1.     Mi trovi su: Homepage #5095496
    Sostenuto da Pd, Udc e Idv
    Il nuovo sindaco di Trento è Alessandro Andreatta, eletto col 64,42% dei consensi, candidato di una coalizione di centrosinistra autonomista, composta da Pd, Upt, Di Pietro-Idv, Patt, Udc, Verdi, Socialisti democratici e Leali. I votanti nel comune sono stati 53.797, il 60,15% degli elettori. I voti validi sono risultati 51.955, le schede bianche 847, quelle nulle 990 e i voti contestati e non attribuiti 5.
     
    Un voto nel segno della continuità, con il centrosinistra di nuovo vincente e il centrodestra indietro, come nelle precedenti comunali e nelle provinciali dell'autunno 2008. La vittoria del centrosinistra in Trentino è completato dai sindaci di Pergine Valsugana (Silvano Corradi), Folgaria (Maurizio Toller), Civezzano (Stefano Dellai) e Rabbi (Lorenzo Ciccolini). Ci sara' ballottaggio a Mezzolombardo.
    Prima forza politica a Trento è il Pd (30,02%) se pur in leggero arretramento rispetto ai dati cittadini delle recenti provinciali (31,94%). Chi guadagna voti è l'Unione per il Trentino (Upt), il laboratorio politico territoriale voluto dal Governatore Lorenzo Dellai come contraltare di centro al Pd per le provinciali 2008. Emanazione della Margherita, di cui ha il simbolo nello stemma, l'Upt sale dal 13,92% al 16,75%. Arretrano le forze del centrodestra con perdita di voti sia per il Pdl, sceso sotto la soglia del 12% (11,86%), sia per la Lega Nord. Il Carroccio arretra di quattro punti rispetto al 12,02% di novembre quando la Civica Divina (che si rifaceva al senatore della Lega, candidato presidente della Provincia autonoma) ottenne il 5,75%, sempre in città. Il candidato sindaco Pino Morandini (Pdl) si ferma al 20,64% e si consola con il successo della sua lista Civica (7,79%).
    tgcom.it
    ---------------
    Bene...
    speriamo che sia di buon auspicio....
    anche se Andreatta era sostenuto da molti partiti....
    :clap:

  Comunali Trento, vince Andreatta

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

         

Online

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina