1. Videospiel macht frei  
        Mi trovi su: Homepage #5173514
    darkmirko ha scritto:
    si lo so che è incredibile ma non riesco a svolgere questa disequazione: 
    [x - ln x (2x)]/ x^4 il tutto > 0
    il derive mi da le soluzioni ma non ho la minima idea di come ci si arrivi...
    qualcuno mi può aiutare??? grazie mille :D

Lascia perdere questa roba e goditi la vita.
    Tra Half-Life e Haunting Ground, mi tengo Haunting Ground senza pensarci un secondo / Chi pensa di sapere tutto, o anche solo qualcosa, su Silent Hill clicchi qui / Io li boicotto, voi fate un po' come volete / NEXT EVIL Guida per i nuovi utenti / Zeru dignità / Xbox Live: MyauTheReal Playstation Network: MyauTheReal
  2.     Mi trovi su: Homepage #5173559
    Firestorm ha scritto:
    Ti rivelo il primo segreto per andare bene in matematica: essere estremamente ordinato.
    Il secondo segreto è che le parentesi non si pagano :D

azz...più parentesi di quante ne ho messe?? :DD
    allora numeratore: x - lnx (2x) -->  x meno logaritmo in base è di x che moltiplica 2x (mi sembrava chiaro no hihihihi)
    denominatore: x^4 --> x elevato a 4
    il tutto maggiore di zero...non è altro che il risultato della derivata di lnx/x^2...
    purtroppo non ricordo niente dei logaritmi e la settimana prossima devo fare l'esame di mate...mi direte: cacchio non te potevi preparà prima? eh beh...ho perso tempo per ri-imparare le disequazioni di secondo grado e terzo grado (ruffini ecc...) poi mettici studio della funzione, weirestrass, fermat e matrici....non potevo fare meglio di così :D
  3.     Mi trovi su: Homepage Homepage #5173570
    darkmirko ha scritto:
    allora numeratore: x - lnx (2x) -->  x meno logaritmo in base è di x che moltiplica 2x (mi sembrava chiaro no hihihihi)
    il tutto maggiore di zero...non è altro che il risultato della derivata di lnx/x^2...
    purtroppo non ricordo niente dei logaritmi e la settimana prossima devo fare l'esame di mate...mi direte: cacchio non te potevi preparà prima? eh beh...ho perso tempo per ri-imparare le disequazioni di secondo grado e terzo grado (ruffini ecc...) poi mettici studio della funzione, weirestrass, fermat e matrici....non potevo fare meglio di così :D
      Quale risultato ti dà derive (così lo confronto con il mio ed evito di fare figuracce)?
  4.     Mi trovi su: Homepage #5173572
    darkmirko ha scritto:
    [x-2x*lnx]/x^4>0
    1-2lnx/x^3>0
    x^3 è maggiore di 0 quando x è maggiore di zero, quindi analizziamo il numeratore.
    lnx < -1/2

lnx < ln(e^-1/2)

x < e^-1/2
    Considerando il CE, la soluzione è: (0 ; e^-1/2)

Ti trovi col risultato?
    (Non ho scritto tutti i passaggi per filo e per segno. Se c'è qualcosa che non ti torna, chiedi).

[Modificato da Shurigan il 06/07/2009 02:00]

5.     Mi trovi su: Homepage Homepage #5173575
    Shurigan ha scritto:
    [x-2x*lnx]/x^4>0
    1-2lnx/x^3>0
    x^3 è maggiore di 0 quando x è maggiore di zero, quindi analizziamo il numeratore.
    lnx>-1/2
    lnx>ln(e^-1/2)
    x>e^-1/2
    Ti trovi col risultato?
    (Non ho scritto tutti i passaggi per filo e per segno. Se c'è qualcosa che non ti torna, chiedi).
     Ma non dovrebbe essere x minore di "e" elevato alla 1/2? Considera che il logaritmo è negativo...
  6.     Mi trovi su: Homepage #5173590
    Shurigan ha scritto:
    [x-2x*lnx]/x^4>0
    1-2lnx/x^3>0
    lnx>-1/2
    lnx>ln(e^-1/2)
    x>e^-1/2
    Ti trovi col risultato?

allora il derive da 0 < x < e^1/2
    il tuo passaggio è corretto eccetto il segno meno davanti al logaritmo che poi porta il "maggiore" a diventare "minore" quindi ok...
    ora l'unico mio dubbio è: perchè hai semplificato la x del denominatore con le x del numeratore senza toccare la x del logaritmo??? non posso semplificare anche quella???
    inoltre, se non ci fosse stato il denominatore che aiutava con la semplificazione come risolvevo la cosa??? cioè come svolgo le operazioni con i logaritmi?? si lo so che l'argomento è vastissimo per questo le semplici regole che trovo su internet non mi aiutano...ed ecco perchè mi rivolgo a voi :nworthy: :D
  7.     Mi trovi su: Homepage #5173595
    darkmirko ha scritto:
    allora il derive da 0 < x < e^1/2
    il tuo passaggio è corretto eccetto il segno meno davanti al logaritmo che poi porta il "maggiore" a diventare "minore" quindi ok...
         Ho corretto i passaggi. Dove ho evidenziato sei tu che hai dimenticato il meno oppure ti da quel risultato (cosa che non credo)?
    ora l'unico mio dubbio è: perchè hai semplificato la x del denominatore
    con le x del numeratore senza toccare la x del logaritmo??? non posso
    semplificare anche quella??

Ho potuto semplificare perchè ho messo in evidenza la x, ovvero il numeratore è diventato x(1-2*lnx) e poi ho semplificato la x davanti la parentesi con quella del denominatore.
    Assolutamente non puoi semplificare l'argomento del logaritmo.
    inoltre, se non ci fosse stato il
    denominatore che aiutava con la semplificazione come risolvevo la
    cosa??? cioè come svolgo le operazioni con i logaritmi?? si lo so che
    l'argomento è vastissimo per questo le semplici regole che trovo su
    internet non mi aiutano...ed ecco perchè mi rivolgo a voi :nworthy:  :D
     Non ti verrà mai data un'equazione o una disequazione che contenga la x sia nell'argomento del logaritmo che al di fuori di esso. Non potresti risolverla con i metodi standard (in alcuni casi potresti ad esempio applicare il teorema degli zeri calcolando i limiti agli estremi e gli intervalli di monotonia, cosa che non credo proprio ti venga richiesta ^^).
    Le regole sui logaritmi le conosci?
    Il logaritmo del prodotto è uguale alla somma dei logaritmi.
    Il logaritmo del rapporto è uguale alla differenza dei logaritmi.
    Se hai una cosa del tipo ln(x^2) questa è uguale a 2lnx.
    Poi c'è la regola per il cambio di base...
    Queste cose le devi sapere. ;)
  8.     Mi trovi su: Homepage #5173596
    Shurigan ha scritto:
    Ho corretto i passaggi. Dove ho evidenziato sei tu che hai dimenticato il meno oppure ti da quel risultato (cosa che non credo)? 
        oddio pensavo di essere l'unico a parlare di logaritmi alle 2.33 uahuahuahuah

aspè correggimi se sbaglio... - bla bla > -1 cambio di segno: bla bla < 1 ti trovi??
    Ho potuto semplificare perchè ho messo in evidenza la x, ovvero il numeratore è diventato x(1-2*lnx) e poi ho semplificato la x davanti la parentesi con quella del denominatore.
    Assolutamente non puoi semplificare l'argomento del logaritmo.
        ah ecco cosa non tornava...mille grazie :D
     Non ti verrà mai data un'equazione o una disequazione che contenga la x sia nell'argomento del logaritmo che al di fuori di esso. Non potresti risolverla con i metodi standard (in alcuni casi potresti ad esempio applicare il teorema degli zeri calcolando i limiti agli estremi e gli intervalli di monotonia, cosa che non credo proprio ti venga richiesta ^^).
       non mi sembra che la prof abbia mai spiegato questo teorema...nono...
    Le regole sui logaritmi le conosci?
       si ok queste le trovo in giro così non ti faccio perdere tempo :)
    Poi c'è la regola per il cambio di base...

ecco bravo!! siccome gira voce che la scorsa data ha messo un logaritmo in base 1/3 spiegami un po' sta cosa :*
    scusami se abuso di te e comunque non sei tenuto a rispondere ora (alle 2.40 oddio...)
    mille grazie!!! :D  
    p.s. devo far notare che quando si parla di matematica sbucano utenti da tutte le parti bravi bravi!!! alla faccia di studio aperto che dice che la matematica è la materia meno studiata tsè...
  9.     Mi trovi su: Homepage Homepage #5173642
    darkmirko ha scritto:
     Per essere chiaro chiaro chiaro avresti dovuto scrivere:
    {x - [2x*ln(x)]} / (x^4) 
    ^^
    /!\ Il "pianolista" di Nextgame /!\
    lucadigennaro.com
    soulsecret.net

AIUTO!! logaritmi...

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina