1. Demotivato dal troppo entusiasmo  
        Mi trovi su: Homepage #5016147
    Square Enix ha pubblicato in rete la demo giocabile di The Last Remnant, gioco di ruolo visto nei mesi scorsi su Xbox 360 che tornerà ad aprile sulle macchine Windows con alcuni miglioramenti. Le modifiche al gioco riguardano aspetti come la velocità dei combattimenti (che potremo aumentare con l'apposita funzione Turbo), le animazioni dei personaggi principali e la gestione dell'inventario semplificata. Saranno disponibili, infine, sia il doppiaggio in Inglese, sia ...
  2.     Mi trovi su: Homepage #5016383
    Eheh.. stavolta vi avevo anticipato.. cut-and-past-o la first impression che avevo riportato nell'altro post:

Allora, premetto che questo è il primo JRPG che gioco dai tempi diFF9... quindi la mia impressione forse è falsata dall'essere rimasto"indietro"... cmq:

ok, ho provato il demo... sarò io che ho poca pazienza o in generale non sono molto sveglio ma non ci ho capito nulla :'(

Per prima cosa l'atroce configurazione del joypad, che non sono riuscito ad usare, dato che a meno che non abbiate un joypad della x360 è totalmente antiintuitiva; in secondo luogo manca totalmente un tutorial (spero ci sia nella versione final...), quindi ci si trova un po' spaesati...

Prima di tutto... nelle zone "di esplorazione" ci sono vari comandi che si possono usare, tipo una sorta di bullet-time e un comando di agancio dei nemici... anche qua nessuna spiegazione, quindi ho premuto tasti a caso fino a scoprire che la barra spaziatrice fa scattare i combattimenti.

Una volta nella schermata di combattimento, anche qui non ho ben capito il meccanismo... o meglio mi rifiuto di pensare che sia "tutto qui", spero ardentemente che mi stia sfuggendo qualcosa... in pratica il party è diviso in due gruppi, e ad ogni gruppo potete dare un ordine "generico" tipo "attacca", "usa la magia", "cura", o cose del genere... una volta fatta questa semplice operazione non resta che guardare mentre il gioco fa tutto da solo, tranne che ogni tanto vi chiede di premere un pulsante in una sorta di "quick time event"... ovviamente mappato sui controlli della X360, quindi non avevo alcuna idea di che tasto dovessi premere sulla tastiera quando il gioco mi diceva di premere "X" o "A"... fortunatamente si può disattivare  nel menu di configurazione e rimettere la config tastiera.
    SOno sicuro che questa impressione sia data dalla mia inettitudine, e che ci sia molto di più sotto... ma così su due piedi senza manuale o tutorial, mi è sembrato molto "limitato" rispetto a, per esempio, FF.

La grafica ha alti e bassi: ci sono texture ben dettagliate in certi momenti, e i modelli dei personaggi sono dignitosi,  ma d'altra parte c'è una generica povertà di dettagli, e i colori sono un po' "opachi"... poco vibranti... molto più spenti, per dire, di come mi ricordo FF12, che era su ps2!! 
    Il sonoro invece è ottimo, soprattutto le musiche, molto ispirate, come da tradizione square.

In definitiva: il gioco pare interessante... ma vi consiglio di  attendere la versione finale e imparare con calma a giocarci dall'inizio... essere proiettato direttamente nel gioco senza qualsivoglia tutorial è disorientatne... per quel che mi riguarda attendo la versione finale sperando sia più "user-friendly".

[Modificato da Master_T il 25/02/2009 16:33]

3. buzz  
        Mi trovi su: Homepage #5016529
    Provato e devo dire:
    1)I controlli non ho avuto difficoltà a farli adattare al mio pad (anche se non della 360.
    2)Non si capisce un tubo, meglio non fare delle demo di questi giochi, e intendo sia durante le battaglie che quando cammini (storia e rapporti sociali).
    Per capire quealcosa uno deve INIZIARE il gioco.
    4) Grafica all'altezza per un gioco del genere ma preferisco final fantasy :D
    /!\ Il VENOM di Nextgame /!\

[CERCO] Uncharted drake's fortune: http://www.videogame.it/forum/t/378590/cerco-uncharted-ps3.html
  4. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5016594
    Master_T ha scritto:

Prima di tutto... nelle zone "di esplorazione" ci sono vari comandi che si possono usare, tipo una sorta di bullet-time e un comando di agancio dei nemici... anche qua nessuna spiegazione, quindi ho premuto tasti a caso fino a scoprire che la barra spaziatrice fa scattare i combattimenti.

Semplicemente: rallentando il tempo puoi scappare dai nemici oppure avvicinarne il più possibile per attaccarli tutti assieme.

Mentre "agganciando" i nemici attacchi quelli "selezionati" (quella specie di onda circolare).

Una volta nella schermata di combattimento, anche qui non ho ben capito il meccanismo... o meglio mi rifiuto di pensare che sia "tutto qui", spero ardentemente che mi stia sfuggendo qualcosa...

Vediamo.

in pratica il party è diviso in due gruppi, e ad ogni gruppo potete dare un ordine "generico" tipo "attacca", "usa la magia", "cura", o cose del genere... una volta fatta questa semplice operazione non resta che guardare mentre il gioco fa tutto da solo

Che poi è quello che succede negli altri JRPG a turni. :) Tu dici "attacca", loro attaccano, o sbaglio? La differenza è che qui assisti ad un attacco per ciascun personaggio dell'unione, anziché uno e basta.

Comunque, ti consiglio di dare un'occhiata alla mia recensione, che include un approfondimento sul sistema di combattimento.

Ah, sono 3 parti, in caso non si notasse (c'è il menu in alto: apertura/approfondimento/conclusione).

[Modificato da Stefano Castelli il 25/02/2009 17:39]

--
    Stef
    Ex Redattore apodittico di Nextgame.it ed ex-ex-curatore di Deck & Board
    Rantolii, niuz e boiate videoludiche su Il Paradroide e Outcast.it.
  5.     Mi trovi su: Homepage #5016727
    Grazie, appena ho un attimo la leggo con calma... cmq la mia non era una critica al gioco in se, anzi, più che altro mi lamentavo del fatto che il demo ti butta nel mezzo dell'azione senza alcun orientamento di alcun tipo... lo scopo di un demo dovrebbe essere invogliarti ad acquistare il gioco... se il demo ti confonde e basta, non sta facendo bene il suo lavoro.

Per quanto riguarda il combattimento, è vero che nella maggior parte dei JRPG è così, ma un po' più approfondito: della seire, in FF se voglio usare una magia, la SCELGO dal menu, e poi la uso. Qui c'è un generico "attacca con la magia"... quale magia viene usata? o c'e n'è solo una? o è il pc che la sceglie per me? o devo scieglierne una di default nella configurazione del party? stessa cosa per la cura, c'è un comando "ripristina PV" che suppongo significhi "punti vita", ma COME vengono ripristinati? con un oggetto/pozione? con una magia? "riposando" per un turno? Sono sicuro che giocando il gioco a fondo e dall'inizio diventi tutto chiaro, ma così partendo da metà e senza manuale... bho... ripeto non mi sto lamentando del gioco in se... ma se dovevano fare un demo, perchè non fare un demo dell' INIZIO del gioco?? Mi pare abbia molto più senso...

Cmq mi leggerò la rece... così mi fugo qualche dubbio, grazie ;)

1)I controlli non ho avuto difficoltà a farli adattare al mio pad (anche se non della 360.

2)Non si capisce un tubo, meglio non fare delle demo di questi giochi,
    e intendo sia durante le battaglie che quando cammini (storia e
    rapporti sociali).

Per capire quealcosa uno deve INIZIARE il gioco.

4) Grafica all'altezza per un gioco del genere ma preferisco final fantasy

L'assegnazione dei tasti del joypad funziona, non è quello il problema, io vorrei più che altro sapere come faccio a sapere a che azione assegnare che tasto! Uso il joypad PS2 collegato via usb, e vorrei sapere come sono i controlli sulla PS3, per mapparli uguali... c'è qualcuno che sa dove trovare uno schema dei controlli??

Per quanto riguarda la grafica, non è malvagia... è solo che con Square sono abituato a vedere il "top", ad esempio FF12 che spreme la ps2 fino all'ultimo... se pensiamo che il gioco usa l'unreal engine 3... lo stesso usato in GOW2 e ME anche sulla 360... questo sembra un po' sotto tono.

[Modificato da Master_T il 25/02/2009 18:50]

6. Non è una capra, cretino, è il mio segno zodiacale  
        Mi trovi su: Homepage #5017312
    provato anch'io, e anch'io nn ho un giudizio positivo. Ho dato una passata velocissima anche alla recensione e quoto in pieno quando diceva che sembrava un gioco dell'età ps2 con sopra texture migliori: in effetti mi ricordava molto ffx, con la differenza che in quello la grafica mi sembrava più varia e potevi davvero girare per la città, invece di scegliere i punti di interesse dalla mappa. ah, e il motore grafico è ottimizzato da far pena, ma cose simili le tollero a stento da giochi di ben maggiore importanza, figuriamoci da 'sto qui.

quanto al combattimento.... penoso. immagino che la maggior parte del lavoro vada fatta PRIMA dello stesso, visto che si possono dis-attivare le abilità dei singoli pg, tuttavia il combattimento in se mi sembra noioso e poco epico. Ciò è dovuto, secondo me, all'eccessiva durata della scena: dai due ordini due e poi ci sono otto tizi che attaccano, uno alla volta..... al 2o scontro ne avevo gia abbastanza, come sarebbe dopo 10ore di gioco?
    sulla storia nn mi pronuncio, perchè nn si capiva nulla e quello è normale, nn è una critica; critico però la scelta di piazzare la demo in un punto imprecisato della storia invece che nel primo capitolo.... ma che caspita avevano in testa?

Risultato finale: bocciatura senza appello. Non so se il gioco completo è migliore, ma le demo escono per farsi un idea del titolo e questo proprio nn mi ha convinto (e dire che sono un buon appassionato degli rpg square-enix)
    Il lavoro di cui sono più orgoglioso, anche se ormai datato:
    http://www.gameplayer.it/speciale/speciale_pc_gaming_al_risparmio
  7.     Mi trovi su: Homepage #5021517
    1) Io invece non ho un pad 360 e da utente pc uso la tastiera, non ti dico com'è "divertente" veder indicati a schermo i tasti per il pad... che ovviamente non trovano non trovano nessuna corrispondenza sulla tatsiera

2) è abbastanza normale, nel senso che la demo non parte dall'inzio del gioco, presumo quidni manchi tutta la parte iniziale con i vari tutorial ecc

3) non siamo in zona FF, mi ricorda, in modo più dozzinale la meccanica di Sword of the new world... solo che qui è più artificioso, visto che perdi il senso di un gruppo nutrito di personaggi che attacca una gruppo di mostri...
    Guidi un personaggi contro un'avversario e d'improvviso si trasformano in una decina di personaggi contro un decina di mostri...

[Notizia The Last Remnant] The Last Remnant in demo su PC

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina