1. Staff ScudettoWeb  
        Mi trovi su: Homepage #5083828
    lucyvanpelt ha scritto:
    Sai perchè... a parità di condizioni di umidità e calore, il sale marino fino si agglomera in zollette e invece il sale grosso no?

Ma è effettivamente così? A naso mi sembra che, considerata la dimensione dei granelli di sale fino e di quelli di sale grosso non ci sia grosse differenza.
  2. Scudetto-Mod  
        Mi trovi su: Homepage #5083842
    questo dubbio nn mi farà dormire stanotte...ora corro a guardare il sale per 4 ore e capire che succede :asd:
    Superlega Serie A :cool:
    Campione Champions Superleague Apertura 2013/14 :cool:
    Campione Supercoppa Superleague Apertura 2013/14 :cool:

di solito gli uomini quando sono tristi non fanno niente: si limitano a versare lacrime sulla propria situazione.Ma quando si arrabbiano, allora si danno da fare per cambiare le cose
  3.     Mi trovi su: Homepage #5083845
    marcomix ha scritto:
    questo dubbio nn mi farà dormire stanotte...ora corro a guardare il sale per 4 ore e capire che succede :asd:
       mizega che ragazzo senza curiosità per quel che ti circonda che sei... buuuh! :sbam:
    e cmq le grandi scoperte sono nate da sciocchezze come questa.
    L'uomo equilibrato è un pazzo. C. Bukowski
  4. Staff ScudettoWeb  
        Mi trovi su: Homepage #5083868
    lucyvanpelt ha scritto:
    a casa mia succede. da voi, no?

Sei sicura? Allora, così a naso le molecole d'acqua legano il sodio, quando l'umidità si abbassa (si asciuga il sale...) i granelli di sale rimangono legati e si formano gli "gnocchi". Ora, è più complesso unire blocchi di sale più grossi evidentemente, visto che i punti di contatto sono minori (poi quando arriva uno che studia fisica usa magari termini meno ridicoli dei miei...), quindi se non c'è molta umidità l'effetto sono un po' di gnocchi nel sale fine e niente gnocchi nel sale grosso.
  5.     Mi trovi su: Homepage #5083874
    scudettoweb ha scritto:
    Sei sicura? Allora, così a naso le molecole d'acqua legano il sodio, quando l'umidità si abbassa (si asciuga il sale...) i granelli di sale rimangono legati e si formano gli "gnocchi". Ora, è più complesso unire blocchi di sale più grossi evidentemente, visto che i punti di contatto sono minori (poi quando arriva uno che studia fisica usa magari termini meno ridicoli dei miei...), quindi se non c'è molta umidità l'effetto sono un po' di gnocchi nel sale fine e niente gnocchi nel sale grosso.

ma un grano di sale grosso non ha una superficie più ampia di un granello di sale piccolo? e quindi i punti di contatto dovrebbero aumentare.
    grazie della risposta, finalemnte qualcuno che mi prende sul serio. :approved:
  6. Roma non deve essere capitale  
        Mi trovi su: Homepage #5083885
    lucyvanpelt ha scritto:
    Sai perchè... a parità di condizioni di umidità e calore, il sale marino fino si agglomera in zollette e invece il sale grosso no?
     Scusate l'ignoranza, ma io sapevo che il sale grosso non è che il sale marino raffinato per usi alimentari. Cosa non so?
    Se si vuole dare un senso alla propria vita, non occorre pensare di diventare dei grandi, ma si deve partire dal fare ogni giorno un qualcosa di piccolo all'interno del proprio micromondo.
  7.     Mi trovi su: Homepage #5083895
    beppojosef ha scritto:
    Scusate l'ignoranza, ma io sapevo che il sale grosso non è che il sale marino raffinato per usi alimentari. Cosa non so?

intendevo dire che entrambi i tipi di sale sono di tipo marino, sia quello grosso sia quello fino.
  8. Staff ScudettoWeb  
        Mi trovi su: Homepage #5083896
    lucyvanpelt ha scritto:
    ma un grano di sale grosso non ha una superficie più ampia di un granello di sale piccolo? e quindi i punti di contatto dovrebbero aumentare.
    grazie della risposta, finalemnte qualcuno che mi prende sul serio. :approved:

Il grano di sale grosso ha una superficie più ampia sì ma i punti di contatto sono meno. Se prendi due sassi e li avvicini si toccheranno per, chessò, 1 centimetro quadrato? Se prendi due manciate di sabbia e le avvicini si toccheranno per una superficie decisamente maggiore. Puoi fare un esperimento: prendi due cubetti di ghiaccio e lasciali così integri. Poi prendi due cubetti e frantumali. Avvicina i due cubetti di ghiaccio (falli toccare per gli spigoli, chiaramente se si allineano perfettamente di lato è un altro discorso, ma difficilmente il sale grosso si allineerà perfettamente nel barattolo o nella scatola in cui è) e mescola i frammenti di ghiaccio, separatamente. Lasciali a temperatura ambiente per un quarto d'ora più o meno, vedrai che il ghiaccio si fonde e unisce le varie parti. Rimetti nel congelaore, lascia un'oretta e riapri. Vedrai che i frammenti di ghiaccio si sono uniti in un'unica massa, mentre i due cubetti sono fusi ma facilmente staccabili.
  9.     Mi trovi su: Homepage #5083901
    scudettoweb ha scritto:
    Il grano di sale grosso ha una superficie più ampia sì ma i punti di contatto sono meno. Se prendi due sassi e li avvicini si toccheranno per, chessò, 1 centimetro quadrato? Se prendi due manciate di sabbia e le avvicini si toccheranno per una superficie decisamente maggiore. Puoi fare un esperimento: prendi due cubetti di ghiaccio e lasciali così integri. Poi prendi due cubetti e frantumali. Avvicina i due cubetti di ghiaccio (falli toccare per gli spigoli, chiaramente se si allineano perfettamente di lato è un altro discorso, ma difficilmente il sale grosso si allineerà perfettamente nel barattolo o nella scatola in cui è) e mescola i frammenti di ghiaccio, separatamente. Lasciali a temperatura ambiente per un quarto d'ora più o meno, vedrai che il ghiaccio si fonde e unisce le varie parti. Rimetti nel congelaore, lascia un'oretta e riapri. Vedrai che i frammenti di ghiaccio si sono uniti in un'unica massa, mentre i due cubetti sono fusi ma facilmente staccabili.
      ora ho capito. grazie :approved:
  10. Scudetto-Mod  
        Mi trovi su: Homepage #5083927
    lucyvanpelt ha scritto:
    mizega che ragazzo senza curiosità per quel che ti circonda che sei... buuuh! :sbam:
    e cmq le grandi scoperte sono nate da sciocchezze come questa.

ho mandato una mail ad alberto angela...ma ancora non mi ha risposto...poi ho provato a buttare un pò di sale sui capelli ricci della mia ragazza...ma non si lisciano...quindi per ora la mia deduzione è.....non c'è correlazione fra il sale fino e i capelli lisci.

al prossimo sai perchè? :approved: :asd:
    Superlega Serie A :cool:
    Campione Champions Superleague Apertura 2013/14 :cool:
    Campione Supercoppa Superleague Apertura 2013/14 :cool:

di solito gli uomini quando sono tristi non fanno niente: si limitano a versare lacrime sulla propria situazione.Ma quando si arrabbiano, allora si danno da fare per cambiare le cose

Sai perchè...?

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina