1. ehm...  
        Mi trovi su: Homepage #5054200
    Terremoti, maremoti e tifoni fanno parte da sempre della cultura giapponese. Un Giappone che ha dovuto imparare a convivere con una natura così imprevedibile ma, soprattutto, con la paura per questi fenomeni, cercando spesso di esorcizzarli nel più classico dei modi: rappresentandoli attraverso il cinema e le altre arti. L'esempio più eclatante di questo fenomeno è sicuramente Godzilla. Figlio della bomba atomica e, indirettamente, della paura dei giapponesi per il ...
  2.     Mi trovi su: Homepage #5054225
    Jacky ha scritto:
    Terremoti, maremoti e tifoni fanno parte da sempre della cultura giapponese. Un Giappone che ha dovuto imparare a convivere con una natura così imprevedibile ma, soprattutto, con la paura per questi fenomeni, cercando spesso di esorcizzarli nel più classico dei modi: rappresentandoli attraverso il cinema e le altre arti. L'esempio più eclatante di questo fenomeno è sicuramente Godzilla. Figlio della bomba atomica e, indirettamente, della paura dei giapponesi per il ...
     Segnalo anzitutto un "Zettai Zetsumei è duqnue un gioco nel quale l'avversario è la natura".

Concordo con il fatto che per i Giapponesi convivere con i terremoti sia cosa quotidiana, ormai divenuta prassi normale. Non che ci si abitui mai davvero, comunque.
    Non vedo così chiaramente il nesso fra questo e Godzilla, nel senso che secondo me non riguarda tanto il Giapponese in sé ma è proprio implicito nell'animo umano esorcizzare queste paure della natura su carta o celluloide, e mi riferisco alla produzione statunitense sul tema, forse ancor più ricca di quella nipponica.

[Articolo Nippofollie] La Paura si fa Creatività

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina