1. Prey 2 Prey 2  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5106733
    Ok, prima partitella a DS fatta, quindi comincio con le prime informazioni, a stasera/domani per maggiori dettagli.
    Scatola:
    Il gioco presenta la classica scatola ps3, con un bellissimo e dettagliatissimo libretto a colori in inglese e cinese.
    Poco importante all' inizio visto che il gioco vi segue passo passo, interessante poi per capire le dinamiche più complesse (magie, anime ecc).
    Inizio:
    Aggiornato il gioco via PSN se siete connessi il gioco vi farà andare direttamente in modalità online. questa la spiego dopo, comunque sia dopo aver creato il vostro personaggio (io ho preso il royal guard) con uno degli editor più scrausi mai creati (escono dei CESSI assurdi XD) vi ritrovate post prologo in mezzo al campo da training classico, dove imparerete a difendervi e muovervi. Più avanti avrete una "sorpresa" che vi farà arrivare al nexus, il vero cuore del gioco.
    Il Gioco:
    Cerco di farvi capire prima i controlli:
    -lo spostamento del personaggio avviene tramite il pad analogico sinistro, R3 e il pad analogico destro vi servono invece per Lockare o per cambiare la visuale.
    -l'attacco è mappato su r1 per l'attacco veloce con la mano destra e r2 per l'attacco forte
    -triangolo vi serve per impugnare l'arma/oggetto con 2 mani
    -L1 per parare/usare l'arma nella mano sinistra
    -L2 per la stoccata con lo scudo (vi permette di abbattere subito il nemico se fatta con la giusta tempistica)
    -quadrato per utilizzare gli oggetti
    -cerchio per schivare/correre
    -il pad digitale in orizzontale per cambiare le armi
    -il pad digitale in verticale per cambiare gli oggetti
    e poi c'è il classico menù premendo select, rimanendo SEMPRE ingame che vi fa modificare inventario, vestiario e armi. Ovviamente la tipologia di equipaggiamento vi può aiutare o penalizzare in base al peso. occupare tutte le mani con armi non vi permette di gettarvi ad esempio.
    Andrete in giro per i livelli a distruggere casse, massacrare nemici e collezionando anime e oggetti. Praticamente  come se fosse una versione seria di zelda, con il sistema di
    combattimento alla monster hunter (ma più reattivo e diretto) e un level design in scala enorme e il feeling di diablo.
    Stoccate, parate, attacchi sono tutti basati su una barra della stamina, così come la grandezza dell' arma potrebbe impedirvi di fare attacchi laterali se vi dovreste trovare in cunicoli stretti. Non mancano uccisioni stealth/dirette arrivando alle spalle del povero nemico. E' tattico. Ma sopratutto è DIFFICILE e non potete di certo fare i Rambo, perlomeno non all' inizio.
    Se crepate tutte le anime verranno perse (servono per levellare e come moneta locale) ma potete recuperarle arrivando nel punto in cui siete schiattati. Ovviamente ci ritroverete anche tutti i nemici pronti a rifarvi il mazzo, ma non perderete ne oggetti, ne armi.
    Il feeling
    il gioco come dicevo comincia quando arrivate al Nexus dove, se connessi, vedrete anche le altre anime in giro degli altri giocatori che possono lasciare messaggi a terra e darvi una mano nei livelli se si sono, come dire, "ripresi" ed hanno un livello simile al vostro. Altrimenti il gioco comincia in modalità offline, quindi siete da soli contro tutti, e fidatevi, non è facile per niente.
    Ritrovarvi, ad esempio eh, nel primo livello (l'unico che ho esplorato a fondo) con tutti i suoi cunicoli e strade e cominciare a correre come folli per arrivare a recuperare le vostre armi equivale a trovarvi vircondati da tutti i "senza anima" in men che non si dica, e con 4 o 5 concatenamenti di attacchi per ciascuno durerete si e no 5 secondi.
    Quindi ci vuole pazienza, strategia e calma. Dicevo, il level design è basato su una scala enorme. Come se davvero in quel castello ci fosse lo spazio per un sacco di gente. Quindi è enorme, vasto, pieno di stanze. Non so come spiegarvelo, è evidente che è fatto con criterio, è coerente. Scoprire strade, distruggere catene per aprire porte e scorciatoie, suona così banale ma era tanto che non si vedeva un atmosfera così medievaleggiante, ma sopratutto è impressionante quanto sia occidentale.

la fisica

"havok" recita l'nizio del gioco, con logo incorporato, peccato che sarà tipo la havok 0.5. i cadaveri vi rimangono attaccati ai piedi, è terribile XDXD però è l'unica nota stonata del gioco. Le animazioni rispetto alle prime build sono migliorate tantissimo, i nemici più umani sopratutto sono animati molto bene.
    La grafica
    Beh, non è dio eh, però c'ha un suo perchè. Le texture non saranno UBER, la modellazione dei volti dei personaggi sarà anche ridicola ma tutte ste armature, ste mura, e le compenetrazioni poligonali delle armi si fanno volere bene.
    Alcuni livelli (e vi posso parlare solo di quelli iniziali per ora) hanno degli scorci veramente spettacolari, la luce fioca della pietra luminescente fa un bellissimo effetto nei cunicoli bui, e i nemici sono modellati in modo più che dignitoso. Il nextus secondo me è proprio bello per esempio, così come l'inizio del castello. Alcune texture sono ripetute certo, alcune cose non si possono distruggere (stranamente) mentre altre cadono a pezzi con uno sputo, però ripeto, fa tanto, TANTO diablo. Lui che sale le scale non si può vedere, fatelo correre, se potete.
    LE armature comuque sono splendide, così come l'assenza di aliasing di qualsiasi tipo. Ha dei cali random di framerate che non ho compreso proprio (infatti una volta l'ha è capitato, la seconda volta NO, bah). Un paio di volte mi ha sorpreso per i dettagli, altre mi ha lasciato infastidito per l'assenza degli stessi. Ma mentre siete agli sgoccioli con l'energia e sentite arrivare "senza anime" da tutte le parti, sarete concentrati più a campare che a guardare il muro.
    Per i miei canoni è "carino" ma da quel che ho visto più avanti diventa anche "sbav" ma non voglio esagerare.
    Sonoro
    "CLANG" "SWISH" "GGGGGHH" ecc ecc. Belle alcune musiche, decente il parlato, belli gli effetti ambientali. L'ambientazione, ripeto, è coerente.
    per ora basta, poi aggiorno mano a mano, ovviamente sempre spoiler free. :)
    /*aggiornamento post 3 ore*/
    Ok, il primo boss è andato, l' eplorazione del primo livello (non mi addentro ancora negli altri) continua. Aperte tutte le porte dei 2 torrioni e impossibilitato dal continuare per colpa di un MALEDETTISSIMO CAVALIERE ARMATO DI LANCIA LI MORTACCI SUA M'HA ACCOPATO 20 VOLTE continuo serenamente il mio peregrinare.
    Stavolta ho attivato l'opzione online, e direi che è un vero spasso: gli utenti lasciano messaggi in giro dando aiuti ai giocatori meno esperti, mostrando vie e avvertimenti, ogni messaggio più anche essere "valutato" e quindi votato, più voti ha più resta a lungo sul campo. :D
    Trovandomi difronte al mio corpo recuperato (e finalmente risento la terra sotto ai piedi) con mio sommo gaudio mi ritrovo nuovamente fumante grazie ad un simpatico amico alato che mi fa un RAID proprio sopra la testa, vanficando il mio recupero di anime.
    Cosa si fa allora? Nonostante il mio ritorno al nexus per riparare l'arma preferita rotta (si rompono le armi, eh si, troppe botte nel muro) e l'aumento di livello (fattibile solo dopo essere ritornati vittoriosi dal primo scontro boss) l'unico modo è sacrificare una pietra o andare in missione con un compare (e ce ne sono un sacco di persone in giro, vedere le anime degli altri giocatori apparire, combattere, morire, è bellissimo) da aiutare per riscattare il mio corpo.
    Non avendo possibilità e voglia di spoilerarmi gli altri livelli lascio perdere e decido di continuare fino al prossimo boss, accorgendomi che dopo 3 ore di girovagare non ho visto neanche il 30% del PRIMO LIVELLO.
    cioè una cosa pazzesca, c'ho davanti una strada lunga quanto la muraglia cinese con passaggi segreti sotto ogni torrione (e sti rompiballe di draghi che continuano a perseguitarmi, non vedo l'ora di poterne accoppare uno).
    Il nexus si popola di gente, io intanto non posso fare altro che andare a caccia di anime cercando di poter fare livellaggio e dare mazzate con la spada bastarda che ho trovato, pesante quanto un macigno, ma imho mi darà grandi soddisfazioni.
    E non vedo l'ora di dare fuoco a quello sul torrione a ovest, quanto lo odio.
    Ragà, sto gioco è dinamite, è tutto quello che dovrebbe essere un diablo 3D, credetemi. C'ha pure i bug, c'ha le compenetrazioni, ma è troppo bello, impegnativo e divertente.
    Ho beccato pure un paio di scorci spettacolari (così come da mesaggio "great view" lasciato dall' amico cinese.
    Pregate dio che venga portato qui, o compratelo import, se amate la difficoltà estrema e appagante sto gioco da millemila ore.
    Non oso pensare il primo boss serio che sarà, sono gia terrorizzato.

[Modificato da rogerw il 03/12/2009 10:25]

[ Live from E3 2011 ]
    [ TMO's Beavers ] Sei abbastanza Nerd?
  2. Mors tua VITA mea  
        Mi trovi su: Homepage #5106906
    Ottima anteprima! ;)
    Mi sono fatto un'idea un po' piu' precisa... ci sono cose che mi invitano molto e altre che mi fanno storcere il naso...
    Solo una domanda: ma i combattimenti come sono?
    Ok, sono difficili, ma sono anche DIVERTENTI? Dinamici o statici? il personaggio e' un ganzo o un babbacchione mono-mossa? Non so se ho reso l'idea :DD
    __________/ ANTINOMY \__________/ Inside Human Cruelty \__________/ Nuclear Fest \__________/ RegnOscuro \__________
        Mi trovi su: Homepage #5106948
    DevilRyu ha scritto:
    questo è un gioco che comprerei se il multy è sviluppato bene (e soprattutto se avessi una ps3 :D) ..comunque ho guardato dei video, ho capito cosa intendi con "i cadaveri vi rimangono attaccati ai piedi" :DD
     non mi pare sia previsto il multiplayer in questo gioco. o almeno, non con le classiche modalità.
    | || ||| ||||
    All men dream, but not equally.
  4.     Mi trovi su: Homepage #5106955
    Io l'ho ordinato settimane fa, e ancora nulla.
    Fantastico che ho scritto al tipo via ebay e mi sono sentito rispondere che secondo lui "non è il caso" di fare un tracking più approfondito.
    Decide lui no, fenomenale! :DD  
    Il Generale Shark così parlò: "...mi dia tempo e il mondo userà i pollici solo per suonare il campanello di casa."
    *Oo RimaNi Col Dubbio oO*
    ..:: BLoOd Is My AvAtaR ::..
  5. Mors tua VITA mea  
        Mi trovi su: Homepage #5106972
    the TMO ha scritto:
    beh dipende... è semplice imho. niente di che. con tutta questa esperienza che abbiamo potremmo giocarci pure in jappo imho.
       ;)
    __________/ ANTINOMY \__________/ Inside Human Cruelty \__________/ Nuclear Fest \__________/ RegnOscuro \__________
        Mi trovi su: Homepage #5107096
    the TMO ha scritto:
    non è un multiplayer reale, è un online particolare.
    Parte direttamente come gioco online, pensa un pò.
     si si, ho letto le caratteristiche su gaf, molto originali :)
    | || ||| ||||
    All men dream, but not equally.

[PS3 import/Asia/USA] Demon's Souls

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina