1.     Mi trovi su: Homepage Homepage #5109619
    La Norvegia si aggiudica la 54esima edizione dell'Eurovision Song Contest, l'evento musicale europeo per eccellenza, e quindi l'anno prossimo ospiterà l'edizione 55. L'edizione 2009, appena conclusa all'arena olimpica di Mosca, ha visto partecipare 42 stati ed è stata trasmessa in diretta da 42 tv nazionali pubbliche per un incalcolabile numero di telespettatori. L'Eurovision è ad oggi l'evento più seguito nel mondo.

L'Italia? Noi ci facciamo, manco a dirlo, riconoscere evitando di partecipare dal 1997. Tale decisione spetta alla Rai che non vede di buon occhio l'evento (a causa della concorrenza con Sanremo, si vocifera), nonostante quest'anno la Carrà abbia cercato di esortare i dirigenti invitando nella sua trasmissione, Carràmba che Fortuna, i partecipanti dell'edizione precedente. Un bel nulla da fare. Curiosità: lo scorso anno pure la Repubblica di San Marino ha partecipato, nonostante il 50% dell'azienda tv pubblica appartenga proprio alla... Rai.

Piccola parentesi sul regolamento: il vincitore viene scelto da una giuria e dal pubblico europeo, che può televotare tramite sms o telefono fisso la canzone che più lo aggrada (ma non lo stato di cui fa parte).

Io l'ho seguito tramite il sito internet ufficiale e l'ho trovato veramente gradevole: ottima la scenografia, ottime le esibizioni, ottimi i collegamenti dai paesi partecipanti. Da diversi anni dal punto di vista musicale predomina la musica dance, e quest'anno non è affatto mancata. Diciamo che noi, comunque, non saremmo proprio adatti...
  2.     Mi trovi su: Homepage #5109979
    http://dailymotion.virgilio.it/video/x9b40m_eurovision-winner-2009-norway-alexa_music

Questo il vincitore. Canzone decisamente carina! Per quanto riguarda l'italia...una volta partecipavano i vincitori del Festival di Sanremo, vero? Nel 1997, mi sembra fummo rappresentati dai Jalisse... :X
    "Love looks not with the eyes, but with the mind;
    And therefore is wing'd Cupid painted blind." (W. Shakespeare)
  3.     Mi trovi su: Homepage Homepage #5109988
    Maximus ha scritto:
    http://dailymotion.virgilio.it/video/x9b40m_eurovision-winner-2009-norway-alexa_music
    Questo il vincitore. Canzone decisamente carina! Per quanto riguarda l'italia...una volta partecipavano i vincitori del Festival di Sanremo, vero? Nel 1997, mi sembra fummo rappresentati dai Jalisse... :X
         Si, teoricamente deve uscire dal Festival di Sanremo (Marco Carta a rappresentarci in Europa :X ). Però l'Eurovision non ha messo dei paletti in merito, ossia può scegliere direttamente la Rai tramite un concorso interno o tramite concorsi televisivi sulle proprie reti (esempio a caso: XFactor).
    Comunque è un peccato non partecipare, l'evento è proprio bello da vedere. Forse forse non sarebbe adatto ai nostri gusti e ai nostri ritmi, anche perchè è SOLO musica (e basta vedere un Sanremo qualsiasi per capire che non è la musica ad attirare, ma tutto il contorno)
  4.     Mi trovi su: Homepage Homepage #5110003
    http://www.youtube.com/watch?v=Cc1u7tpKBnE
    Ovviamente io tifavo la grande Turchia, con la canzone spagnoleggiante "Dum Tek Tek". Sopra il video, guardate che belli gli effetti scenografici. Non oso immaginare quanto possa essere costato quel palco.
    Maxi, una curiosità: ma sai per caso se i paesi partecipanti devono finanziare il progetto per partecipare?
    Qui l'Islanda, arrivata seconda: http://www.youtube.com/watch?v=PpV_YyLlXPc
    Altro che Eurovision, è Eurognocca!
  5.     Mi trovi su: Homepage Homepage #5112909
    Non so che idea abbiate di Eurovision, ma dal punto di vista musicale, a parte quattro o cinque canzoni, solitamente è un trionfo del trash. I pezzi decenti sono pochissimi. L'edizione di quest'anno è stata un po' a un sorpresa di livello superiore al solito, ma gli anni scorsi c'era della roba davvero improponibile (provate solo ad ascoltare Hard Rock Hallelujah dei Lordi che ha vinto un paio di anni fa...).
    Anche come spettacolo quest'anno è stato un caso particolare, visto che i russi hanno speso una MAREA di soldi per organizzare l'evento.

Eurovision è divertente da guardare con gli amici per farsi due risate, ma di buona musica se ne sente molto poca.
    "Don't be such a baby, ribs grow back..."
    Massì dài, spam: delu[XE].
  6.     Mi trovi su: Homepage Homepage #5113024
    Da Hammer ha scritto:
    Non so che idea abbiate di Eurovision, ma dal punto di vista musicale, a parte quattro o cinque canzoni, solitamente è un trionfo del trash. I pezzi decenti sono pochissimi. L'edizione di quest'anno è stata un po' a un sorpresa di livello superiore al solito, ma gli anni scorsi c'era della roba davvero improponibile (provate solo ad ascoltare Hard Rock Hallelujah dei Lordi che ha vinto un paio di anni fa...).
    Anche come spettacolo quest'anno è stato un caso particolare, visto che i russi hanno speso una MAREA di soldi per organizzare l'evento.
    Eurovision è divertente da guardare con gli amici per farsi due risate, ma di buona musica se ne sente molto poca.
      Dal punto di vista musicale non è nulla di eccezionale, ma negli ultimi anni non lo è mai stato. Lo spettacolo dello scorso anno non lo ricordo (devo tornare su YouTube a controllare), quindi non mi esprimo sul confronto 2008-2009. Ma và dato atto che l'Eurovision di quest'anno è stato veramente pauroso dal punto di vista scenografico e coreografico.
    Dal punto di vista musicale l'ho trovato molto gradevole, ci sono le varie trashate (la Germania, che si lamenta pure di non vincere mai) e i figaccioni/tettone di turno che si improvvisano cantanti, ma ad esempio la canzone norvegese, tedesca, turca, azeirbajana, islandese, portoghese - tanto per fare degli esempi - sono più che salvabili.

A prescindere da tutto, ciò che rende magico questo evento è l'unione di più culture e questa è una caratteristica unica, per il momento.

[Modificato da PasdaMorom il 20/05/2009 03:48]

Eurovision Song Contest: vince Norvegia, l'Italia dov'è?

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina