1.     Mi trovi su: Homepage #5075714
    Eh già... qualche giorno fa mi sono preso la briga di guardare i primi due episodi della nuovissima serie di Mazinger Z iniziata in Giappone... e il primo, spontaneo commento che ho avuto è stato:
    Nagai hai rotto le palle!!!!
    Esatto signori! Go Nagai... il creatore del robottone come lo intendono quelli della mia generazione ha rotto le palle. Negli anni le sue grandissime idee sono state usate, riutilizzate, riciclate e spremute fino all'inverosimile. Credevo che con Mazinkaiser e quella ciofeca di Shin Getter Robot avessero concluso, ma non c'è davvero fine allo scempio.
    A dirla in poche parole questa è una riscrittura della serie classica, ma che parte con l'ultima puntata. Dalla seconda si vede tutto il flashback che inizia, come la serie classica con Koji che "trova" il Mazinger lasciatogli dal nonno (pazzo).
    Onestamente non so che dire.. sarebbe anche ora che Nagai andasse in pensione e che i suoi personaggi rimangano nel mito che erano senza continue uscite che ne annacquano il ricordo, così prezioso per chi era ragazzo ai tempi d'oro dell'animazione giappica.
    Tristessa...
    Cheers
    Purify the earth with fire, the planet will become my temple and we will rise. THIS WILL BE OUR PARADISE!!!!
  2.     Mi trovi su: Homepage #5078124
    Mai stato più in disaccordo.
    La serie per ora è MERAVIGLIOSA e non potevo chiedere di meglio.
    Imagawa ha fatto un lavoro monumentale, il primo episodio l'avrò visto 7 volte. C'è tutto quello che poteva regalarci questo regista: atmosfere suggestive e malinconiche, grandangoli, narrazione frammentata, grande mistero. Il fatto che poi utilizzi sempre i personaggi come attori è ammirevole (Pigman vestito da Jim Mazinger!!!) e ci hanno anche fatto entrare Zeus. Il secondo episodio ha mostrato più Juzo Kabuto lui che 30 anni di merchandising. Il fatto che poi si possa vedere streaming è impagabile. 
    Splendido, sono al settimo cielo.
    PS: Shin Getter The Last Day è uno dei migliori anime di robot mai fatti, Mazinkaiser soffre nelle puntate centrali ma ha prologo ed epilogo da Oscar, Getter Robot Re:Model è la sintesi perfetta di Getter che di per sè era già stupefacente, e con Neo Getter hanno anche inserito la parte di Getter Go non trattata in the last day.
    Credo che i Super Robot non abbiano più niente da darti se parli così.
    Rock in Progress. !PeacePeacePeace!
  3.     Mi trovi su: Homepage #5078160
    Kappei Jin ha scritto:
    Mai stato più in disaccordo.
    La serie per ora è MERAVIGLIOSA e non potevo chiedere di meglio.
    Imagawa ha fatto un lavoro monumentale, il primo episodio l'avrò visto 7 volte. C'è tutto quello che poteva regalarci questo regista: atmosfere suggestive e malinconiche, grandangoli, narrazione frammentata, grande mistero. Il fatto che poi utilizzi sempre i personaggi come attori è ammirevole (Pigman vestito da Jim Mazinger!!!) e ci hanno anche fatto entrare Zeus. Il secondo episodio ha mostrato più Juzo Kabuto lui che 30 anni di merchandising. Il fatto che poi si possa vedere streaming è impagabile. 
    Splendido, sono al settimo cielo.
    PS: Shin Getter The Last Day è uno dei migliori anime di robot mai fatti, Mazinkaiser soffre nelle puntate centrali ma ha prologo ed epilogo da Oscar, Getter Robot Re:Model è la sintesi perfetta di Getter che di per sè era già stupefacente, e con Neo Getter hanno anche inserito la parte di Getter Go non trattata in the last day.
    Credo che i Super Robot non abbiano più niente da darti se parli così.
        Guarda.. solo il tuo commento su The Last Days (legittimissima per carità) mi fa capire che abbiamo una visione diametralmente opposta su questo genere. ;)
    Per me si tratta di un "beating the dead horse", ma se a te piace... :)
    Ah... chiariamo.. apprezzo Super Robot, ma apprezzo anche che si tenti qualcosa di interessante e che la storia abbia un senso. Per quanto in The Last Days le premesse erano ottime e i primi 3 OAV mi siano piaciuti un sacco, poi parte per una tangente che non ha nessun senso giocando al "ribalto le carte in tavola ad ogni episodio per creare facile suspance", arrivando poi ad un finale senza il minimo senso.
    Tutti ovviamente sempre IHMO. ;)
    Cheers
    Purify the earth with fire, the planet will become my temple and we will rise. THIS WILL BE OUR PARADISE!!!!
  4.     Mi trovi su: Homepage #5078217
    a me piace Shin Getter ma 'sto Shin Mazinger è una vaccata kitschona brutta.
    E mò? :D

PS: Koji è L'ANTIPATIA. E, no, non dovrebbe essere così.
    Cmq sono dell'idea che ormai Nagai manco le legge sceneggiature e idee, ci mette una firma, prende i soldi e tanti saluti, smettetela di dar la colpa a lui, è un povero anziano rintronato.
    WHO WATCH THE WATCHDOG?
    LE METALLERIE... ma non solo!
  5.     Mi trovi su: Homepage #5078369
    zidane-tribal ha scritto:
    Cmq sono dell'idea che ormai Nagai manco le legge sceneggiature e idee, ci mette una firma, prende i soldi e tanti saluti, smettetela di dar la colpa a lui, è un povero anziano rintronato.
       Beh... anche questo è vero. :DD
    In ogni caso Koji non è mai stato un simpaticone... anche nella serie originale (nel manga soprattutto) c'era il discorso dell direzione che avrebbe potuto prendere una volta ottenuto il potere quasi divino del Mazinger Z... oltre al fatto che Koji fosse un ragazzino rompipalle.  ;)
    Cheers
  6.     Mi trovi su: Homepage #5078448
    Shin Getter subito l'ho odiato, specialmente la seconda parte.

Poi man mano che lo rivedevo e capivo la mentalità revisionista continua di nagai e soci realizzavo.

Quindi ho visto il primo episodio di Shin Mazinger con la predisposizione giusta.

E niente, mi ha fatto godere.

Ragazzi: Imagawa. Shin Getter i primi 3 Oav. Giant Robot. The Big O.

L'anime inizia con la scena finale, cioè dopo che Koji ha seccato Hell ed è appena apparso il Generale Nero. Ora nella 2 abbiamo anche visto che contro di esso fallirà (ma è già arrivato Blade aka Tetsuya con il Grande Mazinga). Mentre vediamo il setting della battaglia finale assistiamo ad una serie di epiloghi che ci fanno chiedere come si è arrivati fin lì. Gran cameo di tutti i personaggi presi dalla bibliografia nagaiana ovunque, da Jim Mazinger a Lorelai. Musica classica in sottofondo e scene criptiche. In realtà si capisce tutto, ma prima ci devi ragionare su: a me piace, lo rende longevo e profondo, tutti gli anime diretti da lui sono così. Bisogna amare un pò questo stile. Di certo avrei odiato un ennesimo remake paro paro, ci hanno già pensato con Mazinkaiser.

[Modificato da Kappei Jin il 18/04/2009 01:56]

7.     Mi trovi su: Homepage #5078454
    Andhaka ha scritto:
    Guarda.. solo il tuo commento su The Last Days (legittimissima per carità) mi fa capire che abbiamo una visione diametralmente opposta su questo genere. ;)
    Per me si tratta di un "beating the dead horse", ma se a te piace... :)
    Ah... chiariamo.. apprezzo Super Robot, ma apprezzo anche che si tenti qualcosa di interessante e che la storia abbia un senso. Per quanto in The Last Days le premesse erano ottime e i primi 3 OAV mi siano piaciuti un sacco, poi parte per una tangente che non ha nessun senso giocando al "ribalto le carte in tavola ad ogni episodio per creare facile suspance", arrivando poi ad un finale senza il minimo senso.
    Tutti ovviamente sempre IHMO. ;)
    Cheers

No, no, no.

Tutte cose che pensavo anche io.

Devi capire che come background noi siamo indietrissimo rispetto ai giapponesi per quanto riguarda Getter.
    Non abbiamo le tazzine di caffè di getter vendute nei negozi di casalinghi, nè abbiamo vissuto in tempo reale le annate dei Super Robot Wars su console (la primissima apparizione ufficiale di Shin Getter della storia è su SRW2 per Game Boy, e dico il Game Boy primissima versione). Non abbiamo letto tutti i manga che uscivano sporadicamente lì.

Quando è arrivato TLD, noi conoscevamo solo le serie tv anni '70, per cui non conoscendo e non capendo molte cose lo abbiamo guardato con scetticismo, perchè non ci siamo pappati nel frattempo i manga che erano usciti, ovvero Getter Robot Go e Shin Getter Robot. Se li avessimo letti, l'impatto sarebbe stato più compiacente.

Dal momento che la serie tv di Getter Go era stata trattata come quella di Getter e Getter G (cioè bambinosa, insomma come tutte le serie anni '70 di Nagai), con The Last Day hanno voluto inserire tutto quello che dai manga non erano riusciti a mettere. E' la PRIMA VOLTA ufficiale in cui i personaggi hanno finalmente il tratto e il carattere del fumetto originale. Il manga di Getter Go è tremendamente simile alla seconda parte di The Last Day: una guerra in un ambiente post atomico. Da quel manga arrivano la torre di Hayato, Kei, Gai, Schwartz e tutto l'esercito terrestre con tutti i robot, più tutte le comparse. Go è fatto nuovo di zecca e serve a raccogliere l'eredità di Michiru, Saotome recita invece la parte che era di Randow nel manga.

La storia, che a prima visione può sembrare confusa, è sempre coerente e anche piuttosto lineare, può essere visto come un lungometraggio diviso in 13 parti.
    Il finale è apparso da subito incomprensibile appunto perchè, mancando a noi tutti gli aggiornamenti narrativi, non eravamo abituati a vedere i raggi getter come qualcosa che va oltre l'alimentazione energetica. In realtà essi contengono l'essenza dell'universo, quindi rendono possibile tutto, dalla resurrezione ai viaggi nel tempo al teletrasporto alla deformazione delle masse. Negli ultimi manga usciti (ma anche negli anime) il finale è sempre "cosmico", si chiude con uno o più personaggi che vivono esperienze mistico-spaziali grazie a getter. In re:model ryoma viaggia prima in un ipotetico futuro poi si disperde nello spazio grazie ad un getter di sembianze divine. In Neo Getter (quello con il finale più scemo ma hanno messo il mecha di Neo Getter come versione animata del Getter Go, e Go che è quello del manga) i raggi si amplificavano fino a farlo diventare enorme, un demone in pratica. In The Last Day, proprio perchè era un coacervo di tutti i Getter mai apparsi in tutte le sue forme fino a quel momento, quando lo Shin Dragon distrugge definitivamente Cowen e Stinger (a quanto pare le cellule madri della stirpe aliena) l'esplosione di raggi getter richiama il multiverso tramite quel portale a cerniera lampo (che è un alieno anch'esso). Usando lo shining spark riescono a sfondare e scoprono di avere viaggiato nel tempo, vedendo loro stessi nel futuro. A ben vedere, considerato il Getter Emperor lì presente, è anche probabile che abbiano richiamato a sè tutti gli universi paralleli di getter in un colpo solo. E' la parte mistica del finale, che dal punto di vista narrativo resta banalissimo: alieni della nostra dimensione sconfitti e la terra in pace. Tra l'altro, nel manga, Ryoma quella scena la sogna, e al risveglio non capisce se si trattava di qualcosa che era realmente accaduta o no ;) questa è poesia :mmh:

Tornando a Shin Mazinger: da quello che si evince, collegheranno la cosa nello stesso modo... Kabuto ed Hell avevano scoperto come accedere al portale di Micene, dove qui regnava Zeus. Si intuisce che le creature micenee prese al guinzaglio da Hell siano discendenti dei nemici di Zeus, senzienti e quindi pericolose (infatti alla fine del primo episodio Hell si rende conto che deve distruggerle), mentre Mazinger contenga in qualche modo l'eredità di Zeus presa ed incanalata da Kabuto. Hanno legato Z Mazinger con la serie classica. Io dico che hanno fatto una scelta coraggiosa, ripeto non avrei sopportato l'ennesimo remake.

EDIT: appena vista la 3, in diretta :asd: Incredibile Ashura :rotfl: e come sempre la puntata finisce sul più bello... non vedo già l'ora che sia sabato prossimo.

[Modificato da Kappei Jin il 19/04/2009 04:20]

8.     Mi trovi su: Homepage #5080037
    Interessante... alcune cose non le sapevo, altre le avevo lette in giappo... ma rimane il fatto che dal mio personale punto di vista è cmnq un pastrocchio confusionario.. questione di gusti. ;)
    Cheers
    P.S. Anche se ammetto che i vari cameo all'inizio di Shin Mazinger Z, con la carrellata di personaggi nagaiani l'ho apprezzata anche io. :D
  9.     Mi trovi su: Homepage #5080275

Cos'avresti voluto da Shin Mazinger, il remake della serie originale?

Hanno osato rimescolare le carte e secondo me stanno facendo un bel lavoro. Non lo definrei pastrocchio, perchè le cose si capiscono eccome. Certo, hanno unito la trama di Z-Mazinger con quella di Mazinger Z, ma se apprezzi entrambe le opere come fusione direi che per ora è riuscita. In Mazinga Z Hell e Kabuto scoprivano i micenei insieme e poi Hell usava le armate per attaccare, e Kabuto si faceva Mazinga per li cazzi sua. Qui invece dopo aver scoperto micene anche Kabuto prende spunto da Zeus per costruire il suo robot, poi bisogna vedere quanto ci sia di Zeus dentro. E' significativo che Ashura l'abbia riconosciuto. Poi vorrei capire anche perchè piange quando lo vede e come mai è così forte... mi viene da pensare che anche lui non sia nato da due mummie ma dall'incontro di due micenei che conoscevano bene Zeus... così su due piedi. Con Imagawa ti fai un sacco di seghe ma le cose principali poi le spiega tutte.
  10.     Mi trovi su: Homepage #5080300
    Onestamente non avrei voluto nemmeno Shin Mazinger... come ti dicevo non ho apprezzato The Last Days (a parte i primi 3 che erano chiaramente un altro pianeta dal mio punto di vista) e quindi non ero molto convinto servisse un remake o una reinterpretazione o seguito della serie.
    Piuttosto un cambiamento più netto... alla fine ci sono cambiamenti, ma nemmeno troppi.. sono solo dettagli e rimescolamenti... avrei preferito quasi un lavoro alla Casshern Sins, sove a parte nomi e design non c'è praticamente legame tra la serie nuova ed originale.
    Rischioso, magari veniva una ciofeca, ma più originale... forse è un mio problema, ma mi da troppo la sensazione di vecchia zuppa riscaldata.
    Cheers
  11. In quanti hanno confuso questo spazio per la funzione di ricerca? :)  
        Mi trovi su: Homepage #5083429
    Andhaka ha scritto:
    Eh già... qualche giorno fa mi sono preso la briga di guardare i primi due episodi della nuovissima serie di Mazinger Z iniziata in Giappone... e il primo, spontaneo commento che ho avuto è stato:
    Nagai hai rotto le palle!!!!
    Esatto signori! Go Nagai... il creatore del robottone come lo intendono quelli della mia generazione ha rotto le palle. Negli anni le sue grandissime idee sono state usate, riutilizzate, riciclate e spremute fino all'inverosimile. Credevo che con Mazinkaiser e quella ciofeca di Shin Getter Robot avessero concluso, ma non c'è davvero fine allo scempio.
    A dirla in poche parole questa è una riscrittura della serie classica, ma che parte con l'ultima puntata. Dalla seconda si vede tutto il flashback che inizia, come la serie classica con Koji che "trova" il Mazinger lasciatogli dal nonno (pazzo).
    Onestamente non so che dire.. sarebbe anche ora che Nagai andasse in pensione e che i suoi personaggi rimangano nel mito che erano senza continue uscite che ne annacquano il ricordo, così prezioso per chi era ragazzo ai tempi d'oro dell'animazione giappica.
    Tristessa...
    Cheers
      Okay, prendete questo post, invertitene totalmente il senso, e avrete la verità. Vergogna, Andhaka, vergogna.
    Questo è Imagawa, bisogna stare solo zitti e apprezzare con riverenza.
    Poi smettetela di associare il Getter a Nagai, è al 99% un parto di Ken Ishikawa.

zidane-tribal ha scritto:
    Cmq sono dell'idea che
    ormai Nagai manco le legge sceneggiature e idee, ci mette una firma,
    prende i soldi e tanti saluti, smettetela di dar la colpa a lui, è un
    povero anziano rintronato.
      Il povero rintronato disegna ancora oggi una media di 3 manga al mese. Direi che è più che arzillo. (L'ho incontrato neanche due anni fa)
    Andhaka ha scritto:
    ove a parte nomi e design non c'è praticamente legame tra la serie nuova ed originale.
    Shin Mazinger Z è esattamente questo e già si vede.
    The last Metroid is in captivity... the galaxy is at peace...
  12.     Mi trovi su: Homepage #5083467
    Personalmente me ne sbatto di chi ha creato o disegnato queta opera.. io non rispetto un nome a prescindere dal prodotto solo perchè può aver realizzato grandi cose prima, che si chiami Imagawa, Miyazaki o Tezuka.
    Poi ho sempre pensato che se a uno un prodotto piace è liberissimo di seguirlo e sono contento per lui, ma a me tutto sto riproporre vecchie serie già di suo non piace... ma almeno che si faccia con sostanziosi cambiamenti... altrimenti è davvero marciare sul nome.
    A conti fatti la serie potrebbe anche evolversi in direzioni completamente diverse, ma per ora è davvero uno sfruttare il nome di Mazinger... tutto IMHO ovviamente.
    Cheers
  13. In quanti hanno confuso questo spazio per la funzione di ricerca? :)  
        Mi trovi su: Homepage #5083698
    Andhaka ha scritto:
    ma a me tutto sto riproporre vecchie serie già di suo non piace...
      Ma allora perchè te lo vedi? autolesionista? :))
    ma almeno che si faccia con sostanziosi cambiamenti...
     E perchè, non ci sono stati? Cavoli, è TOTALMENTE stravolto rispetto al primo mazinga Z eh8-(
    The last Metroid is in captivity... the galaxy is at peace...
  14.     Mi trovi su: Homepage #5083708
    ho visto le prime due-tre puntate.. ovviamente come lo potevo valutare altrimenti? :DD
    La speranza che facessero qualcosa di molto diverso c'era... ho apprezzato molto Kyashan sins proprio perchè era uno stravolgimento completo della storia. E no, il nuovo MAzinger ad ora non è proprio uno strvolgimento... un finale diverso con una ratatouille di personaggi buttati dentro non conta come stravolgimento.
    Ma ripeto.. se piace ottimo.. io vado avanti per qualche altra puntata perchè una chance la do sempre, ma per ora... zuppa riscaldata.
    Cheers

[Anime] Shin Mazinger Z - aka - Weekend con il morto

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina