1.     Mi trovi su: Homepage #5097956
    Heilà ragazuoli!

Qui si parla sempre di consoles, ma prima di averne una io, e spero anche molti o almeno alcuni di voi, sopravvivevo col mio fedelissimo PC 286, 640k ram, 20mb Hard disk!
    Ed è per questo che vorrei parlare della mitica Apogee software, la software house che mi ha fatto trascorrere ore e ore incollato al monitor VGA 256 colori!

E soprattutto, una SH che ci faceva giocare gratis, dato che sono stati tra i pionieri che hanno usato il Shareware come metodo di distribuzione.
    Per chi non lo sapesse, questo significava che Apogee rilasciava il primo capitolo di ogni suo gioco gratuitamente, per poi offrire a pagamento i capitoli 2 e 3. Questi non erano semplici DEMO, ma giochi completi, come se oggi Valve rilasciasse Half-Life 2 Episode 1 gratis e poi facesse pagare solo Episode 2 e Episode 3.

Parlo di questa particolare casa di sviluppo data anche la recente notizia della chiusura di 3drealms, che avrete letto sicuramente in homepage.
    3drealms che, ricordiamo, prima si chiamava appunto Apogee!

Tra titoli prodotti e sviluppati, moltissimi classici, ecco quelli che all'epoca possedevo:

Sviluppati da Apogee:
    -Crystal Caves
    -Secret Agent
    -Biomenace
    -Monster Bash

Pubblicati da Apogee, sviluppati da terzi:
    -Jumpman Lives!
    -Wolf 3d
    -Commander Keen
    -Hocus Pocus

Ho passato intere giornate con questi giochi, e non sto neanche a raccontarveli perchè sennò facciamo notte.

E voi? Tutti attaccati al NES o c'è qualcuno che ricorda con nostalgia questa mitica software house che tanto divertimento mi/ci ha regalato?
  2. A riposo  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5098271
    Ovviamente presente. Il loro modello di distribuzione era anni avanti, e leggere i retroscena di come iniziarono in "Masters of Doom" (chi non l'ha letto si vergogni e vada a testa bassa a cercarne una copia), contestualizzando il "momento" in cui questi si lanciarono nella distribuzione shareware, c'è solo da alzarsi in piedi ed applaudire. A dirla tutta, come sviluppatori non mi hanno mai convinto molto, al di là di Duke 3D chiaramente che era un capolavoro non tanto come gioco o come level design, ma soprattutto per il fatto che non esisteva un solo pixel "serio" dall'inizio alla fine. Uno spasso. Del resto francamente non ho apprezzato moltissimo dei primi tempi, ma non dimentichiamo - appunto - che è tramite loro che abbiamo avuto dapprima Commander Keen e poi i deliri successivi creati dai due John.

http://www.facebook.com/VITSole
  3. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5098282
    Master_T ha scritto:
    Heilà ragazuoli!
    Qui si parla sempre di consoles, ma prima di averne una io, e spero anche molti o almeno alcuni di voi, sopravvivevo col mio fedelissimo PC 286, 640k ram, 20mb Hard disk!
    Ed è per questo che vorrei parlare della mitica Apogee software, la software house che mi ha fatto trascorrere ore e ore incollato al monitor VGA 256 colori!

E soprattutto, una SH che ci faceva giocare gratis, dato che sono stati tra i pionieri che hanno usato il Shareware come metodo di distribuzione.
    Per chi non lo sapesse, questo significava che Apogee rilasciava il primo capitolo di ogni suo gioco gratuitamente, per poi offrire a pagamento i capitoli 2 e 3. Questi non erano semplici DEMO, ma giochi completi, come se oggi Valve rilasciasse Half-Life 2 Episode 1 gratis e poi facesse pagare solo Episode 2 e Episode 3.
    Parlo di questa particolare casa di sviluppo data anche la recente notizia della chiusura di 3drealms, che avrete letto sicuramente in homepage.
    Tra titoli prodotti e sviluppati, moltissimi classici, ecco quelli che all'epoca possedevo:
    Sviluppati da Apogee:
    -Crystal Caves
    -Secret Agent
    -Biomenace
    -Monster Bash
    -Jumpman Lives!
    -Wolf 3d
    -Commander Keen
    -Hocus Pocus

Ho passato intere giornate con questi giochi, e non sto neanche a raccontarveli perchè sennò facciamo notte.
    E voi? Tutti attaccati al NES o c'è qualcuno che ricorda con nostalgia questa mitica software house che tanto divertimento mi/ci ha regalato?

Come dimenticarsi di quel periodo.
    Io avevo un 286 a 12.5mhz e un mega di ram. Ricordo ancora il tempo infinito passato a giocare Commander keen 4 (naturalmente solo l'episodio free che era lunghissimo) e poi wolf 3d. Per certi versi è stato il periodo videoludico più magico della mia vita.
    Poi naturalmente il duca, i primi due episodi in 2d furono i primi giochi che mi fecero dire "il pc non ha nulla da invidiare all'amiga" in un periodo dove la macchina di casa commodore ancora dominava la scena degli home computer.
    Ed è sempre grazie, in larga parte, ad Apogee che oggi Id è quella che è.
  4. non lo so, davvero...  
        Mi trovi su: Homepage #5098289
    Non ho ben capito una cosa..... ma dove le trovavo le versioni shareware qui in Italia?
    E se volevo la versione completa?
    EDIT: se vi sembrano domande stupide non linciatemi, la mia è pura curiosità.
    Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio andò ad aprire e non c'era nessuno.
    *Codice amico 3DS 3566 1524 6005*
    the cake is a lie
  5. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5098298
    Kimahri ha scritto:
    Non ho ben capito una cosa..... ma dove le trovavo le versioni shareware qui in Italia?

Io le ho sempre trovate sulle riviste. Per la versione completa mi ricordo c'erano numeri di telefono e vari recapiti consultabili al termine del capitolo free o all'intenro di qualche menu di gioco. Però al'epoca ero troppo piccolo per pormi il problema. Mi accontentavo della parte aggratis :)
  6. non lo so, davvero...  
        Mi trovi su: Homepage #5098307
    allergic ha scritto:
    Io le ho sempre trovate sulle riviste. Per la versione completa mi ricordo c'erano numeri di telefono e vari recapiti consultabili al termine del capitolo free o all'intenro di qualche menu di gioco. Però al'epoca ero troppo piccolo per pormi il problema. Mi accontentavo della parte aggratis :)
      Capito X( gracias.
    Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio andò ad aprire e non c'era nessuno.
    *Codice amico 3DS 3566 1524 6005*
    the cake is a lie
  7.     Mi trovi su: Homepage #5098417
    Master_T ha scritto:
    Heilà ragazuoli!

Sviluppati da Apogee:
    -Crystal Caves
    -Secret Agent
    -Biomenace
    -Monster Bash
    -Jumpman Lives!
    -Wolf 3d
    -Commander Keen
    -Hocus Pocus
      La lacrimuccia nostalgica me l'hai fatta scendere, senza dubbio :'(
    Voglio ricordare di questa mitica soft il divertentissimo Death Rally, l'ho veramente consumato...
    No Sony, no Microsoft, No Nintendo...Esiste solo la Commodore!
  8.     Mi trovi su: Homepage #5098741
    Kimahri ha scritto:
     Essendo le vversioni shareware liberamente distribuibili, a me sono sempre arrivate su floppy copiati da chissa chi, tramite amici e conoscenti.
    Per le vers complete non ho idea se spedissero anche in italia, dovevi ordinarle tramite un numero 0-800 che ti davano quando finivi il capitolo 1 del gioco in questione.
    Io ho sempre giocato solo a quelle free,   a parte wolf3d che mi fu prestato da un amico in vers completa, non ho idea di dove lo avesse accattato però
  9. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5098867
    Master_T ha scritto:
    Essendo le vversioni shareware liberamente distribuibili, a me sono sempre arrivate su floppy copiati da chissa chi, tramite amici e conoscenti.
    Per le vers complete non ho idea se spedissero anche in italia, dovevi ordinarle tramite un numero 0-800 che ti davano quando finivi il capitolo 1 del gioco in questione.
    Io ho sempre giocato solo a quelle free,   a parte wolf3d che mi fu prestato da un amico in vers completa, non ho idea di dove lo avesse accattato però

Probabilmente il tuo amico ti ha prestato la versione retail che uscì l'anno dopo se non ricordo male e si chiamava Spear of Destiny. Io almeno ho giocato quella in versione completa.
  10.     Mi trovi su: Homepage #5098921
    Qualcuno di voi ha giocato a Monster Bash della Apogee?
    Era un platform horror-umoristico molto simpatico, mischiava tocchi infantili con momenti di puro splatter.
    Ricordo che l'ultimo livello, la casa stregata, è lunghissimo e alla fine se sbagli un salto rimani bloccato e ti fo**i e devi caricare la partita... bastardi :))

► APOGEE ftw!

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina