma le prestazioni ne risentirebbero parecchio...
    Magari se intel, nel tentativo di imporre la propria architettura ed api, decidesse di tirare fuori qualcosa di super ed a prezzi accessibili, potrebbe uscirsere con un unico chip composto da larrabee e da core più tradizionali, magari derivati molto evoluti dell'atom. Però chissà che bus ci vorrebbe per una cosa del genere, farebbe salire i prezzi della scheda alle stelle :DD

Il cell è un progetto costosissimo che deve ancora essere ammortizzato su vari fronti, quindi abbandonarlo sarebbe una scelta pesante, ma diventa sempre più una strada senza uscita...

Boh... ancora ci sono nda sull'rsx per evitare confronti impietosi con la 7800, quando sony vuole mantenere un segreto ci riesce, possiamo solo aspettare e aspettare e aspettare che annuncino qualcosa di ufficiale a fine 2010 X(

Intel e Sony, la coppia più paparazzata della settimana

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina