1.     Mi trovi su: Homepage #5050248
    Ha ricevuto al primo scrutinio con il 98,42% dei voti dall'assemblea federale della Figc: «Grazie per la fiducia, spero di ricompensarvi con il mio impegno»

ROMA, 23 marzo - Giancarlo Abete è stato rieletto presidente della Figc al primo scrutinio con il 98,42% dei voti dall'assemblea federale della Figc. Candidato unico,ha ricevuto 442,17 voti in delega, pari al 98,42% dei voti validi (1,58% di schede bianche); hanno partecipato all'assemblea 279 delegati su 309 aventi diritto. Abete era stato eletto per la prima volta il 2 aprile 2007. «Grazie per la fiducia - ha detto nel suo discorso subito dopo la votazione - spero di ricompensarvi con il mio impegno».

Subito dopo la proclamazione dei risultati, si è riunito informalmente il nuovo Consiglio Federale e nel corso del vertice Giancarlo Abete ha annunciato che nella riunione formale, la prima dopo l'elezione di oggi, che si svolgerà il 3 di aprile, proporrà come vicepresidente vicario Carlo Tavecchio, presidente della Lega Nazionale Dilettanti. Gli altri due vicepresidenti, nominati dalle componenti, saranno Mario Macalli, presidente della Lega Pro, e Demetrio Albertini, esponente dell'Associazione Italiana Calciatori.

«Sono consapevole delle difficoltà che la Lega nazionale professionisti sta incontrando - ha poi aggiunto Abete - per una forma di rispetto verso la Lega e per poter partire tutti insieme, convocherò il consiglio federale per il 3 aprile, dopo le partite dell'Italia. Qualora ciò non avvenisse, il consiglio valuterà il da farsi. Il commissariamento della Lega? Lo statuto federale prevede che siano individuati dei termini utili per ripristinare gli organi: il 31 marzo è lo spartiacque del quadriennio olimpico fissato dal Coni e se per quel giorno il presidente e i consiglieri della Lega non saranno eletti non potranno partecipare al consiglio federale. Poi, in questo caso, il consiglio si riunirà e valuterà varie ipotesi: non c'è però un automatismo. Io comunque mi auguro che la Lega elegga i suoi consiglieri il 31 marzo».

Abete rieletto presidente della Figc

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina