1. next  
        Mi trovi su: Homepage #5041455
    Su DinoxPc è apparso un utile articolo-comparativa con protagoniste due delle CPU più "popolari" di casa Intel nella fascia di prezzo tra 150 e 200 euro: il Core 2 Duo E8400 e il Core 2 Quad Q9300. L'obiettivo dell'analisi è capire se, a fronte di un costo più elevato, i due core in più del Q9300 riescono a bilanciare i limiti in termini di cache e frequenza operativa, fronti su ...
  2. the last story  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5041762
    Analisi interessante ma nel mio modestissimo modo di vedere la situazione, i quad core se saranno ottimizzati potranno dare dei benefici, ma non in queste condizioni.
    Nell'articolo c'è un aspetto su cui riflettere:
    Core 2 Quad Q9300, a fronte di una spesa maggiore rispetto ad un Core 2 Duo E8400, offre una cache di terzo livello pari a soli 6MB da spartire su quattro core (penalizzandolo nelle operazioni che richiedono un rapido accesso ai dati contenuti nella cache e dovendo attingere, di volta in volta, alla memoria di sistema), ove E8400 è dotato dello stesso quantitativo da spartire su due core.

Ecco, in questo caso credo sia sbagliato lasciare a 6MB la cache di terzo livello. Inoltre ignoro completamente i metodi di accesso attuali. In genere, più che la cpu, il vero collo di bottiglia è l'accesso per scrittura e lettura alla memoria. Io, nella mia "ignoranza" per queste nuove tecnologie, posso solo dire che la strada multicore rappresenta il futuro che però dovrà lavorare meglio sia con la memoria che con il SO, il quale dovrebbe prendersi carico di gestire più core e distribuire il carico di lavoro.
    Ex capoReda di ConsoleGeneration (sempre nei miei ricordi)
    Codice 3DS: 1504-5679-6076
    codice wii Lucacat 4633-3406-7081-5109
  3. Non è una capra, cretino, è il mio segno zodiacale  
        Mi trovi su: Homepage #5042087
    l'analisi è interessante ma, a parer mio, dimostra invece che al momento i quad sono assolutamente inutili o quasi per i pc da gioco. Molto, molto meglio spendere la differenza nel miglior dual-core possibile e in una gpu più avanzata. Forse in futuro i giochi saranno programmati anche per le quad ma se le premesse sono queste mi sa che ci vogliono ancora uno-due anni
    Il lavoro di cui sono più orgoglioso, anche se ormai datato:
    http://www.gameplayer.it/speciale/speciale_pc_gaming_al_risparmio
  4.     Mi trovi su: Homepage #5042250
    Ho un quad core Q6600, e sinceramente non ho mai visto quasi nessun gioco usarne + di due.

Addirittura Crysis ne usa uno, almeno la prima versione uscita, non so se con patch/espansione abbiano abilitato il multi.

Il punto è che la gente è convinta che doppio dei core = doppia velocità.

Da programmatore posso dire che già è difficile fare multithreading "semplice", tenere sincronizzati molti thread in qualcosa di complesso come un motore grafico è molto arduo, e con tutti i check di sincronizzazione necessari a tali livelli di complessità, alla fine il gioco non vale la candela... e infatti come detto di motori che supportano + di due core ce ne sono pochissimi...
  5. next  
        Mi trovi su: Homepage #5042466
    l'articolo ha lasciato un po' così :\ anche me, che ho appena speso una fortuna per farmi un PC Core i7 ma c'è un punto da non sottovalutare: quanta altra roba tenete aperta mentre giocate? :D sul mio PC c'è l'inferno dei programmi aperti mentre gioco e il passaggio da dual a quad - senza cambiare ancora la scheda video - è stato nettissimo, anzi direi epocale.

6. Il miglior Halo resta ancora Reach. Halo 4 segue la politica del gambero  
        Mi trovi su: Homepage #5042506
    Da possessore di Q9550 sono più che soddisfatto. Se poi è vero (come è vero) che ad oggi già è moderato il supporto ai dual, scarso ai quad (suppongo nullo per gli i7) vuol dire che la spesa è stata non solo valida ma anche "duratura".
  7. Non è una capra, cretino, è il mio segno zodiacale  
        Mi trovi su: Homepage #5042737
    mah, non lo so.... io penso di aggiornarmi la cpu entro dfine anno ma se prima ero certo di prendermi un quad medio ora sono molto tentato di prendermi il miglior dual core possibile.
    Anche perchè non è che si tiene chissà cosa aperto, e tutti i programmini di sottofondo messi assieme raramente superano il 5% di carico come si pò ben vedere aprendo il task manager mentre NON si gioca
    Il lavoro di cui sono più orgoglioso, anche se ormai datato:
    http://www.gameplayer.it/speciale/speciale_pc_gaming_al_risparmio
  8. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5043222
    Purtroppo non cè nulla da fare, i quad ora come ora sono poco sfruttati e nei giochi quasi zero. E lo dico con molto dispiacere, visto che sono da poco possessore di una piattaforma i7.
    Ad esempio mi viene da pensare a uno degli ultimi giochi, empire total war, nel quale mi aspettavo un minimo di ottimizzazzione per i quad e invece sono rimasto di sasso leggendo che chi ha un dual core di frequenza maggiore del mio i7 ottiene prestazioni maggiori. 8-( 
    Forse l'unico gioco che mi viene in mente che sfrutta i quad core è gta4, ma non si può proprio dire che sia ben ottimizzato. :DD

[Notizia PC] CPU multicore in prova su DinoxPc

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina