1.     Mi trovi su: Homepage #5084702
    VIGEVANO (Pavia) — Non fosse per il luogo in cui lavora, una chiesa, forse ci sarebbe sta­to chi non si sarebbe stupito più di tanto. Ma quando hanno visto il loro sacrestano acco­glierli davanti al sagrato con una svastica al braccio, tra i fe­deli della parrocchia di San Francesco, a due passi dalla Piazza Ducale di Vigevano (Pa­via), è scoppiato un vero putife­rio. «È una cosa vergognosa», è il coro unanime dei parroc­chiani. Eppure Angelo Idi, 51 anni, sacrista da cinque, che pure ri­schia una denuncia, proprio non capisce il motivo di tanto scompiglio: «È stata una mia li­bera espressione — replica con fare sorpreso il sacrista —. Sia­mo ancora in un Paese libero, o no?». La sua libertà il sacresta­no l'ha voluta esprimere così, indossando al braccio sinistro la fascia rossa con il simbolo nazista. Il giorno era martedì, guarda a caso la giornata di commemorazione delle vitti­me della Shoah. «Veramente non lo sapevo — si giustifica —, ma non mi pare comunque che in questi anni gli israeliani abbiano avuto la mano leggera con i palestinesi». Così, mentre in Israele si ri­cordava l'Olocausto, Idi stazio­nava sul sagrato della chiesa di San Francesco con il bracciale di Hitler in bella mostra e salu­tava i fedeli che uscivano dalla messa. Capello cortissimo e oc­chialini tondi dietro a due oc­chi dall'espressione indecifrabi­le, Angelo Idi non ha problemi a parlare delle sue idee politi­che. «Sì, io sono di estrema de­stra — ammette — e sono fiero di esserlo. Mi sento il portavo­ce delle Brigate Nere, dei giova­ni combattenti della Repubbli­ca di Salò che non hanno sven­duto il loro onore e la patria, co­me invece hanno fatto coloro che, definendosi combattenti, hanno fomentato una guerra fratricida».
    Lui che al periodico «La Le­gione » ha pure scritto una lette­ra per porgere le scuse dell'Ita­lia alla famiglia Mussolini, non vede nessun conflitto tra politi­ca e religione. «In chiesa lavoro col massimo dell'impegno — dice —. Del resto quanti buoni cattolici votano a sinistra e quanti si sono espressi a favore dell'aborto?» Il vescovo Baggini, fa sapere di non aver dichiarazioni da fa­re in merito alla vicenda, men­tre il telefono del parroco, mon­signor Paolo Bonato, squilla a vuoto. Il capogruppo di Rifon­dazione, Roberto Guarchi, chie­de a gran voce l'allontanamen­to del sacrestano: «È un fatto inammissibile — commenta — va rimosso dall'incarico».

Erika Camasso
    fonte: http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/09_aprile_24/sacrestano_vigevano_svastica_braccio_estrema_destra-1501253547340.shtml
    L'uomo equilibrato è un pazzo. C. Bukowski
  2. Deus In Macchina  
        Mi trovi su: Homepage #5084791
    lucyvanpelt ha scritto:
    questo sacrestano è sulla stessa lunghezza d'onda di un papa che da ragazzo ha fatto parte della gioventù nazista...
    perchè scandalizzarci?
     mi sembra un paragone un po' *azzardato* ma questo sarebbe da prendere a calci in faccia.
    ------------------------------------------------
    YOU GOT MUCH COMPLEX THAN THE FIRST MAY CONCERT!
    c'hai più complessi tu ch'er concerto der primo maggio
  3. Stramazzarri torna  
        Mi trovi su: Homepage #5084813
    lucyvanpelt ha scritto:
    questo sacrestano è sulla stessa lunghezza d'onda di un papa che da ragazzo ha fatto parte della gioventù nazista...
    perchè scandalizzarci?

che c'entra, uno da giovane può fare degli errori, ma la vita è lunga e c'è (quasi) sempre modo di recupare.
  4. aaa  
        Mi trovi su: Homepage #5084863
    Condanno il fatto che un sacerdote si metta la fascia sul braccio della Germania nazista e vada in giro fiero in piazza Ducale(tra l'altro grandissima piazza piena di gente ad ogni ora del giorno) vantandosene, ma io voglio porvi un'altra domanda:

Avesse avuto falce e martello al posto della svastica avrebbe avuto lo stesso risalto?! :rolleyes:
    IO il 25 Agosto 1970 C'ERO :cool:
  5. Deus In Macchina  
        Mi trovi su: Homepage #5084889
    Torre878 ha scritto:
    Condanno il fatto che un sacerdote si metta la fascia sul braccio della Germania nazista e vada in giro fiero in piazza Ducale(tra l'altro grandissima piazza piena di gente ad ogni ora del giorno) vantandosene, ma io voglio porvi un'altra domanda:
    Avesse avuto falce e martello al posto della svastica avrebbe avuto lo stesso risalto?! :rolleyes:
     non era un sacerdote per fortuna ( almeno quello )Torre ti ricordo che la SVATICAoltre alla storia Negativa che si porta dietro,  e' stata Bandita dalla Costituzione invece l'altro simbolo no, ma questo gesto fatto in un luogo Sacro a Mio parere non giustifica ne uno ne l'alto
  6. Roma non deve essere capitale  
        Mi trovi su: Homepage #5084946
    Da quando alleanza nazionale è andata al governo la gente sta alzando il baule....
    Se si vuole dare un senso alla propria vita, non occorre pensare di diventare dei grandi, ma si deve partire dal fare ogni giorno un qualcosa di piccolo all'interno del proprio micromondo.
  7.     Mi trovi su: Homepage #5084966
    Torre878 ha scritto:
     se dovessi vedere un uomo di chiesa con la falce e il martello al braccio, comincerei a pensare che il mondo giri al contrario!
    sarebbe cmq un comportamento condannabile.
    L'uomo equilibrato è un pazzo. C. Bukowski
  8. aaa  
        Mi trovi su: Homepage #5084988
    fralex ha scritto:
    non era un sacerdote per fortuna ( almeno quello )Torre ti ricordo che la SVATICAoltre alla storia Negativa che si porta dietro, e' stata Bandita dalla Costituzione invece l'altro simbolo no, ma questo gesto fatto in un luogo Sacro a Mio parere non giustifica ne uno ne l'alto

Vabbè...sacerdote, sacrestano per me fa poca differenza ;P :asd:

La svastica è vietata in Italia come in Europa mentre falce e martello è stata vietata in alcuni paesi dell'est e la proposta di vietarla a livello europeo è stata respinta perchè nel parlamento europeo sono presenti del partiti, che non hanno contribuito al totalilarismo sovietico, ancora con quel simbolo.

Comunque la mia domanda era un'altra. Non è che con falce e martello ci si può vantare di andare in giro eh, almeno penso ;P
    IO il 25 Agosto 1970 C'ERO :cool:
  9. Deus In Macchina  
        Mi trovi su: Homepage #5085015
    Torre878 ha scritto:
    Vabbè...sacerdote, sacrestano per me fa poca differenza ;P :asd:
    La svastica è vietata in Italia come in Europa mentre falce e martello è stata vietata in alcuni paesi dell'est e la proposta di vietarla a livello europeo è stata respinta perchè nel parlamento europeo sono presenti del partiti, che non hanno contribuito al totalilarismo sovietico, ancora con quel simbolo.
    Comunque la mia domanda era un'altra. Non è che con falce e martello ci si può vantare di andare in giro eh, almeno penso ;P
      :asd:   io non farei MAI  confusione di quello che hanno fatto in Italia, prima guardo a casa mia ;Pper il resto parla la Storia. io al massimo potrei usare un altro simbolo come detto sopra ne 1 ne l'altro:toghy:
  10.     Mi trovi su: Homepage Homepage #5085508
    digital_boy84 ♫ ha scritto:
    il silenzio della chiesa é la cosa + incommentabile
     quoto!
    [SIZE=1,8]"Mentre legge i resoconti dei problemi che s’agitano all’estero, se è un buon cittadino conservatore, con un linguaggio indo-europeo, ringrazierà una divinità ebraica di averlo fatto al cento per cento americano" (Studio dell'uomo, R.Linton)

Il sacrestano mette la svastica al braccio

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina