1. tranquillo  
        Mi trovi su: Homepage #5171034
    Ok apro questo topic con la speranza di potermi definitivamente chiarire le idee magari con una mano da parte vostra.
    Faccio una piccola cronistoria, guido da quando ho 18 anni presi la patente subito oggi ne ho 31, ed ho cambiato in 13 anni di "guida" 5 auto sempre e solo di 2/3 mano che vado ad elencare:
    Fiat Uno fire 4 marce 1000 di cilindrata Rottamata perchè troppo vecchia
    Ford Fiesta 1100 il modello con il tettuccio semi apribile 1400 di cilindrata (mi sono venuti addosso bruttissimo incidente rottamata)
    Ford Fiesta modello uguale al precedente senza tettuccio (rottamta per incidente signora che non rispetta lo stop)
    Fiat Tipo 1600 DGT una bomba, rapporti corti, barra al motore, venduta dopo 1 anno per consumi pazzeschi
    Rover 25 anno 2002 1100 16Valvole presa in concessionaria dove lavorava un parente.....bidone assoluto (praticamente stava fondendo la testata ho dovuto combattere per falra spianare rimanendo 2 mesi a piedi: "sa per le auto di seconda mano non diamo le auto di cortesia).
    Ora quest'ultima è la mia attuale macchina, per il resto una volta messa a posto in questi 3 anni niente da dire la macchina mi è sempre piaciuta bella linea e tutto, ora però a seguito di rumorini strani, l'ho fatta controllare ad un amico meccanico per farle un Check Up, vi risparmio i dolorosi dettagli diagnosi 1200 circa di lavori.
    Ora dato che mi sono rotto le balle di spendere su macchine vecchie ho deciso di fare un scrificio e di comprarmi la macchina nuova pertanto ho fatto un giro per concessionarie in questi giorni limitando le mie scelte e provate ad indovinare?:D
    Esatto Ford e Fiat, includendo anche la nuova Opel Corsa (preferivo Astra ma è troppo cara).
    Ora a parte Opel dove si risparmia qualcosina Punto e Fiesta sono li (premetto che dato che spendo le ho chieste con tutti gli optional e controcazzi vari).
    In conclusione mi sono innamorato della nuova Fiesta Titanium, non ce n'è. Punto non mi ha soddisfatto pertanto la scelta cade su Ford, ora il vero problema perchè non vorrei pentirmi in seguito è la cilindrata del motore.
    L'auto sarà un TDCI , ho scelto Diesel non mi interessa il Gpl e basta con il benzina per lavoro faccio diversi chilometri all'anno, ora in concessionaria ho fatto fare il preventivo per un 1400 TDCI da 68 CV, ma sono indeciso se puntare al1600 TDCI da 90 CV con filtro antiparticolato di serie e motore pare di generazione più evoluta rispetto al 1400.(Piccolo appunto le ford non hanno l'esp è da richiedere optional:-| sai che spreco metterlo di serie).
    Ora oltre al costo aggiuntivo per la cilindrata, bollo ed assicurazione, dato che pare che i consumi siano gli stessi, non vorrei pentirmi di avere 22 Cv in meno e trovarmi con una macchina piantata. Non devo fare gare con nessuno, ma amo guidare e voglio dal mezzo una discreta risposta e cioè se chiedo un pò di potenza me la devi dare.
    Purtroppo non ho avuto possibilità di provarla avevano a disposizione il 1200 a benzina che comunque provata su strada il suo lavoro lo fa.
    Pertanto chiedo a Voi scusandomi della lungaggine e andando dritto al sodo prendo il 1400 o faccio un sacrificio e prendo il 1600 per non pentirmi tra un anno o due? 
  2. tranquillo  
        Mi trovi su: Homepage #5171739
    tigerlollo ha scritto:
    secondo me visto il fatto che ti piace la guida sportiva in questo caso il gioco vale la candela....quindi pikkolo sacrificio e vai con il 1600... ;)
     Penso anch'io, che alla fine farò così, anche se provato il 1200 a benzina che suppergiù spinge gli stessi cavalli del 1400 diesel, non mi ha fatto cattiva impressione, pecato non averlo potuto provare per vedere se effettivamente lavora come il benzina.
    Non ho mai avuto un Diesel, (ne ho guidati di amici, ma erano 1700 o 2000 di cilindrata e filavano che  è una bellezza),  per questo sono un pò timoroso, non vorrei avere una macchina "piantata", pertanto se la 1400 soddisfacesse i requisiti di macchina comunque appagante sare i soddisfatto comunque e risparmierei qualcosina.
    Grazie Tiger
  3. tira una brutta aria...  
        Mi trovi su: Homepage #5171782
    BlueHaplo ha scritto:
    Penso anch'io, che alla fine farò così, anche se provato il 1200 a benzina che suppergiù spinge gli stessi cavalli del 1400 diesel, non mi ha fatto cattiva impressione, pecato non averlo potuto provare per vedere se effettivamente lavora come il benzina.
    Non ho mai avuto un Diesel, (ne ho guidati di amici, ma erano 1700 o 2000 di cilindrata e filavano che  è una bellezza),  per questo sono un pò timoroso, non vorrei avere una macchina "piantata", pertanto se la 1400 soddisfacesse i requisiti di macchina comunque appagante sare i soddisfatto comunque e risparmierei qualcosina.
    Grazie Tiger
     prendi il 1.6
    è un motore molto più moderno del vecchio TDCI da 68 cavalli,va parecchio di più e consuma pure di meno,oltre ad avere il filtro antiparticolato
    sull'ultimo quattroruote (mi pare) c'è proprio la prova della Fiesta in questione,e ne parlano davvero bene
    cmq i diesel sono (Per la loro stessa natura) tutt'altro che "piantati",anzi rispetto ad un benzina 16 valvole a parità di cavalli sono decisamente più godibili,perchè il diesel ha una curva di coppia molto meno appuntita e i cavalli sono dove servono veramente,cioè ai regimi medio-bassi,quindi un'auto diesel ai medi è molto più corposa di una a benzina (e consuma pure parecchio di meno)
    nella vita fai quel che pensi
    perchè altrimenti potresti trovarti a pensare a quel che fai
    R.I.P. man on the silver mountain
  4.     Mi trovi su: Homepage #5172155
    Guarda, sulla carta ovviamente direi il 1.6...
    ma fai PARECCHIA attenzione al discorso F.A.P.
    Non voglio causare inutili preoccupazioni, ma su parecchi modelli causa non pochi problemi (nell'ordine: perdite di potenza,rumori, e consumi alti)...
    vedi la macchina che ho in avatar, è senza FAP 1.5 DCi e va una meraviglia, mentre parecchie auto con lo stesso motore e il FAP causano parecchie rogne ai proprietari.
    Su auto ancora più recenti hanno fatto un pò più d'attenzione, come le nuove megane che lo montano vicino al motore per fargli raggiungere bene le temperature...
    non so nulla sulla fiesta, fatti qualche giro su forum dedicati, chiedi pareri...non è detto che possa dare problemi ma è meglio accertarsene!
    ciao! :))

@mod (visto che ha postato Matly)....ma una sezione motori!? *_*
    domani vado a vedere la 500c... e pensavo che sarebbe stato bello se ci fosse stata una sezione dedicata su cui discutere dei vari modelli, consigli, pareri...:D
  5. tranquillo  
        Mi trovi su: Homepage #5172156
    DrRos ha scritto:
    Non voglio causare inutili preoccupazioni, ma su parecchi modelli causa non pochi problemi (nell'ordine: perdite di potenza,rumori, e consumi alti)...
    vedi la macchina che ho in avatar, è senza FAP 1.5 DCi e va una meraviglia, mentre parecchie auto con lo stesso motore e il FAP causano parecchie rogne ai proprietari.
    Su auto ancora più recenti hanno fatto un pò più d'attenzione, come le nuove megane che lo montano vicino al motore per fargli raggiungere bene le temperature...
    non so nulla sulla fiesta, fatti qualche giro su forum dedicati, chiedi pareri...non è detto che possa dare problemi ma è meglio accertarsene!
    domani vado a vedere la 500c... e pensavo che sarebbe stato bello se ci fosse stata una sezione dedicata su cui discutere dei vari modelli, consigli, pareri...:D
      Grazie mille, vero anche io avevo sentito questa cosa ora magari faccio una ricerca più attenta e vedo di documentarmi meglio, il fatto che la tua 1500 diesel vada, vista anche la stazza della macchina mi rasssicura non poco:approved:
  6. tira una brutta aria...  
        Mi trovi su: Homepage #5172159
    DrRos ha scritto:
       il problema col FAP è solo (solo per modo di dire,se uno usa l'auto solo in città è un bel guaio) la necessità di far scaldare il filtro per tenerlo pulito,e per fare questo è necessario fare qualche km a velocità non cittadina..con questa accortezza l'auto col FAP non dovrebbe creare problemi...
    riguardo la sezione motori,qualche anno fa se ne parlò,ma qualcuno dei capoccia disse testualmente "ci stiamo pensando,assieme alla sezione "lardo di colonnata" e "sanpietrini"
    non so se abbiano cambiato idea,ma quella risposta mi ha segnato :D
  7. tranquillo  
        Mi trovi su: Homepage #5172163
    matly ha scritto:
    prendi il 1.6
    è un motore molto più moderno del vecchio TDCI da 68 cavalli,va parecchio di più e consuma pure di meno,oltre ad avere il filtro antiparticolato
    sull'ultimo quattroruote (mi pare) c'è proprio la prova della Fiesta in questione,e ne parlano davvero bene
    cmq i diesel sono (Per la loro stessa natura) tutt'altro che "piantati",anzi rispetto ad un benzina 16 valvole a parità di cavalli sono decisamente più godibili,perchè il diesel ha una curva di coppia molto meno appuntita e i cavalli sono dove servono veramente,cioè ai regimi medio-bassi,quindi un'auto diesel ai medi è molto più corposa di una a benzina (e consuma pure parecchio di meno)
     Grazie anche a te Matly, ma sto filtro antiparticolato alla fine serve per emissionedi Co2 giusto, e sarebbe utile in quelle città dove vige l'attenzione all'inquinamento, circolazione targhe alterne e balle varie giusto?
    La tua risposta poi è esauriente nel senso, che non cerco un motore sportivo per intenderci, non devo fare il fighetto e scattare al semaforo, ma voglio il piacere della guida, ed una macchina che quando scalo la marcia per un sorpasso mi accontenti e mi dia quella soddisfazione nel sentirla andare.
    Pertanto potrebbe andare bene anche il 1400, quello che mi preoccupa è che da quattro ruote (come consigliato ho letto l'articolo), viene fuori che sono stati provati tutti e 2 i motori e quello 1600 pare sia migliore e i consumi addirittura inferiori in alcuni casi, dato che la macchina sforzerebbe meno in regimi più bassi del fratellino di cilindrata minore, e mi blocca il fatto che il motore 1600 viene dichiarato come di ultima generazione mentre il 1400 no, (praticamente monta quello della penultima fiesta?).
    Ora non è per fare il tirchio, però spendere circa 1250 euro in più per la cilindrata superiore, e avere un aumento spese annue (rispetto al 1400) tra bollo assicurazione di circa  300 Euro se non ne vale effettivamente la pena non mi sembra il caso, dato che comunque la macchina alla fine costa il suo tra optional vari, e purtroppo non godrò neanche dello sconto rottamazione, valevole per le macchine immatricolate fino al 99 e la mia è del 2002.
    pertanto la domanda è 1400 il motore è buono e soprattutto è performante? (so già che il 1600 è meglio ci sono 22 Cv di differenza) quindi quello che vorrei sapere è, il 1400 basta per avere un'auto comunque scattante e con una discreta ripresa? Non vorrei fare la fine di un amico che comprò tipo 1100 (tempo fa) per non prendere 1400 e si ritrovo con un'auto praticamente ferma.
    Ringrazio per ora tutti quelli che mi hanno risposto e che mi stanno chiarendo comunque le idee. 

8.     Mi trovi su: Homepage #5172173
    BlueHaplo ha scritto:
    Grazie mille, vero anche io avevo sentito questa cosa ora magari faccio una ricerca più attenta e vedo di documentarmi meglio, il fatto che la tua 1500 diesel vada, vista anche la stazza della macchina mi rasssicura non poco:approved:
      I diesel spingono bene...
    certo, non sarà una ferrari...ha 106Cv, perciò credo che la fiesta in confronto con 90 spingerebbe davvero!
    Però quando supero i 2000giri si attiva il turbo e la spinta non mi delude...poi è abbinato a un cambio a 6 marce ben calibrato...
    ma soprattutto fare 18 al litro non ha prezzo XD, con una guida tranquilla ovviamente!
  9. tira una brutta aria...  
        Mi trovi su: Homepage #5172176
    BlueHaplo ha scritto:
    Grazie anche a te Matly, ma sto filtro antiparticolato alla fine serve per emissionedi Co2 giusto, e sarebbe utile in quelle città dove vige l'attenzione all'inquinamento, circolazione targhe alterne e balle varie giusto?
    La tua risposta poi è esauriente nel senso, che non cerco un motore sportivo per intenderci, non devo fare il fighetto e scattare al semaforo, ma voglio il piacere della guida, ed una macchina che quando scalo la marcia per un sorpasso mi accontenti e mi dia quella soddisfazione nel sentirla andare.
    Pertanto potrebbe andare bene anche il 1400, quello che mi preoccupa è che da quattro ruote (come consigliato ho letto l'articolo), viene fuori che sono stati provati tutti e 2 i motori e quello 1600 pare sia migliore e i consumi addirittura inferiori in alcuni casi, dato che la macchina sforzerebbe meno in regimi più bassi del fratellino di cilindrata minore, e mi blocca il fatto che il motore 1600 viene dichiarato come di ultima generazione mentre il 1400 no, (praticamente monta quello della penultima fiesta?).
    Ora non è per fare il tirchio, però spendere circa 1250 euro in più per la cilindrata superiore, e avere un aumento spese annue (rispetto al 1400) tra bollo assicurazione di circa  300 Euro se non ne vale effettivamente la pena non mi sembra il caso, dato che comunque la macchina alla fine costa il suo tra optional vari, e purtroppo non godrò neanche dello sconto rottamazione, valevole per le macchine immatricolate fino al 99 e la mia è del 2002.
    pertanto la domanda è 1400 il motore è buono e soprattutto è performante? (so già che il 1600 è meglio ci sono 22 Cv di differenza) quindi quello che vorrei sapere è, il 1400 basta per avere un'auto comunque scattante e con una discreta ripresa? Non vorrei fare la fine di un amico che comprò tipo 1100 (tempo fa) per non prendere 1400 e si ritrovo con un'auto praticamente ferma.
    Ringrazio per ora tutti quelli che mi hanno risposto e che mi stanno chiarendo comunque le idee.
      beh la risposta è in quell'articolo
    il 1.6 è un motore più moderno,più ecologico,più prestante e consuma meno
    la differenza di prezzo c'è,ma imho è giustificata,anche perchè la Fiesta è un'auto che in ordine di marcia pesa parecchio,e 68 cavalli sono davvero pochini per quella massa..
    riguardo al FAP,è (come dice il nome) un filtro anti particolato,ovvero trattiene al suo interno il particolato,che è una miscela di polveri inquinanti di esclusiva pertinenza dei motori diesel...è utile per abbattere le emissioni inquinanti (e non la CO2,che è l'anidride carbonica e dipende esclusivamente dal consumo dell'auto) ma come detto in città può creare problemi..se invece usi l'auto fuori città non dovrebbe darti noie ;)
  10. tranquillo  
        Mi trovi su: Homepage #5172183
    matly ha scritto:
    beh la risposta è in quell'articolo
    il 1.6 è un motore più moderno,più ecologico,più prestante e consuma meno
    la differenza di prezzo c'è,ma imho è giustificata,anche perchè la Fiesta è un'auto che in ordine di marcia pesa parecchio,e 68 cavalli sono davvero pochini per quella massa..
    riguardo al FAP,è (come dice il nome) un filtro anti particolato,ovvero trattiene al suo interno il particolato,che è una miscela di polveri inquinanti di esclusiva pertinenza dei motori diesel...è utile per abbattere le emissioni inquinanti (e non la CO2,che è l'anidride carbonica e dipende esclusivamente dal consumo dell'auto) ma come detto in città può creare problemi..se invece usi l'auto fuori città non dovrebbe darti noie ;)

Il problema adesso..............la cilindrata!

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina