1.     Mi trovi su: Homepage #5149740
    Cari Moderators, quello che scrivo non è un atto d’accusa e non vuole essere una denuncia, è solo espressione del mio parere personale da osservatore e scrittore del forum da otto anni a questa a parte. La mia passione per il videogioco e il confronto e il rispetto per questo gruppo di persone mi impone di occuparmi ed esprimermi su questioni che qualcuno potrebbe definire “cazzate” da forum, che altri potrebbero vedere come degno di una veloce incursione un paio di volte al giorno e dove solo qualche volta conviene scrivere, soprattutto non in toni seriosi.

Non è colpa di qualcuno in particolare, ma l’aria in questo forum è diventata davvero irrespirabile.

Anche io sono cosciente di aver in alcuni casi contribuito con toni esagerati e post eccessivi a creare determinate condizioni, dall’altra parte credo che in molti abbiamo fatto e stiamo facendo, chi più chi meno, la nostra parte. Soprattutto si è fatta sentire e si continua a sentire l’assenza di quei moderatori che in altri tempi e in altre circostanze erano spesso presenti e che in periodi diversi erano anche accusati di eccessivo interventismo. I conflitti e i le discussioni sul forum, tra singoli utenti e gruppi di utenti, si sono cristallizzate in maniera tale che ogni tipo di confronto sereno si trasforma in una disputa degna dei peggiori salotti televisivi, dove ognuno recita una parte già scritta da sé o un copione che gli altri hanno deciso di scrivergli. Il mancato intervento dei moderatori a sedare le risse e i casini ha portato a l’incancrenirsi di situazioni che viste dall’esterno e estraniandosi dal contesto del forum meriterebbero solo ed esclusivamente una sonora risata.

L’abdicazione dei moderatori al loro ruolo è anche comprensibile, è facile supporre ci sia anche una certa stanchezza di fondo (o, parlando chiaramente, due palle così) nel dover moderare gente che si accapiglia di giorno in giorno. Erano stati gli stessi moderatori a dirlo spesso anni fa e non mi stupirebbe che da espressione di stanchezza sia diventata pratica di passività. Scelta che ritengo perfettamente comprensibile, qualora a realtà corrispondesse.

Che poi a guardare parole e persone, l’intervento dei moderatori (si usa questo termine per comodo per definire lo staff) era anche un passo avanti di un certo tipo nelle discussioni o comunque imprimevano una certa direzione che ora non c’è più. Non so se un ruolo lo abbia anche la nuova realtà editoriale in cui da neanche un anno (o meno, o più) vi trovate che costringe a dare meno attenzione al forum.

Dall’altra parte, penso che anche il forum sia uno specchio dei tempi che la nostra passione sta attraversando. In fondo, se si finisce a discutere di più delle opinioni dell’uno o dell’altro che dei giochi è anche perché spunti buoni non ce ne sono più e non ce ne danno più. O anche che non si sappia cogliere quelli giusti, chissà.

Detto questo, se si crede a una comunità per quanto esistente solo su un forum ma non per questo degna di uguale attenzione alle controparti reali, ci si dovrebbe fermare a riflettere e fare il punto sulla situazione.

Infine, una sola nota personale per le persone con le quali ho discusso animatamente negli ultimi dei tempi (da videogiochi a politica), il rispetto per le loro opinioni non è mai mancato.
    A closed system lacks the ability to renew itself. Knowledge alone is a poor primer...
  2. A riposo  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5149775
    Lucael ha scritto:
    Cari Moderators,

Ciao Lucael,
    leggo in momento di totale Jet Lag - ormai ogni notte mi sveglio alle 3... - e rispondo "di getto" senza aver prima consultato i moderatori. Che inviterò comunque a partecipare a questo thread, molto importante e di cui ti ringrazio.

Innanzitutto, chiariamo che il "cambio della guardia" avvenuto un anno e mezzo fa non ha nulla a che vedere con il "distacco" che percepisci. Almeno, non a livello "filosofico": detta in soldoni, Edizioni Master, come Leader prima di lei, non si è mai particolarmente interessata della moderazione del forum. La delega a noi e finita lì.

Chiarito questo, è anche vero che Edizioni Master, in questo anno e mezzo, ci ha fatto correre veloci veloci! In un anno e mezzo lo stesso gruppo di lavoro che curava il solo Next ha lanciato Deck&Board, Digital Japan, Area Giochi, Trucchi & Guide, TopGame e si è preso in carica Kids, che prima veniva curato da altri. E altro ancora stiamo mettendo in cantiere. Senza parlare delle fiere, quest'anno all'E3 ci siamo spostati in sette, praticamente tutta la redazione che, chi più chi meno, è coinvolta quotidianamente sul sito.

Insomma, è stato questo un anno di grande sforzo, di nottate tirate fino all'alba per lanciare nuovi canali e risolvere problemi, di weekend fatti davanti al computer per raccogliere le idee per nuove proposte... e non abbiamo ancora finito!

Quindi, forse, indirettamente il nuovo editore ha influito in un certo distacco da parte degli "interni di redazione", chiamati a lavorare moltissimo su altri aspetti del sito, più editoriali se vogliamo, e quindi portati a sacrificare per meri motivi di tempo il forum e la community.

A livello editoriale, comunque, Forum e Community sono al momento oggetto di un'approfondita analisi. Insomma, siamo in fase di brainstorming perché - lo dico senza nascondermi dietro a un dito - oggi la community di Nextgame non è all'altezza. Mancano feature, la grafica va rivista, ci sono ancora malfunzionamenti da fixare. Questo perché, appunto, le priorità editoriali nell'ultimo anno sono state talmente tante e si sono talmente accavallate una sull'altra che la community è stata trascurata. E senza iniziative editoriali, la community chiuderebbe. Ora ci stiamo mettendo mano con più calma per offrirvi qualcosa di più accattivante nei prossimi mesi.

Per quanto riguarda gli altri moderatori, è chiaro che un po' di stanchezza si avverte. Questi ragazzi splendidi ci regalano il loro tempo per tenere questa community su certi binari, e converrai che non sempre gli utenti sono molto collaborativi. Ci sta che, dopo anni di sforzi, ci si trovi un po' scoglionati di fronte alla solita polemica vista e rivista, alla solita menate tipo "in questo paese esiste ancora la libertà di parola?", davanti ai soliti muro-contro-muro. Per non parlare poi di certe annessioni che hanno portato difficoltà, polemiche e ulteriore scoglionamento.

Però sono sempre lì, sul pezzo, a far rispettare il regolamento, magari con un po' meno entusiasmo e partecipazione, ma ci sono. Vedremo in futuro se qualche nuova leva potrà dar loro una mano, chi lo sa...

http://www.facebook.com/VITSole
  3. Che minchia guaddi?  
        Mi trovi su: Homepage #5151387
    |Sole| ha scritto:
    Ciao Lucael,
    leggo in momento di totale Jet Lag - ormai ogni notte mi sveglio alle 3... - e rispondo "di getto" senza aver prima consultato i moderatori. Che inviterò comunque a partecipare a questo thread, molto importante e di cui ti ringrazio.
    Innanzitutto, chiariamo che il "cambio della guardia" avvenuto un anno e mezzo fa non ha nulla a che vedere con il "distacco" che percepisci. Almeno, non a livello "filosofico": detta in soldoni, Edizioni Master, come Leader prima di lei, non si è mai particolarmente interessata della moderazione del forum. La delega a noi e finita lì.
    Chiarito questo, è anche vero che Edizioni Master, in questo anno e mezzo, ci ha fatto correre veloci veloci! In un anno e mezzo lo stesso gruppo di lavoro che curava il solo Next ha lanciato Deck&Board, Digital Japan, Area Giochi, Trucchi & Guide, TopGame e si è preso in carica Kids, che prima veniva curato da altri. E altro ancora stiamo mettendo in cantiere. Senza parlare delle fiere, quest'anno all'E3 ci siamo spostati in sette, praticamente tutta la redazione che, chi più chi meno, è coinvolta quotidianamente sul sito.
    Insomma, è stato questo un anno di grande sforzo, di nottate tirate fino all'alba per lanciare nuovi canali e risolvere problemi, di weekend fatti davanti al computer per raccogliere le idee per nuove proposte... e non abbiamo ancora finito!
    Quindi, forse, indirettamente il nuovo editore ha influito in un certo distacco da parte degli "interni di redazione", chiamati a lavorare moltissimo su altri aspetti del sito, più editoriali se vogliamo, e quindi portati a sacrificare per meri motivi di tempo il forum e la community.
    A livello editoriale, comunque, Forum e Community sono al momento oggetto di un'approfondita analisi. Insomma, siamo in fase di brainstorming perché - lo dico senza nascondermi dietro a un dito - oggi la community di Nextgame non è all'altezza. Mancano feature, la grafica va rivista, ci sono ancora malfunzionamenti da fixare. Questo perché, appunto, le priorità editoriali nell'ultimo anno sono state talmente tante e si sono talmente accavallate una sull'altra che la community è stata trascurata. E senza iniziative editoriali, la community chiuderebbe. Ora ci stiamo mettendo mano con più calma per offrirvi qualcosa di più accattivante nei prossimi mesi.
    Per quanto riguarda gli altri moderatori, è chiaro che un po' di stanchezza si avverte. Questi ragazzi splendidi ci regalano il loro tempo per tenere questa community su certi binari, e converrai che non sempre gli utenti sono molto collaborativi. Ci sta che, dopo anni di sforzi, ci si trovi un po' scoglionati di fronte alla solita polemica vista e rivista, alla solita menate tipo "in questo paese esiste ancora la libertà di parola?", davanti ai soliti muro-contro-muro. Per non parlare poi di certe annessioni che hanno portato difficoltà, polemiche e ulteriore scoglionamento.
    Però sono sempre lì, sul pezzo, a far rispettare il regolamento, magari con un po' meno entusiasmo e partecipazione, ma ci sono. Vedremo in futuro se qualche nuova leva potrà dar loro una mano, chi lo sa...
     io volevo anche segnalare che ormai in ogni topic ci sono decine e decine di parole volgari. non sono certo un bacchettone pero' si sta veramente esagerando :)
  4. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5151396
    Kain21 ha scritto:
    io volevo anche segnalare che ormai in ogni topic ci sono decine e decine di parole volgari. non sono certo un bacchettone pero' si sta veramente esagerando :)
     Certo, detto da uno con una cacca come avatar...
    Comunque, tastino "Segnala ai moderatori".
    E si interviene. Posso garantire che quelle mail sono sempre lette.
    --
    Stef
    Ex Redattore apodittico di Nextgame.it ed ex-ex-curatore di Deck & Board
    Rantolii, niuz e boiate videoludiche su Il Paradroide e Outcast.it.
  5. tira una brutta aria...  
        Mi trovi su: Homepage #5152162
    io alzo le mani..da parte mia ultimamente c'è stato un certo distacco,lo scorso anno ero molto più presente ma per ragioni contingenti (tipo 4 mesi di infortunio sul lavoro)ma non nego che la prospettiva di entrare in un thread qualsiasi a mettere pace tra 2 fazioni che ormai sono schierate (con comportamenti assolutamente infantili tipo la chiamata di rinforzi via MSN...) mi attira come una cena con Platinette...
    si cerca di intervenire sui nuovi utenti dove possibile,si cerca di far rispettare il regolamento nei casi più gravi(tipo member war conclamata e insulti assortiti) ,ma sinceramente tirare le orecchie a gente che spesso e volentieri ha 30 anni suonati e gioca a fare la console war beh,lo trovo abbastanza sconsolante..
    in ogni caso dice bene Stef,se vedete qualcosa che non vi piace segnalate,noi non siamo sul forum 24/7 e non possiamo fisicamente leggere tutti i topic,abbiamo tutti un lavoro e una vita da mandare avanti,questo è un bell'impegno ma è pur sempre tempo libero,e non sempre è possibile dedicarlo tutto al forum,quindi collaborate più che potete ;)
    nella vita fai quel che pensi
    perchè altrimenti potresti trovarti a pensare a quel che fai
    R.I.P. man on the silver mountain

► Cari moderators

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina