1.     Mi trovi su: Homepage #5052401
    Ok, questa mi ha veramente incuriosito: gametrailers ha presentato oggi questa intervista in due parti:

http://www.gametrailers.com/game/11029.html

che parla di OnLive: un servizio innovativo che permetterà, nella speranza dei creatori almeno, di giocare qualsiasi gioco moderno senza dover per forza dotarsi di pc di ultima generazione... o anche di giocare senza pc, ma con un semplice "Onlive box" collegato alla tv e un controller usb.

Come funziona?? Semplice: in streaming.
    Il servizio prevede che voi acquistiate il gioco dal catalogo di onlive (o in alternativa che paghiate una rata in abbonamento, per ora non ci sono molti dettagli sul metodo di pagamento).
    Dopodichè per giocare, vi basterà una connessione ad internet: il codice del gioco, opportunamente modificato dai tecnici di onlive in collaborazione con gli svilupaptori,  verrà eseguito interamente server-side sui potenti cluster di macchine della società, convertito in video in tempo reale e mandato in streaming sul vostro pc o tv.

L'unico requisito è una connessione internet decente, tutto il resto del rendering è gestito server-side. Nell'intervista, il ceo afferma che per giocare a 720p (1280x720) servirà una connessione a 7megabit , mentre chi ha connessioni 4megabit o inferiori si dovrà accontentare della risoluzione standard (non si specifica quale).

Per quanto riguarda il lag, vero punto dolente di una tecnologia simile, nell'intervista si afferma che è minimo: il tutto è stato ultra-ottimizzato per essere il più reattivo possibile, anche perchè non solo il video verrà mandato al vostro pc/onlive box, ma anche piccole porzioni di codice che ottimizzano l'esecuzione e la reattività.

Già molte le case che hanno messo a disposizione i loro titoli: Eidos, Ubisoft, EA, thq, activision e diverse altre (non ricordo, vedete i loghi nel filmato).

Altre features comprendono la possibilità di fare da spettatori a qualsiasi partita in modo molto semplice e quella di permettere agli sviluppatori di fare beta test mirati, rendendoli in grado di guardare COSA fanno i giocatori, cosa li annoia, che situazioni mettono in difficoltà il gioco, ecc....

Che dire? Se l'idea va in porto potrebbe rivoluzionare il concetto di gioco  come lo conosciamo(e fare credo un  po' di malcontento nel mercato dell'hardware X()
    Al contrario, il rischio che vedo io è che i server collassino sotto l'impressionante mole di calcolo da eseguire... loro promettono che ogni gioco girerà a dettagli massimi... riusciranno a mantenere?

Staremo a vedere... la beta comincai quest'estate... stay tuned!

Master_T
  2.     Mi trovi su: Homepage #5052569
    Master_T ha scritto:
    Come funziona?? Semplice: in streaming.
    Il servizio prevede che voi acquistiate il gioco dal catalogo di onlive (o in alternativa che paghiate una rata in abbonamento, per ora non ci sono molti dettagli sul metodo di pagamento).
    Dopodichè per giocare, vi basterà una connessione ad internet: il codice del gioco, opportunamente modificato dai tecnici di onlive in collaborazione con gli svilupaptori,  verrà eseguito interamente server-side sui potenti cluster di macchine della società, convertito in video in tempo reale e mandato in streaming sul vostro pc o tv.

L'unico requisito è una connessione internet decente, tutto il resto del rendering è gestito server-side. Nell'intervista, il ceo afferma che per giocare a 720p (1280x720) servirà una connessione a 7megabit , mentre chi ha connessioni 4megabit o inferiori si dovrà accontentare della risoluzione standard (non si specifica quale).

Per quanto riguarda il lag, vero punto dolente di una tecnologia simile, nell'intervista si afferma che è minimo: il tutto è stato ultra-ottimizzato per essere il più reattivo possibile, anche perchè non solo il video verrà mandato al vostro pc/onlive box, ma anche piccole porzioni di codice che ottimizzano l'esecuzione e la reattività.

E se mentre gioco i loro server crashano ? non posso giocare al gioco che ho acquistato?
    Secondo, dovranno avere molte sedi in tutto il mondo se vogliono minimizzare realmente il lag, è un azzardo enorme ma non ci si può permettere di avere ping sopra i 90-100 in certi giochi, sennò si nota il ritardo.
    E terzo c'è naturalmente da considerare il prezzo...

Sicuramente si saranno posti anche loro questi problemi, quindi staremo a vedere :)
  3. Non è una capra, cretino, è il mio segno zodiacale  
        Mi trovi su: Homepage #5052720
    mi sa che sarà avviabile solo in paesi fatti di fibre ottiche.... la corea del sud, o gli usa
    Il lavoro di cui sono più orgoglioso, anche se ormai datato:
    http://www.gameplayer.it/speciale/speciale_pc_gaming_al_risparmio
  4.     Mi trovi su: Homepage #5053160
    Origami ha scritto:
    mi sa che sarà avviabile solo in paesi fatti di fibre ottiche.... la corea del sud, o gli usa
     A parte quello, la cosa che mi spiazza è come pensano di avere un ritorno economico.
    Cioè... costo dei server (altissmio visto cosa devono fare) + costo dell'hardware per il rendwering video HD + costo banda (altissimo) + manutenzione + licenze + sviluppo software + supporto = costo M con M grande a piacere. O a dispiacere.

Bho... mi sembra economicamente svantaggioso.
  5.     Mi trovi su: Homepage #5055178
    Hanno rilasciato una presentazione in 4 parti su Game trailers:

http://www.gametrailers.com/game/11029.html

Mostrano per lo più le feature della piattaforma, ma fanno vedere anche un gioco in azione (Lego Batman).

Peccato che il tipo che fa la presentazione sia un idiota... sbaglia addirittura tasto quando deve far vedere mirrors edge, e esce dal gioco...8-(

Cmq la cosa si fa sempre più interessante.

Resta il dubbio di come riusciranno a pagarla.

PS: Dalle ultime news pare che per ora il servizio sia previsto solo per gli USA X(

OnLive - Giochi top-gamma su qualsiasi pc... e anche senza!

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina