1. la vita è tutto ciò che succede mentre noi siamo affaccendati altrove  
        Mi trovi su: Homepage #5157737
    applausi a scena aperta; he, l'arte del saper scrivere...
    .
    Come dimenticarsi di WWPP Dungeon? a be, io no di certo visto che mi ha fatto rodere il fegato per un po' prima di essere bellamente abbandonato (non mi ci trovave con nessuno dei 3 personaggi addirittura). Maledetti Rogue-like :D
    Non sono mai riuscito a farmeli andare giù, eppure io ho cominciato a giocare di ruolo (virtuale) proprio con un roguelike e mi ci dovertivo pure nonostante fosse un gioco assolutamente ingiusto e ingrato (Dragon Crystal).
    Ormai io sono finito in quella schiera di giocatori che preferiscono avere meno grattacapi possibili da un videogioco e addentrarmi nell'infermo dantesco di Shiren sarebbe come prendere un autubus in piena faccia.
    Eppure ongi tanto mi viene volgia di partecipare a quest'orgia ludica, ma so che finirebbe male. X(
    .
    Personalmente però reputo che sia un peccato che Chunsoft si sia, per così dire, fossilizzata sui Fushigi no Dungeon (anche per volere di nintendo suppongo) e alle novel; mi farebbe molto piacere vederla imbarcata in qualcosa di davvero originale e nuovo, magari proprio un jrpg e magari sovvenzionato da una compagnia che sborsi un po' di soldi.
    A proposito, Shiren 3 è stato finanziato da SEGA o è tutta farina del sacco Chunsoft?
    .
    Spero gioirai nel sapere che qualche giorno fa sono stati annunciati ben 3 nuovi Pokemon MD, e dovrebbero essere pure in dd su wiiware :|3
    La formicuzza dal grande dolore, prese uno spillo e se lo ficcò nel core...
    La Compagnia del Saturn...cari vecchi ricordi di Next.
  2.     Mi trovi su: Homepage #5159592
    sona ha scritto:
    applausi a scena aperta; he, l'arte del saper scrivere...
    .
    Personalmente però reputo che sia un peccato che Chunsoft si sia, per così dire, fossilizzata sui Fushigi no Dungeon (anche per volere di nintendo suppongo) e alle novel; mi farebbe molto piacere vederla imbarcata in qualcosa di davvero originale e nuovo, magari proprio un jrpg e magari sovvenzionato da una compagnia che sborsi un po' di soldi.
    A proposito, Shiren 3 è stato finanziato da SEGA o è tutta farina del sacco Chunsoft?
    .
    Spero gioirai nel sapere che qualche giorno fa sono stati annunciati ben 3 nuovi Pokemon MD, e dovrebbero essere pure in dd su wiiware :|3

Grazie caro, troppo gentile.
    .
    Shiren 3 nasce in collaborazione con Sega (l'ormai affermato SegaxChun Project). Sui nuovi Pokémon MD ho visto qualcosa sul sito ufficiale: è un'invasione!
    .
    Riguardo al paragrafo quotato, che dire? Considera che fra Shiren Gaiden e Shiren 3 sono passati ben otto anni, nei quali Chunsoft ha realizzato prevalentemente Sound Novel e qualche porting di Shiren (in dubbio la paternità sui Torneko più recenti). Questo a dire che, esclusi i Pokémon, non è che Chunsoft abbia particolarmente spinto sulla leva dei Fushigi no Dungeon, almeno su quelli più "prestigiosi".
    .
    A conti fatti, a voler essere schietti, Chunsoft non sta portando il genere verso nuove frontiere: su Shiren 3 si potrebbe intavolare un lunghissimo discorso. Ma aspetto di giocare la versione americana, per dare voce più sicura alle impressioni che mi sono fatto con quella giapponese.
    .
    Square Enix con i suoi Yangus no Daiboken e, in seconda battuta, Chocobo's Dungeon per Nintendo Wii sta facendo più di Chunsoft, almeno dal punto di vista estetico.
    .
    I porting di Shiren SFC e Shiren GBC2 non sono sufficienti: erano titoli egregi allora e sono molto buoni ancora oggi, ma manca la zampata, il vero Fushigi no Dungeon moderno.
    .
    Il problema è che il genere vive in quasi regime di monopolio, è cresciuto con Chunsoft e quest'ultima ne detiene i segreti (non per niente ha sperimentato talmente tanto con la formula, da averla presentata quasi ogni volta in modo diverso); prima che qualcun altro (che non sia Square Enix) possa raggiungere certi livelli di profondità ci vorrà tempo (e non vedo pretendenti, fra l'altro), ma così manca quella diversità di proposte che è alla base dello sviluppo di qualsiasi genere (e vedi i JRPG come si stanno fossilizzando nel nucleo Square Enix).
    .
    Riguardo a Chunsoft impegnata in un JRPG ti dirò, piacerebbe anche a me. Anche se mi piacerebbe di più poter giocare, finalmente, a una sound novel tradotta in inglese.

► [Editoriale Trigger] Trigger

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina