1. Videospiel macht frei  
        Mi trovi su: Homepage #5117936
    Vi sarà capitato di mettere all'asta qualche oggetto su un famoso sito di compravendita on line...
    Da qualche mese a questa parte noto uno fenomeno inspiegabile. Vendo gli oggetti, ma l'asta non avviene. Come è possibile? Me lo chiedo anch'io.
    In pratica un solo acquirente fa un'offerta e si aggiudica l'oggetto, con mio discreto danno economico.

Ora, a mio avviso, i casi sono due:

1- O l'oggetto è una chiavica e non riveste alcun interesse per nessuno e all'ora l'asta va deserta.
    2- Oppure l'oggetto riveste un certo interesse e dunque si dovrebbero trovare facilmente almeno due persone che se lo contendono.

L'oggetto è visibile in tutta Europa, ma poniamo anche che lo sia solo in Italia. Quante probabilità ci sono che in tutta Italia ci sia una sola persona interessata a quell'oggetto? La statistica credo direbbe che le probabilità che una cosa del genere possa avvenire sono prossime allo zero. Eppure mi è capitato 4 o 5 volte negli ultimi giorni.
    Ma com'è possibile? Che meccanismo si innesca?
    Io ho fatto una ipotesi. La gente teme che facendo offerte troppo in anticipo il prezzo salga. Forse hanno ragione. Aspettano l'ultimo momento sperando che altri utenti interessati non siano collegati al momento della scadenza dell'inserzione. Ma così facendo la possibilità di perdere l'oggetto a favore di un altro è altissima. Inoltre, a quanto vedo, non lo mettono nemmeno sotto osservazione. Mi è capitato spesso di piazzare all'ultimo minuto un oggetto che nessuno stava tenendo d'occhio, a prezzi irrisori, ovviamente.
    Ci saranno delle contromisure per tutto ciò?

[Modificato da Myau il 24/05/2009 13:32]

Tra Half-Life e Haunting Ground, mi tengo Haunting Ground senza pensarci un secondo / Chi pensa di sapere tutto, o anche solo qualcosa, su Silent Hill clicchi qui / Io li boicotto, voi fate un po' come volete / NEXT EVIL Guida per i nuovi utenti / Zeru dignità / Xbox Live: MyauTheReal Playstation Network: MyauTheReal
  2.     Mi trovi su: Homepage #5117959
    Superkikko94 ha scritto:
    Parlando per Ebay esiste il prezzo di riserva: se non si supera una cifra pari a x l'oggetto rimane al proprietario.
     Correggetemi se sbaglio :*)

Giusto, e mi sembra l'unica contromisura al "problema" sopra esposto, insieme a quella di far partire l'asta dal prezzo minimo considerato soddisfacente dall'inserzionista.
    Perfer et obdura! Dolor hic tibi proderit olim.
  3. Videospiel macht frei  
        Mi trovi su: Homepage #5118027
    Il costo dell'opzione "prezzo di riserva" a volte quasi supera quello dell'oggetto in se. Mai preso seriamente in considerazione.

Partire da un prezzo basso, abbatte i costi dell'inserzione invita (in teoria) a fare offerte. Si parla di oggetti da vendersi tra i 10- 15 euro. Se ne spendi già 2 o 3 nell'inserzione fai prima a lasciar perdere. Se ti pagano con Paypal poi, praticamente guadagni zero. Dovrebbe essere il concetto di asta, appunto, a permetterti di portarti a casa qualche soldino.
    Tra Half-Life e Haunting Ground, mi tengo Haunting Ground senza pensarci un secondo / Chi pensa di sapere tutto, o anche solo qualcosa, su Silent Hill clicchi qui / Io li boicotto, voi fate un po' come volete / NEXT EVIL Guida per i nuovi utenti / Zeru dignità / Xbox Live: MyauTheReal Playstation Network: MyauTheReal
  4.     Mi trovi su: Homepage #5118060
    Myau ha scritto:
    Il costo dell'opzione "prezzo di riserva" a volte quasi supera quello dell'oggetto in se. Mai preso seriamente in considerazione.
    Partire da un prezzo basso, abbatte i costi dell'inserzione invita (in teoria) a fare offerte. Si parla di oggetti da vendersi tra i 10- 15 euro. Se ne spendi già 2 o 3 nell'inserzione fai prima a lasciar perdere. Se ti pagano con Paypal poi, praticamente guadagni zero. Dovrebbe essere il concetto di asta, appunto, a permetterti di portarti a casa qualche soldino.
     A quel punto dipende totalemente dall'attrazione che suscita nei possibili acquirenti.
  5. apocalittico  
        Mi trovi su: Homepage #5123386
    Myau ha scritto:
       L'asta è rischiosa, ma se vendi cose di particolare interesse, tranquillo che anche partendo da 0,99 e senza prezzo di riserva l'oggetto sale. Mi dispiace dirtelo, ma si vede che quello che stai cercando di vendere è proprio una chiavica! :DD
    Che cos'è? :\
    Tag XBOX Live: Bestialterata
    Tag Gamecenter: Bestialterata
    <===Fleshgod Apocalypse===100% brutalità italiana
  6.     Mi trovi su: Homepage #5123399
    Altered Beast ha scritto:
    L'asta è rischiosa, ma se vendi cose di particolare interesse, tranquillo che anche partendo da 0,99 e senza prezzo di riserva l'oggetto sale. Mi dispiace dirtelo, ma si vede che quello che stai cercando di vendere è proprio una chiavica! :DD
    Che cos'è? :\
      Altered ha ragione, io ho venduto un po' di oggetti su ebay e tutte le volte mi è andata alla grande..Stavo pensando si mettere in vendita anche la batteria di RB, ma prima volevo sbloccare un obbiettivo XD
    P.s. Altered che fine hai fatto?!? Ultimamente entro spesso la sera sul live, dopo un periodo di assenza, ma tu non ci sei mai :'(
    Che ho fatto per meritarmi questo!??!? [cit.]
    /!\ Il Gigi La Trottola, L, Studioso Di Giapponese, Spammer, Nostalgico Dei Livelli E Golfista Di NextGame /!\
    Inorridito il Diavolo rimase quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtù nelle sue forme voluttuose
  7. I love Chiara  
        Mi trovi su: Homepage #5123404
    Sono fuori dal mondo. Non ho mai comprato/venduto su Ebay. Non ho un account su Facebook. Non so che sia MySpace. Non ho mai fatto un blog. Mai usato un podcast.

Sono fuori dal mondo.
  8.     Mi trovi su: Homepage #5123408
    Piccolo ha scritto:
    Sono fuori dal mondo. Non ho mai comprato/venduto su Ebay. Non ho un account su Facebook. Non so che sia MySpace. Non ho mai fatto un blog. Mai usato un podcast.
    Sono fuori dal mondo.
      Però entri in tutti i topic!   :DD     
    Ma il prezzo medio degli stessi oggetti in altre aste com'è?  
     Io ho vinto un'asta per GT4 a 0.99$, poi ne ho pagati 9 di spedizione.
    オールナイトでぶっとばせえ~
  9.     Mi trovi su: Homepage Homepage #5123535
    Piccolo ha scritto:
    Sono fuori dal mondo.
      Ma non è la fine del mondo. :) Io ho provato un po' tutto e trovo utile solo e-bay praticamente.
  10.     Mi trovi su: Homepage #5123640
    mi dispiace ma ebay è prorpio il posto dove trovi gente che ti compra oggetti(soprattutto videogames)a prezzi più alti rispetto a mercatini/forum, quindi è alta la possibilità che dei tuoi oggetti non fregasse a nessuno :) ; se parti da un prezzo basso basso e se c'è un pò di gente interessata, nell'ultima ora di asta fanno tutte le offerte...
    Probabilmente ciò che vendi non ha il valore che credi :|3
  11. Videospiel macht frei  
        Mi trovi su: Homepage #5123787
    DevilRyu ha scritto:
    mi dispiace ma ebay è prorpio il posto dove trovi gente che ti compra oggetti(soprattutto videogames)a prezzi più alti rispetto a mercatini/forum, quindi è alta la possibilità che dei tuoi oggetti non fregasse a nessuno :) ; se parti da un prezzo basso basso e se c'è un pò di gente interessata, nell'ultima ora di asta fanno tutte le offerte...
    Probabilmente ciò che vendi non ha il valore che credi :|3

Mi vedo costretto a ribadire il concetto.
    Se l'asta va deserta, fanculo, l'oggetto non suscita interesse.
    Se ho una offerta l'oggetto riveste un grado di interesse, magari basso, ma riveste un grado di interesse.
    Come è matematicamente possibile che tra tutti gli untenti del sito, che sono svariate centiniaia di migliaia, una sola persona si interessi a quell'oggetto?
    Non sono le mie mutande usate (che conoscendo la gente che gira su internet forse mi farebbero fare dei begli affari), sono film in DVD e qualche videogioco, nemmeno troppo diffuso.
  12. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5123810
    Myau ha scritto:
    Mi vedo costretto a ribadire il concetto.
    Se l'asta va deserta, fanculo, l'oggetto non suscita interesse.
    Se ho una offerta l'oggetto riveste un grado di interesse, magari basso, ma riveste un grado di interesse.
    Come è matematicamente possibile che tra tutti gli untenti del sito, che sono svariate centiniaia di migliaia, una sola persona si interessi a quell'oggetto?
    Non sono le mie mutande usate (che conoscendo la gente che gira su internet forse mi farebbero fare dei begli affari), sono film in DVD e qualche videogioco, nemmeno troppo diffuso.
    La spiegazione più semplice spesso è quella corretta....

Misteri delle aste on-line

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina