1. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5173946
    Tales of Vesperia per X360 è uscito. Per PS3 uscirà tra qualche mese.

Poi... White Knight Chronicles per PS3 in versione occidentale.

Poi FFXIII, quando mai sbucherà.

E poi?

Mi pare che il panorama di uscite in fatto di JRPG per console "next-gen" sia qualche gradino sotto il livello di "desolazione & morte".

Mi son perso qualcosa o, come prevedo, avremo un "buco" di circa 1 anno, 1 anno e mezzo senza JRPG dopo FFXIII su X360 e PS3?
    --
    Stef
    Ex Redattore apodittico di Nextgame.it ed ex-ex-curatore di Deck & Board
    Rantolii, niuz e boiate videoludiche su Il Paradroide e Outcast.it.
  2.     Mi trovi su: Homepage #5173951
    Se la qualità media di ognuno di questi deve essere quella attuale, allora meglio cosi.

Io comunque, tra un Final Fantasy XIII e un Versus XIII sarei più che soddisfatto, due capolavori nel giro di una generazione è comunque qualcosa di raro. Rimane poi il prossimo progetto di Sakaguchi di cui si saprà sicuro qualcosa al TGS, e son sicuro che per fine ciclo vedremo qualcosa di importante da S-E (un ff7 remake? - quasi sarei pronto a scommetterci :rolleyes: ). Il genere si è comunque giustamente spostato su portatili, ed è li che l'affezionato deve guardare.
  3. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5173954
    [P]erfo ha scritto:
    Se la qualità media di ognuno di questi deve essere quella attuale, allora meglio cosi.
     A Perfo, e sei inutile eh...
    Lo SAPEVO che sbucavi tu con la solita sparata pro-Final Fantasy.
    Ammettilo: sei un bot. Altrimenti non si spiega.
    --
    Stef
  4.     Mi trovi su: Homepage #5173959
    Stefano Castelli ha scritto:
    A Perfo, e sei inutile eh...
    Lo SAPEVO che sbucavi tu con la solita sparata pro-Final Fantasy.
    Ammettilo: sei un bot. Altrimenti non si spiega.

Ma perché possiamo considerare titoli come Star Ocean 4, Infinite Undiscovery e altre ciofeche del genere come prodotti dignitosi? Il problema del jrpg di oggi ancora prima della quantità sta tutto e solo nella qualità. Qualità di cui il giocatore ormai si accorge ed ecco che il genere "fugge" sulle console portatili dove tra costi ridotti e pubblico meno selezionato è più facile cavarsela.
  5. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5173960
    Mi son perso qualcosa o, come prevedo, avremo un "buco" di circa 1 anno, 1 anno e mezzo senza JRPG dopo FFXIII su X360 e PS3?
     Intanto dalla "regia" mi segnalano Magna Carta 2 per X360, End of Eternity (X360/PS3) e The Last Rebellion per PS3.
    --
    Stef
  6.     Mi trovi su: Homepage #5173963
    2-3 uscite all'anno, di che ti lamenti? uscite in aumento moderato con l'abbandono di PS2 da parte di alcune software house specializzate in JRPG vedi atlus

invece perche non proviamo a dare un occchiata agli action-RPG......ogni morte di papà uno zelda.....qualcuno prova a fare un titolo altrettanto valido, ci riesce (Okami) e....non vende una cipppa manco sul fenomeno commerciale Wii.  3-4 anni passati e abbiamo  Zelda TP, Okami e Kameo.

a portare un po di linfa ci sarebbe dovuto essere DQ IX ma per evitare suicidi/omicidi di massa in jap si è accantonato il progetto

vogliamo poi parlare dei picchaiduro, genere considerato in rinascita con SF 4 ma che non è proprio in grado di guardare al di là dei grossi nomi. il discreto Battle fantasia non lo ha cagato nessuno. il  nuovo progetto di Arc orfano del nome gulty gear rischia di non arrivare in europa.
    GIURO, non compro più un videogioco fino a.........domani
    Live TAG: AVV Enrico
  7.     Mi trovi su: Homepage #5173964
    Tales of Vesperia per X360 è uscito. Per PS3 uscirà tra qualche mese.
    Poi... White Knight Chronicles per PS3 in versione occidentale.
    Poi FFXIII, quando mai sbucherà.
    E poi?
    Mi pare che il panorama di uscite in fatto di JRPG per console "next-gen" sia qualche gradino sotto il livello di "desolazione & morte".
     La situazione di Ps3 è ancora peggio...almeno su 360 qualche titolo più o meno importamte è già uscito.
    Parlando di prossime uscite, oltre ai titoli da te citati non c'è anche quel Resonance of Fate in uscita per il prossimo anno?  o di date ancora non se ne parla per questo titolo?
    Tag PSN: lorenzo87
  8. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5173967
    [P]erfo ha scritto:
    Ma perché possiamo considerare titoli come Star Ocean 4, Infinite Undiscovery e altre ciofeche del genere come prodotti dignitosi? Il problema del jrpg di oggi ancora prima della quantità sta tutto e solo nella qualità. Qualità di cui il giocatore ormai si accorge ed ecco che il genere "fugge" sulle console portatili dove tra costi ridotti e pubblico meno selezionato è più facile cavarsela.
    Infinite Undiscovery è fiacco.
    Star Ocean 4 per quel che ho provato mi pare un JRPG per lo meno interessante.
    Il punto è che per creare qualcosa con una grafica massiccia come FFXIII servono 4-5 anni di sviluppo: quali SH possono permetterselo?
    Quindi, dovendo puntare ad una resa grafica più "scrausa" probabilmente le SH ripiegano, come dici, su portatili e Wii, dove sviluppare costa di meno.
    Il punto del mio topic è: con quali JRPG giocheremo nel 2010?
    --
    Stef
  9. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5173969
    AVV. ha scritto:
    2-3 uscite all'anno, di che ti lamenti? uscite in aumento moderato con l'abbandono di PS2 da parte di alcune software house specializzate in JRPG vedi atlus
    Davvero "in aumento moderato"? A me pare di assistere ad una bella frenata.
    --
    Stef
  10. la vita è tutto ciò che succede mentre noi siamo affaccendati altrove  
        Mi trovi su: Homepage #5173970
    Magna Carta 2 che uscirà worldwide a ottobre/novembre
    Atelier Rorona uscita da poco in jap e in america probabilmente il prossimo anno
    Agarest Generation of War che dovrebbe uscire in PAL verso agosto (ma probabilmente verrà rimandato)
    Last Rebellion LOL che uscirà worldwide entro fine anno ma forse spostato nel 2010
    Cross Edge per PS3 che uscirà in PAL ad agosto
    Trinity Universe per PS3 in jap ma sicuramente arriverà in america il prossimo anno
    Demon's Soul per PS3 in america
    Appena annunciato Tears of Tiara gaiden per ps3 in jap ma probabilmente rimarrà là.
    Trinity ZillOll, ma questo è un hack&slash di massa rpg
    Resonance of Fate/End of Eternity per ps360, uno dei progetti più interessanti.
    Pur rimanendo nell'ottica del low budget, il mercato dei jrpg su ps3 si sta lentamente svegliando
    La formicuzza dal grande dolore, prese uno spillo e se lo ficcò nel core...
    La Compagnia del Saturn...cari vecchi ricordi di Next.
  11. abra-che cazzo-cadabra  
        Mi trovi su: Homepage #5173973
    è vero, è tutto spostato sulle portatili, sopratutto DS. su 360 almeno qualcosina è uscita, parlo sopratutto a livello di mercato occidentale, su PS3 cosa è arrivato, il nuovo disgaea e poi? valkiria chrocicles? sono pure strategici, genere PER ME indigesto. per quanto riguarda i due FF13, e preciso che ci ripongo la mia totale fiducia, hanno tutto da dimostrare. non ho nulla contro perfo ma non capisco come si possa essere così fiduciosi sul nulla. si, di FF13 c'è una demo e un pò di filmati, ma è tutto ancora da scoprire: un jrpg non è solo battle system.
    anche in virtù di questo qualche volta mi sono chiesto come ci si possa ritenere soddisfatti dell'attuale generazione e volere già le prossime console: rispetto a PS1 e PS2, ad esempio, queste console hanno dato davvero poco.
    | || ||| ||||
    All men dream, but not equally.
  12.     Mi trovi su: Homepage #5173974
    Concordo con chi parla di enorme calo qualitativo: la qualità media è, per me, imbarazzante, con l'aggravante che non solo non si intravede uno straccio di avanzamento od innovazione, ma sono anche lontanissimi i fasti del passato.
    E' chiaro che il genere attraversa una crisi enorme (crisi creativa, in primis), e se devono continuare con "l'accanimento terapeutico", per me possono anche staccare la spina del tutto.
    Il fu BerserK
    Vendicarsi e'come affilare una spada arrugginita dal sangue, immergendola in un lago di sangue. Per riparare la lama del tuo cuore intaccata dalla tristezza, la stai inabissando nel sangue. Ma quanto più l'affili, più si arrugginisce. E più si arrugginisce, più l’affili. Alla fine rimarrai solo con un pugno di ruggine
  13.     Mi trovi su: Homepage #5173975
    Il JRPG vecchissimo stampo non tira piu, ha un gameplay frustrante, quello nuovo invece è troppo facile, combatti solo quando vai incontro un nemico, decidi quanti affrontarne ma alla fine il combattimento è quasi uguale ( quello di the last remnant è innovativo). Non ho provato white knight chronicles, ma gli altri gia usciti si, e mi sembra che non riescono a trovare il giusto mix per fare bei giochi, potrebbero cominciare con l'invecchiare i personaggi, almeno la trama potrebbe essere diversa, sinceramente mi sono stancato anche della vecchia tecnologia avanzatissima.
    Registrato il 25/10/2001

JRPG e home console HD: il vuoto siderale

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina