1. Stramazzarri torna  
        Mi trovi su: Homepage #5019335
    di ALDO GRASSO

La partita Chelsea-Juventus era visibile su Raiuno e su SkySport: stessa regia internazionale
    (la Rai aveva in più una «dedicata»), stesse emozioni, ottima occasione
    per un confronto. La Rai schierava Gianni Cerqueti, Salvatore Bagni e,
    a bordo campo, Enrico Varriale; per Sky c'erano Fabio Caressa, Luca
    Marchegiani e, a bordo campo Pierluigi Pardo e Nicola Roggero. Il
    confronto è possibile per la presenza di Cerqueti, il migliore fra i
    telecronisti Rai, altrimenti non ci sarebbe partita. Lo stile Sky è più
    moderno, swingato, creativo; quello Rai più istituzionale, tautologico,
    ossequioso. Caressa era il più bravo, ma da un po' di tempo è diventato
    personaggio, si è avvitato su se stesso, più attento alla cura della
    propria immagine, al parlarsi addosso, che alla partita. Dice frasi del
    tipo «gli è mancato il cachemire sul piede».

Per fortuna al suo fianco ci sono Beppe Bergomi (con discrezione lo corregge più volte) e, nell'occasione, Marchegiani.
    Che è bravissimo: non solo dimostra straordinaria competenza, senza
    rifugiarsi nel gergo del 4-4-2, ma è uno dei pochi che sa offrire una
    lettura testuale della partita (la interpreta come fosse un film, un
    romanzo...). Cerqueti è un po' vittima delle logiche Rai (non sempre il
    migliore è il numero uno), ma ha capito una lezione fondamentale: il
    telecronista deve «scaldare» lo spettatore nel racconto e la seconda
    voce raffreddarlo, nel commento. E infatti il problema è Bagni. Conosce
    a perfezione il mondo del calcio, ma non sa esprimere la sua
    conoscenza: urla, interpreta il pensiero dei giocatori, fa battute da
    bar, non conosce la dinamica fra parola e silenzio, di un fallo di
    Molinaro dice «è un brutto intervento ma ci può stare». Ci può stare?
    Sì, col cachemire. Su Varriale e sui commenti Rai da studio meglio
    stendere un pietoso velo. Nel confronto conterà sempre di più la
    qualità tecnologica dell'offerta.

27 febbraio 2009
    [/b]
    [b]corriere.it

[Modificato da .TonyManero. il 27/02/2009 11:35]

2.     Mi trovi su: Homepage #5019396
    Bagni non è in grado di esprimersi..sono d'accordo..ma quantomeno è sempre sincero e imparziale e dice cose che la gente a volte ha voglia di sentire..un po' di "animo", come se parlasse per i giocatori (memorabile quando all'ennesimo passaggio imbarazzante o palla persa di poulsen disse qualcosa del tipo..."Eh, ma non si può giocare così quando sei a questi livelli". Quello che tutti pensavano ma nessuno aveva il coraggio di dire.I radiocronisti e telecronisti della rai sono tutti di un'incompetenza e imparzialità cosmica, molto più che su sky. Anche Cerqueti che in genere, come dici tu, non è male (per me, diciamo, è il meno peggio...), ha commentato juve chelsea in maniera molto antijuventina. MA, ripeto, sempre meno pegggio di un ultras come civoli o quelli della radio.

Della rai rimpiango solo le telecronache "pulite" di Nesti. che sarà pure stato torinista, ma sempre puntuale e imparziale, anche se dal commento non certo esaltante e un po' antico...
    Quelle poche volte che gli fanno fare delle telecronache lo ascolto sempre con piacere... 

SU Caressa, in parte ti do ragione. PER me forse è ancora  fra i più bravi, nonostante bergomi, se non il più bravo, ma a volte diventa un po' una barzelletta.

Una volta mi sembrava, magari ero un illuso, che nel calcio ci fosse anche un desiderio di aggregazione reale, di divertimento...; adesso mi sembra qualcosa molto vicino alla vendetta, vendetta numero 15. Dico questo per agganciarmi alla prossima canzone che si chiama "Delenda Carthago" e anche per dirvi che Properzio, la nuova ala della Lazio, diceva a proposito del denaro...risparmio la battuta in latino...del loro..."per causa tua", diciamo, "ci avviamo a morte prematura"...Com'è vero!!!
    Delenda Carthago.
  3. Stramazzarri torna  
        Mi trovi su: Homepage #5019409
    Odisseo&MarcoPisellonio ha scritto:
    Bagni non è in grado di esprimersi..sono d'accordo..ma quantomeno è sempre sincero e imparziale e dice cose che la gente a volte ha voglia di sentire..un po' di "animo", come se parlasse per i giocatori (memorabile quando all'ennesimo passaggio imbarazzante o palla persa di poulsen disse qualcosa del tipo..."Eh, ma non si può giocare così quando sei a questi livelli". Quello che tutti pensavano ma nessuno aveva il coraggio di dire.I radiocronisti e telecronisti della rai sono tutti di un'incompetenza e imparzialità cosmica, molto più che su sky. Anche Cerqueti che in genere, come dici tu, non è male (per me, diciamo, è il meno peggio...), ha commentato juve chelsea in maniera molto antijuventina. MA, ripeto, sempre meno pegggio di un ultras come civoli o quelli della radio.

Della rai rimpiango solo le telecronache "pulite" di Nesti. che sarà pure stato torinista, ma sempre puntuale e imparziale, anche se dal commento non certo esaltante e un po' antico...
    Quelle poche volte che gli fanno fare delle telecronache lo ascolto sempre con piacere... 

SU Caressa, in parte ti do ragione. PER me forse è ancora  fra i più bravi, nonostante bergomi, se non il più bravo, ma a volte diventa un po' una barzelletta.

Odisseo è un articolo del Corriere, non l'ho scritto io ;)
  4.     Mi trovi su: Homepage #5019431
    .TonyManero. ha scritto:
    Odisseo è un articolo del Corriere, non l'ho scritto io ;)
     si, avevo visto, ma poi mi son perso nel linguaggio abituale come se  rispondessi ad un utente dimenticando che era Grasso...
    Una volta mi sembrava, magari ero un illuso, che nel calcio ci fosse anche un desiderio di aggregazione reale, di divertimento...; adesso mi sembra qualcosa molto vicino alla vendetta, vendetta numero 15. Dico questo per agganciarmi alla prossima canzone che si chiama "Delenda Carthago" e anche per dirvi che Properzio, la nuova ala della Lazio, diceva a proposito del denaro...risparmio la battuta in latino...del loro..."per causa tua", diciamo, "ci avviamo a morte prematura"...Com'è vero!!!
    Delenda Carthago.
  5. Staff ScudettoWeb  
        Mi trovi su: Homepage #5019517
    .TonyManero. ha scritto:
    di ALDO GRASSO

La partita Chelsea-Juventus era visibile su Raiuno e su SkySport: stessa regia internazionale
    (la Rai aveva in più una «dedicata»), stesse emozioni, ottima occasione
    per un confronto.

Beh, sì, a parte il "dettaglio" che su Sky era in HD e quindi il confronto non era neanche proponibile... :asd: Comunque Caressa può avvitarsi su sé stesso anche 50 volte prima di appiattirsi sul livello dei Civoli, e lo stesso si può dire per Gentile, Pardo o Compagnoni. Non parliamo delle spalle poi: Bagni è un'enciclopedia del calcio, tolto lui la RAI non è neanche in competizione con Bergomi, Marchegiani e via dicendo.
  6. I'm only happy when it rains  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5019687
    Dite quel che volete, ma io rimpiango Zenga... quando c'era lui mi divertivo da matti ad ascoltare i suoi commenti.... :rotfl:

Torna in RAI Zenga, ti prego!
    Comincio a credere che non conta quanto tu ami qualcuno: forse quello che conta è quello che riesci a essere quando sei con qualcuno.
  7.     Mi trovi su: Homepage #5019699
    scudettoweb ha scritto:
    Beh, sì, a parte il "dettaglio" che su Sky era in HD e quindi il confronto non era neanche proponibile... :asd: Comunque Caressa può avvitarsi su sé stesso anche 50 volte prima di appiattirsi sul livello dei Civoli, e lo stesso si può dire per Gentile, Pardo o Compagnoni. Non parliamo delle spalle poi: Bagni è un'enciclopedia del calcio, tolto lui la RAI non è neanche in competizione con Bergomi, Marchegiani e via dicendo.
    secondo me Grasso, di cui ho stima, dovrebbe evitare di entrare in analisi tecniche rispetto al calcio, per non sembrare superficiale, il paragone non esiste in nessun aspetto di ogni singola partita a prescindere chi ci sia da una parte e dall'altra.
  8. Stramazzarri torna  
        Mi trovi su: Homepage #5019736
    scudettoweb ha scritto:

Stavo in pensiero se Scud non accennava all HD  :asd:
  9. Scudetto-Mod  
        Mi trovi su: Homepage #5019782
    .TonyManero. ha scritto:
    Stavo in pensiero se Scud non accennava all HD  :asd:
       :asd:

però su questo gli do ragione, la qualità tecnologica, come dice anche Grasso, sarà fondamentale per gli eventi sportivi(beh io reputo che lo sarà per tutto).

ormai i televisori a prezzi ragionevoli offrono "quasi" tutti un fullhd, il mercato è fra quelli + fiorenti che attualmente ci sono in giro. nn si può pretendere  dopo che una persona ha speso 1000 euro in media...per un televisore si "accontenti" di un segnale digitale a 4:3 o addirittura un segnale analogico.

il campo di calcio, il suo verde, fa da indicatore assolto, anche il meno smaliziato si accorge dell'enorme differenza.

il commento sicuramente ha una sua valenza...però detto sinceramente....se mi trovassi davanti ad un ottimo commento ma un video scadente....scegliere piuttosto un video ottimo con un commento scadente, se poi entrambe le cose sono offerte in maniera accettabile.....ancora meglio.

detto questo putroppo io nn ho sky...ho visto la partita sul digitale terrestre...che nn è stato proprio citato:asd:
    Superlega Serie A :cool:
    Campione Champions Superleague Apertura 2013/14 :cool:
    Campione Supercoppa Superleague Apertura 2013/14 :cool:

di solito gli uomini quando sono tristi non fanno niente: si limitano a versare lacrime sulla propria situazione.Ma quando si arrabbiano, allora si danno da fare per cambiare le cose
  10.     Mi trovi su: Homepage #5020121
    LaLLo- ha scritto:
    personalmente mi ha già convinto....nel futuro è previsto che l'HD illumini le mie "visioni" :nworthy:
       essì .. ho in mano un volantino Expert in cui c'è l'offerta di un 37 pollici Samsung "FullHD 1080P" a 599€; oppure di uno Sharp (ottima marca, per quanto riguarda i pannelli LCD) da 42 pollici, sempre FullHD 1080P a 799€ che ha i valori un cicinin più bassi solo per quanto riguarda il contrasto

La tentazione c'è .. ma poi se non vedo mirabilie sono chezzi ameri ..ed in HD pretendo anche telecronisti più bravi

[Modificato da common il 27/02/2009 18:16]

11. Staff ScudettoWeb  
        Mi trovi su: Homepage #5020381
    marcomix ha scritto:
    il commento sicuramente ha una sua valenza...però detto sinceramente....se mi trovassi davanti ad un ottimo commento ma un video scadente....scegliere piuttosto un video ottimo con un commento scadente, se poi entrambe le cose sono offerte in maniera accettabile.....ancora meglio.

C'è da aggiungere una cosa. Sulla RAI quello è il commento e quello ti becchi. Su Sky hai quasi sempre il doppio audio, quindi anche senza commento, che se non ti piace il vociare del cronista è ottimo.
  12. Staff ScudettoWeb  
        Mi trovi su: Homepage #5020384
    common ha scritto:
    essì .. ho in mano un volantino Expert in cui c'è l'offerta di un 37 pollici Samsung "FullHD 1080P" a 599€; oppure di uno Sharp (ottima marca, per quanto riguarda i pannelli LCD) da 42 pollici, sempre FullHD 1080P a 799€ che ha i valori un cicinin più bassi solo per quanto riguarda il contrasto

La tentazione c'è .. ma poi se non vedo mirabilie sono chezzi ameri ..ed in HD pretendo anche telecronisti più bravi

Fatti un regalo e NON comprare un LCD. O che guardi quasi solo materiale in alta definizione o DVD o videogiochi e MAI la TV normale in 4:3 di RAI, Mediaset e buona parte di Sky, oppure il plasma è lo schermo che tidarà maggiori soddisfazioni. Prendi un Panasonic, prendilo semmai HD Ready se vuoi risparmiare (se ti interessa ti faccio un minicorso su distanza di visione, risoluzione ed effetto immersivo :asd: ), ma vai su un plasma.
  13. Scudetto-Mod  
        Mi trovi su: Homepage #5020467
    scudettoweb ha scritto:
    Fatti un regalo e NON comprare un LCD. O che guardi quasi solo materiale in alta definizione o DVD o videogiochi e MAI la TV normale in 4:3 di RAI, Mediaset e buona parte di Sky, oppure il plasma è lo schermo che tidarà maggiori soddisfazioni. Prendi un Panasonic, prendilo semmai HD Ready se vuoi risparmiare (se ti interessa ti faccio un minicorso su distanza di visione, risoluzione ed effetto immersivo :asd: ), ma vai su un plasma.
     io ho preso un lcd...perchè costretto dalle dimensioni per la camera( 26pollici) e dal fatto che lo utilizzo prettamente per la ps3.

però è vero...se l'utilizzo è maggiormente con segnali SD( canali normali) oppure segnali satellitari o digitali non in HD...il plasma nn si batte.

tanto è vero che nel salone ho il 50 pollici ed è plasma.

cmq tutto dipende dalle dimensioni e dall'utilizzo...io per esempio già con il 26 nn potevo contare sui plasma, ma nemmeno era utile poi, e cmq per i videogiochi trovo i colori del lcd + adatti.
    Superlega Serie A :cool:
    Campione Champions Superleague Apertura 2013/14 :cool:
    Campione Supercoppa Superleague Apertura 2013/14 :cool:

di solito gli uomini quando sono tristi non fanno niente: si limitano a versare lacrime sulla propria situazione.Ma quando si arrabbiano, allora si danno da fare per cambiare le cose
  14.     Mi trovi su: Homepage #5020530
    Seee .. mo' hai istigato tutti all'HD e vorresti si ripiegasse su un semplice HD-Ready ??
    E poi Già ho un 32 pollici Hd-REady e se altro Tv dovrà esserci sarà solo Full HD (sfruttando la risoluzione superiore voglio provare a collegarci anche il Comp)

dei parametri postati sarebbe interessante un minicorso sulla Risoluzione, perché gli altri ho il dubbio siano solo valori poco visibili da occhi profani

detto questo, però .. nella gara tra Plasma ed LCD mi interessa un altro valore e cioè quello dei consumi energetici (che poi influisce direttamente anche sulla emissione di radiazioni).
    Se ricordo bene, data la tecnologia differente, i Plasma dovrebbero avere un consumo energetico mediamente molto più alto degli LCD, è vero, falso o ics ??

Calcio, tra Rai e Sky stavolta è pareggio

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina