1. A riposo  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5051038
    Ne sentiamo parlare ormai da anni, da sviluppatori e produttori che, a quanto pare, pensano che “scriptare” un gioco sia ormai una pratica da confinare nel passato. L’intelligenza artificiale sempre più raffinata, le reazioni inattese, quella cosa che “abbiamo visto fare al tester e che a noi non era mai capitata”. Tutte balle? Probabilmente no, l’evoluzione comportamentale degli attori digitali è cresciuta molto, in questi ultimi anni, ma chi pensava ...
  2. addio Next!  
        Mi trovi su: Homepage #5051199
    Questi due passi sono davvero significativi e rendono piu'chiara la complessità che sta dietro lo sviluppo di un gioco per implementare una buona ia e poi nell'ultima fase di debug con relativi problemi.

''Insomma, non si può innovare tutto, e questa verità viene su per giù confermata anche dai successivi interventi. Matt Tonks di Epic Games parla di Gears of War 2, e indica tutta una serie di problemi vissuti a causa dell’interazione tra gli script e le routine di intelligenza artificiale. In particolare, la fase di debug può diventare un vero e proprio incubo quando non si capisce da dover derivi un movimento o un’azione vista nel gioco.''

Certo che noi giocatori non ci rendiamo conto di quanto sia complicato sviluppare un gioco.

''Alla fine, ne scaturisce che l’intelligenza artificiale di un gioco d’azione può tranquillamente basarsi su una serie di “stati”, una lista di azioni da compiere in ordine di importanza che il motore del gioco applica a seconda dei casi. Nulla, insomma, di particolarmente rivoluzionario, ma una soluzione funzionale all’esperienza di gioco.''

...forse questa è appunto l'unica soluzione possibile,o cmq la piu'comoda per non avere eccessivi intoppi successivamente .
  3.     Mi trovi su: Homepage #5051616
    Magallo ha scritto:
    Interessante anche se molto molto tecnico. D'altra parte alla GDC si parla principalmente di questo quindi...
      Beh dai "molto molto tecnico" non direi, mi è sembrato anzi molto semplificato per far capire un po' a tutti il perchè le scene scriptate non si possono (ancora) eliminare.
    Ma del resto era naturale, non è che un nemico mentre sta sparando può iniziare a ragionare su cosa fare come se stesse giocando a scacchi, altrimenti ora che quello si decide noi l'abbiamo già sforacchiato :)

G.
    "Wrong" is one of those concepts that depends on witnesses.

[Blog Game Developers Conference 2009] Scripting e Intelligenza Artificiale

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina