1. the last story  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5010160
    Stavo procedendo all'installazione di Ubuntu 8.10 ma mi è sorto un dubbio;

1)Ho creato il cd con l'immagine di Ubuntu e da Vista ho creato una partizione per liberare lo spazio necessario (11 GB penso siano sufficienti), per fare questo sono andato su gestione disco, selezionato la partizione di Vista da ridurre ed ho liberato 11 GB.
    2)ho avviato ubuntu direttamente dal cd senza modificare il pc e tutto funziona
    3) procedo all'installazione ma quando devo assegnare la partizione (ovviamente voglio dargli quella che ho appena liberato), scelgo manuale dalla seguente schermata (presa dalla guida ufficiale di Ubuntu):
    http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica?action=AttachFile&do=get&target=07.png
    c'è però una particolarità...selezionando manuale non mi da modo di modificare la partizione e nell'indicatore mi appare come se tutto il disco sarà dedicato ad ubuntu. E' strano, ho provato a cliccare avanti e mi avvisa che se proseguo sarà avviata la procedura di partizionamento e non sarà più possibile tornare indietro. Il problema è che nella schermata grafica non riesco a selezionare la parte dell'hdd libera. Che significa? Devo comunque procedere ed appare un'altro menù oppure c'è qualcosa che non va e rischio di formattare tutto?

Rispondete il prima possibile se potete, grazie.
    Ex capoReda di ConsoleGeneration (sempre nei miei ricordi)
    Codice 3DS: 1504-5679-6076
    codice wii Lucacat 4633-3406-7081-5109
  2. the last story  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5010178
    赤い人 ha scritto:
    Secondo me ti conviene ripristinare gli 11GB da Vista e partizionare dall'installer di Ubuntu.
     non mi fido, domani controllo meglio ma quando voi avete scelto la modalità manuale vi è successa la stessa cosa?
  3.     Mi trovi su: Homepage #5010432
    lucacat ha scritto:
    non mi fido, domani controllo meglio ma quando voi avete scelto la modalità manuale vi è successa la stessa cosa?
     Il mio Vista mi è durato pochi minuti, sminchiando tutto per la doppia partizione.
    Prendi partition magic, partiziona la tua parte di HD e vivi felice.

PS Ubuntu ha anche la fantastica funzione di creare una cartella all' interno del tuo SO senza partizionare. Funziona tutto bene: hai valutato questa opportunità?
    "Siamo impegnati in un gioco in cui non possiamo vincere. Alcuni fallimenti sono migliori di altri, questo è tutto" G.Orwell
  4.     Mi trovi su: Homepage #5010480
    Fai tutto da windows con la nuova possibilità di installarlo come programma e trovartelo poi in installazioni applicazioni. Il programma di gestione disco di ubuntu è molto pericoloso se non si sa bene cosa fare. Se proprio vuoi usare quello crea dello spazio non utilizzato senza file system con l'utility di vista o con partition magic e poi metti al programma di ubuntu di usare solo quello spazio. Se gli dai un FS, o peggio ancora una lettere di unità, il programma di ubuntu ti da quello spazio compreso con le altre partizioni e non hai la possibilità di usare solo quello.
  5. the last story  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5010892
    Tutto fatto, ho creato una partizione vuota da Vista e poi installato Ubuntu. Semplicemente mi ero fatto trarre in inganno dall'interfaccia grafica manuale di ubuntu.
     Bene, ho solo una cosa che vorrei sistemare e cioè, durante la fase di boot compare il solito menù dove scegliere quale SO avviare e se non scelgo niente dopo 8 sec avvia Ubuntu in automatico perché è in cima alla lista. Ok, come si fa a modificare l'ordine di questa lista e mettere windows in cima?
  6.     Mi trovi su: Homepage #5010896
    lucacat ha scritto:
    Tutto fatto, ho creato una partizione vuota da Vista e poi installato Ubuntu. Semplicemente mi ero fatto trarre in inganno dall'interfaccia grafica manuale di ubuntu.
     Bene, ho solo una cosa che vorrei sistemare e cioè, durante la fase di boot compare il solito menù dove scegliere quale SO avviare e se non scelgo niente dopo 8 sec avvia Ubuntu in automatico perché è in cima alla lista. Ok, come si fa a modificare l'ordine di questa lista e mettere windows in cima?
     Devi editare il file menu.lst. Digita nel terminale:

gedit /boot/grub/menu.lst

con i diritti di amministrazione.

Devi variare la voce default che sta a 0. Zero indica la prima riga visualizzata in grub... Conta da zero alla riga con la voce di Vista e metti quel numero al posto dello zero nel file menu.lst. Se vuoi aumentare il tempo di attesa prima che grub (il bootloarder) faccia operazioni devi editare il valore timeout. Qui trovi altre info:

http://linux.p2pforum.it/wiki/Scegliere_il_sistema_da_avviare_di_default_con_GRUB
  7. the last story  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5011222
    acitre ha scritto:
    Devi editare il file menu.lst. Digita nel terminale:

gedit /boot/grub/menu.lst

con i diritti di amministrazione.

Devi variare la voce default che sta a 0. Zero indica la prima riga visualizzata in grub... Conta da zero alla riga con la voce di Vista e metti quel numero al posto dello zero nel file menu.lst. Se vuoi aumentare il tempo di attesa prima che grub (il bootloarder) faccia operazioni devi editare il valore timeout. Qui trovi altre info:

http://linux.p2pforum.it/wiki/Scegliere_il_sistema_da_avviare_di_default_con_GRUB
      Ti ringrazio, in una serata ho fatto un bel po' di pratica con linux (lavoravo con le vecchie versioni solo per il compilatore). Ho fatto funzionare la rete wireles (chi  conosce la scheda atheros 5007 sa quali sono i problemi), ho installato la stampante di rete...un bel passatempo insomma :)

Comunque non sto a spiegare perché (non mi riferisco a te aci), ma per quello che mi avevano consigliato prima, è rischioso partizionare Vista da un'altro sist operativo. In generale è sempre meglio ridimensionare una partizione di un sistema operativo solo e sempre dall'interno di quel sist operativo (che sia partition magic ecc ecc, non importa). Per farla breve, mai ridurre un'unità di un SO quando quello non ne sa niente!
  8. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5011260
    lucacat ha scritto:
     In generale è sempre meglio ridimensionare una partizione di un sistema operativo solo e sempre dall'interno di quel sist operativo (che sia partition magic ecc ecc, non importa). Per farla breve, mai ridurre un'unità di un SO quando quello non ne sa niente!
      io l'ho sempre fatto senza problemi particolari con vari tipi di OS...:asd:
  9. the last story  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5011568
    un piccolo aiuto, dovrei editare .bashrc

4. Add the following lines to your .bashrc or .profile:
    export PATH=$PATH:~/sim/omnetpp-3.4b2/bin:~/sim/INET-20061020-OverSim-3/bin
    export LD_LIBRARY_PATH=$LD_LIBRARY_PATH:~/sim/omnetpp-3.4b2/lib

dove si trova .bashcr? Che editor di testo posso usare su ubuntu 8.10 per questo tipo di modifiche.

Grazie
  10. the last story  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5011579
    lucacat ha scritto:
    un piccolo aiuto, dovrei editare .bashrc

4. Add the following lines to your .bashrc or .profile:
    export PATH=$PATH:~/sim/omnetpp-3.4b2/bin:~/sim/INET-20061020-OverSim-3/bin
    export LD_LIBRARY_PATH=$LD_LIBRARY_PATH:~/sim/omnetpp-3.4b2/lib

dove si trova .bashcr? Che editor di testo posso usare su ubuntu 8.10 per questo tipo di modifiche.

Grazie
      trovato, è nella mia stessa home, solo che è tra i file nascosti. Grazie lo stesso :P:P
  11.     Mi trovi su: Homepage Homepage #5025920
    Mah, io ho sempre usato Gparted. Lo masterizzi su CD e fai la partenza da bios. Ti si avvia una sorta di linux (live) uber-ridotto con solo gparted, da qui puoi gestire tutti ed esclusivamente gli spazi vuoti delle partizioni. Qualunque operazione fai (riduzione di una partizione, unione di due partizioni, ecc. ecc.) verrà effettuata sul solo spazio vuoto presente e i tuoi dati e il tuo OS resteranno allegramente al sicuro.
    Comunque anche io ho intenzione di passare a Ubuntu, con Kubuntu non mi sto trovando bene con l'interfaccia grafica (ma forse è proprio la nuova edizione di KDE che mi fa leggermente defecare).

[Modificato da PasdaMorom il 04/03/2009 00:32]

Installare ubuntu 8.10 (Vista inside)

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina