1. boh  
        Mi trovi su: Homepage #5179973
    Come da titolo, vorrei cambiare scheda video.
    Attualmente ho un Intel core 2 duo, 2.13 Ghz, con 2gb di ram.
    L'attuale scheda video è un Ati x1650. I giochi recenti girano, ma con buona pace della resa su schermo, specialmente se il gioco non è ottimizzato per schede vecchiotte.
    Mi servirebbe una scheda grafica non di ultimissima generazione, ma che faccia girare tranquillamente i nuovi giochi con dettagli medio/alti. Come budget, direi che posso spendere fino a 100€.
    Non sono un grandissimo videogiocatore. Attualmente sto giocando Splinter Cell DA, e in futuro prenderò il convinction e sicuramente Starcraft.
    Consigli?
    Visto che ci sono, è consigliabile espandere ulteriormente la Ram per i giochi, o 2 gb sono più che sufficienti?
  2.     Mi trovi su: Homepage #5181044
    Menny ha scritto:
    Nessun consiglio? FOrse sarebbe meglio postare nella sezione "PC"?
     ATI 4850 o 4770, da quel che ho capito qualche topic fa. Avendo fulminato la mia x1950 dovrò cambiare scheda, e credo che mi orienterò su una di quelle. Il resto è un E2160@2,4GHz+2GB DDR, Oblivion girava benone, Grid non troppo, Bioshock molto bene, Lost Planet scatticchiava.
    オールナイトでぶっとばせえ~
  3. boh  
        Mi trovi su: Homepage #5181065
    赤い人 ha scritto:
    ATI 4850 o 4770, da quel che ho capito qualche topic fa. Avendo fulminato la mia x1950 dovrò cambiare scheda, e credo che mi orienterò su una di quelle. Il resto è un E2160@2,4GHz+2GB DDR, Oblivion girava benone, Grid non troppo, Bioshock molto bene, Lost Planet scatticchiava.
     Non penso sia la scelta giu sta allora, visto che vorrei far girare in condizioni ottimali anche giochi di prossima uscita. Purtroppo su Pc c'é sempre il rischio che le ottimizzazioni siano fatte con i piedi (Vedi Splinter cell DA, una ciofeca senza una scheda grafica all'avanguardia), e sinceramente preferirei fare un acquisto che duri nel tempo (almeno un paio d'anni).
    Quelle che mi hai consigliato stanno sui 100€? In tal caso potrei anche aumentare il budget se necessario.
    Le schede grafiche Nvidia come vanno?
  4.     Mi trovi su: Homepage #5181101
    Menny ha scritto:
    Mi son fato un giretto, a quanto pare sta sui 100€ circa http://www.monclick.it/vendita_schede-video_Sapphire?testo=hd4850&HTTP_REFERER=http://Googleamd&utm_source=google&utm_medium=cpcamd&utm_campaign=amd&utm_term=ATI%204850
    Come rapporto qualità prezzo è molto consigliata.
     Il problema è quello.. l'ottimizzazione. Però credo che una 4850 ti possa far girare per bene Starcraft 2 (e Diablo 3), mentre per Splinter Cell 5 dipenderà dall'ottimizzazione. Certo che se riuscissi a tirare fuori 500 Mhz in più dalla tua CPU aiuterebbero. Oggi, a quel prezzo, non mi pare ci siano alternative, a settembre magari ci sarà dell'altro.
    オールナイトでぶっとばせえ~
  5. boh  
        Mi trovi su: Homepage #5181112
    赤い人 ha scritto:
    Il problema è quello.. l'ottimizzazione. Però credo che una 4850 ti possa far girare per bene Starcraft 2 (e Diablo 3), mentre per Splinter Cell 5 dipenderà dall'ottimizzazione. Certo che se riuscissi a tirare fuori 500 Mhz in più dalla tua CPU aiuterebbero. Oggi, a quel prezzo, non mi pare ci siano alternative, a settembre magari ci sarà dell'altro.
      Sono un completo neofita nell'argomento. In un paio di mesi è possibile che i prezzi si abbassino?
    Scusa ma sbaglio o dovrei cambiare completamente Cpu per aumentare i Mhz?
    Stavo pensando anche di ampliare la memoria ram da 2 gb a 4. Potrebbe aiutare?
    Cmq, ho controllato questo grafico:
    http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2073/ati-radeon-hd-4830-l-anti-9800gt_8.html
    La Geforce gtx 260 ha un prezzo intorno ai 150€. A questo punto mi converrebbe sborsare qualche soldo in più ed andare sul sicuro. A meno che non convenga più aspettare un eventuale abbassamento dei prezzi.
    Edit: sui prezzi devo controllare meglio, potrei aver preso una cantonata.

[Modificato da Menny il 13/07/2009 16:43]

6.     Mi trovi su: Homepage #5181164
    Menny ha scritto:
    Sono un completo neofita nell'argomento. In un paio di mesi è possibile che i prezzi si abbassino?
    Scusa ma sbaglio o dovrei cambiare completamente Cpu per aumentare i Mhz?
    Stavo pensando anche di ampliare la memoria ram da 2 gb a 4. Potrebbe aiutare?
    Cmq, ho controllato questo grafico:
    http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2073/ati-radeon-hd-4830-l-anti-9800gt_8.html
    La Geforce gtx 260 ha un prezzo intorno ai 150€. A questo punto mi converrebbe sborsare qualche soldo in più ed andare sul sicuro. A meno che non convenga più aspettare un eventuale abbassamento dei prezzi.
    Edit: sui prezzi devo controllare meglio, potrei aver preso una cantonata.
      il dopo-estate è uno dei periodi in cui ci possono essere cali di prezzo.      
    Per la CPU, intendevo, se possibile, overclocking. Il mio 2160 è passato da 1,8 ghz a 2,4 ghz aumentando la velocità del bus di sistema da 200 a 266 Mhz. Devi controllare che scheda madre hai e che processore, fare una piccola ricerca su internet (casomai ti si aiuta) e vedere qual'è l'overclocking conservativo che pui fare, tenendo fissa la velocità della ram e senza toccare il voltaggio, così stai sicuro che non affatichi troppo il tutto, non devi cambiare dissipatore, etc.    
    La Geforce è un bel pezzo d'hardware, però costa il 50% in più, soldi che potresti investire in RAM o in un concerto o in una buona cena o in un gioco all'uscita. :P  Inoltre tieni presente che quei test che hai linkato sono condotti su una piattaforma molto più potente della tua, tu potresti essere limitato dal gruppo cpu-ram-scheda madre e non vedere delle differenze così significative.
    オールナイトでぶっとばせえ~
  7. boh  
        Mi trovi su: Homepage #5181177
    赤い人 ha scritto:
    il dopo-estate è uno dei periodi in cui ci possono essere cali di prezzo.      
    Per la CPU, intendevo, se possibile, overclocking. Il mio 2160 è passato da 1,8 ghz a 2,4 ghz aumentando la velocità del bus di sistema da 200 a 266 Mhz. Devi controllare che scheda madre hai e che processore, fare una piccola ricerca su internet (casomai ti si aiuta) e vedere qual'è l'overclocking conservativo che pui fare, tenendo fissa la velocità della ram e senza toccare il voltaggio, così stai sicuro che non affatichi troppo il tutto, non devi cambiare dissipatore, etc.    
    La Geforce è un bel pezzo d'hardware, però costa il 50% in più, soldi che potresti investire in RAM o in un concerto o in una buona cena o in un gioco all'uscita. :P   Inoltre tieni presente che quei test che hai linkato sono condotti su una piattaforma molto più potente della tua, tu potresti essere limitato dal gruppo cpu-ram-scheda madre e non vedere delle differenze così significative.
     Capito, grazie. Per la scheda madre cosa devo guardare?
    La cpu è: Intel(R) Core(TM)2 CPU          6420  @ 2.13GHz
    Ho qui un programmino di Ubuntu, sysinfo, e alla voce motherboard ho diverse sottovoci:
    hostbridge, pci bridge, Isa, Ide, usb controllers. Perdona la mia ignoranza nel campo ^^
  8. boh  
        Mi trovi su: Homepage #5181251
    Da Hammer ha scritto:
    Se vuoi qualcosa che duri un paio di anni, aspetta le nuove schede basate sulle DX11, previste, se non sbaglio, per novembre.
    Altrimenti vai di Radeon 4850-70-90 o GeForce 275-285 in base al tuo budget.
     Beh, come detto sopra non mi serve un mostro tecnologico.
    Forse la 4850 fa al caso mio.
    Devo giusto capire questa storia dell'overclock della frequenza. Non riesco a capire quale sia la mia scheda madre e come distinguerla.
  9.     Mi trovi su: Homepage #5181263
    Menny ha scritto:
    Beh, come detto sopra non mi serve un mostro tecnologico.
    Forse la 4850 fa al caso mio.
    Devo giusto capire questa storia dell'overclock della frequenza. Non riesco a capire quale sia la mia scheda madre e come distinguerla.
     La buona notizia è che hai un processore user-friendly per l'overclocking, c'è chi l'ha spindo a 3,4 Ghz.    
    Ma tu non aspettarti tanto con componenti standard. Però si può sperare di portarlo a 2,6 o 2,8  Ghz.
    オールナイトでぶっとばせえ~
  10. boh  
        Mi trovi su: Homepage #5181294
    赤い人 ha scritto:
    La buona notizia è che hai un processore user-friendly per l'overclocking, c'è chi l'ha spindo a 3,4 Ghz.    
    Ma tu non aspettarti tanto con componenti standard. Però si può sperare di portarlo a 2,6 o 2,8  Ghz.
       Ti ringrazio, ma... che devo fare?
    Potrei mettermi a cercare il primo sito su come overclockare il pc, ma sarebbe affidabile? Insomma, parliamo di aumentare la frequenza, non vorrei fare danni, voglio andarci cauto :)
    ps: i tuoi ideogrammi come si pronunciano nella lingua nostrana?
  11.     Mi trovi su: Homepage #5181304
    Menny ha scritto:
    Ti ringrazio, ma... che devo fare?
    Potrei mettermi a cercare il primo sito su come overclockare il pc, ma sarebbe affidabile? Insomma, parliamo di aumentare la frequenza, non vorrei fare danni, voglio andarci cauto :)
    ps: i tuoi ideogrammi come si pronunciano nella lingua nostrana?
     akaijin    
    .
    devi entrare nel bios della scheda madre all'avvio del PC, solitamente premendo F1, F2 o DEL.    
    se tra i menu ce n'è uno che ti prmette di aumentare il FSB della scheda allora puoi overcloccare, tenedo presente che devi cercare anche le voci per fare andare RAM e periferiche PCI alle velocità standard (§ per stare sicure, in realtàpuoi overcloccare anche la RAM), quini in asincrono rispetto al FSB (front side bus).    
    se puoi incrementare la velocità del bus prova progressivamentye gli step 200-233-266-300-333, magari avanzando di meno di 5mhz dopo i 266. Controlla anche l'eventuale jumper che resetti il tutto in caso di errori.
    オールナイトでぶっとばせえ~
  12. boh  
        Mi trovi su: Homepage #5181323
    Ahi, non sembra una cosa semplicissima.
    allora, sono andando in "Advanced", e alla voce Cpu ho trovato "overclock mode", che è in AUTO.
    Oltre ad Auto, posso scegliere Pcie Sync. e Pcie Async.
    in entrambi i casi, selezionando sync o async, mi permette di modificare le voci sotto overclock, ovvero:
    CPU Frequency, che ora sta a 260 Mhz.
    Pcie Frequency che invece sta a 100 Mhz.
    Non ho trovato invece alcun riferimento alla ram. Mi basta aumentare gradualmente la frequenza CPU? Ma devo scegliere Pcie sync o async?
    Se è una cosa che richiede troppo tempo, non ti preoccupare, mi hai già aiutato abbastanza, cercherò una buona guida con google ^^

Consiglio scheda video

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina