1.     Mi trovi su: Homepage #5070037
    Il problema è questo: sulla mia scheda madre (che supporta il dual channel), ho su un canale 2 banchi da 1Gb DDR2 DIMM da 800Mhz (Corsair CM2X). Mi è stato regalato un altro banco da 1 GB, sempre da 800Mhz DDR2 DIMM (e sempre Corsair) ma il modello è la XMS2 (che ho intenzione di mettere sull'altro canale libero).

La domanda è: con due modelli diversi (che però hanno le stesse frequenze, stessa tipologia, stessa marca ma lavorerebbero su canali diversi) è possibile che abbia problemi (di stabilità, rallentamenti del sistema o altro)?

Grazie in anticipo.
  2. Stronghold  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5074154
    drzoidberg ha scritto:
    Il problema è questo: sulla mia scheda madre (che supporta il dual channel), ho su un canale 2 banchi da 1Gb DDR2 DIMM da 800Mhz (Corsair CM2X). Mi è stato regalato un altro banco da 1 GB, sempre da 800Mhz DDR2 DIMM (e sempre Corsair) ma il modello è la XMS2 (che ho intenzione di mettere sull'altro canale libero).

La domanda è: con due modelli diversi (che però hanno le stesse frequenze, stessa tipologia, stessa marca ma lavorerebbero su canali diversi) è possibile che abbia problemi (di stabilità, rallentamenti del sistema o altro)?

Grazie in anticipo.
    In generale no, in pratica però potrebbe accadere (differenti chip fisici di RAM, latenze differenti, ecc ecc), anche se è spesso una cosa che da fastidio solo a chi overclocca o fa tuning spinto del sistema. Nel caso ti accadano problemi, comunque, controlla le latenze (Corsair normalmente le scrive sulle etichette delle memorie, sono la serie di numeri x - x - x - x , anche per le serie "value"), e fai in modo che nel BIOS (se sei un po' smanettone) compaiano le latenze dei blocchi (eventualmente) più lenti. Normalmente comunque se lasci le impostazioni "automatiche" vengono richiamate quelli degli standard "JEDEC" piuttosto tranquilli. In casi particolari, la cosa che (normalmente) funziona, è avere i blocchi più lenti nei primi slot di ogni canale, lasciando le impostazioni automatiche per le latenze.
    Best Regards,
    Antonino Tumeo

Montare Ram: stessa marca, tipo e frequenza ma modelli diversi.

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina