1.     Mi trovi su: Homepage #5024804
    oggi raggiungeva il suo punto di massimo avvicinamento alla Terra (72.000 Km) l'asteroide 2009 DD45. Un "piccolo" corpo celeste che a casua delle sue dimensioni (una quarantina di metri) è stato rilevato solo il 27 Febbraio 2009 per la prima volta nonostante la traiettoria che lo porta letteralmente a sfiorare il nostro pianeta.

Considerando il danno che potrebbe provocare anche un corpo relativamente piccolo come questo, spero che la strizza che si sono presi in molti circoli scientifici (e anche non ) porti i governi a considerare seri investimenti nei programmi di pattugliamento dei cieli.

Cheers

P.S. comico che la maggior parte dei siti italiani riporti la notizia dando a 40 Km la dimensione dell'asteroide. :DD
    Purify the earth with fire, the planet will become my temple and we will rise. THIS WILL BE OUR PARADISE!!!!
  2.     Mi trovi su: Homepage #5024908
    JonnyCabana ha scritto:
    eccheccaz, non si può mai star tranquilli!
     c'è poco da stare tranquilli davvero... questo "sassolino" ci ha letteralmente fatto la barba, cosmicamente parlando.

Se colpiva, poteva provocare un botto pari a parecchie parecchie bombe atomiche... e visto che le dimensioni erano modeste bisogna considerare che lo hanno identificato per la prima volta solo il 27 Febbraio!!

Cheers
    Purify the earth with fire, the planet will become my temple and we will rise. THIS WILL BE OUR PARADISE!!!!
  3. buzz  
        Mi trovi su: Homepage #5024925
    Andhaka ha scritto:
    c'è poco da stare tranquilli davvero... questo "sassolino" ci ha letteralmente fatto la barba, cosmicamente parlando.

Se colpiva, poteva provocare un botto pari a parecchie parecchie bombe atomiche... e visto che le dimensioni erano modeste bisogna considerare che lo hanno identificato per la prima volta solo il 27 Febbraio!!

Cheers
     Fosse stata una cometa....
    /!\ Il VENOM di Nextgame /!\

[CERCO] Uncharted drake's fortune: http://www.videogame.it/forum/t/378590/cerco-uncharted-ps3.html
  4.     Mi trovi su: Homepage #5024930
    Credo che un corpo di quelle dimensioni possa provocare il botto simile a quelo di Tunguska

Cio' che è preoccupanmte, è che "piccoli" cosi' non si riescono a monitorare se non quando sono gia' prossimi ala terra
    "Sappiamo gioire, sappiamo soffrire, sappiamo stringere i denti.
    Siamo la gente della Juve.
    Gente che si riconosce quando si guarda negli occhi.
    Gente che sa accettare i risultati conseguiti SUL CAMPO"
  5.     Mi trovi su: Homepage #5024950
    draco ha scritto:
    Credo che un corpo di quelle dimensioni possa provocare il botto simile a quelo di Tunguska

Cio' che è preoccupanmte, è che "piccoli" cosi' non si riescono a monitorare se non quando sono gia' prossimi ala terra
      Hai mai visto la puntata di X-files su Tunguska? Più che il botto, mi fa paura cosa potrebbe esserci dentro... :P
    /!\L'amante del caffè annacquato di Nextgame/!\
  6.     Mi trovi su: Homepage #5024958
    ambaradam ha scritto:
    Scusa, ma a che serve il pattugliamento dei cieli (è una domanda seria, non una polemica)?
     A tenere sotto controllo eventuali corpi celesti erranti (asteroidi, comete o altro) che potrebbero essere in rotta di collisione con la Terra... Se questi venissero scoperti in tempo potrebbe esserci la possibilità di un qualche intervento, ma se invece non si tiene sotto controllo la cosa... un giorno potrebbe arrivarne uno grosso che ci prenda in pieno e ci spazzi via.

Questo asteroide era piccolo, ma ci è passato davvero tanto tanto vicino... se ci prendeva poteva spazzare via... chessò.. una regione intera d'Italia.

cheers
  7.     Mi trovi su: Homepage #5024963
    draco ha scritto:

vero.. quelli piccoli sono praticamente impossibili da identificare a distanza.. ma è vero che poi sono anche quelli che preoccupano meno...

Ma la speranza è che la paura di questo incontro ravvicinato faccia aumentare il controllo per quelli grandi.. che sono più facilmente identificabili e che se ci prendono son guai.

Cheers
  8.     Mi trovi su: Homepage #5024967
    mrf1239 ha scritto:
    Hai mai visto la puntata di X-files su Tunguska? Più che il botto, mi fa paura cosa potrebbe esserci dentro... :P
      si.

Io oltre che di astronomia sono anche molto appassionato di ufologia

Ma non voglio inzozzare questo thread con i miei deliri di cospirazionismo :DD
    "Sappiamo gioire, sappiamo soffrire, sappiamo stringere i denti.
    Siamo la gente della Juve.
    Gente che si riconosce quando si guarda negli occhi.
    Gente che sa accettare i risultati conseguiti SUL CAMPO"
  9.     Mi trovi su: Homepage #5025016
    mrf1239 ha scritto:

Non esiste possibilità che forme di vita organiche sopravvivano ad esplosioni pari a 1000 megatoni. Sciolgono qualsiasi cosa, dovrebbero essere fatti di plasma.

Comunque prossimo appuntamento fra 20 anni, questa volta sarà grosso 3 km, se ci becca sarà estinzione di massa seriamente... e le probabilità non sono così poche, il 2.9%.
  10. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5025027
    James Mc Cloud ha scritto:
    Non esiste possibilità che forme di vita organiche sopravvivano ad esplosioni pari a 1000 megatoni. Sciolgono qualsiasi cosa, dovrebbero essere fatti di plasma.

Comunque prossimo appuntamento fra 20 anni, questa volta sarà grosso 3 km, se ci becca sarà estinzione di massa seriamente... e le probabilità non sono così poche, il 2.9%.
    Ne ho sentito parlare. Ma comunque penso che lo riescano a distruggere.

2009 DD45 sfiora la terra

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina