1.     Mi trovi su: Homepage #5020663
    Spostiamo le lancette dell’orologio e torniamo indietro nel tempo di almeno venticinque anni, in un’epoca in cui Internet era ancora un lontano miraggio e le fonti di informazione relative ai videogiochi erano assai poche: gli opuscoli contenuti nell’ultimo titolo comprato, qualche sporadica pubblicità, il dotto proprietario del negozio di giocattoli di fronte alla scuola e l'immaginazione, quella con cui il pionieristico appassionato riusciva a vedere in un anonimo videogioco di ...
  2. A riposo  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5020665
    chrono ha scritto:
    Spostiamo le lancette dell’orologio e torniamo indietro nel tempo di almeno venticinque anni, in un’epoca in cui Internet era ancora un lontano miraggio e le fonti di informazione relative ai videogiochi erano assai poche: gli opuscoli contenuti nell’ultimo titolo comprato, qualche sporadica pubblicità, il dotto proprietario del negozio di giocattoli di fronte alla scuola e l'immaginazione, quella con cui il pionieristico appassionato riusciva a vedere in un anonimo videogioco di ...
     Un "Trigger" particolarmente acuto, dal mio punto di vista. Non che sia una sopresa... buona lettura.
    http://www.facebook.com/VITSole
  3. Videospiel macht frei  
        Mi trovi su: Homepage #5020683
    Ricordo lo shock quando compresi che non esisteva il numero di agosto di Consolemania.

Per quanto riguarda la ricerca dell'oro... non vi ho mai partecipato. Per due ragioni.
    La prima è economica. Si riusciva si è no ad accaparrarsi qualche gioco del Megadrive "ufficiale". Il mondo dell'import si faceva finta che non esistesse.
    La seconda è deontologica. Il gioco, per quanto semplice, va compreso. Non ho mai ritenuto plausibile affrontare un gioco scritto in una lingua che non potessi capire.
    Ebbi solo una fugace stagione "import" ai tempi del Mega CD, poichè onestamente i giochi i Italia non arrivavano. E poi comprai Grandia per Saturn. Meditai di studiare il giapponese, ma l'impresa si rivelò del tutto improba. Poi il gioco uscì in inglese per PS1.
    Tra Half-Life e Haunting Ground, mi tengo Haunting Ground senza pensarci un secondo / Chi pensa di sapere tutto, o anche solo qualcosa, su Silent Hill clicchi qui / Io li boicotto, voi fate un po' come volete / NEXT EVIL Guida per i nuovi utenti / Zeru dignità / Xbox Live: MyauTheReal Playstation Network: MyauTheReal
  4.     Mi trovi su: Homepage #5020807
    All'epoca della "dragon ball mania" diversi amici fanatici di anime/manga giocarono all'rpg di dragonball per SNES (non ricordo il nome) in Japponese... per me non c'era proprio verso, per quanto amassi gli rpg, non riesco a sopportare di giocare senza capire i dialoghi...
  5.     Mi trovi su: Homepage #5021564
    Come da tradizione un gran bel Trigger.
    Ricordo con sommo piacere l' epoca in cui il mio punto di riferimento per videogiochi e non solo, era l' indimenticata Official Nintendo Magazine con Alex Rossetto e Raffaele Sogni. I primi del mese girare le edicole era obbligatorio, poi in caso di esito positivo, di corsa a casa per sfogliare ogni pagina, assaporare ogni piccola news e gustare le recensioni appassionate di quei ragazzi meravigliosi. La posta del Quore erano due pagine magiche dove Nintendomani e Nintendari da tutta Italia si ritrovavano come vecchi amici su una panchina del parco.
    Mi mancano parecchio quei tempi. Tempi in cui una rivista redatta con il Quore infilava mattoni essenziali nella colonna portante di un grande passione e la alimentava con entusiasmo e dedizione.
    Penso che internet con la sua sovrainformazione abbia mangiucchiato avidamente quella magia che patinava il videogioco. O forse e' il passare degli anni...non saprei.
    in ogni caso, ricordi indimenticabili :)
  6. Fade to Black  
        Mi trovi su: Homepage #5021655
    Myau ha scritto:
    La seconda è deontologica. Il gioco, per quanto semplice, va compreso. Non ho mai ritenuto plausibile affrontare un gioco scritto in una lingua che non potessi capire.

Però comprarsi il primo Shenmue originale, non capire una mazza ferrata di ogni cosa detta e scritta nel gioco... e poi infilarsi per sbaglio nel ristorante italiano ed essere accolti con un caloroso "benvenuto, buon appetito!!!"... è stata una sensazione... non so... magica....
  7. Videospiel macht frei  
        Mi trovi su: Homepage #5021658
    fogman ha scritto:
    Però comprarsi il primo Shenmue originale, non capire una mazza ferrata di ogni cosa detta e scritta nel gioco... e poi infilarsi per sbaglio nel ristorante italiano ed essere accolti con un caloroso "benvenuto, buon appetito!!!"... è stata una sensazione... non so... magica....

Altro spunto per un gioco...una specie di tie-in di Lost in Traslation.
    Tra Half-Life e Haunting Ground, mi tengo Haunting Ground senza pensarci un secondo / Chi pensa di sapere tutto, o anche solo qualcosa, su Silent Hill clicchi qui / Io li boicotto, voi fate un po' come volete / NEXT EVIL Guida per i nuovi utenti / Zeru dignità / Xbox Live: MyauTheReal Playstation Network: MyauTheReal
  8.     Mi trovi su: Homepage #5021667
    fogman ha scritto:
    :-O
    spettacolo.
  9.     Mi trovi su: Homepage #5033562
    T-.S.-M ha scritto:
    Complimenti, anche se non sono d'accordo con l'associazione forum/immaginario personale. Almeno, nella quantita che intende 'uno che ne sostituisce un'altro'.

Sono stato più volte tentato di risponderti, mi son sempre frenato. Non è per nulla facile, più che altro perché si parla di sensazioni e queste sono difficilmente afferrabili.

Perchè ho scritto che il forum è la trasposizione dell'amico immaginario (definitelo come volete: anche questa non è una questione così immediata)?

Perché dopo sei anni che frequento questo forum (l'unico che frequento in assoluto) io non riesco ancora a capire con chi, di volta in volta, sto parlando.

Sono scemo? Può essere... Però:

- se rispondo a qualcuno che non conosco (un nuovo utente, uno che mi è "sfuggito", uno che non ho notato), ho l'impressione di parlare con il mio "ego", non con una persona. Il mio ego è stato: ferito, attaccato, solleticato, ghermito, lusingato, da un suo discorso. Allora quoto una frase, un paragrafo e ho come l'impressione di rispondere a me stesso, di chiarire a me stesso, di specificare a me stesso. Mi metto in ordine.
    Questo capita (parlo sempre di sensazioni fugaci, eh!) ogniqualvota capiti di relazionarmi con un utente X indefinito : di per sé una macro-figura che racchiude tutti gli utenti con una data di iscrizione alta (ma ormai anche questo personalismo è scomparso da next - o perlomeno dall'immagine più immediata - : per fortuna direi, ma questo è un altro discorso).

- se rispondo a qualcuno che conosco l'inghippo si complica ancora di più. Chi sono per me MDK7, Il Gladiatore, JPEG (perdonate la citazione)? Beh, l'insieme dei post che hanno scritto e che io ricordo di aver letto: da questi ne traggo un profilo personale, un'immagine ancora più ferma di una prima impressione che si può avere in un incontro quotidiano con qualcuno. Mancano l'odore della pelle, il viso, la postura, gli sguardi... Solo parole, faccine e il succo di tanti discorsi.
    E da loro io "pretendo" che dicano quello che mi aspetto... Si stratificano le impressioni.
    Siamo tanti, tantissimi nel forum: è già dura farsi un'idea di qualcuno, figurarsi mutarla (e con così pochi elementi a disposizione fra l'altro).
    E allora che succede? Che quando rispondo a Sona, Stefano Castelli, Shin X o Zakimos (altri nomi, scusate) io non parlo a persone, ma a immagini, a idee, a preconcetti. So già cosa aspettarmi, ed è difficile restare sorpresi.
    E' come parlare a stratificazione di sé, che secondo il bisogno si ha voglia di interpellare.

- se poi prendo me stesso "chrono" la cosa diventa ancora più assurda. Fra Vincenzo Ercole e chrono si è creata una frattura, io qui sono l'insieme di tante cose scritte, di tanti atteggiamenti che mi hanno fossilizzato nei confronti di me stesso. chrono è quasi un'immagine che devo rispettare: con i suoi gusti, le sue preferenze, persino il suo modo di giocare e di pensarla sui videogiochi (hanno contribuito più questi sei anni di Nextgame a orientare il mio modo di essere videogiocatore che i precedenti quindici, sedici, fra riviste e cazzeggiamenti vari).

Sto esasperando e sto raccogliendo sensazione, è bene ripeterlo, ma io non credo siano così distanti l'immagionario personale e il forum: anche qui siamo soli con noi stessi, ci sono solo più "dati" da elaborare.

Esagerazione?

[Modificato da chrono il 10/03/2009 03:20]

10.     Mi trovi su: Homepage Homepage #5033567
    c'hai preso in pieno, quantomeno anche per le mie sensazioni.
    Tra l'altro scolavamo birra con zaki sabato sera, e si diceva la stessa cosa (uomini alienati!). Ti manda un bacio :D
    Final Fantasy TA2: L'abuso dell'uso del buso di Luso, porta al disuso dell'uso del buso di Luso. Poichè - me lo -, + abuso di Luso, non me lo - +, così, mancando l'abuso dell'uso del buso di Luso, il buso rimane - contuso. almeno credo.
  11.     Mi trovi su: Homepage #5034073
    chrono ha scritto:
    Sono stato più volte tentato di risponderti, mi son sempre frenato. Non è per nulla facile, più che altro perché si parla di sensazioni e queste sono difficilmente afferrabili.

Perchè ho scritto che il forum è la trasposizione dell'amico immaginario (definitelo come volete: anche questa non è una questione così immediata)?

Perché dopo sei anni che frequento questo forum (l'unico che frequento in assoluto) io non riesco ancora a capire con chi, di volta in volta, sto parlando.

Sono scemo? Può essere... Però:

- se rispondo a qualcuno che non conosco (un nuovo utente, uno che mi è "sfuggito", uno che non ho notato), ho l'impressione di parlare con il mio "ego", non con una persona. Il mio ego è stato: ferito, attaccato, solleticato, ghermito, lusingato, da un suo discorso. Allora quoto una frase, un paragrafo e ho come l'impressione di rispondere a me stesso, di chiarire a me stesso, di specificare a me stesso. Mi metto in ordine.
    Questo capita (parlo sempre di sensazioni fugaci, eh!) ogniqualvota capiti di relazionarmi con un utente X indefinito : di per sé una macro-figura che racchiude tutti gli utenti con una data di iscrizione alta (ma ormai anche questo personalismo è scomparso da next - o perlomeno dall'immagine più immediata - : per fortuna direi, ma questo è un altro discorso).

- se rispondo a qualcuno che conosco l'inghippo si complica ancora di più. Chi sono per me MDK7, Il Gladiatore, JPEG (perdonate la citazione)? Beh, l'insieme dei post che hanno scritto e che io ricordo di aver letto: da questi ne traggo un profilo personale, un'immagine ancora più ferma di una prima impressione che si può avere in un incontro quotidiano con qualcuno. Mancano l'odore della pelle, il viso, la postura, gli sguardi... Solo parole, faccine e il succo di tanti discorsi.
    E da loro io "pretendo" che dicano quello che mi aspetto... Si stratificano le impressioni.
    Siamo tanti, tantissimi nel forum: è già dura farsi un'idea di qualcuno, figurarsi mutarla (e con così pochi elementi a disposizione fra l'altro).
    E allora che succede? Che quando rispondo a Sona, Stefano Castelli, Shin X o Zakimos (altri nomi, scusate) io non parlo a persone, ma a immagini, a idee, a preconcetti. So già cosa aspettarmi, ed è difficile restare sorpresi.
    E' come parlare a stratificazione di sé, che secondo il bisogno si ha voglia di interpellare.

Sto esasperando e sto raccogliendo sensazione, è bene ripeterlo, ma io non credo siano così distanti l'immagionario personale e il forum: anche qui siamo soli con noi stessi, ci sono solo più "dati" da elaborare.

Esagerazione?
      Complesso ma chiaro. Grazie.
    Ps:
    - se poi prendo me stesso "chrono" la cosa diventa ancora più assurda. Fra Vincenzo Ercole e chrono si è creata una frattura, io qui sono l'insieme di tante cose scritte, di tanti atteggiamenti che mi hanno fossilizzato nei confronti di me stesso. chrono è quasi un'immagine che devo rispettare: con i suoi gusti, le sue preferenze, persino il suo modo di giocare e di pensarla sui videogiochi (hanno contribuito più questi sei anni di Nextgame a orientare il mio modo di essere videogiocatore che i precedenti quindici, sedici, fra riviste e cazzeggiamenti vari).

Cmq, non perdere il piacere di essere in ogni modo sempre te stesso.:)
    E bello doppo il morire, vivere anchora.
  12.     Mi trovi su: Homepage #5034146
    Risottolo ha scritto:
    Tra l'altro scolavamo birra con zaki sabato sera, e si diceva la stessa cosa (uomini alienati!). Ti manda un bacio :D
       Ah, allora c'è qualcuno che lo conosce per davvero.
    Meno male, devo dire che i primi tempi che era sparito mi ero sin preoccupato:(

PS: Comunque non sono mai stato partecipe delle sensazioni di chrono.  Immagino che per molti sia andata cosi forse.
    Il mio percorso è stato talmente diverso che non avevo mai pensato a percorsi differenti.
    Quindi bell'articolo (in realtà mi è piaciuto di più quella specie di outing quantomeno surreale) ma non lo capisco nel profondo temo.
    Co-sa mi suc-ce-de.bzzbzzz....er-ro-re nei mi-ei cir-cui-ti bzzz mi sto in-na-mo-ran-do bzz BzBzzzz... Tostapane elettrico sei quel che fa per meeeeeeeee
    BAZINGAA!!
  13. NextGameOver  
        Mi trovi su: Homepage #5034477
    Risottolo ha scritto:
     :-O

Cavolo, è scomparso da una vita, digli di farsi sentire sul forum, ci manca :*

[Editoriale Trigger] Freestyle

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina