1.     Mi trovi su: Homepage #5103449
    Allora, datemi pure del cretino. In pratica avevo sull'hard-disk una partizione con Windows XP e una con Ubuntu. Avevo bisogno di spazio e con il programma di Acronis per gestire le partizioni ho eliminato quella con Linux, l'ho formattata in NTFS e l'ho unita a C (il drive con Windows). Il problema è che Windows non parte più: mi appare un messaggio di GRUB (il programma di Linux che permette di scegliere il sistema operativo da avviare) con l'errore 17 e lì si pianta. Ho provato, con una USB di ripristino di Windows (è un netbook senza lettore dvd, quindi ho creato una chiavetta USB di ripristino) a ripristinare i file di boot da console di ripristino, ma niente. Ho poi provato a inserire il comando fixmbr, sempre dalla console di ripristino, che, leggendo in giro, dovrebbe proprio eliminare il GRUB, ma ancora niente. Non so più che fare. Dite che se provasi a reinstallare Linux creando una partizione in C si potrebbero sistemare le cose, apparendo un nuovo GRUB? Oppure, secondo voi, un sistema come Ubcd4Win (che ho trovato il modo di avviare da chiavetta) potrebbe contenere strumenti utili alla cosa?

[Modificato da Maximus il 12/05/2009 00:40]

"Love looks not with the eyes, but with the mind;
    And therefore is wing'd Cupid painted blind." (W. Shakespeare)
  2. dead nation  
        Mi trovi su: Homepage #5103595
    Avvia  il pc con il cd di xp inserito,controlla sul bios se è attivato il boot da cd,poi entra nella console di ripristino scegli l'installazione di xp,di solito 1, e nella finestra dos digita:
    fixboot      invio
    fixmbr       invio
    exit
    E tanti saluti a grub ;) ;) ;)
    Ale 09/08/2005 I love you!!!!
  3.     Mi trovi su: Homepage #5103614
    dartagnan ha scritto:
    Avvia  il pc con il cd di xp inserito,controlla sul bios se è attivato il boot da cd,poi entra nella console di ripristino scegli l'installazione di xp,di solito 1, e nella finestra dos digita:
    fixboot      invio
    fixmbr       invio
    exit
    E tanti saluti a grub ;) ;) ;)
    Già fatto. Non funziona. Mi è stato consigliato supergrubdisk...ora provo.

4.     Mi trovi su: Homepage #5103641
    dartagnan ha scritto:
    Strano,sicuro di aver fatto tutto bene???:-O:-O:-O
    Eh, ho provato a farli insieme, saparati...pure quel comando che serve a riscrivere da zero il settore di boot. Per di più, non è che mi danno errori. Ora provo con quell'altro programma: ho visto che è in grado di fixare il boot di Windows andando proprio a cercare il GRUB file per file ed eliminandone ogni traccia. Sperem...

5.     Mi trovi su: Homepage #5103904
    RISOLTO! Acronis, a causa del GRUB che tentava di partire, non aveva finito la sua operazione (in pratica, avevo eliminato la partizione di Linux, dallo spazio unallocato avevo ricavato una partizione nuova in NTFS e l'avevo unita a quella di Windows: il problema si è presentato al riavvio richiesto dal programma per completare il merge delle due) e il sistema era in una sorta di...stallo. Usando la chiavetta USB di recupero di Windows, sono andato sull'installazione del sistema operativo, nella parte in cui viene fornita la tabella delle partizioni: appariva ancora la partizione D:, quella che doveva unirsi a C:. Da l', l'ho eliminata. Sono uscito dall'installazione e..TA DAN...il sistema è partito, con Acronis che, infatti, prima dell'avvio di Windows ha tentato di completare l'operazione che aveva in sospeso, non riuscendoci, facendomi riavviare e quindi raggiungere Windows senza problemi. Fiuuuuu...

Grave problema all'avvio di Windows (Grub)

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina