1.     Mi trovi su: Homepage #5173069
    Ciao ragazzi oggi ho provato a portare la Play 3 in salotto per far vedere un BD a mia mamma.
    A parte che con il passaggio dalla mia tv full-hd a quella vecchia, neanche riuscivo a visualizzare i menù, ho dovuto ripristinare le impostazioni iniziali della console e ri-settarla in salotto:-\( non c'è un modo per cui all'accensione della console, essa rilevi con che cavo è collegata alla tv, e che tipo è di tv, e settarsi in automatico?).
    Comunque, dopo che sono riuscito perlomeno a farla partire, niente. Il film è in bianco e nero, e ci sono pure delle righette verdi sulla parte superiore dello schermo. Ho provato a smanettare con le opzioni, ma non ho trovato niente che mi risolva il problema. Voi sapete qualcosa? Possibile che tramite scart sulle vecchie tv non sio possano vedere i blu ray? Comunque non ci piove che mi madre si deve comprare una nuova tv:D
  2.     Mi trovi su: #5173094
    apparte l'intilità della cosa (visualizzare BR su vecchie TV ...) il problema non è nello standard BR (che prevede questo tipo di cose...) ma nell'implementazione delle uscite su PS3. Con un altro player non avresti avuto difficoltà di visualizzazione.Credo sia proprio l'uscita scart (è RGB? oppure un semplice composito -ugh- con adattatore scart?) che alla sony han voluto lasciare così (problemi simili c'erano anche su PS2 e l'uscita del DVD Video ...)

interessante come camera tua e il salotto di casa tua siano 2 spazi economici ben distinti... :DD
  3.     Mi trovi su: Homepage #5173101
    babaz ha scritto:
    apparte l'intilità della cosa (visualizzare BR su vecchie TV ...) il problema non è nello standard BR (che prevede questo tipo di cose...) ma nell'implementazione delle uscite su PS3. Con un altro player non avresti avuto difficoltà di visualizzazione.Credo sia proprio l'uscita scart (è RGB? oppure un semplice composito -ugh- con adattatore scart?) che alla sony han voluto lasciare così (problemi simili c'erano anche su PS2 e l'uscita del DVD Video ...)
    interessante come camera tua e il salotto di casa tua siano 2 spazi economici ben distinti... :DD
       Per fargli vedere sto benedetto film, alla fine gli ho dovuto portare la mia tv in salotto:O
    Comunque si, camera mia è il paradiso dell' high-tech:asd:
  4. A riposo  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5173103
    krona3 ha scritto:
    Ciao ragazzi oggi ho provato a portare la Play 3 in salotto per far vedere un BD a mia mamma.
    A parte che con il passaggio dalla mia tv full-hd a quella vecchia, neanche riuscivo a visualizzare i menù, ho dovuto ripristinare le impostazioni iniziali della console e ri-settarla in salotto:-\( non c'è un modo per cui all'accensione della console, essa rilevi con che cavo è collegata alla tv, e che tipo è di tv, e settarsi in automatico?).
    Comunque, dopo che sono riuscito perlomeno a farla partire, niente. Il film è in bianco e nero, e ci sono pure delle righette verdi sulla parte superiore dello schermo. Ho provato a smanettare con le opzioni, ma non ho trovato niente che mi risolva il problema. Voi sapete qualcosa? Possibile che tramite scart sulle vecchie tv non sio possano vedere i blu ray? Comunque non ci piove che mi madre si deve comprare una nuova tv:D

PS3 mantiene le impostazioni che hai impostato, quindi è "normale" dal suo punto di vista che se gli dici "esci su HDMI a 1080i" lei continui così. In realtà, rilevare la presenza di un TV collegato a un ingresso analogico credo sia impossibile.

Ad ogni modo, c'è una scorciatoia: non devi resettare alle impostazioni originali della console, basta che resetti l'uscita video, e per farlo basta tenere premuto il tasto di accensione per un TOT di secondi quando avvi la console. Sentirai una serie di "bip" e l'uscita video sarà resettata, e quindi dovresti poter vedere l'immagine a bassa definizione su tutte le uscite disponibili.

Per quanto riguarda i BD, beh, Sony colpisce ancora. Io via RGB li vedo verdi, come i DVD su PS2. Infatti quando ho avuto necessità di attaccare la console a un TV tradizionale ho tirato fuori da uno scatolone un vecchio cavo S-Video polveroso... per fortuna, almeno, non hanno cambiato la presa di uscita per i segnali analogici :)
    http://www.facebook.com/VITSole
  5. non lo so, davvero...  
        Mi trovi su: Homepage #5173139
    Ma il fatto che li veda in bianco e nero non potrebbe essere che il televisore non supporta i 60hz?? La maggior parte dei blu ray esce a 60hz no? Sia PAL che americani la traccia video non ha cambiamenti di framerate e/o refreash rate a livello video in quanto è uno "standard unico" o sparo una cavolata? Quindi anche se lo collega col composito non vedrà il verde ma li vedrà comunque in b/n.
    Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio andò ad aprire e non c'era nessuno.
    *Codice amico 3DS 3566 1524 6005*
    the cake is a lie
  6. A riposo  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5173678
    toghy ha scritto:
    i blu-ray escono a 24fps. i problemi che ha riscontrato sono quelli spiegati da sole. :)

No, ha ragione. A 24 fps i BD escono solamente su HDMI e con display compatibili, mica su scart. Se vede B/N è facile che il problema sia proprio quello del mancato supporto ai 60 HZ. Altrimenti in composito dovrebbe vederli a colori comunque, e in RGB verdi.
  7. Deo Gratias  
        Mi trovi su: Homepage #5173688
    |Sole| ha scritto:
    No, ha ragione. A 24 fps i BD escono solamente su HDMI e con display compatibili, mica su scart. Se vede B/N è facile che il problema sia proprio quello del mancato supporto ai 60 HZ. Altrimenti in composito dovrebbe vederli a colori comunque, e in RGB verdi.
     Questa non la sapevo...quindi forza pure il refresh. Il perché avvenga, sinceramente, mi è ignoto (il refresh non dovrebbe far storia a se stante?)
    Proud member of Outcast.it
  8. non lo so, davvero...  
        Mi trovi su: Homepage #5173838
    Bo di robe sul frame rate non ho mai capito molto :DD
    Ma penso che se un blu ray uscisse a 50hz invece dei 60 di default si avrebbe un problema di sincronia audio/video....(?)
    Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio andò ad aprire e non c'era nessuno.
    the cake is a lie
  9. A riposo  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5174139
    toghy ha scritto:
    Questa non la sapevo...quindi forza pure il refresh. Il perché avvenga, sinceramente, mi è ignoto (il refresh non dovrebbe far storia a se stante?)

Gli standard sono standard. Un televisore "normale" PAL è in grado di agganciare solo un segnale PAL, appunto, a 50 Hz. Se è compatibile con PAL60 o NTSC accetta anche i segnali a 60 Hz. Questo è quello che qualsiasi TV "normale" può fare, e PS3 (o un lettore BD qualsiasi) non è che possa essere costruito per mandare via scart un qualcosa che non sia coerente con questi standard. Semplicemente, non avrebbe senso.
  10. A riposo  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5174149
    Kimahri ha scritto:
    Bo di robe sul frame rate non ho mai capito molto :DD
    Ma penso che se un blu ray uscisse a 50hz invece dei 60 di default si avrebbe un problema di sincronia audio/video....(?)

I BD sono internamente codificati a 24 quadri al secondo, esattamente come al cinema si susseguono in un secondo 24 fotogrammi.

Il problema era "prima": non potendo i televisori visualizzare i 24 frame al secondo ed essendo PAL (50Hz/25 semiquadri al secondo) e NTSC (60Hz/30 semiquadri al secondo) "incompatibili" con questo formato, giocoforza bisognava adattare in sede di trasferimento del film su DVD o videocassetta.

Il risultato era che i film erano accelerati in Europa del 4%, per portare la frequenza da 24 frame al secondo a 25; mentre nei paesi NTSC si applicavano tecniche di intercalamento dei frame (tipo il 3:2 Pulldown) per "allungare" artificiosamente i 24 frame fino ai 30 necessari (con il risultato di introdurre scattini più o meno evidenti nell'immagine).

Un display compatibile con i 24 frame al secondo (o in grado di accettarli e visualizzarli a risoluzioni multiple, per esempio certi televisori triplicano i frame e aggiornano lo schermo a 72 Hz) è in grado di mostrare esattamente il film com'è in realtà. Display che non sono in grado di farlo (non solo vecchi CRT, ma anche tanti, tantissimi, troppi display HD) mostrano scatti più o meno avvertibili durante la riproduzione proprio a causa della necessità di "raddoppiare" alcuni frame e di "intercalarli" nella riproduzione in modo da adattarsi alla frequenza di 60 Hz.

http://it.wikipedia.org/wiki/Telecinema

[Modificato da |Sole| il 06/07/2009 18:29]

11. tira una brutta aria...  
        Mi trovi su: Homepage #5174158
    |Sole| ha scritto:
     non c'entra molto col discorso,ma come mai gli HD-DVD visti col lettore del 360 mi escono a 60 HZ ?
    sulla mia tv sono cmq fluidi (a differenza del vecchio pannello HD-Ready coi quali era uno scatticchio continuo)ma a differenza dei blu-ray che mi vengono mandati a 1920x1080 24hz questi sono a 60..
    è un limite del 360 oppure è in limite del (defunto) formato?
    nella vita fai quel che pensi
    perchè altrimenti potresti trovarti a pensare a quel che fai
    R.I.P. man on the silver mountain
  12. A riposo  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5174185
    matly ha scritto:
    non c'entra molto col discorso,ma come mai gli HD-DVD visti col lettore del 360 mi escono a 60 HZ ?
    sulla mia tv sono cmq fluidi (a differenza del vecchio pannello HD-Ready coi quali era uno scatticchio continuo)ma a differenza dei blu-ray che mi vengono mandati a 1920x1080 24hz questi sono a 60..
    è un limite del 360 oppure è in limite del (defunto) formato?

Guarda, sarei portato a dirti che il problema era del lettore. I Toshiba offrivano l'uscita a 24 Hz, il 360 probabilmente no (anche perché su Component il segnale non so se può essere veicolato/acquisito da un display, e inizialmente X360 non aveva HDMI... non so se l'introduzione successiva di HDMI li ha portati a includere anche la "finezza" del 24p...).

Però ricordo di aver letto tanto tempo fa dei documenti tecnici a proposito del fatto che, sebbene i film fossero codificati a 24p sui dischi, in pratica uscissero sempre a 60 Hz mantenendo quindi il problema del jitter. Però, davvero, è passato un secolo e non ricordo bene i termini della questione, in più ho fatto una rapida ricerca e ho appunto trovato in vendita dei lettori Toshiba con uscita a 24Hz.
  13. non lo so, davvero...  
        Mi trovi su: Homepage #5175038
    |Sole| ha scritto:
    Un display compatibile con i 24 frame al secondo (o in grado di accettarli e visualizzarli a risoluzioni multiple, per esempio certi televisori triplicano i frame e aggiornano lo schermo a 72 Hz) è in grado di mostrare esattamente il film com'è in realtà. Display che non sono in grado di farlo (non solo vecchi CRT, ma anche tanti, tantissimi, troppi display HD) mostrano scatti più o meno avvertibili durante la riproduzione proprio a causa della necessità di "raddoppiare" alcuni frame e di "intercalarli" nella riproduzione in modo da adattarsi alla frequenza di 60 Hz.

http://it.wikipedia.org/wiki/Telecinema
     Per sapere se il film è visualizzato come si deve in teoria basterebbe vedere nelle info del monitor se segnala la risoluzione con un refresh rate di 72hz in fase di riproduzione?? Ad esempio io ho questo modello di tv http://www.avmagazine.it/articoli/televisori/137/samsung-le-40m86bd_index.html ma se guardo un blu ray mi mette solo i 60 hz. Inoltre nella recensione alla fine infatti dice che la riproduzione di conenuti a 24fps non è perfetta.
    the cake is a lie

Blu ray su vecchie tv

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina