1. Mors tua VITA mea  
        Mi trovi su: Homepage #5094261
    Ho notato che in alcuni giochi per PS3 gli effetti sonori e i dialoghi hanno una qualita' globale inferiore che in altri, come se fossero piu' compressi o con un bitrate inferiore.
    Niente di strano direte voi, se non fosse che quelli con l'audio migliore sono proprio i giochi eslucisivi PS3 (MGS4, R&C, Uncharted...), mentre per quasi  tutti i multipiatta, compreso "grandi produzioni" come Assassin Creed, Resident Evil 5, Dead Space, ecc, avverto questa sensazione di compressione.
    La mia domanda e': sono io che mi drogo in modo eccessivo, ho allucinazioni sonore, e' una coincidenza, oppure porrebbe essere effettivamente una questione di hardware? pensavo che magari i multipiatta essendo sviluppati in modo uniforme sulle due piattaforme devono fare stare tutti gli effetti nello spazio effettivo di un dvd, indipendentemente dalla disponibilita' di spazio sul bluray.... (cambiare compressione non e' solo una perdita di tempo, bisogna anche modificare il motore che gestisce l'audio del gioco, con tutto cio' che questo puo' comportare...)
    Senza iniziare inutili polemiche o consolewar varie, volevo sapere se sono l'unico ad aver notato questa cosa e se qualcuno magari ha deti dati che possano confermare o smentire... pura curiosita'  :)  

[Modificato da DarkGod il 04/05/2009 11:23]

__________/ ANTINOMY \__________/ Inside Human Cruelty \__________/ Nuclear Fest \__________/ RegnOscuro \__________
        Mi trovi su: Homepage #5094273
    DarkGod ha scritto:
    Ho notato che in alcuni giochi per PS3 gli effetti sonori e i dialoghi hanno una qualita' globale inferiore che in altri, come se fossero piu' compressi o con un bitrate inferiore.
    Niente di strano direte voi, se non fosse che quelli con l'audio migliore sono proprio i giochi eslucisivi PS3 (MGS4, R&C, Uncharted...), mentre per quasi  tutti i multipiatta, compreso "grandi produzioni" come Assassin Creed, Resident Evil 5, Dead Space, ecc, avverto questa sensazione di compressione.
    La mia domanda e': sono io che mi drogo in modo eccessivo, ho allucinazioni sonore, e' una coincidenza, oppure porrebbe essere effettivamente una questione di hardware? pensavo che magari i multipiatta essendo sviluppati in modo uniforme sulle due piattaforme devono fare stare tutti gli effetti nello spazio effettivo di un dvd, indipendentemente dalla disponibilita' di spazio sul bluray.... (cambiare compressione non e' solo una perdita di tempo, bisogna anche modificare il motore che gestisce l'audio del gioco, con tutto cio' che questo puo' comportare...)
    Senza iniziare inutili polemiche o consolewar varie, volevo sapere se sono l'unico ad aver notato questa cosa e se qualcuno magari ha deti dati che possano confermare o smentire... pura curiosita'  :)
      da quel che ho potuto vedere io tutti i giochi PS3 (compresi quelli di terze parti ed escluso Time crisis 4) hanno l'audio  in 7.1 non compresso,oltre al dolby digital,quindi con un amplificatore che supporta questa codifica non ci sono problemi di sorta.
    però il discorso penso che non sia corretto limitarlo alla compressione o meno,nel senso che la qualità dell'audio dipende in primis dai programmatori,da come gestiscono la cosa..
    non è che il PCM 7.1 sia garanzia totale di audio esagerato,la differenza tra i vari giochi c'è,ed è vero che i giochi Sony (penso sopprattutto a Killzone 2,che a livello audio è davvero formidabile) sono mediamente superiori,ma credo che la cosa dipenda dalla conoscenza dell'hardware e dalle risorse impiegate..
    e cmq da quel che ho letto (non ho il gioco) Dead Space a livello audio è davvero ben realizzato
    nella vita fai quel che pensi
    perchè altrimenti potresti trovarti a pensare a quel che fai
    R.I.P. man on the silver mountain
  3. Incazzato nero  
        Mi trovi su: Homepage #5094311
    Dipende dall'impianto audio anche se conosco gente che riesce a sentire differenze con le casse della creative o trust.
    Se hai un impianto con diffusori klipsch la differenza la senti (anche io ho le klipsch) però credo che conti molto di più la cura con cui venga realizzato il gioco/film che il fatto che sia compresso o meno (Imho marketing bello e buono).
    Basti vedere il caso kz2, secondo me fa paura pure in stereo con casse inno-hit mentre ci sono giochi in cui puoi avere anche le turbosound da palco e senti una porcheria.
  4. Mors tua VITA mea  
        Mi trovi su: Homepage #5094324
    ILSIGNORE ha scritto:
    Dipende dall'impianto audio anche se conosco gente che riesce a sentire differenze con le casse della creative o trust.
    Se hai un impianto con diffusori klipsch la differenza la senti (anche io ho le klipsch) però credo che conti molto di più la cura con cui venga realizzato il gioco/film che il fatto che sia compresso o meno (Imho marketing bello e buono).
    Basti vedere il caso kz2, secondo me fa paura pure in stereo con casse inno-hit mentre ci sono giochi in cui puoi avere anche le turbosound da palco e senti una porcheria.

Esattamente, io infatti ascolto in stereo con un impianto Hi Fi (ora diffurori Klipsch, prima altri modelli), e tal volta anche in cuffia. Ovvio che con l'audio scrauso di una TV non si nota, ma in tutti gli altri casi sento questa leggera differenza.

Dead Space ha un audio spettacolare come cura per i dettagli, ma come pura qualita' delle voci e dei suoni sento sempre questo leggero effetto compressione... che invece non avverto affatto in K2, MGS4 e in generale tutte le esclusive.

Senza girarci tanto intorno, sappiamo bene che i giochi multipiattaforma sono ottimizzati al ribasso. 
    Se su DVD l'audio deve essere compresso (sappiamo bene che e' praticamente l'aspetto che occupa piu' spazio, a volte piu' della grafica), immagino che utilizzino per comodita' gli stessi file anche per la versione PS3.... e questo spiegherebbe come mai le esclusive non ne risentono.

Ma e' solo una mia idea, mi piacerebbe sapere qualcosa di piu' concreto...

__________/ ANTINOMY \__________/ Inside Human Cruelty \__________/ Nuclear Fest \__________/ RegnOscuro \__________
        Mi trovi su: Homepage #5094378
    DarkGod ha scritto:
    Esattamente, io infatti ascolto in stereo con un impianto Hi Fi (ora diffurori Klipsch, prima altri modelli), e tal volta anche in cuffia. Ovvio che con l'audio scrauso di una TV non si nota, ma in tutti gli altri casi sento questa leggera differenza.
    Dead Space ha un audio spettacolare come cura per i dettagli, ma come pura qualita' delle voci e dei suoni sento sempre questo leggero effetto compressione... che invece non avverto affatto in K2, MGS4 e in generale tutte le esclusive.
    Senza girarci tanto intorno, sappiamo bene che i giochi multipiattaforma sono ottimizzati al ribasso. 
    Se su DVD l'audio deve essere compresso (sappiamo bene che e' praticamente l'aspetto che occupa piu' spazio, a volte piu' della grafica), immagino che utilizzino per comodita' gli stessi file anche per la versione PS3.... e questo spiegherebbe come mai le esclusive non ne risentono.
    Ma e' solo una mia idea, mi piacerebbe sapere qualcosa di piu' concreto...
       daje con sta storia del ribasso
    non c'entra una fava,i giochi third parties su PS3 hanno tutti l'audio 7.1 non compresso,molti hanno pure il DTS che sul 360 non c'è (tipo appunto dead space) oltre alla traccia dolby digital che trovi pure sul 360,e da quel che ho visto nessun gioco 360 arriva ai limiti fisici dello spazio su DVD (a parte i JRPG ma a causa dei filmati) quindi non ci sono problemi di eccessiva compressione audio neppure sul 360..
    questa dei multipiatta al ribasso (immagino su PS3)è una bella favoletta,in effetti sarebbe curioso sapere come mai nonostante il blu-ray e tutto il resto un sacco di titoli multipiatta girano a risoluzione inferiore su PS3 :D
  6. Mors tua VITA mea  
        Mi trovi su: Homepage #5094431
    matly ha scritto:
    daje con sta storia del ribasso
    non c'entra una fava,i giochi third parties su PS3 hanno tutti l'audio 7.1 non compresso,molti hanno pure il DTS che sul 360 non c'è (tipo appunto dead space) oltre alla traccia dolby digital che trovi pure sul 360,e da quel che ho visto nessun gioco 360 arriva ai limiti fisici dello spazio su DVD (a parte i JRPG ma a causa dei filmati) quindi non ci sono problemi di eccessiva compressione audio neppure sul 360..
    questa dei multipiatta al ribasso (immagino su PS3)è una bella favoletta,in effetti sarebbe curioso sapere come mai nonostante il blu-ray e tutto il resto un sacco di titoli multipiatta girano a risoluzione inferiore su PS3 :D
     A ribasso a seconda del contesto: a sfavore di PS3 nel caso dello spazio su disco, a sfavore del 360 negli aspetti in cui primeggia.
    Sempre al ribasso e', da una parte o dall'altra.
    A meno di non rifarlo da capo come fossero due giochi diversi...
        Mi trovi su: Homepage #5094851
    Sarebbe curioso sapere le esclusive quanto occupino su BR escludendo dummy e ridondanze funzionali.
    Se sono sotto i 13 saltano tutti i discorsi sulla compressione o meno.
    Posso provare a chiedere alla concorrenza ma al 99,99% non lo diranno.
    Vi faccio sapere!
  8.     Mi trovi su: Homepage #5094925
    ho letto di recente (su eurogamer?) una comparazione sugli ultimi giochi multi
    non sto a dire il risultato perchè partirebbe una scaramuccia, però non hanno notato niente di anomalo nell'audio
    e personalmente non ci ho mai fatto caso :-O anzi mi accontento delle casse integrate nel monitor
    però mi suona (ehm...) difficile che su in un gioco ps3 l'audio non sia perlomeno identico alla versione per 360
    Cerco ancora Halo3, Dead Rising, Mass Effect, Fable2, Gear2, com'è Gun?, UT3, R6Vegas2, Sega Rally, Infinite U., Onechanbara(?), BF:Bad Company, Rise of the Arg.s, Left 4 Dead, Hitman (e accetto suggerimenti).
  9.     Mi trovi su: Homepage #5095365
    La cosa più fastiodosa invece accomuna un po' tutte le console, ovvero il cattivo mixaggio delle traccie sonore. Scusate l'uso di termini poco tecnici, ma quasi sempre tra doppiaggio, musica ed effetti sonori combinano una macedonia. Alla fine, c'è quasi sempe la possibilità di cambiare volume delle tre piste ma è sempre una cosa non proprio facilissima. Non sarebbe più semplice se fosse trovata una soluzione alla radice?
    A closed system lacks the ability to renew itself. Knowledge alone is a poor primer...
  10. tira una brutta aria...  
        Mi trovi su: Homepage #5095370
    s0r4 ha scritto:
    però mi suona (ehm...) difficile che su in un gioco ps3 l'audio non sia perlomeno identico alla versione per 360
      ma difatti non succede,e non è di questo che si duole il topic starter ;)
  11. tira una brutta aria...  
        Mi trovi su: Homepage #5095371
    Lucael ha scritto:
    La cosa più fastiodosa invece accomuna un po' tutte le console, ovvero il cattivo mixaggio delle traccie sonore. Scusate l'uso di termini poco tecnici, ma quasi sempre tra doppiaggio, musica ed effetti sonori combinano una macedonia. Alla fine, c'è quasi sempe la possibilità di cambiare volume delle tre piste ma è sempre una cosa non proprio facilissima. Non sarebbe più semplice se fosse trovata una soluzione alla radice?
     vabè di default tutti i volumi sono a palla,ma è una cosa che io ricordo da sempre,e cmq con un impianto home theater il problema si pone in maniera molto limitata rispetto alla tv,probabilmente perchè la traccia del gioco è multicanale e mandarla in stereo crea un "mischione" ,ipotizzo eh...
  12. Mors tua VITA mea  
        Mi trovi su: Homepage #5095735
    matly ha scritto:
    ma difatti non succede,e non è di questo che si duole il topic starter ;)

Esatto ;)  

Ipotizzavo proprio che l'audio fosse lo stesso anche quando (e se) in teoria avressero la possibilita' di migliorarlo.

Ma non e' una cosa nata per creare una console war... e' semplicemente una mia curiosita'.
    Visto che ho giocato ad almeno una ventina di giochi per PS3, avevo notato che in alcuni l'audio era perfetto (come un film) mentre in altri mi sembrava di avvertire una maggiore compressione, soprattutto nelle voci e talvolta negli effetti sonori.

Cosi', analizzando la situazione, mi sono reso conto che in TUTTE le esclusive Sony l'audio era ottimo, mentre nella maggior parte dei multipiatta mi sembrava meno pulito.

ecco perche' mi chiedevo se fosse un caso, o se invece...........

Mi trovi su: Homepage #5095738
    Lucael ha scritto:

Questo e' un altro problema, ma quoto anche qui.
    C'e' da dire pero' che anche i film sono 5.1 ma vengono mixati in stereo perfettamente, quindi dovrebbero risolvere il problema anche per i giochi. 

Mi trovi su: Homepage #5096175
    DarkGod ha scritto:
    Esatto ;)  
    Ipotizzavo proprio che l'audio fosse lo stesso anche quando (e se) in teoria avressero la possibilita' di migliorarlo.
    Ma non e' una cosa nata per creare una console war... e' semplicemente una mia curiosita'.
    Visto che ho giocato ad almeno una ventina di giochi per PS3, avevo notato che in alcuni l'audio era perfetto (come un film) mentre in altri mi sembrava di avvertire una maggiore compressione, soprattutto nelle voci e talvolta negli effetti sonori.
    Cosi', analizzando la situazione, mi sono reso conto che in TUTTE le esclusive Sony l'audio era ottimo, mentre nella maggior parte dei multipiatta mi sembrava meno pulito.
    ecco perche' mi chiedevo se fosse un caso, o se invece...........
    sinceramente non ho mai provato lo stesso gioco sia su PS3 che su 360,per vedere se effettivamente la traccia in dolby digital rimane la stessa,ma dire che su PS3 l'audio non è migliorato è errato,visto che viene aggiunta una traccia in 7.1 non compresso (sempre) e a volte pure una in DTS laddove su 360 c'è solo il dolby digital (anche se in diverse lingue,quasi sempre 5)
    come detto la mia spiegazione è che nelle produzioni interne si sfrutti meglio il chip sonoro della console,difatti se mettiamo a paragone l'audio di GT5 prologue con quello di Burnout paradise (cito 2 giochi dello stesso genere che posseggo su PS3 e che ho sotto orecchio spesso) la differenza è abissale in termini di spazialità e cura degli effetti,oltre che in potenza e pulizia,pur essendo in entrambi i casi una traccia PCM 7.1...
  15. Thanks Bioware!  
        Mi trovi su: Homepage #5096238
    L'audio di Re5 nei filmati è compresso, in game no.
    Posso capire se si usa un dvd, ma un blue ray a sto punto a che serve?
    ho 37 voti
    FF è diventato EMO, Kojima fa solo MG, Project Zero è passato a Nintendo, Toyama s'è rincoglionito, la saga Onimusha...boh?
    PS3 --- SOLIDSOLIDINO addatemi!!

[PS360] Compressione e qualita' audio nei giochi multipiattaforma

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina