1. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5062614
    Per quanto ormai sembri assurdo pensare ad un MMORPG per console, ne sta arrivando uno.

Anzi, pure uno interessante, visto che è sviluppato da Turbine (quelli de Il Signore Degli Anelli Online).

Stamattina ha circolato il rumor, che poi si è tramutato in conferma grazie ad un contatto di C&VG.

Vedremo...

(ah, quando parlano di "Next-gen console" parlano di "current gen"... :))
    --
    Stef
    Ex Redattore apodittico di Nextgame.it ed ex-ex-curatore di Deck & Board
    Rantolii, niuz e boiate videoludiche su Il Paradroide e Outcast.it.
  2. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5062658
    the TMO ha scritto:
    e grazie castè, ancora non le hanno inventate le console con la dinamo. :0
    No mouse, no game imho.
    Il MMORPG è un genere che può essere benissimo giocato senza mouse, dai. FFXI tutto sommato lo dimostra, ma anche Age of Conan e pure, a modo suo, PSO/PSU (parlo ovviamente di comandi e interfaccia).

Specie se viene sviluppato appositamente per console.
    --
    Stef
  3.     Mi trovi su: Homepage #5062674
    Stefano Castelli ha scritto:
    Il MMORPG è un genere che può essere benissimo giocato senza mouse, dai. FFXI tutto sommato lo dimostra, ma anche Age of Conan e pure, a modo suo, PSO/PSU (parlo ovviamente di comandi e interfaccia).

Specie se viene sviluppato appositamente per console.
     Sì, se hai 4 spell in croce da bindare.

Non che servano 1000 spell per fare un buon mmorpg ma, boh, un mmorpg solo col pad mi perplime un po' (a meno che non abbia grosse pretese).

Cla.
    In hoc signo perdes
    La mia collezione di DVD (da aggiornare -.-)
    "È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi."
  4. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5062691
    Seph|rotH ha scritto:
    Sì, se hai 4 spell in croce da bindare.

Non che servano 1000 spell per fare un buon mmorpg ma, boh, un mmorpg solo col pad mi perplime un po' (a meno che non abbia grosse pretese).

Lo trovo un modo di pensare un pò limitato, francamente.

Puoi trovare moltissimi modi anche con un pad per implementare molti incantesimi.

Tipo, un sistema di rune da immettere coi tasti, pad direzionale per selezionare gli incantesimi, etc, etc.

Qualsiasi game designer con un pò di buona volontà può scrivere una buona interfaccia per un MMORPG su console.
    --
    Stef
  5.     Mi trovi su: Homepage #5062729

Puoi trovare moltissimi modi anche con un pad per implementare molti incantesimi.

Tipo, un sistema di rune da immettere coi tasti, pad direzionale per selezionare gli incantesimi, etc, etc.

Qualsiasi game designer con un pò di buona volontà può scrivere una buona interfaccia per un MMORPG su console.
     Comandi vocali??
    Co-sa mi suc-ce-de.bzzbzzz....er-ro-re nei mi-ei cir-cui-ti bzzz mi sto in-na-mo-ran-do bzz BzBzzzz... Tostapane elettrico sei quel che fa per meeeeeeeee
    BAZINGAA!!
  6.     Mi trovi su: Homepage #5062748

in certe situazione in un mmorpg devi veramente essere rapido e premere la skill/magia al momento giusto, è troppo scomodo pensare di dover premere anche solo 1 tasto in più.
    Ti segue un mostro e vuoi tirargli una magia che non hai nei comandi veloci? apri il menù e la selezioni?uhm...
    Poi vabè, dovrebbe anche essere venduto con una tastiera per scrivere...
  7. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5062753
    DevilRyu ha scritto:
    in certe situazione in un mmorpg devi veramente essere rapido e premere la skill/magia al momento giusto, è troppo scomodo pensare di dover premere anche solo 1 tasto in più.

Stai nuovamente proiettando il MMORPG "tipo" per PC su console.

Fermo restando che nelle mie esperienze su MMORPG (Dark Age of Camelot, Ultima Online, Shadowbane, Guild Wars...) quando usavo personaggi "magici" avevo si una bella serie di incantesimi, ma di solito ne usavo 4-5-6...

E da quel che ho visto è una cosa assai comune.

Ti segue un mostro e vuoi tirargli una magia che non hai nei comandi veloci? apri il menù e la selezioni?uhm...

Appunto. Un sistema di selezione veloce. Perchè no? Farebbe parte del gameplay: fuggi e prepari l'incantesimo.

Poi vabè, dovrebbe anche essere venduto con una tastiera per scrivere...
     Su una console che ha di "default" cuffia e microfono? Perchè?
    --
    Stef
  8.     Mi trovi su: Homepage #5062764
    Su una console che ha di "default" cuffia e microfono? Perchè?

a parte che non le hanno tutti, poi se sei in una città e vuoi parlare con uno cosa fai? lo selezioni e gli mandi la richiesta di parlare aspettando che accetti? e se sta già parlando con qualcun'altro?
    E se vuoi vendere qualcosa a più persone?
    Purtroppo un mmorpg non "da pc" non riesco ad immaginarlo; tu a cosa pensi, ad un simil fable2?
  9. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5062777
    DevilRyu ha scritto:
    a parte che non le hanno tutti,

Non è in bundle?

poi se sei in una città e vuoi parlare con uno cosa fai?

Lo selezioni e ci parli?

lo selezioni e gli mandi la richiesta di parlare aspettando che accetti?

Perché devi aspettare che accetti?

e se sta già parlando con qualcun'altro?

Parli. :D

E se vuoi vendere qualcosa a più persone?

Fai una a una. Come, per dire, nella realtà. :D

Purtroppo un mmorpg non "da pc" non riesco ad immaginarlo; tu a cosa pensi, ad un simil fable2?
    Ma si. Anche ad un'interfaccia come quella.

Diciamo che nnon vedo problemi "di default". E' un terreno così poco esplorato...
    --
    Stef
  10.     Mi trovi su: Homepage #5062781
    Più che la mancanza del mouse è la mancanza della tastiera quella che potrebbe creare più problemi. Giocare senza macro (ctrl+1-0; alt +1-0) a Final Fantasy XI era praticamente impossibile. Forse per i job melee non tanto, ma per quelli magici era indispensabile. E' anche vero che conoscevo gente brava che riusciva a giocare dal pad della 360 previo posizionamento strategico delle macro sulle barre (ogni macro un pulsante su una barra, ctrl o alto, ci si sposta con la croce direzionale)
    A closed system lacks the ability to renew itself. Knowledge alone is a poor primer...
  11. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5062785
    Lucael ha scritto:
    Più che la mancanza del mouse è la mancanza della tastiera quella che potrebbe creare più problemi. Giocare senza macro (ctrl+1-0; alt +1-0) a Final Fantasy XI era praticamente impossibile. Forse per i job melee non tanto, ma per quelli magici era indispensabile. E' anche vero che conoscevo gente brava che riusciva a giocare dal pad della 360 previo posizionamento strategico delle macro sulle barre (ogni macro un pulsante su una barra, ctrl o alto, ci si sposta con la croce direzionale)
     Fermo restando che - al limite - una tastiera USB si schiaffa su X360 e via, eh...
    --
    Stef
  12.     Mi trovi su: Homepage #5062797
    Fermo restando che - al limite - una tastiera USB si schiaffa su X360 e via, eh...
     In pratica il sistema di macro di FFXI su 360 funziona così:

- dorsale sinistro visualizza la barra "ctrl" con i pulsanti: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 0
    - dorsale destri visualizza la barra "alt" con i pulsanti: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 0
    Ad ogni numero corrisponde una macro, ovvero una serie di comandi già preimpostati su più righe di testo tipo: /ma "Thundaga III"

Facendo apparire con un tasto o l'altro ciascuna barra, poi con la croce direzionale si va sul tasto corrispondente e si preme A.
    In realtà, poi, per quanto tutte le magie risultino utili tutto è sempre molto relativo alla situazione. Non sempre si usano tutte le magie, sarebbe assurdo, ma un gruppo predeterminato a secondo del mostro o dell'event che si fa. Certo, poi job come i White Mage hanno sempre le cure appresso, o i Black Mage lo Sleep ma il sistema col joypad è abbordabile. Io non l'ho mai adottato perché sono sempre stato abituato alla tastiera.
    A closed system lacks the ability to renew itself. Knowledge alone is a poor primer...

MMORPG in arrivo su X360

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina